Politica

Giorgetti a Berlusconi: "Tattica sbagliata sul M5S"

Il braccio destro di Salvini al termine del primo giro di consultazioni: "Non abbiamo nessun accordo con Di Maio"

Giorgetti a Berlusconi: "Tattica sbagliata sul M5S"

"Oggi Silvio Berlusconi ha messo un punto fermo rispetto al fatto che il Movimento 5 stelle non deve andare al governo", ma alle elezioni del 4 marzo i Cinque Stelle "hanno preso il 32%", quindi "è difficile tenerli fuori. Non so strategicamente, ma secondo me tatticamente Berlusconi ha sbagliato". La pensa così il braccio destro di Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, che su Radio 105 riconosce che dopo le parole di oggi pronunciate prima dal leader di Forza Italia e, poi, da Luigi Di Maio "ci sono dei problemi, non possiamo nasconderci dietro un dito". Su un punto, però, il capogruppo della Lega è stato chiaro, durante la trasmissione Matrix 105: nessuno avvallerà governi guidati da personalità terze o tecniche. "Il premier non può essere chi non è stato votato dagli italiani. Quindi no a professori, tecnici, governatori. Basta con i governi tecnici". Insomma, per Giorgetti, "non c'è bisogno di terzi nomi".

"Non abbiamo nessun accordo con Di Maio", asicura Giorgetti a 105 Matrix. Oggi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Salvini ha detto di essere disposto ad aprire ai Cinque Stelle. Quello che non vuole assolutamente è "un governo a tempo". "Vorremmo fare un accordo di governo che duri cinque anni e che possa far cambiare profondamente l'Italia e riformarla - puntualizza ora Giorgetti - e vorremmo che in questa avventura ci siano anche Forza Italia, i nostri alleati del centro-destra". Su questo, però, ci sono diversi ordini di problemi. E oggi lo si è visto alle consultazioni. "Berlusconi ha preso una posizione di tipo politica tradizionale - contuinua il presidente dei deputati leghisti - ha messo un punto fermo sul fatto che i Cinque Stelle non debbano andare al governo. Noi osserviamo semplicemente che i grillini hanno preso quasi il 33% di voti dell'elettorato ed è difficile tenerli fuori in una fase come questa".

Secondo Giorgetti, "tatticamente Berlusconi ha alzato la palla a Di Maio che l'ha semplicemente schiacciata".

Quindi osserva: "Nel momento in cui Berlusconi diceva 'Noi non vogliamo governare con i Cinque Stelle', Di Maio ha avuto nel pomeriggio il gioco facile a dire 'Non ci vogliono loro, noi non vogliamo loro', ed è finito il cinema - conclude il leghista - strategicamente non lo so, ma tatticamente Berlusconi ha sbagliato, questa è la mia valutazione".

Commenti