Il governo è grillino. Salvini salvaci tu

Un governo dal dna a Cinquestelle, annacquato qua e là da spruzzi di leghismo. Ci affidiamo a Salvini per salvare il salvabile e arginare la deriva grillina

Con la fiducia ottenuta ieri, il governo Cinquestelle-Lega entra nel pieno dei suoi poteri. Ho ascoltato con curiosità e interesse il discorso programmatico del presidente Conte. L'ho trovato, oltre che esageratamente lungo e ridondante, generico e a tratti banale. Ci mancherebbe altro che un governo non si riprometta di combattere le mafie, aiutare i bisognosi, accorciare il tempo di attesa negli ospedali, tagliare sprechi e privilegi, creare lavoro, abbassare le tasse e arginare l'immigrazione. Conte ci ha detto di volere il bene del Paese - come tutti noi - ma speravamo di sapere ieri come, quando e con quali risorse tutto questo sarà fatto di più e meglio di quanto abbiano fatto, e non fatto, i governi precedenti.

Siamo rimasti delusi, al di là del nostro giudizio su quello che è politicamente successo dal 4 marzo in poi. Prendiamo atto che nei prossimi mesi, meglio dire anni, non vedremo realizzati i capisaldi del «contratto»: non la flat tax, non il reddito di cittadinanza, non la lotta all'immigrazione nei tempi e nell'efficacia annunciata. In compenso abbiamo trovato conferme della ventilata deriva giustizialista da Stato di polizia, per nulla bilanciata dall'unica riforma che potrebbe portare a una giustizia equa ed efficiente: la riforma della magistratura, con la separazione delle carriere e la responsabilità civile personale per pm e giudicanti.

Per tutto questo, e molto altro, giungo alla conclusione che quello che si è insediato ieri è un governo nel dna a Cinquestelle, annacquato qua e là da spruzzi di leghismo - con nessuna concessione, o addirittura una aperta ostilità, al mondo liberale e guidato da un premier (ieri professorale nel discorso letto, disastroso nelle repliche a braccio) portavoce della Casaleggio Associati.

Così è andata e così sia. Ci affidiamo a Matteo Salvini per salvare il salvabile e riequilibrare, quantomeno arginare, la deriva grillina che tenderà a non fare prigionieri in campo avverso, né dei suoi uomini né delle sue idee. Per questo diciamo no alla fiducia ma sì alla speranza.

Commenti

acam

Mer, 06/06/2018 - 16:45

caro Alessandro bisogna aspettare la fine delle comunali e po vdere come si comporta matteo io intanto mi vendo al cas pe non sape ne legge ne scrive, nun me fido e nun me fido proprio pe gnente, sarvini brava gente ma chi li sente. lavamoce le mani e pensamo a domani se riuscimo a passa stintoppo nun chiedemo troppe e pesamo pe chi voteremo

Duka

Mer, 06/06/2018 - 16:49

E ora che più di uno lo ha capito : E' TROPPO TARDI - Salvini si è fatto infinocchiare come un vero pollastro.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 06/06/2018 - 17:15

Glielo avevo detto, Salvini molla i 5 stalle!

Blueray

Mer, 06/06/2018 - 17:50

Di buono io, direttore, vedo una cosa sola: che Salvini sta guadagnando tantissimi consensi e questa partita, se da lui ben giocata e semprechè la coalizione di cdx riesca a tenere, potrebbe portare ad avere una maggioranza pronta in mano alle prossime politiche che non saranno lontanissime. Non è cosa da sottovalutare.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 06/06/2018 - 18:04

Direttore, il sottoscritto è abituato a giudicare in base ai dati di fatto: il governo appena decaduto è imploso per le innumerevoli caxxate fatte, errori madornali che hanno compromesso la stabilità del Paese, già messa a dura prova dagli illuminati governi precedenti. E, secondo Lei, gli autori dei misfatti hanno riconosciuto gli errori ed hanno chiesto scusa? No. L'ha sentito Gentiloni quando si è accomiatato? Li sente i Pdini, peraltro sempre perennemente presenti in TV, come difendono a spada tratta il loro operato? Eppure la situazione è chiara ed evidente...tranne che a loro. Vediamo cosa succede e poi giudichiamo, noi elettori...

oracolodidelfo

Mer, 06/06/2018 - 18:16

Tomari, se Salvini avesse mollato i 5S ora avremmo M5S+PD+Leu+Bonino ecc. Avrebbe preferito?

