Gorizia, il sindaco "restituisce" ai disoccupati i soldi per i profughi

Il primo cittadino Ettore Romoli annuncia: "Voglio restituire i soldi alla città dopo i disagi per i richiedenti asilo"

Soldi stanziati dal governo per i Comuni che accolgono i profughi destinati ad aiutare i disoccupati locali. L'idea arriva dal sindaco forzista di Gorizia, Ettore Romoli. Che nonostante sia al termine del suo secondo mandato - venne eletto per la prima volta alla guida del capoluogo isontino nell'ormai lontano 2007 - non ha paura di prendere un'iniziativa destinata a far scalpore.

Appena ricevuti dal Viminale i 145mila euro stanziati dal ministero dell'Interno per le amministrazioni locali che hanno ospitato i richiedenti asilo sul proprio territorio, il primo cittadino ha deciso di stanziarne 112mila per sostenere 30 goriziani disoccupati e il resto per altri aiuti nel settore sociale. E lo ha annunciato oggi verso l'ora di pranzo sul proprio profilo Facebook.

"Abbiamo voluto restituire subito alla città questi soldi - spiega Romoli - perchè riteniamo che la loro funzione sia quella di compensare disagi e spese che, proprio dalla città, sono stati vissuti con la presenza dei richiedenti asilo."

Si tratta di tirocini semestrali in Comune di 600 euro al mese, ripartiti fra disoccupati under 30, persone di età compresa fra i 30 e i 50 anni e over 51. L'iniziativa, almeno a giudicare dalle prime reazioni espresse dai cittadini sui social, sembra riscuotere un'accoglienza entusiastica, soprattutto in una città come Gorizia che è stata fra le più duramente interessate dalla crisi migratoria. E il sindaco di Forza Italia ammicca: "Sarà pure una goccia nel mare ma è comunque un aiuto."

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 29/04/2017 - 17:07

Una iniziativa così poteva arrivare solo dal CDX.....

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 29/04/2017 - 17:21

Bella questa. Grande sindaco. Così fa.

hornblower

Sab, 29/04/2017 - 17:39

Ettore Romoli sarà il primo martire e futuro Padre Nobile della futura Nuova Italia decomunistizzata, demafizzata e deBruxellizzata.

VittorioMar

Sab, 29/04/2017 - 17:40

..GIUSTA E VALIDA INIZIATIVA !!!....DA IMITARE ALMENO DAI SINDACI DI "CENTRO DESTRA"!!!...CENTRI SOCIALI : PERMETTENDO !!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 29/04/2017 - 17:47

Bravo! Dovrebbero seguirlo tutti gli altri sindaci non sinistrati.

ILpiciul

Sab, 29/04/2017 - 18:31

Piccola e graziosa città e grande Sindaco! Onore a Lei.

baronemanfredri...

Sab, 29/04/2017 - 18:44

SARA' IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE COMPRESI I SINDACI DI SINISTRA

vottorio

Dom, 30/04/2017 - 01:09

bravo che sia di esempio per tutti.

Italiano-

Dom, 30/04/2017 - 01:18

Un vero atto di civiltà. La Provvidenza. Possa ispirare altri Sindaci.

umberto nordio

Dom, 30/04/2017 - 07:55

Plaudo, ma temo che questi governo di imbecilli gli toglierà i soldi.Sempre che non venga incriminato dalla magistratura per cattivo uso di soldi pubblici.

Yossi0

Dom, 30/04/2017 - 08:14

Bravo sindaco, speriamo che tanti altri sindaci facciano la stessa cosa

elio2

Dom, 30/04/2017 - 09:51

Bravo Romoli, onore a lei, che segue gli interessi dei propri concittadini e nemico degli intrallazzi comunistoidi.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Dom, 30/04/2017 - 10:06

E' al termine del mandato.Siamo obiettivi.Chiedetevi perché non lo ha fatto prima.

aldoroma

Dom, 30/04/2017 - 10:25

BRAVO COSI SI FA.........PRENDETE ESEMPIO CARI SINDACI

aldoroma

Dom, 30/04/2017 - 10:26

SEI UN SIGNORE

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 30/04/2017 - 10:56

TEMO CHE IL SINDACO PASSERA' DEI GUAI E FINIRA' INDAGATO DALLE TOGHE ROSSE !

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 30/04/2017 - 11:00

Un doppio plauso per il Sindaco Forzista: anzitutto per l'eccellente idea che ha avuto e in secondo luogo per essersi messo contro i dettami governativi ed esaltati dalla Serracchiani.

chicasah

Dom, 30/04/2017 - 11:26

È vero questo governo di sinistra potrebbe togliere i fondi, ma quale sarà la reazione dei disoccupati e sindacati?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/04/2017 - 12:09

Il minimo che si potesse fare, per rendere giustizia alle persone.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 30/04/2017 - 12:22

Finalmente una notizia bella e una cosa giusta! Ma non illudiamoci, vale solo per i sindaci di CentroDestra. Quelli di sinistra - e sono tanti, troppi - odiano gli italiani e amano gli invasori. Più sono delinquenti, più li amano e proteggono, cosa apparentemente inspiegabile: che sia una questione di affinità elettiva? Difficile stabilirlo, di sicuro c'è solo il loro odio verso gli italiani.