Il governo fa shopping: in arrivo 8mila auto blu al costo di 168 milioni di euro

L'esecutivo rinnova il parco macchine della Pubblica amministrazione: a rivelarlo i bandi pubblicati dalla Consip

Il governo rinnova il parco macchine della Pubblica amministrazione al costo di 168 milioni di euro: infatti, scaldano i motori 7.900 auto grigie (per una spesa di circa 120 milioni di euro) e 380 auto blu (costo stimato di 48 milioni). A rivelarlo i bandi pubblicati della Consip, la centrale acquisti dello Stato.

Insomma, nonostante i buoni propositi sempre sbandierati dal premier Conte – che si è detto contrario alle eccessive spese "inutili" – il suo esecutivo si appresta a sborsare 170 milioni di euro per le auto di rappresentanza. In barba alla spending review e al basso profilo.

Come scrive Il Mattino - che ha analizzato per filo e per segno il bando - l'avviso di noleggio per le auto grigie e blu è in dirittura d'arrivo: le prime sono veicoli con o senza autista con una cilindrata inferiore a 1600 cc, mentre le seconde sono vetture blindate con una cilindrata superiore a 1600 cc. Delle 380, 140 sono berline a tre volumi, 80 sono vetture a cinque porte e 160 sono i fuoristrada.

Entrando invece nello specifico delle quasi 8mila auto grigie, appena 1.500 andranno alle forze dell'ordine. E c'è di più, visto che si procederà al noleggio di duemila vetture operative 1.750 veicoli intermedi, 1.250 mezzi commerciali, 1200 auto a doppia alimentazione (benzina e gpl o benzina e metano) tra city car compatte, auto ibride, veicoli elettrici, oltre che di duecento motociclette (anche da enduro).

Dal 2014 al 2018 l'allora governo aveva posto un tetto al numero massimo di auto blu di cui potessero disporre i ministeri: cinque a dicastero. Allora le vetture di rappresentanza furono tagliate di molto, con un'importante sforbiciata: passaro da 66mila a circa 30mila. Ora, invece, il cambio di rotta. Anche se fonti M5S fanno sapere che il vicepremier Luigi Di Maio avanzerà al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, la richiesta di un decreto della presidenza del Consiglio per tagliare le auto blu.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 01/04/2019 - 11:01

Ottomila autoblu? Ed a sinistra si propone l'aumento del "reddito" dei parlamentari, che già é uno dei più elevati nel Mondo! E noi paghiamo… Questa é la pseudo "democrazia" italiana? DEMOCRAZIA = governo del Popolo? Ed intanto aumentano tasse ed imposte. Quousuqe tandem?

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 01/04/2019 - 12:14

Questa spesa non la approvo assolutamente , ma i trinariciuti non parlino. e ' la stessa cifra spesa dal De, De, De, per l'aereo da megalomane.

DRAGONI

Lun, 01/04/2019 - 12:26

NEANCHE UNA BICILETTA PER I COMPONENTI DELL'ARMATA BRANCALEONE?

carlottacharlie

Lun, 01/04/2019 - 12:29

Eccoli presi in castagna quelli che predicano risparmio sul lavoro e infrastrutture, che poi son la stessa cosa. Hanno messo il deretano sulle poltrone e se non hanno l'auto blu si sentono sminuiti, 'sti minorati. Son della stessa indole del Pd e tutto il cucuzzaro sinistro, spendere e spandere, razziare a man bassa. Vergognosi malvagi e farabutti esseri che i denari per loro stessi li trovano sempre e mai per la popolazione. Cosa ne dicono i terremotati, i senza casa, i senza lavoro, quelli che vengono obbligati a vivere nel degrado? Si spera gli italiani abbiano imparato conoscerli e li elimini in fretta per salvarsi il prossimo futuro già che questo è bell'andato nella ganga.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 01/04/2019 - 12:30

E io pago!!

wintek3

Lun, 01/04/2019 - 12:57

8000 auto blu per un importo di 21.000 € ad auto, se rottamano le altre ci può anche stare.

titina

Lun, 01/04/2019 - 13:16

L'auto blu solo al presidente della repubblica, gli altri l'auto se la paghino come fanno tutti i cittadini. Sfruttatori!!!