Ritratto di orcocan

orcocan

Mer, 06/06/2018 - 18:34

I discorsi programmatici sono tutti uguali da 70 anni. Generici e banali. Il record è stato battuto dal primo governo Prodi che aveva "riassunto in 281 pagine" il suo programma. E meno male che era un riassunto.

Cosean

Mer, 06/06/2018 - 18:52

Sallusti!!! Perche ieri a "Di Martedi", tremava come una foglia?

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 06/06/2018 - 18:53

Non solo Salvini pollastro ma pure pollastra la Meloni che si astiene per 'aiutare gli italiani'

INGVDI

Mer, 06/06/2018 - 18:57

Bisogna essere degli ingenui per sperare che questo governo a trazione stellata possa fare qualcosa di buono. Il M5s è stato votato da chi non lo conosce; basterebbe informarsi per evitarli. La loro becera ideologia che si basa sul pensiero di Rousseau, laicista, contrario alla proprietà privata, apertamente ostile al mondo liberale, molto vicino ai regimi totalitari comunisti. Salvini e Di Maio hanno confezionato un mostro di governo. Dio ce ne liberi presto.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 06/06/2018 - 19:57

ma non è vero, il pd dice che è a trazione leghista, su questo mi fido più di loroche dei rosiconi opposti, se Salvini ha il MINISTERO DELL INTERNO e il potente vicesegretario del consiglio e l',economia

de barba rossano

Mer, 06/06/2018 - 20:27

PATETICO SALLUSTI, ORA SI APPELLA A SALVINI DOPO CHE L' HA MASSACRATO PER SETTIMANE. SALLUSTI SE NE FACCIA UNA RAGIONE, BUONA PARTE DEI SUOI LETTORI NON LA PENSANO COME LEI.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 06/06/2018 - 20:30

Salvini meglio impari a cantare il De profundis...E.A.

elpaso21

Mer, 06/06/2018 - 20:31

"la riforma della magistratura, con la separazione delle carriere": ma non l'aveva già fatta Berlusconi??

apostrofo

Mer, 06/06/2018 - 21:52

Caro Sallusti, se dall'esterno intendi guidare una macchina, ci devi almeno entrare. Se no continuano a guidarla quelli che già sono dentro.

Marcello.508

Mer, 06/06/2018 - 21:59

La stessa cosa l'aveva detto qualche giorno fa un altro quotidiano, anticipando nettamente Sallusti.. Non mi piace questo governo, però bisogna vedere cosa farà quando saranno formate le commissioni ed inizierà il proprio iter secondo il programma concordato fra i due leaders senza uscire dai binari. Vitalizi a parte su cui oramai M5s ha scaramellato i così detti e su cui credo che i 2/3 del parlamento sarà daccordo.

VittorioMar

Mer, 06/06/2018 - 22:03

..Perché il "GIORNALE" non è più il "GIORNALE" ???

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 06/06/2018 - 22:23

A Sallusti il Governo sembra grillino. Sallusti prende lucciole per lanterne. S'informi da Sgarbi se gli riesce.

lavieenrose

Mer, 06/06/2018 - 22:33

e daie co sto "rosiconi". Ma usare google per trovare qualche sinonimo no vero?

Ritratto di donat71

donat71

Mer, 06/06/2018 - 23:02

direttore il discorso è stato noioso vero ma a noi interessano i fatti cosa ce ne facciamo di tante belle parole e di tanti fatti fatti male mamma mia quanto gli rode alla sinistra che non ci sono più loro al governo ma dico non l'hanno capito che ci siamo praticamente stufato di loro e che devono lasciare spazio ad altri madonn

Divoll

Mer, 06/06/2018 - 23:13

Salvini ci ha gia' salvati: da un governo 5stelle-PD.

MickyGreen

Mer, 06/06/2018 - 23:49

sfugge che, "grazie" al PD, ai commercianti con utile venivano confiscate le case, che "grazie" al PD gli immigrati irregolari hanno invaso gli alberghi con vitto e alloggio gratis (lamentandosi della mancanza di internet), che "grazie" al PD i ladri in casa venivano risarciti se feriti (poverini!), che "grazie" al PD in seguito a quell'attentato all'Istruzione della cosiddetta "Buona Scuola" molti insegnanti hanno dovuto o abbandonare la famiglia o rinunciare al posto a causa degli spostamenti impossibili di sede lavorativa. E tanto altro... Quindi non puoi che tacere. Tu e tutti i pidioti che hanno avuto abbastanza tempo per fare qualcosa di buono rendendo invece il nostro paese preda di miseria e ingiustizie. Quindi, carissimo autore dell'articolo, attualmente nessun governo può fare peggio del PD.

manfredog

Mer, 06/06/2018 - 23:53

..be'..sempre meglio di M5SPD, e cioè..Mo' Siamo 5 Poveri Dementi.. mg.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 07/06/2018 - 01:54

Ma anche Salvini fa parte del Governo : com'è che ci deve salvare ? : Sallusti , se tutto va bene , siamo perduti , se va male arrivano gli alieni e siamo lo stesso perduti . L'unica è uno chalet in alta montagna , tu e io , e ci chiudiamo a chiave : però stanze separate . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 07/06/2018 - 01:54

Non sono 5s ma preferisco cosi.

