Governo M5s-Pd, Salvini sbotta: "Non è giusto, una presa in giro"

Salvini: "Pd-5Stelle. Hanno perso in Italia, hanno perso in Molise, se ci date una mano straperderanno domenica in Fvg. Io non voglio vedere Renzi, Serracchiani o la Boschi al governo per i prossimi cinque anni. Non è giusto, non è normale, non è rispettoso"

"Pd-5Stelle. Hanno perso in Italia, hanno perso in Molise, se ci date una mano straperderanno domenica in Fvg. Io non voglio vedere Renzi, Serracchiani o la Boschi al governo per i prossimi cinque anni. Non è giusto, non è normale, non è rispettoso". Matteo Salvini commenta così il mandato che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito al grillino Fico. "Bisogna rispettare sempre le indicazioni del Presidente ecc. ecc. ma farò di tutto perché non accada questa presa in giro", ha aggiunto il leghista. In mattinata Matteo Salvini ha commentato il risultato delle elezioni in Molise auspicando, nuovamente, una collaborazione fra centrodestra e pentastellati: "Centrodestra e 5 Stelle comincino a governare già da questa settimana. I risultati parlano chiaro. In Molise ha vinto il centrodestra nettamente, i 5 Stelle sono arrivati secondi. Smettano di dire io, io, io e mettiamoci a lavorare. Ma a guidare il governo siano i primi arrivati, ma non dico Salvini o morte".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Lun, 23/04/2018 - 19:00

E' L'ORA DI RISPOLVERARE L'ELMO DI SCIPIO

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 23/04/2018 - 19:07

Questo matrimonio non sa da fare! Salvini è la bestia nera della Ue, tutto pur di non farlo governare.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 23/04/2018 - 19:12

Salvini ringrazi Berlusconi

necken

Lun, 23/04/2018 - 19:14

Salvini nessuno ti vieta di fare un governo con i 5S!

papik40

Lun, 23/04/2018 - 19:17

I "grullini" (area Di Maio) non si schioderanno MAI dal voler sia Presidenza del Consiglio e FI e FdI come appoggio esterno Mi permetta ma lei avrebbe dovuto subito mettere le mani avanti e MAI TENTENNARE su Centro DX vincitore ed UNITO a governare. In democrazia le regole le detta chi vince e non chi arriva secondo ed avendo accettato di "trattare" si e' tirato la zappa sui piedi! I grullini che sono soltanto dei presuntuosi - prepotenti non e' parso il vero di trovarsi davanti uno "onesto" e "responsabile" per ottenere cio' che volevano ed insisto con i suoi tentennamenti ha fatto il loro gioco!

MgK457

Lun, 23/04/2018 - 19:21

Ahhh TE SEI SVEGLIATO??? Avanti coi barconi africani, con l'asse m5 pd.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 23/04/2018 - 19:31

E' arrivata a Mattarella la telefonata di Stoltenberg e lui si è messo sull'attenti. Tutto qui, niente di complicato.

cesare caini

Lun, 23/04/2018 - 19:31

Così non si rispetta la volontà degli Italiani che sono andati a Votare !! Ripresentare i perdenti per governare porterà ancora più persone a non andare mai più a votare. La democrazia non funziona più. Cacciamo un partito dal portone (democraticamente) e lui rientra dalla finestra !! allucinante !

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 23/04/2018 - 19:34

Parole sante Salvini. Dovesse PD-Cinque stelle, sarebbe uno sgarbo ancora più grande di un GOLPE!!! che Mattarella sia COMUNISTA e voglia dare una mano agli amici di Napolitano, posso capirlo, """MA CI SONO PIÙ DI 60 MILIONI DI ITALIANI E QUESTO Mattarella ANCHE SE NON È STATO VOTATO DA QUESTI, NA DA UNA MASSA DI SENATORI CORROTTI E FALSI, DEVE RISPETTARE IL VOLERE DELLA POPOLAZIONE. ALTRIMENTI POSSONO VENIRE TEMPI DURI ANCHE PER LUI"""!!! ED UN CONSIGLIO CHE GLI DO, È DI STARE LONTANO DA Napolitano IL BURATTINAIO!!!

pier47

Lun, 23/04/2018 - 19:35

buonasera, falli governare,dopo qualche mese si va a rivotare e con una fava avrai due piccioni,man bassa di voti e fuori berlusconi.

Ritratto di maurofe

maurofe

Lun, 23/04/2018 - 19:36

Mio caro Matteo dimentichi la provenienza politica di Mattarella .... e poi ..... è anche discepolo dell'altro fenomeno che ci siamo sorbiti per 14 anni e che manovra sotto banco come un massone .....

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 23/04/2018 - 19:36

karmine56 Lun, 23/04/2018 - 19:07,ormai sei giunto al termine,basta che passi il confine Svizzero e troverai la pace!!

salvatore40

Lun, 23/04/2018 - 19:37

Salvini non s'adiri ! Meglio soli che male accompagnati. Quello che si perde oggi si guadagna domani. Il compromesso storico pd-5s è solo un gioco quirinalizio della disperazione burocratica del Palazzo. Il Popolo Sofferente sta ALTROVE!

Divoll

Lun, 23/04/2018 - 19:42

E' criminale, altro che non e' giusto! Ignorare il quasi 40% degli italiani che hanno voto centrodestra e affidare il governo al Movimento + un partito affossato alle elezioni e' eversione.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 23/04/2018 - 19:43

A Salvì la matematica non è un'opinione. Anche perchè quel tipo di governo è caldeggiato fortemente da Merkel, Macron e altri para... che vogliono continuare a rottamare la nostra Italia per le loro desiderata. E trovano humus qui, oltretutto.. Del resto anche silviuzzo non è che sia del tutto immune, sempre che riesci a tenerlo a bada.. Detto questo vorrò proprio vedere su cosa si accorderanno, visto che i loro programmi sono quasi agli antipodi. In politica, però, "mai dire mai": la cadrega esercita a volte un'attrazione fatale, tal che fa dimenticare gli insulti ricevuti per anni e anni da M5s..

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 23/04/2018 - 19:46

^*@*^ governo Cinque stelle PD ? non ci meraviglieremmo nemmeno, veniamo da cinque governi comunistoidi imposti dall’alto da nessuno eletti !! figuriamoci !!

elpaso21

Lun, 23/04/2018 - 19:48

Salvini lasci che facciano ciò che vogliono.

venco

Lun, 23/04/2018 - 19:49

Ei Salvini, se per te è più importante il cav che la volontà popolare questo succede.

necken

Lun, 23/04/2018 - 19:51

il problema non è Mattarella, sono i veti dei partiti o leader! di Maio verso Berlusconi e Salvini verso il PD. Pigliatevi le vs responsabilità basta con i teatrini siete voi che avete vinto non fate .....

elpaso21

Lun, 23/04/2018 - 19:55

Salvini può governare benissimo con M5s per senso di responsabilità, senza necessariemente rompere col centrodestra. Questa è Politica.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Lun, 23/04/2018 - 19:56

oramai anche il PdR gioca a carte scoperte. messa da parte l'apparente e momentanea terzietà, si è gettato 'anima e core' nella peggiore restaurazione. se l'itajia avesse un decimo delle palle dei francesi o dei turchi muoverebbe masse oceaniche a rivendicare uno straccio di decente conduzione del Paese ... ma siamo piccoli bottegai e ci ritroveremo un coacervio di bambini impreparati, coordinati da ladroni patentati di vecchio stampo, per lo sghignazzar di risate dei potentati dietro le quinte. le elezioni oramai sono solo unaperdita di tempo ... ci vorrebbe BEN ALTRO.

