Governo flop sulla trasparenza: non ha mantenuto le promesse

Adesso 32 associazioni chiedono di adottare un testo in uso in 90 Stati. Ma arrivano guai più seri: l'esecutivo studia una manovra bis

«La prima cosa in assoluto che farei da premier è approvare un Freedom of information act, per puntare alla trasparenza totale» aveva detto Matteo Renzi nel novembre 2013. Un impegno ribadito al momento del suo insediamento quando annunciò «una rivoluzione tale per cui ogni cittadino possa verificare giorno dopo giorno ogni gesto che fa il proprio rappresentante».

La promessa per il momento non è stata rispettata. E adesso 32 associazioni della società civile italiana alzano il pressing e gliene chiedono conto. A «Digital Venice» è stato presentato un progetto chiamato #FOIA4ITALY sulla trasparenza della Pa. «Nel nostro Paese le informazioni non sono conoscibili da tutti: ciascuno può avere accesso soltanto ai documenti per i quali nutra un interesse “diretto, concreto e attuale” nell'ambito di un procedimento amministrativo che lo riguardi» scrive sul suo blog, l'avvocato Ernesto Belisario, uno dei registi dell'operazione. «Ma la cosa più grave è che la legge giudica inammissibili le richieste di accesso agli atti amministrativi “preordinate a un controllo generalizzato dell'operato”. Si tratta di una norma superata, figlia di una filosofia anacronistica. L'Italia, infatti, è uno dei pochi paesi in cui non è ancora vigente un Freedom of information act (in sigla, Foia). Si tratta di una legge che garantisce a tutti i cittadini l'accesso agli atti della Pa. Con il Foia il meccanismo è rovesciato: non è più il cittadino a dover dimostrare il proprio interesse a conoscere un determinato documento («need to know»), ma è l'amministrazione – se intende negare l'accesso – a dover provare l'esistenza di ragioni (previste per legge) che impediscano di soddisfare la richiesta del cittadino («right to know»)».

Nel mondo sono oltre 90 i Paesi ad aver adottato una misura che consente trasparenza, rende più difficile la corruzione e permette ai cittadini di verificare nel dettaglio come vengono spesi i propri soldi. Alcuni esempi? La Casa Bianca ogni anno pubblica tutti i nomi dei suoi dipendenti e la loro retribuzioni. In Gran Bretagna l'Independent Parliamentary Standard Authority ha una pagina che dà accesso a ogni singola ricevuta per ogni singola spesa di ogni singolo parlamentare. In Irlanda il governo sta procedendo all'abolizione della tassa di 15 euro prevista per i costi di ricerca, recupero e copia di quelle richieste che necessitano più di 5 ore di lavoro.

In Italia sono stati compiuti alcuni passi in avanti, ma l'interlocuzione con le amministrazioni è faticosa, le resistenze fortissime e non bisogna sottovalutare il surplus di difficoltà che si incontra quando ci si trova a dover fare i conti con gli organi costituzionali (Quirinale; Camera e Senato; Corte Costituzionale, magistratura) oltre alle società municipalizzate. Per questo le 32 associazioni stanno passando dalle parole ai fatti, «non limitandosi a ricordare a Renzi la promessa fatta, ma prendendo l'iniziativa e fornendo un testo in cui è descritta la trasparenza che vorremmo». Con l'augurio che Palazzo Chigi e il Parlamento italiano raccolgano davvero la sfida. Nel frattempo nuove nubi tornano ad addensarsi sulla tenuta dei conti pubblici. «Altro che ottanta euro. È pronta una nuova manovra lacrime e sangue» dice Maurizio Gasparri. Un'indiscrezione rilanciata in serata anche dal TgLa7. «Renzi parla ma la realtà avanza inesorabile» insiste Gasparri. «Da ambienti del ministero dell'Economia e da ambienti Ue la conferma è puntuale: ci si avvia a una nuova manovra da più di 20 miliardi con un nuovo spaventoso conto per le famiglie italiane».

