Politica

Gli danno 3 giorni per decidere se restare senatore o fare il sindaco. M5S: "Gli regalano la pensione"

Il caso del senatore democratico Vincenzo Cuomo. Eletto sindaco di Portici (Napoli), a fine luglio aveva optato per la carica di primo cittadino. La Giunta per le elezioni avrebbe dovuto ratificare la scelta, ma ha preso tempo

Gli danno 3 giorni per decidere se restare senatore o fare il sindaco. M5S: "Gli regalano la pensione"

Aspra polemica al Senato dopo la decisione della Giunta delle elezioni di concedere tre giorni al senatore del Pd Vincenzo Cuomo per decidere se svolgere il mandato di sindaco del Comune di Portici o restare a Palazzo Madama, dal momento che i due incarichi sono incompatibili. Questi tre giorni, però, secondo l'accusa del Movimento 5 Stelle, permetterà a Cuomo di ottenere il vitalizio. Gli esponenti dei 5 Stelle hanno mostrato cartelli con le scritte "Caso Cuomo vergogna", "Basta pensioni privilegiate". In Aula il clima si è infiammato e la presidente di turno, Linda Lanzillotta, ha invitato i senatori pentastellati a mettere via i cartelli.

L'accusa contro il senatore

''Cuomo - spiegano i 5 Stelle - è stato eletto sindaco di Portici tre mesi fa, a fine luglio con una lettera ha optato per la carica di primo cittadino rinunciando a quella di senatore, e oggi la Giunta avrebbe dovuto semplicemente prendere atto della sua decisione e già domani darne comunicazione all'Aula del Senato. Invece con il voto di Pd e Forza Italia, sempre solidali quando si tratti di privilegi, la Giunta ha deciso che servono altri tre giorni per decidere sulla sua incompatibilità".

"Tre giorni - proseguono i senatori M5S - per decidere di una cosa che lo stesso interessato ha già deciso? E' chiaro che con questo rinvio, falsamente motivato, la Giunta ha voluto rimandare tutto a dopo il 15 settembre, ovvero la fatidica 'data x' per far maturare a Cuomo la pensione dopo quattro anni e sei mesi in Parlamento". "Quindi Cuomo - continuano - non sarà più senatore, ma la sua pensione se la prenderà comunque.

Quella della Giunta è l'ennesima dimostrazione che i partiti si sentono Casta e che collaborano in maniera solidale per garantirsi a vicenda i propri privilegi, alla faccia dei cittadini italiani''.

Commenti