ARGO92

Lun, 23/04/2018 - 19:57

SALVINI E IL CENTRO DESTRA E GLI ALTRI A SPASSO

soldellavvenire

Lun, 23/04/2018 - 20:02

cosa ragli? hai vinto! non ti basta? vuoi anche governare? eh no, chiedi il permesso al tuo boss, se hai coraggio

soldellavvenire

Lun, 23/04/2018 - 20:04

ahahahahahahahaha stavolta è davvero il caso di ringraziare sylvio

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Lun, 23/04/2018 - 20:04

Leggo soliti commenti ai confini della realtà, anzi della deficienza. "Stoltenberg ha chiamato, Mattarella si è messo sull'attenti"? Ma se ha dato l'incarico prima alla CASELLATI che non è riuscita a fare il governo perché Forza Italia e i grillini si scazzano tra loro, cosa deve fare, ridarglielo all'infinito?

jaguar

Lun, 23/04/2018 - 20:11

Se fosse vero un governo PD- 5stelle, bisogna scendere in piazza e imbracciare le armi.

ron

Lun, 23/04/2018 - 20:13

È colpa sua e della Meloni se non governano non hanno voluto gli alfaniani lorenzin avrebbero raggiunto il 41% e governavano adesso pagano le decime si sapeva che i 5 stelle sarebbero andati col pd chi è causa del suo male pianga se stesso se sarà 5 stelle PD che che dio ce la mandi buona altrimeti sarà macelleria sociale e non

ron

Lun, 23/04/2018 - 20:15

Allora se pensano di salvare l'Italia perché non fanno un allenaza con il PD? Sarebbe la salvezza dell'Italia se le parti govenerebbero insieme

Mannik

Lun, 23/04/2018 - 20:16

Salvini, la colpa è solo tua. Avevi praterie davanti a te, ma se la responsabilità per il paese è meno importante del tuo alleato (che non avrebbe esitato un secondo a mollarti)...

Mannik

Lun, 23/04/2018 - 20:18

Divoli, M5S e PD insieme fanno il 50%, quindi di che cosa parla?

de barba rossano

Lun, 23/04/2018 - 20:18

Signori, vi ricordate quanto detto da Giorgetti un paio di settimane fa? parlava di accordo sottobanco gia' fatto tra grillini e PD. Non vorrei che questa porcheria si avverasse con la benedizione del presidente Mattarella. Per settimane il PD si e' ritratto scandalizzato. Siamo all' opposizione!! chi ha vinto governi!! siamo all' opposto del movimento 5 stelle!!! vediamo se ora trovano l' accordo come per miracolo. Sarebbe l' ennesimo colpo di stato a danno degli italiani. Ci siamo lamentati negli anni delle trame oscure di Napolitano, speriamo di non dire la stessa cosa del presidente Mattarella.

Mannik

Lun, 23/04/2018 - 20:21

Marcello208 - NOn spari cavolate. È colpa di Salvini se non andrà al governo tradendo i suoi elettori. Più di offrirglielo cosa doveva fare il M5S? Il problema è che non può mollare Berlusconi perché il vecchiardo lo tiene per le p... Sarà interessante scoprire perché.

paolo1944

Lun, 23/04/2018 - 20:28

Mattarella ai limiti dell'eversione. Altro che Friuli, questi tramavano sottobanco, rischiamo un golpe bianco. VANNO FERMATI!

Cheyenne

Lun, 23/04/2018 - 20:31

sta finendo come avevo previsto. In italia grazie ai presidenti criminali governa chi perde

chiara63

Lun, 23/04/2018 - 20:33

Meglio i perdenti che sanno governare che un Salvini presuntuoso e arrogante con un programma impraticabile

giomag42

Lun, 23/04/2018 - 20:34

Eppure la soluzione doi questa soap opera all' italiana, sarebbe semplice! Fondare un UNICO partito del centrodestra. Che lo chiamino pure come gli pare, ma con Salvini a dirigere. Ecco piu' del 45% dei voti e' cosa fatta. Ma ci vuople tanto a capirlo?

alfa553

Lun, 23/04/2018 - 20:36

Ecco l'Italia di sempre, in due occasioni il PD perde ed esce supersconfitto, e quel presidente da un incarico per portare un partito che ha fallito in tutto e bocciato dall'elettorato, senza capire cosa fa. L'italia misera e sconclusionata,l'italia mafiosa,l'italia insulsa.Insomma o ti tocca un altro monti o ti tocca un altro Renzi.Per favore ,fate un colpo di coda.Io vivo in Spagna e me ne rallegro, simili porcherie istituzionali non si fanno.Vergogna.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Lun, 23/04/2018 - 20:42

SALVINI è il vero comico, altro che Grillo!

emulmen

Lun, 23/04/2018 - 20:43

il PD al governo??? ma scherziamo??? quelli che ci hanno distrutto, annientato, fatto diventare la colonia tedesca dell'europa? MA NON SI VERGOGNANO NEANCHE UN POCO MATTARELLA E I GRILLINI EVIDENTEMENTE INCAPACI ED INETTI? MAI E POI MAI COL PD DICEVANO, IL PD MAI E POI MAI COI GRILLINI...VEROGNATEVI, AVETE PRESO IN GIRO GLI ITALIANI! AVETE PERSO IN FRIULI E SARETE ASFALTATI DALLA LEGA DOMENICA PROSSIMA IN FRIULI E ANCORA PARLATE DI GOVERNO!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 23/04/2018 - 20:45

Come volevasi dimostrare, potrebbe succedere l'incubo dell'itaglia. Ringrazi Berlusconi. Non solo i grillini governano, ma pure con il pd sconfitto. Berlusconi è un genio......

Loredanasmntt

Lun, 23/04/2018 - 20:45

Per quanto veda di mal occhio un governo Pd+M5S, formalmete esso rappresenta (numericamente) la maggior parte del paese, sia a livello nazionale (33%+19%), che alle regionali in molise che Salvini cita. Mattarella, a differenza di napolitano, non può imporre la propria volontà e nell'infausto caso che Fico riusccisse a trovare una maggioranza nelle due camere del Parlamnmeto non avrebbe modo di opporvisi (se anche lo volesse).

enzolitti

Lun, 23/04/2018 - 20:46

Onestamente Salvini deve capire che mai e poi mai Di Maio può imbarcare Berlusconi: i suoi elettori lo massacrerebbero.

fabiano199916

Lun, 23/04/2018 - 20:55

ma Di Maio cosa vuole che B. faccia?

