Politica

Governo, FI al M5s: "Riconoscete Berlusconi". Ma i grillini: "Si faccia da parte"

La Gelmini: "Il M5s riconosca pari dignità a Berlusconi o niente trattativa". Ma i grillini: "Il Cav si faccia da parte"

Governo, FI al M5s: "Riconoscete Berlusconi". Ma i grillini: "Si faccia da parte"

"La trattativa sulla formazione di un nuovo governo e sulla condivisione di un programma centrodestra-5 stelle può iniziare solo a patto che ci sia una dichiarazione esplicita e formale da parte del Movimento circa una partecipazione di tutto il centrodestra alle trattative a partire da Forza Italia e da Silvio Berlusconi". A dirlo alle telecamere fuori da Palazzo Grazioli dove è in corso il vertice di Forza Italia, è la parlamentare azzurra Maria Stella Gelmini. Che poi aggiunge: "In caso contrario, la trattativa non può nemmeno iniziare".

Insomma, dopo giorni di veti pentastellati, di accuse nei confronti del leader azzurro e di tentativi di aizzare Matteo Salvini al fine di fargli mollare Berlusconi, il centrodestra pone una condizione chiara a Luigi Di Maio: sotterrare l'ascia di guerra e le campagne denigratorie ad personam.

La risposta del M5s è arrivata a stretto giro di posta: "Ribadiamo: mai un governo con Berlusconi e Forza Italia. Forza Italia potrebbe risolvere l'impasse facendosi di lato e consentendo così un governo Movimento 5 stelle-Lega". E lo stesso concetto è stato poi sottolineato dal leader politico del Movimento Cinque Stelle, Luigi Di Maio al termine del colloquio con il Capo dello Stato: "Con la Lega c'è una sinergia istituzionale che ha permesso di rendere immediatamente operativo il Parlamento. Per il governo però serve un passo di lato del leader di Forza Italia, Silvio Belrusconi. È chiaro anche che però prendiamo atto che ancora una volta Matteo Salvini e la Lega ci propongono lo schema del centrodestra, che è un ostacolo al cambiamento del Paese. È una posizione che non comprendo".

Infine ha mandato un messaggio al Partito Democratico: "Devo dire che ho apprezzato l'apertura da parte di autorevoli esponenti del pd ma è chiaro che in questo momento il Pd è fermo su posizioni che non aiutano".

Commenti