Commenti
Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 13/07/2014 - 08:50

Pier Silvio Berlusconi: “In un Paese che ha bisogno di riforme io TIFO per Renzi, e chi non lo farebbe con chi ha preso il 40 per cento? Abbiamo bisogno innanzi tutto di stabilità e in secondo luogo di riforme che facciano ripartire l'economia: tifo per un governo che le faccia in fretta. Sarebbe da pazzi scendere in campo quando c'è già il più forte di tutti. Non vedo grande concorrenza in giro: se non succede qualcosa, Renzi vince per VENT’ANNI".

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 13/07/2014 - 08:55

A quando un governo di non inchinatori?

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 13/07/2014 - 08:56

Quando avremo un popolo di elettori non inchinatori?

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 13/07/2014 - 08:57

Quando avremo un popolo di elettori menefreghisti che poi danno la colpa a politici dai restanti( quelli che votano sempre) eletti?

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 13/07/2014 - 09:00

Allora non lamentiamoci troppo dei salassi ,dei prelievi, delle tasse e degli sgottò dagli altri paesi europei che se la ridono alle nostre spalle con i nostri soldi!!!

paolonardi

Dom, 13/07/2014 - 09:03

Omen nomen; il colono di Rignano, passata l'eccitazione per il vicino potere e raggiunto l'orgasmo per essere diventato primo ministro, si e' addormentato e continua a sognare senza fare nulla com'e' nella sua natura di parolaio buono solo ad imbonire i creduloni, ma incapace di realizzare i sogni troppo grandi per le sue capacita' fisiche ed intellettuali.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 13/07/2014 - 09:10

Mi ritorna in mente una canzone di Mina: Parole, parole, Parole....

@ollel63

Dom, 13/07/2014 - 09:16

ora basta con queste canaglie sinistre al governo, con delinquenti sinistri in tuttte le istituzioni! ITALIANI SVEGLIATEVI.

Ritratto di daybreak

daybreak

Dom, 13/07/2014 - 09:25

OH ma guarda si e' scoperto che Topo Gigio e' un caxxaro.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 13/07/2014 - 09:28

@ollel63, 09.16, se lei fa mente locale, di politico che ha avuto il certificato di delinquenza dalla Cassazione ce n'è uno, e non è a sinistra ......

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 13/07/2014 - 09:43

ma quali riforme? tutto un magna magna, esecontinua cxosi vuol dire che al popolo bue italiota sta bene...OGNUNO HA IL GOVERNO CHE SCEGLIE E MERITA....

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 13/07/2014 - 09:50

L'unico impegno sostanziale mantenuto con continuita` da Renzi e` la collaborazione sulle Riforme Costituzionali del Paese con un Extraparlamentare Pregiudicato Decaduto da Parlamentare, che sta scontando una pena, e che non ha neanche un Passaporto valido.

Ritratto di nonnoFelice.

nonnoFelice.

Dom, 13/07/2014 - 09:51

avete votato Il Bomba,ora tenetevelo

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 13/07/2014 - 09:54

@ollel63 - Si svegli lei. Canaglia si`, ma Renzi non e` sinistro, e` democristiano, cattolico, boyscout e falso come Giuda. Per questo piace tanto a Berlusconi (nonche' al 40% degli Italiani).

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 13/07/2014 - 09:56

andrea62.... anche lei se fa mente locale ci sono dei malfattori a sinistra ma forse la magistratura non trova il tempo di perseguirli.E non mi dica che sono i più corretti i più intelligenti ecc...anche loro fanno parte della stirpe umana,e quindi vada avanti lei che a me vien da ridere.