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 23/04/2018 - 20:55

Sono mille volte contro un governo M5*-PD, pero` questi sono i due piu` grossi partiti italiani, se la matematica non e` un'opinione. Quindi smettetela di dire "i perdenti". Per la cronaca, la Lega e` terza e FI quarta. Sorpresi...?

gianrico45

Lun, 23/04/2018 - 20:56

A questo punto io li lascerei fare e alla prima avvisaglia di mettere il bavaglio alla maggioranza del paese, muoverei la piazza e poi accada quello che accada.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 23/04/2018 - 20:58

Karmine 56 te sei una besta con quell'avatar da barbone. Non da borbone, da barbone.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 23/04/2018 - 21:01

Ci sarebbe da dire che se governassero gli incompetetenti dei piddioti e dei bimbominkia 5 stelle insieme, sarebbe la definitiva fine di ambedue entro qualche anno- Scemo e +scemo insieme si annienterebbero a vicenda.

routier

Lun, 23/04/2018 - 21:01

Tutto come programmato da tempo. la UE comanda, gli USA sottoscrivono ed i vassalli italioti eseguono. Si poteva comprendere facilmente che un governo con Salvini (da sempre euroscettico) non sarebbe stato tollerato dai grossi papaveri di Bruxelles i quali hanno provveduto nel merito. Siamo EUROSCHIAVI, rassegnamoci.

emulmen

Lun, 23/04/2018 - 21:01

@NOMANI - il solo sentire parare Di Maio vien voglia di fare harakiri....non sa manco parlare l'italiano e vuole andare in giro a parlare coi governanti europei? quello ti fa scoppiare la terza guerra mondiale coi suoi strafalcioni linguistici!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/04/2018 - 21:02

Salvini fai un governo con il m5s e poi vedrai che fine farai te e la Lega. Facci vedere.

steluc

Lun, 23/04/2018 - 21:02

Bella ficcata che è stata fatta , cdx veramente ricco di strateghi brillanti, ma non lo sapevate che avete tutti contro, e che i pdr vi hanno sempre aspettato al varco? e si che non è una novità,Ciampi Scalfaro Napolitano dicono niente?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 23/04/2018 - 21:05

Non t'arrendere, Salvini. Non lasciarla passare liscia stavolta. Parecchie volte è stato fatto questo, anche dal predecessore, per salvare il Pd dalla solitudine e dall'oblio. Contro la volontà popolare.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 23/04/2018 - 21:17

Io avrei davvero voluto vedere Salvini al Governo, per vedere di cosa e` davvero capace. In realta` lui e` uno di lotta, non di governo. Lui ha voluto escludersi a tutti i costi, cosi` ora anche lui potra` gridare al golpe. Dimenticando che M5* e PD sono i primi due partiti del Paese...

fft

Lun, 23/04/2018 - 21:18

Eh caro Salvini facile fare politica aspettando reati dagli immigrati per poi aizzare le ruspe.

Maver

Lun, 23/04/2018 - 21:21

Situazione senza via d'uscita merito di questa legge elettorale, così voluta per condurci esattamente dove siamo. Salvini con i 5 Stelle si brucerebbe recitando solo le parte del subalterno e non realizzando nulla del suo programma. Governare poi con chi ritiene che Destra e Sinistra si equivalgano? Ma non scherziamo.

Massimo Bernieri

Lun, 23/04/2018 - 21:23

Faranno loro il "lavoro sporco" che ci chiede la Ue e FMI ergo:nuove tasse e vedremo tutte le promesse di vari redditi,calo tasse ecc.

jim74

Lun, 23/04/2018 - 21:24

Ma cosa commentate? Volevate Salvini con i 5S? Avreste detto che Salvini è un buffone. Invece ha tenuto fede allo sprito del cdx e alla volntà degli elettori. Cos aavrebbero combinato con i 5S? Nulla! Adesso fcciamoli giocare un pò e poi staremo alla finiestra ad aspettare la pioggia. Ma li vedi Di Maio e Boschi? Martia è un altro fantoccio di Napolitano. Pazienza solo pazienza. Voglio vedere i loro giornali cosa scriveranno domani.Tanto l'unico era quello di estromettere Berlusconi: e non ci sono riusciti ancora!

idleproc

Lun, 23/04/2018 - 21:37

Tranquilli. C'è spazio per tutti: più supporto esterno "costruttivo" degli altri. Unico escluso: Salvini.

gianni59

Lun, 23/04/2018 - 21:41

Beh i 5stelle si sono rivolti per primi a lui chiedendogli di non portarsi appresso la zavorra FI (responsabile degli accordi col PD che hanno sfasciato l'Italia). Hanno aspettato...che fare ora? un governo si deve fare e per questo si rivolgono all'altro lato. Salvini molli Berlusconi che anche in Molise (andate a vedervi i risultati di ogni partito) è sceso dal 16 al 9%....

Klotz1960

Lun, 23/04/2018 - 21:52

Non afferro perché il Presidente Mattarella non abbia dato l'incarico di formare il Governo al capo della coalizione vincente, cioe' a Salvini. Mi sembra un atto dovuto. Poi magari Salvini non ce l'avrebbe fatta, ma certo il dubbio resta. Se grillini e pd si mettono d'accordo, la maggioranza parlamentare c'e', e temo proprio che finira' cosi. Ma Salvini avrebbe dovuto avere l'incarico.

Trinky

Lun, 23/04/2018 - 21:55

NOMANI.....al suo confronto cicciolina è vergine e i PDioti persone oneste....!!!

apostata

Lun, 23/04/2018 - 22:02

Non sarà giusto, ma è il gioco dei 5s per sfasciare il pd. I 5s non hanno alcun interesse, alcuna volontà di entrare in un governo, vogliono governare da soli e sperano nelle prossime elezioni. Potranno far finta di tapparsi il naso e di tollerare la nascita di un governo tecnico, senza appoggiarlo dall’esterno, perche un governo tecnico sostenuto da centrodestra e pd aggraverebbe la situazione del paese e loro ne trarrebbero vantaggio.

giac2

Lun, 23/04/2018 - 22:02

Salvini, non ti adirare. Tanto si sapeva che sarebbe finita così. Te lo dissi anche in una mail. Vi sono solo due strade aperte per il colle: quella di un accordo 5*+ PD oppure Un governo tecnico con un altro Monti. Entrambe le soluzioni sono gradite a Berlusconi. A chiare lettere l'ha detto recentemente a proposito del PD e tempo addietro ha detto che non vedrebbe male un governo presieduto da Amato. E, forse, Amato potrebbe essere il prossimo capo del governo. Vedremo. E sai Salvini perchè tutto questo? Perchè a qualunque costo non si puo permettere un governo a trazione Leghista. Troppo timore per che la Lega possa obbligare il sud a lavorare e non vivere di rendita. Per la Eu va bene così xche l'Italia si impoverisce sempre di piu e saremo sempre piu schiavi di Berlino.

WSINGSING

Lun, 23/04/2018 - 22:02

Matteo, Matteo, non so cosa ti sia successo...non sei più quello che quel sabato prima del referendum Lombardia - Veneto spingeva il carrello della spesa al Carrefour di Milano o quello che portava a spasso i figli nella 500....avevo sperato di vederti Ministro dell'Interno, se non capo del Governo...ora ci ritroveremo il PD al Governo. Un partito escluso da tutti che GRAZIE A QUALCUNO è stato ripescato dalla fogna. Ritorna in te e corri verso la vittoria. E non sarai solo!

bac42

Lun, 23/04/2018 - 22:25

Vi fate fregare per la terza volta ? Polli.Molla quell'ambizioso di Berlusconi altrimenti siamo persi.

lavieenrose

Lun, 23/04/2018 - 22:28

calma e gesso (o mebglio dire cesso? Boh!): fare un governo non vuol dire governare. Mi sa che ne vedremo delle belle.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 23/04/2018 - 22:36

"Chi troppo vuole, nulla strige-Meglio un uovo oggi che una gallina domani- Chi si accontenta, gode-A tirare troppo la corda...si spezza". Tutti proverbi ignorati da Salvini che sembra possano lasciarlo con un palmo di naso...ma "Non è detta l'ultima, parola" e "Ride bene chi ride ultimo" potrebbero essere proverbi invece per lui vincenti. Ma in una Democrazia chi arriva primo è giusto possa non contare, perché? Perché in una Democrazia i numeri che contano sono quelli in Parlamento sufficienti ad avere una maggioranza Lega+M5* suffienti - PD+M5* suffienti...ma sono arrivati 2° e 3° rispetto al CDX...il Parlamento non è una gara dove viene assegnato il premio al primo...il "premio" viene assegnato a chi forma una maggioranza. Perché Salvini non ha formato l'alleanza propostagli? "Chi è causa del suo male...". Comunque, essendo io Demetra avversa alla xenofobia e ravvisando in Salvini tratti xenofobi, mi felicito.

