È giusto vedere queste foto?

Il sangue ovunque. Quei corpi sfregiati, seminudi, riversi per le strade come in una scena di guerra. Oggi è Nizza, ieri Dacca, ancora prima Istanbul. Ma le scene si ripetono e anche quelle immagini agghiaccianti. Il dovere di cronaca ci impone di mostrarle, cercando di non urtare la sensibilità dei lettori. Ma più si moltiplicano gli atti di terrorismo, più ci si interroga se davvero non si possa fare a meno di mostrare quelle foto, per evitare di fare un regalo ai terroristi, per non scioccare chi ci guarda. e per non rischiare l'assuefazione a questa galleria dell'orrore. Di seguito un dibattito che riteniamo utile e che interroga l'intero mondo dei mass media. Che non può perdere, tuttavia, di vista come nell'era di Internet, dei social media e dei telefoni cellulari ogni lettore, ogni testimone si trasforma in un reporter e di come sarebbe difficile fermare la macchina delle immagini dell'orrore.

Perché no di Stefano Zecchi

Siamo assuefatti all'orrore. E così amplifichiamo solola propaganda dei terroristi

Perché sì di Luigi Caramiello

La verità va guardata in faccia. Contro un nemico disumano rinunciamo al nostro pudore

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 16/07/2016 - 17:05

per me è giusto eliminare il PD dal governo: http://www.nicematin.com/ville/nice

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 16/07/2016 - 17:33

Anche se stringe il cuore è gusto pubblicarle per far capire ai popoli Occidentali in generale ed a quella parte di italioti buonisti e sinistroidi in particolare che questa è l'unica REALTA' e non potrà mai esserci il tento loro anelato melting pot ed integrazione!!

Linucs

Sab, 16/07/2016 - 18:23

E' giusto guardare, e ricordare prontamente ogni volta che si incrocia una scimmia islamica che fa la spiritosa in una strada delle nostre città.

swiller

Sab, 16/07/2016 - 18:51

E giustissimo che la gente capisca finalmente cos'è l'islam.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 16/07/2016 - 19:33

Far vedere o no le immagini? Perché, quelle le chiamate immagini?

ziobeppe1951

Sab, 16/07/2016 - 20:35

È sempre giusto mostrare le foto dell'orrore, il popolo deve vedere,vomitare e aprire gli occhi, con quale gentaglia abbiamo a che fare ...e la chiamano religione di pace

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 16/07/2016 - 21:02

Se questa è Democrazia, MI CHIEDO PERCHÈ ABBIAMO COMBATTUTO IL FASCISMO!!! CON IL FASISMO, C`ERA NEL PAESE PIÙ SICUREZZA!!!

Ritratto di claudio52

claudio52

Dom, 17/07/2016 - 00:18

LA SINISTRA E AMICI ACCUSANO DI POPULISMO CHI DA ANNI PUNTA IL DITO CONTRO CHI HA PERMESSO CHE QUESTI MASSACRI. MA L'UNICO VERO RESPONSABILE E' CHI QUESTI MASSACRI LI PERMETTE NON GUARDANDO IN FACCIA LA REALTA',E QUESTA REALTA SI CHIAMA ISLAM. ORIANA FALLACI PER ANNI CI HA MESSO IN GUARDIA DA QUESTI MOSTRI, E QUESTI MOSTRI SI SONO ATTIVATI PROPRIO COME DICEVA ORIANA. MA LA DOMANDA CHE MI PONGO ORMAI DA TEMPO E',PERCHE' LA SINISTRA E COMPAGNI DANNO TUTTO QUESTO APOGGIO ALL'ISLAM?

nunavut

Dom, 17/07/2016 - 01:01

Però quando ci sono azioni dell'esercito Israeliano o bombardamenti dell'esercito di Assad ho visto molto spesso le immagini (passate a molte riprese) di giovani vittime ricordate il bimbo annegato ? per quanti giorni lo avete visto in TV? lo sgambetto della giornalista Ungherese? quelle immagini é giusto farle vedere quelle dei nostri figli no?? ma fatemi un piacere con questa mentalità del men@a,o tutto o niente .