Triatec

Dom, 13/07/2014 - 09:57

andrea626390 @ Spesso viene fuori il 40% ottenuto alle elezioni, ma nessuno mai dice che alle urne non si è presentato circa il 60% degli elettori. Quindi Renzi, che ha ottenuto un buon risultato, è stato votato dal 24% degli italiani. Italiani che hanno voluto dar credito alle innumerevoli promesse che, anche con tutta la buona volontà, sarebbe stato impossibile realizzare. Piano, piano tutti i nodi vengono al pettine.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 13/07/2014 - 09:59

paolonardi - La sua descrizione di Renzi e` impeccabile. E si adatta molto bene anche al suo Compagno di Riforme. Del resto chi si somiglia si piglia.

vince50_19

Dom, 13/07/2014 - 10:00

andrea626390 - L'augurio di Sb jr. è certo condivisibile, tuttavia sta di fatto che le promesse vanno mantenute e nei termini indicati: non credo serva che Le faccia l'elenco di quello che, a parte gli 80 euro utili per le elezioni europee, l'attuale presidente del consiglio NON ha mantenuto. Per essere un buon politico non basta avere la fedina penale intonsa.. Mi pare di averglielo ricordato in altre circostanze ma lei non tiene presente questa peculiarità. Ne ha facoltà, naturalmente.. Del resto ad es. anche Grillo ha qualche macchia, non sta nel parlamento eppure fa lo stesso politica. La legge non lo vieta, mi pare. Le consiglio ancora una volta la lettura di "I panni sporchi della sinistra - I segreti di Napolitano e gli affari del Pd" per schiarirsi ulteriormente le idee in materia. Volendo posso indicargliene altri se vuole.. Giusto per chiarire ho letto libri di politica a 360° e mi son reso conto che il senso di repulsione che provo è praticamente totale. Buona domenica.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 13/07/2014 - 10:01

Colle parole renzi aveva incantato anche me,purtroppo ma poi la solita solfa della sinistra: immigrazione sfrenata,aumento delle tasse,non si può andare avanti coll'evasione,mentre il patrimonio industriale dell'Italia viene svenduto all'estero.

@ollel63

Dom, 13/07/2014 - 10:02

poveri sciocchi sinistrati! Ne arrivano pure qui -a mostrar la propria insipienza morale e il vuoto cerebrale che li contraddistingue, cosa già ampiamente nota a tutti- su questo giornale libero e aperto.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 13/07/2014 - 10:03

andrea626390 non è proprio così è lei lo sa benissimo:dal fenicottero rosso de "sìabbiamo anche noi una banca" all'ex governatore del Lazio,tale Marrazzo, che andava a froci (adesso si usa chiamarli gay) con l'auto ed autista della regione Lazio, lo scandalo di Sorgenia di Novi ligure,implicati il governatore PD e la tessera n. 1 del PD ,tale De Benedetti & famiglia,con tantissime persone morte o ammalate dagl'inquinanti.E poi.. ma voglio fermarmi qui,a titolo di esempio.La cosa grava non sono tanto i mascalzoni,di destra,sinistra ed anche centro,ma la gente come lei che vive con il paraocchi e legge le veline del suo partito.La gente come lei è il vero schifo dell'Italia,dopo una classe politica ed inefficente che ha portato la nostra economia al collasso irreversibile.

Triatec

Dom, 13/07/2014 - 10:03

pravda99 @ Il Pregiudicato Decaduto da Parlamentare, che sta scontando una pena, e che non ha neanche un Passaporto valido, tiene per le palle il barcollante Renzi. Mica male!!

giovanni PERINCIOLO

Dom, 13/07/2014 - 10:10

andrea626390. Sicuro che se la legge oltre a essere "uguale per tutti" (solo sulla carta purtroppo!) fosse anche applicata a tutti nello stesso modo il risultato sarebbe lo stesso???? Solo i trinariciuti duri e puri possono pensarlo e crederlo, il cittadino comune senza pelle di salamella sugli occhi e non in malafede lo sa benissimo come é amministrata la "giustizia" in Italia!