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Lun, 23/04/2018 - 22:38

L'avete voluta la legge proporzionale? Ecco quel che succede.

rokko

Lun, 23/04/2018 - 22:43

La prossima volta che passerò vicino la sede della Lega a Milano devo ricordarmi di lasciare a Salvini il mio regalo per lui, un bel pallottoliere di quelli che si usavano una volta. Forse con quello riuscirà a capire che non importa se la sua coalizione ha preso il 37, il 31, il 45, non importano le elezioni in Friuli o in Molise, non importa che il PD ha perso, ecc. ecc. Tutto ciò che importa è che con la (sua? siamo proprio sicuri?) coalizione non ha la maggioranza parlamentare, perciò se vuole fare il governo deve cercare convergenze con il pd OPPURE con il M5S, e che non può avere l'incarico senza prima essersi assicurato un appoggio allargato. Se non lo fa, sono assolutamente lecite tutte le altre opzioni che riescano ad ottenere la fiducia in parlamento, siano un governo PD+M5S, sia un governo tecnico, un governo balneare o quello che sia. E' così difficile ? Boh.

rokko

Lun, 23/04/2018 - 22:52

Visto che in Italia ci sono un mucchio di ipopensanti, come quelli che purtroppo infestano questo giornale, fossi al posto di Mattarella avrei dato l'incarico a Salvini "al buio". In tal modo Salvini, chiedendo la fiducia al parlamento, si sarebbe preso una tale scoppola da "bruciarsi" prima ancora di iniziare, e forse tutti questi "santommasi" che ci sono in giro inizierebbero a capire che l'incarico non si può dare a nessuno che non abbia la minima possibilità di ottenere la fiducia. Salvini è ancora in tempo a beccarsi l'incarico: è sufficiente che inizi a trattare seriamente con Di Maio, scendendo dal suo piedistallo e mettendo in discussione anche l'alleanza con Berlusconi.

sarth

Lun, 23/04/2018 - 22:54

Un sentito ringraziamento a Berlusconi per aver fatto di tutto per ridarci la Boschi e C.

rokko

Lun, 23/04/2018 - 22:57

alfa553 (ma ti prendo solo ad esempio, se no dovrei fare l'elenco lunghissimo di quelli che la pensano come te): ma scusa un attimo, se Salvini dopo un mese e mezzo abbondante di tira e molla non riesce ad accordarsi con Di Maio e non vuole accordarsi con il PD, secondo te cosa dovrebbe fare Mattarella se non "sondare" altre strade finora inesplorate ? Si rimane senza governo ? Continua a governare Gentiloni ? In quest' ultimo caso allora come minimo le camere gli dovrebbero dare la fiducia, per permettergli di fare non solo le cose ordinarie. Si va di nuovo ad elezioni, dalle quali uscirà esattamente lo stesso risultato di oggi, visto che nulla è successo ? Siamo tutt'orecchi, sentiamo cosa dovrebbe fare Mattarella secondo voi.

timpidigunti

Lun, 23/04/2018 - 23:31

Tutti contro Salvini, ma un giorno salterete tutti sul Carroccio !

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 23/04/2018 - 23:39

@ chickenMulder: lo so che non ci hai capito niente, ma non demordere: se stringi i denti forse ce la fai !

MOSTARDELLIS

Lun, 23/04/2018 - 23:54

Mattarella ha fatto l'unica cosa che non doveva fare. Cercare di far governare un'altra volta i comunisti. Saranno amici suoi?

greg

Mar, 24/04/2018 - 00:09

SALVINI - hai solo una cosa da fare, tu fai parte della coalizione che ha vinto le elezioni. Vai da Mattarella e digli chiaramente che gli italiani che lavorano, quelli moderati, quelli di centrodestra, non accettano un inciucio così gigantesco ordito da Napolitano con la complicità di un Mattarello debole e tirato per i fili. Chiedi di andare in Parlamento a trovare i voti per fare un governo di centrodestra, dopo di che, come il governo entra nel pieno delle sue funzioni, immediatamente proposta di legge per eliminare i senatori a vita, che costano tantissimo, e obbligare Napolitano ad uscire per sempre dalle stanze del potere, esiliarlo all'isola di Montecristo e buttare la chiave. E' ora che quella presenza malvagia venga messa in condizione di non più nuocere al paese

tersicore

Mar, 24/04/2018 - 00:10

Non devi prendertela con Mattarella, che ovviamente fa il gioco dei comunisti..., ma solo quando è possibile. Di Maio ti ha corteggiato a lungo e invano. La colpa di questa situazione è tutta tua, Salvini, che hai preferito tradire gli italiani che ti hanno votato piuttosto che un vecchio sempre più assurdo che ha fatto il gioco del PD.

tormalinaner

Mar, 24/04/2018 - 01:00

Salvini non ti preoccupare se % stelle e PD fanno il governo non vanno avanti molto e noi prendiamo più voti, porta pazienza!

skywalker

Mar, 24/04/2018 - 01:08

Salvini, lascia perdere Facebook e comincia a fare politica, se ne sei capace. Se fosse arrivato primo Silvio il governo l'aveva gia' fatto. Ma come ti viene in mente di governare con i replicanti dei 5-Stalle? Veramente pensi che potresti realizzare qualcosa del tuo programma con i dipendenti di Casaleggio? Povero illuso.

Mefisto

Mar, 24/04/2018 - 01:24

Mi piacerebbe sapere, bombolotto, cosa intendi per "farò di tutto "... ci manca che glielo dai (cosa che non gli dispiacerebbe affatto), e poi siamo a posto.

roberto zanella

Mar, 24/04/2018 - 01:26

Caro Matteo questo è il governo che vuole Berlusconi . Perchè? Perchè tu sei tagliato fuori,che era quello che voleva Berlusconi . Berlusconi se diventava Leader del CDX avrebbe man mano cancellato dal programma le proposte anti Bruxelles di Meloni e Salvini. Berlusconi ha ingessato il CDX così ha bloccato Salvini . Via libera a un Governo di M5S e PD così Berlusconi avrà soddisfatto le pretese di Bruxelles , vi sembrerà strano ma a Berlusconi interessava bloccare Salvini e DiMaio , Sovranisti. Ora con il PD e la Sinistra M5S , si avrà un Parlamento legato alla Merkel , al PPE , con l'IVA al 24% e la patrimoniale . Per Berlusconi era importante che non governasseSalvini e Di Maio .