Massimo Bernieri

Lun, 01/04/2019 - 14:10

Ci sarà anche un gara internazionale ma vedendo il listino FIAT e ALFA purtroppo saranno quasi tutte auto estere.Per le blindate senz'altro anche perché case straniere fanno le blindate al loro interno con costi competitivi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/04/2019 - 14:31

Ovviamente l'articolo NON spiega (pur di dare addosso al governo) che altrettante auto saranno dismesse o rottamate o vendute VEROOO!!! jajajajajajajaja

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 01/04/2019 - 14:36

Complimenti GRULLINI, eh! Avete fatto presto ad adeguarvi al magna-magna

Libertà75

Lun, 01/04/2019 - 15:12

si titola 8mila autoblue e poi si scopre che sono quasi tutte auto di servizio... ma prendete contributi dal PD per ste castronate?

baio57

Lun, 01/04/2019 - 16:07

Giornaletto ormai alla stregua di un feuilleton del XIX secolo.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 01/04/2019 - 16:38

No, non ci credo; è una bufala. Il 5* ha fatto il pieno di candidati e di elettori tra quelli non sopportavano le auto blu... quando non erano loro ad usarle.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 01/04/2019 - 16:51

Chi volete che derubino i nostri bravi governanti per tirare su i 168 milioni da spendere in auto grigie e blu?

routier

Lun, 01/04/2019 - 17:17

Ma non sarà che oggi è il primo di Aprile?

Jon

Lun, 01/04/2019 - 17:28

E naturalmente LE AUTO tutte tedesche..!! Per esaudire i diktat della Merkel e per aumentare il deficit del Target 2..!! Che furbi..!! TUTTI A PIEDI CIALTRONI..!!

oracolodidelfo

Lun, 01/04/2019 - 17:56

Pina Francone oggi è il 1° aprile.........

caren

Lun, 01/04/2019 - 18:07

Un auto da rottamare costa dai 100 ai 150 euro, magari anche più, secondo le zone d'Italia. Fate un conto approssimativo delle migliaia. Le altre, quelle che dovrebbero essere vendute, non le vorrà nessuno, neanche regalate, perché hanno raggiunto i 500.000 Km.

antiom

Lun, 01/04/2019 - 18:30

Al di la dell'opinabile blocco di auto che andrebbero a sostituire o meno, quello esistenti: quello che mi rammarica è l'ingente quantità di auto tedesche cui si fa ricorso, specialmente di Wolkswagen; a discapito di Alfa Giulia-Stelvio e Maserati Ghibli.Vergognoso l'esaltazione del marchio citato,che non ha la storia di Mercedes,Bmw,Alfa,Maserati,Fiat e(Lancia)!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 01/04/2019 - 19:05

ma i grillini invece di bloccare la tav non possono bloccare i veri sprechi tipo questo????....visto che la lotta agli sprechi è (a parole) il loro primo cavallo di battaglia???

Duka

Lun, 01/04/2019 - 20:19

E' la scuola Grillo/Casaleggio che fa proseliti-

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 01/04/2019 - 21:01

Perchè non prendono auto Italiane??? sono IMPESTARE??? Questo non e aiutare le fabbriche Italiane!!!

oracolodidelfo

Lun, 01/04/2019 - 21:42

Azo 21,01 - dove sono le fabbriche italiane? Intende forse quelle che l'illustre Marchionne ha portato all'estero dopo aver fatto finta di lasciare qualche esigua produzione in Italia? Dov'è il domicilio fiscale e dove paga le tasse la FCA?.....

rosolina

Mar, 02/04/2019 - 02:00

ci stanno prendendo in giro...dall'epoca degli antichi romani non é cambiato niente...questo perché é l'essere umano ad essere il più egoista e il più ignorante...I politici non ci serviranno a niente...ce ne saranno 10 in tutto interessati veramente a noi, forse

portuense

Mar, 02/04/2019 - 07:57

e mi raccomando, rigorosamente straniere.....

mariolino50

Mar, 02/04/2019 - 08:23

Per forza compreranno auto straniere, si và dalla Maserati per i vertici, alla panda per i fattorini, nel mezzo non cè quasi niente, la tipo la fanno in Turchia, altre in Polonia. Grazie alla cura Marchionne, e seguenti, qui non è rimasto quasi niente, nemmeno la direzione, ad un inglese puro.

diesonne

Mar, 02/04/2019 - 09:07

diesonne i9 cittadini tirano la cinghia e quelle del governo allargono i pantaloni:una storia già scritta e ripetuta