cameo44

Dom, 13/07/2014 - 10:15

Perchè meravigliarsi di questa mancata promessa da parte del Gover no Renzi? tante promesse ha fatto Renzi e non le ha mantenute a partire dal fare il presidente del Consiglio senza essere passato per le urne come aveva detto non dimentichimo lo stai sereno detto a Letta del fare una riforma al mese e tante altre balle dette la forza di renzi sta in una cosa sola nella debolezza degli altri un cetrodestra evanescente senza idee e programmi oltre a non avere persone di spessore un M5S che non sa che pesce prendere un SEL in disfacimento come Scelta civica per non parlare delle TV e giornali saliti senza ma e senza se sul carro del vincitore della cosidetta e tanto sperata ripresa nemmeno l'ombra anzi i dati forniti dall'ISTAT ci parlano di dati negativi con il calo dei consumi e del potere d'acquisto il calo della produzione in dustriale non parliamo del raddoppio dei poveri e della disoccu pazione ci stanno riempendo la testa di queste famose riforme ma le famiglie i pensionati i giovani hanno bisogno di ben altro

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 13/07/2014 - 10:16

Un politico che voleva cambiare e vuole cambiare fortemente l' Italia c' è l' avevamo tre anni fa ! Aveva il vantaggio rispetto ad altri di saper fare i conti, lo dimostrano la gestione delle sue Aziende. Adesso anche Lui si stà internazionalizzando perchè rimanere solo in Italia in questo momento ucciderebbe chiunque possa fare impresa. Si è visto cosa hanno combinato i suoi due successori diretti. Sono riusciti in due anni a farci precipitare in una povertà e un degrado inimmaginabile. Sono riusciti a far vendere molte aziende e farne chiudere altrettanto. Pur tuttavia la magistratura politicizzata gli tiene sempre puntata la pistola alla testa! Ma non hanno il tempo di dedicarsi al De Maledettti, alle Banche prosciugate di miliardi dai compagni, a tutti gli intrallazzoni rossi che sono il 90%. La solfa purttroppo continua e il tempo passa, e i cittadini sono come noccioline nelle mani di un Mollok stato, pronto a stritolarti.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 13/07/2014 - 10:25

Triatec - Appunto. Era piu` o meno il senso del mio ragionamento. Siamo in mano a due cosi`...

linoalo1

Dom, 13/07/2014 - 10:26

Certo che è strano!Il Marinaio Renzi che non mantiene la parola?Chissà come mai?Finora le ha mantenute tutte e l'Italia,pertanto,è uscita dalla crisi!O no??Lino.

LOUITALY

Dom, 13/07/2014 - 10:28

ed il ldl/forza italia continua ad appoggiare questo schifo con i nostri voti!

AH1A

Dom, 13/07/2014 - 10:28

Triatec, hai ragione, il 40 % del 60% è 24, ma sarebbe bastato ugualmente per vincere, non ti torna o non ci avevi pensato? L'ex cav non tiene per le palle Renzi, ma sta solo cercando di rimanere aggrappato per non precipitare, è cosa diversa. Visti i recenti sondaggi? Questi sono FATTI non chiacchiere.

Libertà75

Dom, 13/07/2014 - 10:33

ma che discorsi... Renzi sta studiando inglese, non può mica pensare alle riforme durante il semestre europeo... abbiate pazienza, fra 1 anno farà altre promesse

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 13/07/2014 - 10:38

gianniverde, lo so che anche a sinistra ci sono i malfattori ma questo non significa che siamo tutti uguali. Tanto per dire: l'11% dei parlamentari PDL ha problemi con la giustizia mentre a sinistra sono solo l'1%. Ora per me chi viola le leggi DEVE risponderne con la sanzione prevista dalla legge. E' la galera? Che si vada in galera, tutti di destra o di sinistra. O vogliamo giustificare le porcherie di questa gentaglia??????