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mar, 24/04/2018 - 01:46

Il 38% dell’Italia , dell’Italia che produce peraltro , verrebbe estromessa e a governare invece andrebbe il partito che ha perso e responsabile della povertà e degrado in cui e’ stata fatta precipitare l’Italia ? Se così fosse in un paese normale scoppierebbe, secondo la mia opinione, la rivoluzione.

maurizio50

Mar, 24/04/2018 - 05:26

Qualcuno davvero pensava che i lazzaroni di 5 Stalle non andassero a riportare a galla i falliti del Partito (presunto) Democratico??.Certo ci voleva un Capo dello Stato capace di un impeto d'orgoglio. Ma scusate ne vedete in giro qualcuno ?? L'attuale pare piuttosto un Travet felicissimo di assecondare il volere dei padroni, vale a dire Germania, Francia,Banche e Finanza internazionale.E il nulla facente Di Maio, totalmente incapace, è pronto ad obbedire agli ordini di chi conta.Anche lui tiene famiglia!!!

cangurino

Mar, 24/04/2018 - 06:24

@ron, non ho compreso il suo commento. Ritiene che con l'appoggio dello 0.5% degli elettori di Alfano e Lorenzin, che avrebbero fatto perdere al cdx non meno del 5% netto di voti, la situazione sarebbe meno intricata, perché avrebbero consentito a PD, centristi e FI di fare un governo alla Monti? Sono convinto che i voti che il cdx avrebbe perso, sarebbero andati in freezer, perché questi elettori, giustamente disgustati (dal tradimento già annunciato di FI), non avrebbero votato per nessuno. I numeri sono molto chiari ed alle prossime elezioni ne avremo conferma: PD e FI verso l'estinzione e Lega, FdI e 5* sempre più rappresentativi dell'elettorato.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mar, 24/04/2018 - 06:46

Anche nello sporco mestiere della politica la coerenza paga. Non farti fregare dal guappetto, nessuno può chiedere come condizione il tradimento; meglio all'opposizione che traditori.

portuense

Mar, 24/04/2018 - 07:21

salvini ti sei fatto fregare, hai voluto seguire il berlusca, MOLLALOOOOOOOOOOOOOOOO, TI STA CONDIZIONANDO MALE......

Duka

Mar, 24/04/2018 - 07:31

Ha tutta l'aria di un "EMERITO" trucco, un dejà-vu per 9 lunghi e penosi anni. E' urgentissimo cambiare la Repubblica da parlamentare in Presidenziale e che sia il popolo sovrano sempre e in tutto, ma non solo a parole, a decidere da chi vuole essere governato a partire dal presidente della repubblica che, a dir il vero in un contesto europeo, vale quanto il 2 di picche. La presidenza della repubblica sono solo molti soldi buttati alle ortiche. Questo grave casino in una repubblica presidenziale non sarebbe mai successo.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 24/04/2018 - 07:33

E voi credete ancora nella Democrazia e le elezioni? Sveglia gente, sveglia!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 24/04/2018 - 07:56

Evidentemente Renzi quando ha portato Mattarella al Quirinale sapeva quello che faceva.

rudyger

Mar, 24/04/2018 - 07:59

Caro Salvini, quello di Mattarella è un atto dovuto. Vediamo se il lupo mangerà la pecora. se la mangia, allora il Presidente di tutti gli italiani ha fatto la scelta giusta.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 24/04/2018 - 08:05

Ringraziamo Berlusconi, per questo.

INGVDI

Mar, 24/04/2018 - 08:12

Ah, buona questa! Il governo M5s-PD sarebbe una presa in giro mentre quello M5s-Lega l'ideale. Che razza di ragionamento! Uno che giura sul Vangelo e poi propone l'alleanza con gli anticristo pentastellati sarebbe invece coerente con i propri ideali?!. Mi faccia il piacere!

sereni

Mar, 24/04/2018 - 08:18

Ma di cosa state parlando? L'incarico si da a chi riesce a formare il governo. il cdx ha vinto? allora perchè non fa un governo? Sbandierate le leggi quando dite che la legge questo voleva e quindi l'accozzaglia cdx essendo coalizione ha vinto. Allora perchè non governa? di maio ha ragione quando dice di voler parlare solo con uno e fare il contratto. se è vero che il cdx è uno, uno deve parlare. Come potrebbe governare se poi inizia a sentire salvini che gli dice: devo parlare con silvio o con giorgia, ma poi silvio non è contento giorgia ha un disappunto.... ecc. sapete bene che questa è la verità, come si può trattare con una coalizione che non riesce neanche a leggere un comunicato concordato senza che qualcuno cerchi il protagonismo. vuole parlare con uno, in modo da dirgli questo era l'accordo, che fai lo rimangi? meditate, meditate, il male è silvio!

routier

Mar, 24/04/2018 - 08:28

Salvini paga lo scotto di essere a capo di un partito sovranista ed euroscettico. Questo non è tollerato dalla UE e nemmeno visto di buon occhio dai nostri padroni di oltre Atlantico pertanto, nonostante i buoni risultati elettorali, non andrà mai al governo.

Nick2

Mar, 24/04/2018 - 08:29

Mattarella ha cercato in tutti i modi di formare un governo con il centrodestra. Di Maio ha giustamente preteso che nell’accorso con Salvini fosse escluso Berlusconi (il movimento è nato proprio in contrapposizione al leader di Forza Italia). Allo stesso tempo Salvini ha messo il veto ad un’alleanza del centrodestra con il PD. A questo punto, l’unica possibilità di formare un governo politico rimane l’accordo M5D – PD che non si realizzerà sicuramente, ma non sarebbe scandaloso, visto che sono il primo e secondo partito e rappresentano oltre il 50% degli elettori. La frase di Salvini: “Se provano a farli governare facciamo una passeggiata a Roma” è un insulto alla democrazia ed allude ignobilmente e vergognosamente alla nefasta passeggiata sulla città del 1922.

geronimo1

Mar, 24/04/2018 - 09:03

Penso che questa vergognosa terra sia l' unico paese nel quale chi perde clamorosamente va al governo..!!!!!!! D' altra parte e' anche il modo per liberarsi definitivamente dei grillini..... L' abbraccio mortale del PD li ridurra' al 2%!!!! Certo questo "governo delle tasse" ridurra' in miseria il paese... Sommate reddito di cittadinanza ed immigrazione.....pure il sangue dovranno levare..!!!!

rudyger

Mar, 24/04/2018 - 09:04

Tutta scena, vedrete il buon Mattarella darà poi l'incarico ad un Monti-bis. Ed è quello che ci meritiamo. D'altra parte, il popolo non conta niente. Infatti, lez rivoluzioni da chi vengono fatte ? partono sempre da quattro coraggiosi che non hanno nulla da perdere che fanno la voce grossa di fronte a pusillanimi che vivono nell'ovatta e che non sanno cosa c'è dietro la finestra.

acam

Mar, 24/04/2018 - 09:09

caro matteo mi aspettavo da te un'affermazione più perspicace, non una battuta di piedi...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 24/04/2018 - 09:11

Stiamo a vedere le elezioni di Domenica prossima come vanno....

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 24/04/2018 - 09:15

Certo che Salvini ha ragione. Se accadesse questa malaugurata ipotesi, l'Italia diventerebbe l'unico paesucolo al mondo che sarebbe governato da un partito perdente.