FrancoM

Gio, 07/06/2018 - 02:37

Sallusti, forse è ora di andare in pensione ... Scrive cose alla barbabianca, in compenso meno prolisso.

Anita-

Gio, 07/06/2018 - 07:17

Salvini che ci salverà dai grillini? dalla padella nella brace

Mborsa

Gio, 07/06/2018 - 08:46

Sallusti ieri era impaziente di vedere il governo all'opera, oggi è fatalista. Il presidente Conte ha fatto un discorso insufficiente, non nei modi, ma nella sostanza: non ha presentato la politica economica, la politica europea ed estera e la politica interna del governo, ha fatto un elenco dei punti del "contratto" senza inquadrarli in un disegno unico. Sembra un governo con tanti esperti settoriali, in cerca di autore. Questo accordo M5S-Lega manca di vera cultura politica.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 07/06/2018 - 09:22

Continuo a notare che nessuno parla della nuova legge elettorale che il nuovo governo avrebbe dovuto fare con urgenza. Evidentemente ai grillini non interessa, dato che hanno raggiunto il loro obbiettivo, il potere, con la complicità di un Salvini che sembra aver dimenticato quell'impegno, evidentemente perché anche lui finalmente si sente in paradiso. Fai pure Salvini, ma poi un giorno ne dovrai rendere conto a chi ti ha dato il voto!

rrobytopyy

Gio, 07/06/2018 - 09:29

caro Sallusti, chi è onesto non ha nulla da temere dal suo odiato giustizialismo.

rrobytopyy

Gio, 07/06/2018 - 09:34

ma chi non d' accordo ? con -gli evasori in carcere -i delinquenti, neri bianchi rossi o gialli, in carcere -i furbacchioni in carcere -gli intrallazzatori in carcere -i corrotti in carcere -i corruttori in carcere -chi è addetto ai controlli se intrallazza anche lui, carcere con pena raddoppiata. Forse solo lei Sallusti.Perchè lei crede di essere in un paese normale. Quando diventerà normale avrà ragione lei. Siamo in Italia e tutti siamo furbetti ma conigli. Al primo sentore di paura di dover pagare o meglio andare in carcere ci si convertirebbe tutti alla retta via.

michettone

Gio, 07/06/2018 - 09:42

SALVINI non è un pollo! Noi, che lo abbiamo votato, nemmeno! Siamo certi che non si farà infinocchiare da nessuno e quella riforma che definite quasi sempliciotta, sarà la pietra base, dalla quale costruire il BENESSERE ITALIANO. Con una Giustizia equa ed idonea, il Paese correrà ed otterrà i fondi necessari, dagli investimenti dell'estero, che ormai non arrivavano più da moltissimi anni! Poi? Poi, faranno tutto quan to promesso ed accettato con sollievo da Noi POPOLOITALIANO.

ohibò44

Gio, 07/06/2018 - 10:25

Il discorso è diverso, va rivolto agli elettori della Lega: l’avete voluto, bene, guardate cosa riesce a fare di concreto e tenetene conto alla prossima tornata elettorale. Ma tranquillo direttore, non cambierà niente, l’elettore medio italiano è un tifoso ottuso. E i gialloverdi non faranno certo una legge elettorale che attribuisca la responsabilità di quello che accade a chi ha vinto le elezioni.

thebigchill

Gio, 07/06/2018 - 10:44

Caro Direttore a Salvini questa situazione sta benissimo è sotto i riflettori e può dire le sue banalità tutti i giorni con grandissima risonanza. Mi spiace pensare che Berlusconi non lo attacca solo per evitare ritorsioni in materia di conflitto di interesse. Forza italia deve avere invece il coraggio di attaccarlo frontalmente come merita un traditore. Non capisco perchè dovremo confidare come dice lei in un opportunista che parla ancora come in campagna elettorale insieme al suo gemello Di Maio. Salvini ha scelto di rinnegare i voti di chi lo ha eletto ponendo un fantoccio a capo del governo criticava Renzi ma è fatto della stessa pasta, ma immaginate cosa avrebbe detto se a farlo fosse stato Berlusconi??? Svegliatevi!!!