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 13/07/2014 - 10:38

gianniverde, lo so che anche a sinistra ci sono i malfattori ma questo non significa che siamo tutti uguali. Tanto per dire: l'11% dei parlamentari PDL ha problemi con la giustizia mentre a sinistra sono solo l'1%. Ora per me chi viola le leggi DEVE risponderne con la sanzione prevista dalla legge. E' la galera? Che si vada in galera, tutti di destra o di sinistra. O vogliamo giustificare le porcherie di questa gentaglia??????

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 13/07/2014 - 10:42

Triatec, in base al suo discorso il partito del pregiudicato alle ultime elezioni è stato votato da meno del 10% degli italiani e quindi quando parla di volontà popolare sta abusando dell'intelligenza degli italiani visto che ne rappresenta meno di un decimo. Ma che discorsi sono? Le ricordo che negli USA va a votare meno della metà della popolazione: che cosa vuol dire? che il presidente eletto non ne ha il diritto ad esserlo??????

nerinaneri

Dom, 13/07/2014 - 10:42

triatec: sei sicuro? tutte le volte che renzi incontra i grilli, b se la fa addosso...volevo dire, nel pannolone

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 13/07/2014 - 10:43

Se non ci sono tagli (grossi)tagli alla spesa statale...siamo finiti....

maubol@libero.it

Dom, 13/07/2014 - 10:44

Ci vuole altro per far ripartire l'italia! servirebbe qualcuno con le palle che dimezzi partiti e partitini, abbia il coraggio di tagliare pensioni e vitalizi, tagli i privilegi di tutte le caste, da quella politica, alla magistratuta. abbassi tasse, tributi, balzelli per far ripartire il lavoro... etc etc esiste in italia? no

italux64

Dom, 13/07/2014 - 10:47

Mi pare che non sia l'unica cosa non fatta del governo Renzi. Come sempre i politici, nessuno escluso, sono sempre bravi a promettere in fase di campagna elettorale o prima di raggiungere la poltrona. Tuttavia, una volta raggiunto il ruolo, si dimenticano ben presto di quanto promesso e agiscono ne' piu' ne' meno come tutti gli altri. Personalmente io vorrei vedere un radicale cambiamento della politica italiana, ma fino ad oggi credo che questo mio desiderio sia solo una lontana chimera e una mera utopia.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 13/07/2014 - 10:47

#Triatec."Il Pregiudicato Decaduto da Parlamentare, che sta scontando una pena, e che non ha neanche un Passaporto valido, tiene per le palle il barcollante Renzi.".Stai facendo un po' di confusione tra forma attiva e passiva del verbo tenere. La forma corretta è:"Il Pregiudicato Decaduto è tenuto per le palle..." Se non sei convinto vatti a leggere i "cugini" di Libero. Dove si afferma a chiare lettere che il tuo idolo è costretto a sostenere Renzi in quanto appeso alla speranza di una futura amnistia . Concessa dal prossimo Presidente d. R. in pectore: tale Giuliano Amato. L'uomo per tutte le stagioni...e per tutti i cc. bancari.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 13/07/2014 - 10:50

vince50_19, mi complimento con lei per la civiltà del suo post (non ci sono insulti a differenza di tanti altri che scrivono). Sul fatto che chi ha una fedina penale intonsa sia per forza un buon politico non ci piove, nel senso che non c'è questo automatismo. Il sottoscritto vorrebbe, come accade in tutti gli altri paesi civilizzati, che chi ha avuto guai con la giustizia non abbia l'ardire di governarci. I delinquenti devono stare fuori dal parlamento. E' troppo chiedere questo? E' vero che Grillo ha avuto una condanna in Cassazione (14 mesi di galera) ma in virtù di questa condanna lui non si candida. E' troppo chiedere che questa basilare regola venga applicata per legge a tutti??????

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 13/07/2014 - 11:12

Errata corrige:Quando non avremo più un popolo di elettori menefreghisti che poi danno la colpa a politici eletti dai restanti( quelli che votano sempre) ?