Maver

Mar, 24/04/2018 - 09:16

La coerenza di Salvini nel tener fede al patto con il Centro-Destra è stata verificata e apprezzata dal suo elettorato. Questo PD in stato comatoso, che continua a blaterare di spartizione delle poltrone ci provi ora a governare con i Penta Stellati. Quanto a Di Maio: ritiene forse di aumentare la credibilità sua e del partito sostenendo l'idea che si possano sposare con grande disinvoltura ed opportunismo le logiche della Destra o della Sinistra, pur di accedere alla stanza dei bottoni? Salvini rifugga persino l'ipotesi di divenire il subalterno di tanta spregiudicatezza politica.

il corsaro nero

Mar, 24/04/2018 - 09:21

@soldellavvenire: sei proprio patetico! Come si vede che sei un sinistrato che non conosce il significato della parola democrazia! In genere, chi vince governa, dunque non vedo che cosa ci sia di male nella richiesta di Salvini! Piuttosto pensa al botto che ha fatto il tuo caro PD!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 24/04/2018 - 09:22

@nick2...buona analisi, sintetica, chiara...complimenti Concordo. At

Ritratto di wciano

wciano

Mar, 24/04/2018 - 09:22

Bisogna rispettare il volere del popolo. il 60% degli italiani (quindi la maggioranza) non vuole il CDX al governo. Ma questo Salvini, è riuscito a finire le elementari??

Paparella48

Mar, 24/04/2018 - 09:23

Mannik saluta il tuo giornalista preferito Travaglino, vedo che il cervello te lo sei spappolato bene.

il corsaro nero

Mar, 24/04/2018 - 09:24

@Mannik: vedo che assumi roba pesante prima di scrivere i post!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 24/04/2018 - 09:24

dovevate rifare le elezioni.Al popolo italiano piace il PD piace l'arrivo dei musulmani in Italia,piacciono le violenze e gli stupri degli extracomunitari africani ed europei e di come è governata l'Italia piace agli italiani, contenti voi contenti tutti,io me ne sto bene qui in Germania.

t.francesco

Mar, 24/04/2018 - 09:24

SALVINI STAI CALMO. QUESTA E' LA DEMOCRAZIA E NON E' DETTO CHE ANCHE SE FARANNO UN GOVERNO POTRANNO GOVERNARE PER 5 ANNI. COMUNQUE TU SEI GIOVANE E AVRAI TANTE OCCASIONI, DI MAIO NO, CI RIESCA O NO QUESTA E' L'ULTIMA. NELLA POLITICA NON BISOGNA MAI INFIERIRE SUGLI AVVERSARI, GUARDA B. SONO 25 ANNI DI INSULTI MA STA SEMPRE LI' ED E' SEMPRE DI PESO. SALVINI IMPARA, LA TUA GENTE DEL NORD NON CREDO VOGLIA VEDERTI COME LO ZERBINO DEI GRILLINI.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 24/04/2018 - 09:26

dovevate rifare le elezioni.Al popolo italiano piace il PD piace l'arrivo dei musulmani in Italia,piacciono le violenze e gli stupri degli extracomunitari africani ed europei e di come è governata l'Italia piace agli italiani, contenti voi contenti tutti,io me ne sto bene qui in Germania.Jaguar quali armi se avete votato voi cittadini abbelinati.

giovanni61

Mar, 24/04/2018 - 09:28

ciò che mi meraviglia è il fatto che non ha capito che tutta la manfrina aveva lo scopo di far digerire il rientro del PD. Visto che non è possibile fare un governo con il CDX siamo costretti a farlo con il PD e sempre per il bene dei cittadini. Fano tutto per il nostro bene; entrare nell'Euro svalutando il potere di acquisto del 50 %, accordi per gli immigrati, sottostare a leggi assurde, mandare al macero la nostra frutta importandola dall'estero, far arrivare olio, peraltro schifoso, e abbattere i nostri ulivi- a proposito della famosa epidemia qualcuno ne ha più notizia o il solo scopo era quello di eliminare un territorio dal commercio oleario? Renzi che cede una parte del demanio marittimo alla Francia e starei qui a scrivere per giorni. Questi sono non dei falliti ma degli approfittatori cui non interessa di farci fallire. E ci siamo quasi siamo solo primi della Grecia e vasta questo. Qualche altro mese con PD e M5S e addio.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 24/04/2018 - 09:28

poi l'Italia è grande c'è ancora molto posto per gli immigrati extracomunitari fatevi più stretti ve lo chiede il PD e i 5 stelle.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mar, 24/04/2018 - 09:28

Quello tra Salvini e Berlusca , e' cio che si definisce "abbraccio mortale"

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 24/04/2018 - 09:29

se succede questo binomio una bella scioperata bloccare la nazione per un mese poi vedremo che farà DiMaio.

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 24/04/2018 - 09:29

salvini per favore evita di essere patetico e dicci cosa vuoi fare da grande......il vice di berlusconi oppure essere il leader del centrodestra? sarebbe facile facile, una telefonatina a di maio in cui dici di voler governare senza l'appoggio di mamma berlusca.

il corsaro nero

Mar, 24/04/2018 - 09:32

Nick2: "Di Maio ha giustamente preteso che nell’accordo con Salvini fosse escluso Berlusconi..." Cioè avrebbe dovuto essere escluso un partito che ha preso 5 milioni di voti? Invece far governare il PD che gli italiani hanno punito è sicuramente un fulgido esempio di democrazia! Non state messi bene voi sinistrati!

Mr Blonde

Mar, 24/04/2018 - 09:33

PRIMO: avevi (o forse ancora hai) il governo a portata di mano SECONDO se chi vuole il cambiamento non vuole renzi serracchiani e boschi allo stesso modo non può ipotecare i prossimi 5 anni per avere berlusconi brunetta e gelmini TERZO detto questo o ci sei (tonto) e allora lascia perdere o ci sono quei dossier pronti (rumore di sciabole...) e allora tutto si spiega meglio

paolo1944

Mar, 24/04/2018 - 09:34

Se vanno avanti un milione in Piazza, a Roma e sopratutto a Milano. Il golpe rosso -bruno non passerà.

rokko

Mar, 24/04/2018 - 09:45

Salvini si faccia pure una passeggiata a Roma, prenda l'abbacchio o i bucatini all'amatriciana, insomma, faccia quello che sa fare meglio: il cazzeggio a tutto tondo. Sì sta facendo sfuggire di mano una possibilità unica, ed ha pure il coraggio di dare la colpa agli altri.

Reip

Mar, 24/04/2018 - 09:54

Tutto è già stato deciso! In una realtà da sempre corrotta come la nostra, in un paese fallito, schiavo di un sistema dittatoriale di sinistra, che ha trasformato per business le proprie città in cloache a cielo aperto invase da milioni di finti profughi clandestini, zozzi spacciatori, stupratori, delinquenti e terroristi. In un paese schiavo della mafie, della chiesa e delle trattative Stato mafia. Uno Stato ridicolo, vergogna dell’Europa e figlio dell’8 settembre... Zerbino della UE, ininfluente da un punto di vista politico, industriale, economico e militare, da sempre colonia povera degli USA che ormeggiano sottomarini nucleari nei nostri porti e utilizzano le nostre basi aeree come se fossero a casa loro, è già stato deciso tutto! È gia stato deciso tutto e non dai cittadini italiani! I cittadini di questo paese non decidono NULLA! Lasciate perdere, mettetevi i soldi sotto al materasso, e pensate alla salute, e beato chi può andarsene via!

Maver

Mar, 24/04/2018 - 09:54

Salvini sino ad ora ha tenuto fede alla parola data rispettando il patto con il Centro-Destra. Tutto questo ha ancora un valore per quanti ritengono imprescindibile la dignità in Politica.

