Mondo

Golan israeliano: oggi Trump firma

E la Romania, prima in Ue, sposta l'ambasciata a Gerusalemme

Golan israeliano: oggi Trump firma

La premier romena, Viorica Dancila, ha annunciato lo spostamento dell'ambasciata a Gerusalemme, primo Paese in Europa a seguire l'esempio degli Stati Uniti di Donald Trump. La notizia è stata data durante l'intervento della leader di Bucarest alla conferenza «American Israel Public Affairs Committeè (Aipac) a Washington, importante evento annuale al quale parteciperanno anche il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, e il suo principale sfidante alle elezioni, Benny Gantz. «Come premier della Romania e del governo che guido, sposterò la nostra ambasciata a Gerusalemme. Il nostro sostegno allo Stato d'Israele e alla comunità ebraica è costante», ha sottolineato la Dancila, secondo quanto riporta il Jerusalem Post. «Sono determinata a contribuire a relazioni più strette tra Israele e l'intera Ue, in particolare adesso che la Romania ha la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea», ha aggiunto.

Intanto, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha annunciato che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbe riconoscere la sovranità israeliana sulle Alture del Golan già oggi. In una messaggio sul suo profilo Twitter il ministro israeliano ha dichiarato: «Il presidente Trump firmerà con il primo ministro (israeliano Benjamin) Netanyahu un ordine che riconosce la sovranità israeliana su alture del Golan». Trump, ospiterà alla Casa Bianca il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.

I due leader discuteranno degli interessi e azioni condivisi in Medio Oriente di Israele e Stati Uniti. La visita, annunciata mentre si trovava nello Stato ebraico il capo della diplomazia Usa, Mike Pompeo, avviene a circa tre settimane dalle elezioni israeliane, previste il 9 aprile. Lo scorso 21 marzo Trump ha annunciato sempre su Twitter che era giunto il momento da parte degli Stati Uniti «di riconoscere pianamente la sovranità di Israele sulle alture del Golan». Il premier Netanyahu ha lodato l'annuncio di Trump sottolineando che «quando l'Iran sta cercando di usare la Siria come una piattaforma per distruggere Israele, il presidente Trump riconosce la coraggiosa sovranità israeliana sulle alture del Golan». Il paese ha conquistato gran parte del Golan siriano (1.200 chilometri quadrati) durante la Guerra dei Sei giorni nel 1967 e l'ha annessa nel 1981. Questa annessione non è mai stata riconosciuta dalla comunità internazionale.

Il presidente degli Stati Uniti aveva già scosso la comunità internazionale riconoscendo in modo unilaterale nel dicembre 2017 Gerusalemme come capitale d'Israele.

Commenti