Triatec

Dom, 13/07/2014 - 11:24

AH1A @ I sondaggi?? Ho visto cosa sta succedendo all'economia. "Alla luce dei più recenti dati congiunturali, l'obiettivo di una crescita 2014 allo 0,8%, come stimato dal Governo nel «Def» di aprile appare sostanzialmente irrangiungibile. Ci si fermerà al di sotto, tra lo 0,4 e lo 0,5 per cento." Tratto da - Il Sole 24 Ore - Questi sono i fatti, il resto solo chiacchiere.

Triatec

Dom, 13/07/2014 - 11:40

Memphis35 # Non si tratta di confusione, ma solo di una mia opinione.... che abbiano bisogno l'uno dell'altro? Possibile.

Robertin

Dom, 13/07/2014 - 11:42

ma gli 80 euro non dovevano salvare l'economia ? perchè il renzi non comincia col farseli restituire ?

Triatec

Dom, 13/07/2014 - 11:46

andrea626390 @ Tutto vero quello che dici, come è vero che Renzi è stato votato dal 24% degli italiani e avendo avuto il maggior consenso ha diritto di governare. E' quello che avevo detto.

bisesa dutt

Dom, 13/07/2014 - 11:55

pirlata colossale!!!!! berlusconi ha governato per anni con cani e porci e nulla è cambiato perché impedito, arriva renzi e deve cambiare tutto subito con le stesse persone che hanno franato e frenato berlusconi, questo articolo è una cazzata

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 13/07/2014 - 12:03

Intanto il furbetto annunzia che sta meditando di come ripetere ed "ampliare" l'imbroglio degli 80€. Gli interessati si leggano il DL 66, art. 1, anche se c'è il timore che pochi ci capiranno qualcosa. Probabilmente non lo capisce neppure il furbetto, che lo ha commissionato ai suoi consulenti. Se fossi pensionato con redditi inferiori a 24000 € o un lavoratore dipendente con redditi inferiori a 8000 euro annui avrei già mosso le acque per godere degli euro percepiti da vari milioni di sfigati, ma nella circostanza fortunati per il regalo di Stato a loro elargito da Renzi per vincere le elezioni. O tutti o nessuno. La legge "dovrebbe" essere eguale per tutti. Sempre che ci siano i soldi, ma di questo Renzino non si preoccupa: aumenterà ancora tasse e balzelli vari. More solito.

vince50_19

Dom, 13/07/2014 - 12:05

andrea626390 - Educazione e/o un pizzico di ironia non guastano, se limitati in questo campo. La legge cui lei allude c'è ed è questa - http://www.altalex.com/index.php?idnot=60967. Se Grillo in virtù di quella condanna ha scelto di non candidarsi non mi pare un'esimente determinante in quanto la politica la fa ugualmente, anche se fuori dal parlamento e lo fa in modo determinante per M5S. Se la legge permetterà a S.B. o ad altri condannati di entrare in parlamento se eletti nelle more di quella legge, non vedo nulla di negativo.

pier47

Dom, 13/07/2014 - 12:13

buongiorno, SALVINI,FATTI AVANTI,ALTRIMENTI E' FINITA!!!

palllino.

Dom, 13/07/2014 - 12:24

Quando un premier arriva a querelare una persona qualunque rea di avere criticato aspramente e con un termine un po forte,credo che non si possa pretendere altro che parole.. Ora si sta rendendo conto di cosa vuol dire cercare di combattere le lobby e il suo stesso partito.forse doveva pensarci prima ed essere un po piu modesto..questa nn e' un offesa vero??!!!! Gli auguri non vanno fatti a lui ma a tutti noi italiani,disperati e semza via d'uscita..