Reip

Mar, 24/04/2018 - 09:56

M5S -PD bella alleanza di sinistricoli schifosi comunisti... Della serie: “ Compagno compagno tu lavori e io magno”....

greg

Mar, 24/04/2018 - 09:57

TERSICORE - indubbio che ti sei scelto un nick giusto con la tua tendenza. A te non vanno bene le cose chiare, a te va bene intrecciare danze, cambiare partner il più spesso e velocemente possibile, insomma, una peripatetica a tutti gli effetti, così come sono peripatetiche i due partiti in questione: M5S e PD (ex PCI, cioè la forma più tragica di prostituzione per convenienza e potere), che messi assieme ridurranno sempre più a bordello questo povero paese

Mannik

Mar, 24/04/2018 - 09:58

klotz 1960 - Il CDX da solo non ha i numeri per governare, come potrebbe Mattarella assegnare l'incarico? Sarebbe bastato che Salvini si divincolasse dall'abbraccio mortale di B e con FdI avrebbe potuto andare al governo totalizzando oltre il 50% dei voti espressi. Provi a immaginare perché non può mollare B...

Nick2

Mar, 24/04/2018 - 09:59

Corsaro nero, Salvini, allo stesso modo, ha escluso ogni accordo con il PD, che ha avuto molti voti in più rispetto a Forza Italia. Non capisco di cosa tu stia parlando...

APPARENZINGANNA

Mar, 24/04/2018 - 10:03

Caro Salvini, potevi pensarci prima e metterti coi 5stelle senza obbedire al tuo padrone Silvio! Gli elettori del centrodestra non vi hanno votato per fare la minoranza e dire che non è giusto.

trailblazer

Mar, 24/04/2018 - 10:04

Salvini la possibilità di andare al governo l'ha avuta ma ha preferito continuare ad accettare le farneticazioni di Berlusconi.

greg

Mar, 24/04/2018 - 10:06

STURMABTEILUNG - mi sembra di rivere la storia, 1920 Germania, la nascita delle le squadre d'assalt che precedettero la nascita del nazismo. Ciò che sta accadendo in questi giorni, grazie al perfido lavoro sotterraneo di Napolitano, è la nascita definitiva di un regime che deve trasformare l'Italia in un staterello assoggettato alla UE e comandato dalle STURMABTEILUNG del PD/M5S

Giulio42

Mar, 24/04/2018 - 10:07

Tra i due litiganti.... questo recita un vecchio proverbio. Quello che non capisco sono i commenti che attribuiscono al Presidente qualche responsabilità per questa conclusione. I veri responsabili, per me, sono Di Maio e Berlusconi punto e basta. Personalmente, credo che Salvini dovrebbe fare quello che si sente e non guardare più alla coalizione perché è chiaro che a Berlusconi nessuno ha detto che ha perso le elezioni.

greg

Mar, 24/04/2018 - 10:12

E' ora di una grande marcia come quella del 2 dicembre 2006 a Roma, quando ci trovammo un oltre due milioni, una prova di forza e di civiltà contro l'arroganza della sinistra, allora rappresentata dal più grande demolitore dell'Italia e delal libertà: Romano Prodi

greg

Mar, 24/04/2018 - 10:15

SALVINI - tagliati la barba, che senno assomigli troppo a Fico.......

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 24/04/2018 - 10:18

Questo è il momento giusto per invocare elezioni anticipate.

PensoPositivo

Mar, 24/04/2018 - 10:19

Salvini la sua possibilita' l'ha avuta, e piu' volte anche... non l'ha colta, ha preferito stare con il Vecchio: peggio per loro. Forse tra 5 anni si fara' piu' scaltro.

timpidigunti

Mar, 24/04/2018 - 10:26

PD alla canna del gas e pur di sopravvivere magari si alleano al m5s, (questa sarà la loro estinzione, niente di male), pur di restare sulla carega si possono anche suicidare, azzi loro!!! e di chi li ha votati.

Giorgio Colomba

Mar, 24/04/2018 - 10:28

Quanto accade è il risultato dell'aver riposto - e soprattutto esibito - analoga fiducia sia nel principale alleato, che nel maggior "competitor" elettorale. L'ambiguità e il doppio forno pagano spesso, caro Matteo, ma non sempre.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 24/04/2018 - 10:28

In una Democrazia chi arriva primo è giusto possa non governare? Si, è giusto! Perché? Perché in una Democrazia i numeri che contano sono quelli in Parlamento sufficienti ad avere una maggioranza Lega+M5* sufficienti - PD+M5* sufficienti...CDX+M5* sufficienti...ecc % Voti CDX 37 (Lega 17 FI 14 FlI 5), M5* 32, PD 19, LEU 3...i numeri sono questi. E non importa se sei arrivato 1°2°3°o 4° il Parlamento non è una gara dove viene assegnato il premio al primo...il "premio" viene assegnato a chi forma una maggioranza. Ed è perfettamente Democratico...tanto più se il primo non riesce a formarla unito o spacchettato con questo o quello dopo 1 mese e mezzo. Nuove elezioni? Con quale legge? Rischio stesso risultato!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 24/04/2018 - 10:29

Caro "INGVDI", qui non è la coerenza di Salvini che è in discussione. Qui i soliti noti, messi là dove sono da parlamentari eletti incostituzionalmente per loro stessa ammissione, ci vogliono rifilare un altro governo degli sconfitti per salvare, more solito, i loro amici del Pd e per questo usano 5 stelle come se in effetti questo movimento o partito che sia avesse vinto le elezioni. Quando in effetti le elezioni sono state vinte con maggioranza relativa dal CentroDestra. E' per questo che Salvini, che spero non si arrenda a questi intrallazzatori, sostiene a ragione che tutto ciò "non è giusto, (ed è) una presa in giro" della volontà popolare. Volontà che, come sempre, per i sinistri puzza di populismo e per questo l'hanno sempre avuta in spregio. E' tutta qui la questione. Ora, la... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 24/04/2018 - 10:30

...via da seguire è: o si fa un governo col CentroDestra, coalizione con maggioranza relativa, alle condizioni del CentroDestra o si ritorna alle urne, che Berlusconi voglia o non voglia, previa modifica di questa sedicente legge elettorale. Cosa che si può fare in pochi giorni. Non si può assolutamente accettare che il Mattarella cincischi o faccia il pesce in barile fingendo di tentare, poverino, tutte le vie. Anche perché non ci sono altre vie ed altre maggioranze possibili, perché ciò significherebbe andare contro le indicazioni di voto del popolo. La democrazia ha le sue esigenze e sono queste, non l'arbitrio. Un saluto. (2 di 2)

PensoPositivo

Mar, 24/04/2018 - 10:30

Mi rivolgo al Direttore del Giornale: per cortesia, cerchi di limitare commenti inneggianti a marce su Roma, Abbracciamo le Armi e cosi' via. Di vioenza proprio non se ne sente il bisogno. L'Italia ha gia' dato in passato, e domani 25 Aprile serva anche a ricodarlo!

nopolcorrect

Mar, 24/04/2018 - 10:34

Il veto di Salvini al PD è stupido ed auto-lesionista, lo dico da leghista. In un sistema elettorale proporzionale non ci possono essere veti ma solo compromessi. Se i grillini non vogliono votare col Centro-Destra unito, se un Governo M5S - PD no avrà i voti in Parlamento perché i renziani voteranno contro, l'unica alternativa rimasta è un Governo di Centro-Destra appoggiato dalla maggioranza renziana del PD.

timpidigunti

Mar, 24/04/2018 - 10:38

Il governo è il grande dittatore. O forse farei meglio a dire l’Europa, che è l’oligarchia di pochi governi nazionali che plasma tutte le democrazie dell’Unione (Fausto Bertinotti)

jaguar

Mar, 24/04/2018 - 10:42

wciano, guarda che il 68% non vuole i 5 stelle, più dell'80% non vuole il PD, e quindi?

baio57

Mar, 24/04/2018 - 10:47

Sono usciti dalla porta silurati in malo modo ma rientrano dalla finestra,sono come la gramigna, maledetti loro e chi li ha votati .

