"Governo incapace: deve andare a casa. I grillini? Manco sanno pulire i cessi"

Berlusconi è pessimista sulla manovra e lancia l'allarme sulla nube sovranismo che avanza. Giallo sui contatti con Mattarella: "Consentirebbe un esecutivo di centrodestra". Ma il Colle nega

Roma - Silvio Berlusconi sale sul palco dell'Ergife, alla convention organizzata da Antonio Tajani, e si presta alle domande di Costanza Calabrese. Un colloquio in cui non risparmia qualche punzecchiatura a Matteo Salvini, detta un giudizio sempre più critico verso i Cinquestelle, rivela che Forza Italia non cambierà nome e lascia intravedere all'orizzonte un governo di centrodestra con l'appoggio di parlamentari in libera uscita dalle file grilline.

«Sono stato dal Capo dello Stato, mi ha detto che se cade il governo consentirebbe al centrodestra di trovare una maggioranza in Parlamento». Una ipotesi, quella del reclutamento parlamentare «possibilissima, perché questi dei Cinquestelle per metà non sono più ricandidabili per la norma dei due mandati. L'alternativa sarebbe tra fare un gruppo autonomo o andare a casa e considerato che non hanno né arte né parte il sostegno non mancherebbe». Una prospettiva smentita in serata da Quirinale che puntualizza che il Capo dello Stato non ha mai espresso opinioni su «scenari politici eventuali».

Berlusconi torna alla carica contro il governo: «Dobbiamo mandare a casa questo esecutivo di incapaci e di dilettanti. Prima dei Cinquestelle dicevo che erano buoni per pulire i cessi, ora credo che non siano capaci nemmeno di quello». L'attenzione si sposta poi sulla manovra: «Sono molto pessimista su una modifica. Voteremo no a una legge che dovrà essere riempita di contenuti, non s'è mai vista una cosa simile». E detta un rimprovero a Salvini: «Ha lasciato le decisioni in economia ai Cinquestelle. Finora il governo non ha fatto nulla di centrodestra sul fronte economico. E per questo lo rimproveriamo». E poi a margine aggiunge: «Capisco che Salvini abbia un rapporto con M5s che vuole tenere in piedi. Ma sono certo che il centrodestra sia l'unica vera soluzione che ha di fronte. Questo centrodestra è il futuro e non solo il presente del Paese, sia per il governo che per le prossime amministrazioni territoriali».

La replica della Lega arriva dai due capigruppo. Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari elencano una serie di provvedimenti messi in cantiere che potrebbero vedere la luce con la manovra o successivamente: «Flat Tax al 15% per Partite Iva. Raddoppio della detraibilità dell'Imu sui capannoni. Riduzione dei versamenti Inail per le imprese. Revisione del Codice degli Appalti. 400 milioni di euro per le piccole e medie imprese. Cedolare secca sugli immobili commerciali nuovamente affittati. Diritto alla pensione superando la Legge Fornero. 15 miliardi di investimenti. Riduzione di 100.000 sbarchi e assunzione straordinaria di 8.000 uomini e donne delle Forze dell'Ordine. Tutto questo in sei mesi di governo. Berlusconi lo sa?».

Il leader di Forza Italia non risparmia giudizi sulla caratura e sul look dei parlamentari della maggioranza: «Oggi sono particolarmente giù di morale. Quando vedo le immagini della Camera mi vengono i brividi. C'è tutta gente scollacciata e senza cravatta. Siamo nelle mani di un governo di dilettanti, di incapaci, anche umanamente lontani da un grado minimo di cultura». Poi smentisce che l'impoverimento dell'Italia sia virtuale: «Se i titoli debito pubblico sono scesi del 10% gli italiani sono meno ricchi del 10%, le banche che li detengono sono costrette a far costare di più gli interessi. Così come le Borse che hanno perso attorno a 100 miliardi di valore». «Ora ci sono le Europee. C'è una nube che si sta addensando sull'Europa rappresentata dal sovranismo. Io spero non vengano eletti più di 200 deputati e si possa riprendere il cammino dei padri fondatori». Infine un aneddoto. «L'altra notte, scanalando in tv, ho trovato un quadro molto bello, un Van Dyck, sono uno dei pochi italiani che lo conosce davvero, ho chiamato per fare il mio prezzo, 52mila euro. Mi hanno chiesto chi fossi: sono Berlusconi. La risposta è stata: E io sono Napoleone. E non sono riuscito a comprarlo...».

Commenti

contravento

Sab, 08/12/2018 - 09:41

BRAVO BERLUSKA. VORREI SAPERE COSA LEI HA PULITO NEGLI ULTIMI VENTI ANNI!!!