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 13/07/2014 - 12:28

BERLUSCONI E RENZI HANNO FALLITO. PER IL CENTRODESTRA SONO URGENTISSIME LE PRIMARIE PER AVERE FINLAMENTE UN NUOVO PRESIDENTE, GIOVANE E CON LE PALLE ! NON VECCHIO E RIMBAMBITO.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 13/07/2014 - 12:32

Intanto il furbetto sta meditando di come "ampliare" l'imbroglio degli 80€. Gli interessati si leggano il DL 66, art. 1, anche se c'è il timore che pochi ci capiranno qualcosa. Probabilmente non lo capisce neppure il furbetto, che lo ha commissionato ai suoi consulenti. Se fossi pensionato con redditi inferiori a 24000 € o un lavoratore dipendente con redditi inferiori a 8000 euro annui avrei già mosso le acque per godere degli euro percepiti da vari milioni di sfigati, ma fortunati nella circostanza per il regalo di Stato a loro elargito da Renzi per vincere le elezioni. O tutti o nessuno. La legge "dovrebbe" essere eguale per tutti. Sempre che ci siano i soldi, ma di questo Renzino non si preoccupa: aumenterà ancora tasse e balzelli vari. More solito.

Libertà75

Dom, 13/07/2014 - 12:36

@andrea ad introdurre una questione morale si evince l'inferiorità della sinistra, anche sul sistema di corruzioni. Come ha spiegato Orsoni a Venezia, il PD si fa dare tangenti da chi riceve appalti, quindi nel PD si ruba in nome del partito delinquenziale. Aspettiamo che la magistratura faccia luce, ma appare, da come Orsoni ha disegnato le cose, che tutto il PD sia marcio, altro che 1%. Solo che stranamente quando escono i nomi di Fassino, Bersani, D'Alema, non si capisce perché ma la magistratura inquirente si muove in retromarcia... Non so mi dica lei come mai.

elgar

Dom, 13/07/2014 - 12:54

Comunque sia finché Berlusconi era al governo non era pregiudicato. Dopo che è stata emessa la sentenza è decaduto anche da parlamentare. Adesso al pari di Grillo non siede in Parlamento. Sta scontando la sua pena. Se fa tanto schifo perché Renzi tratta con lui? Perché ci ha fatto gli accordi sulle riforme? E la base perché non protesta?

Atlantico

Dom, 13/07/2014 - 13:52

L'unica maniera che ha Renzi di salvarsi è chiamare Silvio al governo, tanto sono già alleati di fatto, si tratta solo di formalizzare la cosa. In questo modo Matteo potrà imparare da Silvio come si mantengono le promesse e come si lavora nell'esclusivo interesse degli italiani e del loro bene comune !

moshe

Dom, 13/07/2014 - 13:59

E' sufficiente scrivere GOVERNO FLOP, tutte le altre parole sono superflue.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 13/07/2014 - 14:25

@andrea626390 @pravda99 guardate che anche Sandro Pertini è stato in galera ed era una galera Italiana! Attenti a parlare male di chi è in galera,conta molto chi ce lo ha messo.

AH1A

Dom, 13/07/2014 - 14:30

Triatec ripiega su tutta la linea...diciamo che ci aveva provato.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 13/07/2014 - 14:55

non ha mantenuto le promesse voi di promesse non mantenute se sapete a pacchi COSI GIUSTO PER RICORDARLO il famoso contratto da Vespa

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 13/07/2014 - 15:02

@bisesa dut Hai detto una cosa molto saggia ! Ma che tanti ignorano o fanno finta di ignorare. Mi chiedo Renzi come possa discutere di riforme o cambiamenti avendo a che fare con personaggi come Baffino, Berasanov, Fessino e tanti altri chre non hanno fatto altro che distruggere o incassare o fatto incassare miliardi da tutto ciò che si poteva spremere come limoni compresi i cittadini che di fatto ci ha portati lentamente in questa situazione. Meglio che si mettesse daccordo con Satanasso se effettivamente vuole il cambiamento! Con i ladri, imaneggioni, gli imbecilli non si discute. Tuttal più si appendono per il collo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 13/07/2014 - 15:04

