Politica

Giunta Raggi, polemiche sul neo assessore De Dominicis. Pd: "L'ha scelto Previti?"

Il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Roma, Raffaele Dominicis, ha detto di aver accettato la nomina su invito dell'avvocato per cui ha lavorato Virginia Raggi

Raffaele De Dominicis
Raffaele De Dominicis

Acque sempre agitate al Campidoglio, dopo le dichiarazioni del neo assessore al Bilancio, Raffaele De Dominicis. In un'intervista, infatti, ha ammesso di essere stato nominato al ruolo che fu di Marcello Minenna, dopo una telefonata dell’avvocato Pieremilio Sammarco, titolare di uno studio di diritto amministrativo e fratello di Alessandro, avvocato penalista già legale di Cesare Previti, presso il cui studio l’attuale sindaco di Roma ha svolto il proprio tirocinio.

Ingredienti più che sufficienti per infiammare di nuovo la polemica sulla giunta Raggi, con una pioggia comunicati e dichiarazioni via Twitter da parte degli esponenti del Pd. Molto dura la deputata Alessia Morani, vice capogruppo Pd alla Camera: "In omaggio alla trasparenza, oggi dalle parole dello stesso neo assessore al Bilancio Raffaele De Dominicis apprendiamo che la scelta è stata fatta su indicazione dell’avvocato Sammarco. Un’ulteriore conferma, dopo il caso Marra, che a Roma sta tornando indietro sia nei metodi di decisione, sempre in circoli di potere ristretti e opachi, sia nei legami con quel mondo della peggiore destra che tanti danni ha fatto alla città. Nessun nuovo vento, nessun cambiamento, ma solo il perpetuarsi dei peggiori vizi della capitale".

Il senatore Andrea Marcucci, molto vicino a Renzi, sottolinea la mutazione repentina che sembra interessare il dna stesso dei Cinque Stelle: "Streaming? Referendum? Uno vale uno? Macché, ora basta segnalazione di un amico di destra", scrive su Twitter. L’eurodeputato David Sassoli che conia l’hashtag #Poveraraggi: "Nomina un assessore mai visto e lui, tomo tomo, dice che a sceglierlo è stato l’avvocato Sammarco". Stefano Esposito, senatore Pd, ironizza "Avranno chiesto un parere a Previti?".

Sulla nomina del nuovo assessore si fa sentire anche il centrodestra. "Apprendiamo dalla diretta voce del neo assessore al bilancio - dichiara in una nota Federico Mollicone, responsabile nazionale comunicazione Fdi-An - di essere stato selezionato, non dalla rete o attraverso la selezione dei curricula, ma per chiamata diretta dell’amico avvocato Sammarco. Questa rivelazione chiarisce molte cose. Ci fa capire che la Raggi e il M5S sono nel panico e che i criteri dei cittadini sono tutte chiacchiere. Sarebbe, infine, interessante capire cosa ne pensi la base del movimento dei rapporti tra la sindaca e il suo vecchio studio Sammarco/Previti con cui dimostra di essere in ottimi rapporti ancora oggi. I rappresentanti 5 stelle dimostrano di essere sempre di più dei dilettanti allo sbaraglio con i vizi della vecchia politica.

Solidarietà agli elettoriche li hanno sostenuti per essere stati raggirati".

Commenti