Reip

Sab, 08/12/2018 - 10:10

...Concordo!

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 08/12/2018 - 10:17

Grillini? No, solo Grulloni.

perseveranza

Sab, 08/12/2018 - 10:44

Berlusconi non ha capito la situazione ed inoltre con gli insulti non recupererà certamente dei voti. Ormai Forza Italia fa il paio con il PD.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Sab, 08/12/2018 - 10:54

Mandateci i vostri "esperti" a pulirli, no?

vottorio

Sab, 08/12/2018 - 11:04

se si deve fare un nuovo governo lo deve decidere il Popolo sovrano e nessun altro con nuove elezioni che potranno certificare la nuova eventuale situazione. I governi nominati offendono il libero pensiero.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/12/2018 - 11:07

Se sono degli incapaci come fanno a pulire i cessi? Per degli incapaci tutto é difficile. Sono Grillini no?

Mario5009

Sab, 08/12/2018 - 11:15

Forza Italia è finita e voi lo sapete bene...per fortuna. Tajani è un curatore fallimentare (di basso livello).

carlottacharlie

Sab, 08/12/2018 - 11:32

Lo si sapeva già da quando si misero in gruppo anni fa, bastava vederli ed ascoltarli e, purtroppo, i tanti ciechi e sordi del paese, odiatori di professione ed invidiosi sociali, li incensavano reputandoli belli buoni intelligenti (sic). Se capitava di far notare loro della pochezza insita nei 5s, tutti i 5s, ti guardavano come tu fossi un venusiano. Quando ci furono le elezioni ultime alcuni di noi pregavano a che gli stolti dei 5 non provocassero danni con una "vincita". Purtroppo, la sirena della regalia a tutti, rese ancor più sordo e cieco il paese. Forse, dico forse, prima di votare dovrebbe tutto il paese assieme ai contendenti fare un test intellettivo per vedere quanto idiota potrebbe essere il votante ed il richiedente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 08/12/2018 - 11:39

@Reip - anch'io concordo.

cir

Sab, 08/12/2018 - 11:44

lui di cessi se ne intende, smettetela di criticarlo !!!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/12/2018 - 11:48

Come fa a dirlo? L'ha mai visti pulire i cessi? Chi ci dice che non sappiano fare e anche bene?

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/12/2018 - 11:52

Beh, non si sa. Grillo non si puliva nemmeno il kuhlo.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/12/2018 - 11:54

Di Maio e i suoi Grillini se la facevano sempre addosso per cui non dovevan nemmeno tirare l'acqua. I loro cessi perciò erano sempre puliti. Le loro mutande un po' meno.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 08/12/2018 - 11:57

Non so se i grillini non sappiano pulire i cessi, di sicuro lui è un pregiudicato per frode fiscale.

timoty martin

Sab, 08/12/2018 - 11:58

Berlusconi ora basta, non venga a cercare di dare lezioni, vada a case e faccia SOLO il nonno.

mcm3

Sab, 08/12/2018 - 12:12

Poverino, ormai non si rende conto piu' di cosa dice, un pagliaccio, parla ancora di Centrodestra dimentico della sua nulita'ed inutilita', convinto ancora di poter riabbracciare Salvini, convinto che ci sia qualcuno che lo ascolti

jaguar

Sab, 08/12/2018 - 12:12

A proposito di governi capaci, quanti ne abbiamo avuti negli ultimi trent'anni? Io dico zero, l'ultimo si potrà giudicare tra qualche mese.

edo1969

Sab, 08/12/2018 - 12:17

Lui invece li sapeva pulire benissimo

edo1969

Sab, 08/12/2018 - 12:17

E FI vola verso il 5%

edo1969

Sab, 08/12/2018 - 12:19

Il venditore di fumo conta come il due di picche, proprio come il venditore di pentole fiorentino

ex d.c.

Sab, 08/12/2018 - 12:20

Tutte considerazioni condivisibili. Speriamo che questo Governo si sciolga prima delle Festività

SpellStone

Sab, 08/12/2018 - 12:21

RICORDA COME E' FINITO IL TUO ULTIMO GOVERNO TRA SORRISINE E SPREAD PRIMA DI PARLARE. NON SEI PIU' IL LEADER - RISPETTA IL CAPO

luigi1947

Sab, 08/12/2018 - 12:21

Berlusconi ha perfettamente ragione ! siamo rappresentati da una manica di imbecilli, ignoranti e prepotenti! spero che questo governo cada al più presto e si vada ad elezioni. Sperando che gli Italiani di buon senso abbiamo finalmente capito chi sono i cinque stelle.