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 07/06/2018 - 10:51

Egr dott Sallusti l'Italia sarebbe il paese più bello del mondo, se non ci fossero gli italiani.. Le giunge nuovo questo detto?

Marcello.508

Gio, 07/06/2018 - 10:54

La stessa cosa l'aveva detto qualche giorno fa un altro quotidiano, anticipando nettamente Sallusti. Non mi piace questo governo, però bisogna vedere cosa farà quando saranno formate le commissioni ed inizierà il proprio iter secondo il programma concordato fra i due leaders, senza uscire dai binari. Vitalizi a parte su cui oramai M5s ha scaramellato i così detti e su cui credo che i 9/10 del parlamento sarà daccordo.

INGVDI

Gio, 07/06/2018 - 11:06

Chiedere di salvarci dal mostro M5s-lega a colui che l'ha generato?

dagdadedannan

Gio, 07/06/2018 - 11:53

Salvini ha calato le braghe in tutti i sensi, avrebbe potuto salvare un minimo di faccia facendo entrare la Meloni, visto che l'aveva convocata, almeno. Ora ci ritroviamo un governo più che zoppo con un programma fra il fantasmagorico e l'inattuabile, si daranno la colpa a vicenda ed a decidere sarà una fotocopia dei governi "tecnici" degli ultimi anni. Mi ricorda molto "il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa.

Valvo Vittorio

Gio, 07/06/2018 - 12:37

Il movimento cinque stelle considerano il governo del Paese come una palestra per conoscere l'arte di governare. Se durante questa fase di esperienza combinano grossi errori poco importano perché i partiti tradizionali erano convinti che potessero continuare ad avere il potere quasi indisturbato! La tecnica e l'informatica hanno agevolato il loro compito. Siamo oramai lontani dai padri fondatori che hanno saputo governare isolando una dittatura comunista grazie agli anglo-americani. Sono oramai convinto, che grazie ai moderni mezzi di comunicazione e fra massimo un decennio, ci avvieremo verso una democrazia più evoluta. La speranza sul futuro ci sorregge a vivere.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 07/06/2018 - 13:50

---sto ridendo---questa testata è passata dal giudicare salvini come "traditore" fino a qualche giorno fa---ora che il governo è partito salvini concorre tranquillamente all'oscar di potenziale "salvatore della patria"--leggere di questi testacoda dialettici è esilarante---ci sono giornalisti che vedono nella coalizione la prevalenza del colore giallo--altri all'opposto ci scorgono una netta prevalenza di verde--fermiamoci ai fatti --quali sono le istanze del centro destra gridate a caratteri cubitali durante la campagna elettorale?---meno sbarchi --più rimpatri---flat tax---più pistole per tutti e legge che consente di utilizzarle--aspettiamo e vediamo--ma sallusti è preoccupato di altro--che alla gente poco frega ma a me si-- conflitto d’interessi- Rai-corruzione- evasione-mafia e prescrizione-swag

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 07/06/2018 - 14:30

Non è vero che il governo è grillino. Da dove lo deduce Sallusti non si capisce. Già un Governo che fa incatz.re la Sinistra è la prova che è sulla strada giusta.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 07/06/2018 - 14:41

Egr. Dott. Sallusti..la strada e' tracciata tutte le forze devono operare contro la compagine PD&Company..gli Italiani non sono stupidi..l'ho gia' detto..la pazienza e' dei saggi..Berlusconi dall'alto dei suoi anni lo dovrebbe sapere..ormai la perdita di potere logora a dismisura i nervi dei PD-ini i quali non hanno ancora capito che non lo riconquisteranno mai piu'..neanche con i peggiori insulti.Quale occasione storica irripetibile da non perdere?..Mi raccomando!!!

cyrusss

Gio, 07/06/2018 - 17:21

Non avete capito nulla o siete in malafede a criticare questo governo da tutti i fronti. Ma è bello vedervi in crisi. O meglio, non è bello; sarebbe meglio se comprendeste che l'Italia aveva bisogno di cambiamenti sostanziali, cosa che evidentemente non tutti comprendono.

rrobytopyy

Gio, 07/06/2018 - 18:39

Sallusti vive ne suo mondo e procede sempre secondo la direzione del vento che tira. I suoi lettori gliele perdonavano tutte, adesso un pò meno. Ma ancora non se ne è ancora accorto ?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 07/06/2018 - 18:43

