Politica

Giusta l'analisi di Berlusconi: il centrodestra unito al 44%

Secondo il sondaggio Ipsos Fi, Lega e Fdi non avrebbero rivali. Gelmini: «La realtà riporterà insieme gli alleati»

Giusta l'analisi di Berlusconi: il centrodestra unito al 44%

La Lega vola, il Movimento Cinquestelle frena, il centrodestra domina. Il sondaggio Ipsos pubblicato dal Corriere della Sera fotografa in maniera chiara gli umori del Paese, regalando un motivo di riflessione a Matteo Salvini e alla classe dirigente leghista. Il Carroccio, infatti, aumenta i consensi e tocca quota 33,8%. I grillini al contrario perdono terreno e registrano il 28,5%, in flessione di 1,5 punti rispetto a un mese fa. Il centrodestra unito va oltre il 44%.

Forza Italia - secondo il sondaggio - scende poco sotto l'8%, in calo di poco meno di un punto rispetto all'ultimo dato pubblicato; stabile il Pd al 17%. Nei giorni in cui è aperto il confronto sulla manovra, prosegue dunque la luna di miele tra gli italiani e il governo, che ha un gradimento del 64%. Alta la percentuale di chi dà un giudizio positivo sul presidente del Consiglio Conte, al 67%. I due vicepremier confermano i valori di un mese fa: Salvini con un indice di 57 (identico a settembre); Di Maio con 52 (era 51 a settembre).

«La solida prevalenza della Lega si giustifica con la preponderante presenza sui media del suo leader e con la capacità di centrare argomenti di vasto impatto», come il tema migranti, il caso Riace, l'abolizione della Fornero, spiega Nando Pagnonceli. Il calo dei CinqueStelle si legge a commento del sondaggio è conseguenza di una ricetta economica che dopo un'attesa spasmodica ha creato poi malumori e perplessità. «Il Movimento Cinquestelle vede perdite più consistenti soprattutto tra i ceti dirigenti e il lavoro autonomo, probabilmente proprio in relazione al tema reddito di cittadinanza, e tra gli studenti, mentre mantiene e addirittura migliora di poco il proprio consenso tra ceti medi, operai, disoccupati».

Il dato politico, comunque, è che nelle ore calde in cui l'esecutivo si appresta a un «confronto» all'arma bianca con la Commissione europea sulla manovra per l'eccesso di spesa in deficit generato dall'anomala alleanza Lega-Cinquestelle, il partito di Matteo Salvini si rafforza anche grazie ai numeri della coalizione di centrodestra, alternativa concreta in caso d ritorno anticipato alle urne. Una soluzione - quella del rilancio del centrodestra classico - che continua a dimorare nei pensieri di Silvio Berlusconi che ne ha parlato 48 ore fa a Milano ospite di Mariastella Gelmini. «È indispensabile rilanciare la coalizione di centrodestra e la realtà ci porterà a poterlo fare». Perché «non passerà molto tempo che gli imprenditori si accorgeranno come questa manovra di bilancio sia nemica delle aziende e dell'Italia. Salvini sta facendo il contrario di quanto promesso, tutto salterà per aria e si dovrà andare a nuove elezioni e il centrodestra avrà la maggioranza assoluta», il suo vaticinio. Una tesi sposata ieri anche da Antonio Tajani, ospite di #IdeeItalia. «Mi auguro che la Lega abbandoni questo matrimonio contronatura e faccia cadere questo governo perché sta facendo danni al Paese, presto i cittadini se ne renderanno conto».

Berlusconi intanto ieri è partito per Mosca. «In volo verso la Russia per il compleanno del mio amico Putin. Ne approfitterò per confrontarci su tutte le grandi questioni internazionali» ha scritto in un tweet il leader di Forza Italia. Il presidente russo oggi celebra il suo 66esimo compleanno.

Una ricorrenza che condividerà «con parenti, intimi e amici» e alla quale come d'abitudine non mancherà il Cavaliere che a sua volta lo scorso 29 settembre ha ricevuto la telefonata d'auguri del leader russo.

Commenti