roberto zanella

Sab, 08/12/2018 - 12:50

CARO BERLUSCONI COME E PEGGIORATO ! OLTRE CHE PER LA VOLGARITA'ANCHE PERCHE' LEI NON HA ANCORA CAPITO NULLA DELLA VITA DEGLI ITALIANI . SI LEGGA IL RAPPORTO CENSIS POI CAPIRA COME MAI QUELLI CHE NON SANNO PULIRE I CESSI SONO AL GOVERNO E CAPIRA' PERCHE PURE SALVINI SI TROVA LI INVECE DI STARE CON LEI , PERSONA POLITICA INAFFIDABILE . RINGRAZI CHE LEGA E M5S CI SIANO PERCHE HANNO ASSORBITO I POSSIBILI GIELT GIALLI ITALIANI PERCHE SE NO SE LI TROVEREBBE DAVANTI A VILLA CRESPI .

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 08/12/2018 - 13:06

ajajaja se ne è accorto anche Silvio..ma sentite questo komunista di mierda di contravento.Reip conocrdi anche tu di essere una mierda? cir certo che se ne intende te no? basta vedere come governano e si capisce che sono dei cessi.

mozzafiato

Sab, 08/12/2018 - 13:08

purtroppo l'ex cav e'in preda ai mali che compaiono alla sua eta': non riesco a capre il suo odio verso i 5st, perche' hanno rifiutato di accettarlo come partner di governo. La sua e' una posizione infantile, oltre che demenziale. Non riesce proprio a capire che lui si e' completamente dimenticato dei suoi clamorosi fallimenti come governante e poi non può' pretendere che TUTTI gli italiani, abbiano chiuso gli occhi sulle sue vicende personali. Insomma, il suo posto, e' più comprensibile in un ricovero per anziani (di lusso) che su uno scranno di governo, ma lui non intende proprio capirlo !

mozzafiato

Sab, 08/12/2018 - 13:12

LUIGI 1947, se non te ne fossi accorto, LE ELEZIONI PARE CHE CI SIAMO STATE ALCUNI MESI FA, ma soprattutto non ti sei accorto che il governo in essere HA UNA MAGGIORANZA E PURE SOLIDA ! O no ?

mozzafiato

Sab, 08/12/2018 - 13:20

una delle cose che sgomentano e non poco, e' la propaganda che riesce a farsi con i suoi giornali (questo in particolare) e con TUTTE LE SUE RETI TV ! Una roba vergognosa. Riporto solo l'esempio della rubrica della Palombelli: la conduttrice e'sicuramente super partes, ma i servizi che mandano in onda, SONO UNA AUTENTICA VERGOGNA e descrivono l'operato del governo, come una brutta parentesi del peggior regime bolscevico anni 50 ! E questa sarebbe la libertà' che impera in Italia, nel caso, grazie a quest'uomo che nonostante LA PUBBLICITÀ' CHE SI FA, e'ormai scomparso (fortunatamente) dai pensieri degli italiani !

pilandi

Sab, 08/12/2018 - 13:38

I suoi seguaci hanno creduto che una marocchina fosse figlia di un egiaziano e lui cercava di convincere anche tutti gli altri...altro che cesso, loro nel cesso ci hanno lasciato il cervello.

Savoiardo

Sab, 08/12/2018 - 13:49

Senilita'! Senilita' progressiva ed irreversibile ! Molta pena. Moli cortigiani , nessun amico.Che sia arteriosclerosi galoppante?

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/12/2018 - 18:09

@ Dreamer96: siccome sono i sinistri a dire che Berlusconi è un pregiudicato per frode fiscale e siccome la sentenza fu emessa da giudici marcatamente di sinistra (le c.d. toghe rosse) è più che evidente che siamo in presenza di una "fake sentence" priva di quansiasi valore e significato. Le sentenze emesse dai nemici e dai cialtroni vanno prese con le molle ben disinfettate e buttate in una fogna.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/12/2018 - 18:13

@contravento: Non avrà certamente pulito i cessi come invece avranno tentato di fare i Gri/Grullini non essendo qualitificati per altri più elevati lavori di concetto. Ragionano si o no con il kuhlo?Allora è li che sono destinati.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/12/2018 - 18:18

Se la sentenza di frode fiscale viene emessa da cialtroni di sinistra (le c.d Toghe Rosse) il termine 'pregiudicato' è privo di qualsiasi significato. E'un colpo dato a tradimento dato da nemici politici,da saltafossi e malfattori che lasciano il tempo che trovano.