Continuate così, voi di Forza Italia e ncd. Criticate ogni mossa del governo renzi, ma continuate di fatto ad appoggiarlo, facendo passare riforme che sono delle autentiche porcate, senza possibilità di discussione, e che vanno contro gli interessi di tutti gli Italiani, ma soprattutto del Centro Destra. Mi verrebbe da chiedermi perchè lo fate... se non lo sapessi già benissimo.

maubol@libero.it

Dom, 13/07/2014 - 15:07

perchè, qualcono ci sperava? lui profitta del buco della dx, con berlsuca che non va da nessuna parte. lo dico che ellettora da sempre di Fi, Pdl... ma chde ora come ora stiamo scomparendo.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 13/07/2014 - 15:24

corvo rosso, non si azzardi ad accostare il nome di Pertini con quello di Berlusconi!!!! Pertini era oppositore di un regime ed è stato condannato da giudici ai servizi di un dittatore, Berlsuconi ha truffato il fisco (e quindi gli italiani) ed è stato condannato da un organo INDIPENDENTE (così come è giusto che sia) in nome del popolo italiano. Mi perdoni i termini utilizzati ma è così. Allora anche Gandhi è stato in galera, anche Mandela. E che vuol dire? Ci mettiamo anche Totò Riina che dice che è innocente e che è condannato da giudici comunisti?????

fedele50

Dom, 13/07/2014 - 15:26

il riso abbonda sulla bocca degli stolti, lui lo è, buffone di un comunista toscano.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 13/07/2014 - 15:30

wilegio, 15.04, suppongo sai benissimo che Berlusconi si sta vendendo nella speranza di avere in seguito qualcosa che sistemi le sue disavventure giudiziarie. Questo alla faccia di chi ancora lo sostiene, come molti in questo forum .......

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 13/07/2014 - 15:57

Può semre andare a lavorare al circo Orfei: come pagliaccio.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 13/07/2014 - 16:51

CARO ELGAR Glielo spiego io perchè Renzi fa gli accordi con Berlusconi,perche ha bisogno dei voti di FI che Berlusconi gli garantisce, per poter far passare qualsiasi PORCATA (come ad es. l'attuale riforma del Senato) che altrimenti NON passerebbe, perchè la metà del Suo partito GLI VOTEREBBE CONTRO!!! Saludos

Triatec

Dom, 13/07/2014 - 17:17

AH1A @ So che non riesci a capire, ma non disperare, non sei l'unico. Continua a fidarti dei radiosi sondaggi, ma prendi atto che le cose cose stanno peggiorando. Auguri.

Triatec

Dom, 13/07/2014 - 17:24

andrea626390 @ La magistratura è un organo INDIPENDENTE?? Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!! Buona questa!!!!

ninoabba

Dom, 13/07/2014 - 17:38

Questo parolaio, non incanta più nessuno, aldilà della favella, e una nullità, oltre che bugiardo, sin' ora non ha fatto altro che strozzarci, e fra poco ci darà un' altra mazzata di tasse per far contenta l'Europa. Renzi faccia un favore cambia mestiere vai a fare il cantastorie sul ponte vecchio. Ci hai rotto

elgar

Dom, 13/07/2014 - 18:05

hernando 45 ho capito. Ma la mia domanda era proprio questa. Perché la metà del suo partito non gli vota contro? Se vota comunque a favore vuol dire che gli sta bene. Altrimenti coerentemente voterebbe contro. Tutto qua. Le pare normale che io voto una cosa che non mi sta bene? Oppure se voto per disciplina di partito obtorto collo, poi, comunque, mi devo stare zitto.

Duka

Dom, 13/07/2014 - 18:08

Se il Renzi manterrebbe ciò che dice o meglio dire: "blatera" non sarebbe un FANFARONE.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 13/07/2014 - 21:03

andrea626390 Calmati e scendi lentamente dal pero, se no potresti farti male e i tuoi famigliari ne soffrirebbero. La lotta politica è fatta anche di queste cose ,leggiti Gramsci,ovviamente se ne hai tempo ,voglia e capacità. ciao.