Politica

Governo, Forza Italia chiude a Di Maio: "Tentativo fallito, basta schiaffi"

La Ronzulli chiude definitivamente ai Cinque Stelle: "Non si può continuare a prendere schiaffi in faccia pur mostrando grande disponibilità, responsabilità e generosità"

Governo, Forza Italia chiude a Di Maio: "Tentativo fallito, basta schiaffi"

La trattativa tra il Movimento 5 Stelle e il centrodestra è definitivamente archiviata. A chiudere il fascicolo è Licia Ronzulli dopo che Luigi Di Maio ha chiuso le porte sia a Forza Italia sia a Fratelli d'Italia. "Non si può continuare a prendere schiaffi in faccia pur mostrando grande disponibilità, responsabilità e generosità", mette in chiaro la senatrice azzurra a Circo Massimo, su Radio Capital, mettendo così la parola "fine" a un eventuale governo con i Cinque Stelle.

Alla fine la svolta non c'è stata. Il tutto perché Di Maio si è lasciato frenare dalla paura di un accordo con Forza Italia. "L'apertura di Di Maio è durata meno di sette ore, sembrava ci fosse uno spiraglio per far cadere i veti - spiega la Ronzulli - quando Salvini ha riferito la possibilità, Berlusconi si è detto d'accordo, a condizione di avere pari dignità e di non mettere Forza Italia in un angolo". Durante l'intervista a Circo Massimo, la senatrice azzurra nega che ci sia mai stata una discussione su un appoggio esterno di Forza Italia a un governo formato dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle: "Non se n'è mai parlato. Non esisteva ieri, non esiste oggi e non esisterà domani. Non faremo i portatori d'acqua".

"Non ha mai bluffato, abbiamo sempre giocato a carte scoperte. Non giochiamo poker". A Radio Capital la Ronzulli attacca attacca apertamente il leader pentastellato. "Non ho ancora capito cosa vuole fare Di Maio da grande - dice - evidentemente vuole solo sedersi sulla poltrona di Palazzo Chigi, non gli interessa degli italiani". Nessun problema di fiducia, invece, con l'alleato leghista: "Ci fidiamo di Matteo Salvini, non romperà l'unità del centrodestra". La prospettiva, allora, potrebbe essere un governo formato dal Movimento 5 Stelle e dal Partito democratico. Una soluzione che, secondo alcuni retroscena, avrebbe dei sostenitori anche in Forza Italia. Ronzulli, però, è di un'altra opinione: "Nessuno tifa per questa ipotesi che non ci riguarda - dice - Ci siamo presentati agli italiani per governare, non per andare all'opposizione". E sulla possibilità di tornare alle elezioni si rimette alle decisione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Ma non sarebbe giusto per gli italiani tornare al voto".

Commenti