Purtroppo caro Direttore si è visto come Salvini de ne sia andato dopo pochi minuti dall'inizio del discorso del Presidente Conte; forse era annoiato, forse indaffarato ma da qui si nota come il leghista pensi soltanto alla propaganda e non gli import tanto di quello che si canta. Forza Italia e shalòm.

asalvadore@gmail.com

Gio, 07/06/2018 - 19:12

Ho una paura natta di coloro che nascondono dietro una pretesa ideologia la loro basica ignoranza. L'esempio piú chiaro che trascinó l'Italia al disastro fu la classica ideologia fascista Credere Obbedire Combattere, per lo meno era semplice senza pose intellettuali.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 07/06/2018 - 19:20

meno male che al Giornale se ne sono accorti. Se non era per Salvini avremmo avuto un governo 5Stelle-PD.

Ritratto di DAVIDE LUPPI

DAVIDE LUPPI

Gio, 07/06/2018 - 22:46

Non riesco a capire come il Giornale e FI riescano a stare al fianco dei catto-sinistri.

cespugliando

Ven, 08/06/2018 - 07:27

Governo del re travicello, pupazzo " è stato già definito, con la partecipazione di due giovanotti in cerca di lustro. Uno pensa ad avere più voti, all'altro gli basta pavoneggiare. Cosa faranno delle promesse? quasi niente e gli italiani avranno poche briciole, giusto per tenerli contenti e gabbati.

rrobytopyy

Ven, 08/06/2018 - 08:23

Romaldi: concludi soltanto con Shalom che è meglio.

lisander

Ven, 08/06/2018 - 09:45

Ma Sallusti, ormai pure lei ha capito che i danni maggiori, perché più difficilmente riparabili, li sta facendo proprio Salvini. La battuta d'arresto sulle infrastrutture, l'ossessione giustizialista sono problemi, ma al prossimo giro li ripari, l'isolamento occidentale dell'Italia, la deriva anti-industriale (come se fossimo solo mozzarelle e pomodori), il disfacimento antieuropeo di un paese che ha da qualche anno una bilancia commerciale record, la perdita di credibilità, l'impoverimento valutario con la svalutazione, la distruzione dei risparmi sono disastri anche peggiori. E non mi dica che non l'ha capito, perché dai suoi interventi televisivi si direbbe invece di si.

INGVDI

Ven, 08/06/2018 - 09:50

jasper si è convertito al governo dell'inciucio? Al mostro M5s-Lega?

Ritratto di mirosky

mirosky

Ven, 08/06/2018 - 12:26

Sallusti, senza offesa, ma già da un po' sta scivolando verso il ridicolo..

audionova

Sab, 09/06/2018 - 11:21

OTTIMA DISAMINA,rimane da chiarire che il discorso sara'anche banale ma se le cose le fanno va tutto bene,non come il pd e il cdx che fanno comizi con paroloni che strappano applausi ma non hanno centrato gli obiettivi che ci si proponevano.la nostra gente si e' impoverita,un po' per colpa propria ma,molto,per colpa dei vari governi compreso il silvio.si e' banale che un governo si proponga di combattere la mafia ma bisogna farlo,questo e' il discriminante,tagliare sprechi e privilegi,silvio lo ha fatto?non se ne e' accorto nessuno,accorciare i tempi in ospedale?ma dai cosa hanno fatto?se tu non hai una struttura che faccia in modo di eliminare il 60% degli esami inutili fatti fare dai medici che hanno paura di fare la diagnosi perche' se sbagliano il cittadino li denuncia(e potrebbero anche avere ragione,perche' con la massa di gente che si presenta in p.s. senza avere nemmeno il diritto dato dalla patologia che puo' essere curata dal medico di famiglia)

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 09/06/2018 - 12:12

Il fuoco contro gli economisti della Lega (e flat tax) non si placa. E' l'attacco dai grandi gruppi bancari, quelli che hanno concesso senza criterio crediti agli "amici" (a perdere) e che fanno affari (e capitale) con i soldi dei tapini risparmiatori. Si usano tutti i mezzi tra cui la BCE (con il ricatto della fine del Qe) e il famoso spread (manovrato dalle banche tedesche, in primis). A loro si affiancano la Confindustria e i soloni del quotidiano 24 ore. Quando avremo il piacere di sentire l'opinione di Berlusconi?

VittorioMar

Sab, 09/06/2018 - 19:55

..qualcuno ha visto il Direttore SALLUSTI ??...MISSING !!