Duka

Mar, 24/04/2018 - 10:52

Una volta c'era l'abitudine in questi casi di FARE CORTEI per le strade delle città. In Francia li fanno ancora eccome , in una circostanza come questa sarebbero capaci di paralizzare il paese ad oltranza. OCCORRONO LE PALLE CHE IN QUESTO PAESE SONO SPARITE!!!!

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 24/04/2018 - 10:56

Salvini: "Pd-5Stelle. Hanno perso in Italia, hanno perso in Molise, se ci date una mano straperderanno domenica in Fvg. Io non voglio vedere Renzi, Serracchiani o la Boschi al governo per i prossimi cinque anni. Non è giusto, non è normale, non è rispettoso". Sì, vabbeh, te che volevi (o forse vuoi ancora) vendere i nostri voti al mantenuto napoletano e magari metterlo premier distruggendo così il centrodestra e di fatto tradendoci, non è che sei da meno.

soldellavvenire

Mar, 24/04/2018 - 10:57

l’unica speranza per il cdx é aggrappata a renzi... non so perché ma mi viene da ridere

sereni

Mar, 24/04/2018 - 10:58

Ma di cosa state parlando? L'incarico si da a chi riesce a formare il governo. il cdx ha vinto? allora perchè non fa un governo? Sbandierate le leggi quando dite che la legge questo voleva e quindi l'accozzaglia cdx essendo coalizione ha vinto. Allora perchè non governa? di maio ha ragione quando dice di voler parlare solo con uno e fare il contratto. se è vero che il cdx è uno, uno deve parlare. Come potrebbe governare se poi inizia a sentire salvini che gli dice: devo parlare con silvio o con giorgia, ma poi silvio non è contento giorgia ha un disappunto.... ecc. sapete bene che questa è la verità, come si può trattare con una coalizione che non riesce neanche a leggere un comunicato concordato senza che qualcuno cerchi il protagonismo. vuole parlare con uno, in modo da dirgli questo era l'accordo, che fai lo rimangi? meditate, meditate, il male è silvio!

sereni

Mar, 24/04/2018 - 10:58

Ma di cosa state parlando? L'incarico si da a chi riesce a formare il governo. il cdx ha vinto? allora perchè non fa un governo? Sbandierate le leggi quando dite che la legge questo voleva e quindi l'accozzaglia cdx essendo coalizione ha vinto. Allora perchè non governa? di maio ha ragione quando dice di voler parlare solo con uno e fare il contratto. se è vero che il cdx è uno, uno deve parlare. Come potrebbe governare se poi inizia a sentire salvini che gli dice: devo parlare con silvio o con giorgia, ma poi silvio non è contento giorgia ha un disappunto.... ecc. sapete bene che questa è la verità, come si può trattare con una coalizione che non riesce neanche a leggere un comunicato concordato senza che qualcuno cerchi il protagonismo. vuole parlare con uno, in modo da dirgli questo era l'accordo, che fai lo rimangi? meditate, meditate, il male è silvio!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 24/04/2018 - 11:02

Salvini meglio lasciare Berlusconi e avere voce in capitolo al governo, dovrebbe aver piacere a Berlusconi che Salvini stia con 5 stelle piuttosto che vedere il PD a fianco di DiMaio....

Angelo664

Mar, 24/04/2018 - 11:11

Questa legge elettroale e' stata fatta da Lega FI e PD !! Che non si lamentino piu', e' stata fatta per metterlo in quel posto a M5S ed invece lo hanno preso in quel posto proprio i vincitori ! Hai voluto la bicicletta ? Ok, adesso pedala. Se si svegliavano prima lavorando sul programma avrebbero avuto la maggioranza assoluta. Adesso saranno all'opposizione. Incredibile.

PensoPositivo

Mar, 24/04/2018 - 11:21

Credo che l'errore di Salvini sia stato a monte, e cioe' allearsi con FI. Se vuoi portare avanti un messaggio chiaro, e usare una comunicazione diretta con gli Elettori, devi presentarti da solo. Altrimenti dovrai sempre stare a patti, soprattutto se il tuo Socio e' malato di protagonismo e non accetta di essere secondo a nessuno.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 24/04/2018 - 11:29

Nelle Democrazie la Politica vincente è quella dei compromessi, patti, accordi...vince chi facendoli ottiene la maggioranza ed è giusto così! Il CDX è/era il frutto di queste linee guida...se né è capace esca dal suo perimetro e faccia gli accordi che gli danno la maggioranza altrimenti vada all'opposizione, ammesso ma ne dubito che M5*+PD formino una maggioranza, utilissima anche quella...lo fu per 50 anni quella del PCI, come lo è stata nella scorsa legislatura. E non gridi allo scandalo...S È arrivata 1°, il suo leader è Salvini? Si, si...vada in Parlamento lo ribadisca dica cosa vuole fare e se ottiene la maggiorana, governi se non la ottiene e la ottiene quello arrivato ultimo...dica "Beati gli ultimi perché saranno i primi" ed è giusto che governi chi ha la maggioranza...è la Democrazia Bellezza...da altra parte io ( Salvini) sono arrivato 3° come partito. Atena

cla_928

Mar, 24/04/2018 - 11:30

Se Di Maio diventasse presidente del consiglio,ho già attivato i miei amici in Portogallo e vado via subito.Questo è un povero demente lui e tutti i suoi adepti.

Magosirian

Mar, 24/04/2018 - 11:33

Salvini, Dio Santo chiudi gli occhi tappati il naso e fai un governo con i pentatestellati! Avete molti punti in comune, non date il governo agli sfasciatori che in questi anni ci hanno mandato in rovina! Prova, poi se non va elezioni subito.

INGVDI

Mar, 24/04/2018 - 11:38

Caro il villacastellano, sono convinto che governi tra opposti (M5s e Lega) non si debbano fare, nascerebbe un mostro. La possibilità di formare un governo la vedo, invece, tra M5s e Pd; finora si sono fatti la guerra, ma solo per il potere. Hanno una visione abbastanza simile della società, soprattutto sui temi etici e sono entrambi sostenuti dai poteri forti. Salvini deve combattere contro questi due partiti di sinistra e di estrema sinistra, non commettere il "parricidio". L'unica seria soluzione è il voto, preceduto dalla modifica in senso maggioritario della legge elettorale.

g.l

Mar, 24/04/2018 - 11:41

Dai commenti si capisce bene perchè l'Italia è in queste condizioni.Popolo di utili idioti che si credono intelligenti e difendono gli inutili idioti che fanno politica....gli affari suoi.Siamo tifosi del nulla questo è il prolema siamo degli ignoranti senza testa e con tanta presunzione.

rokko

Mar, 24/04/2018 - 12:33

Sono d'accordo con @nopolcorrect, il veto a prescindere sul PD da parte di Salvini è stupido. Lui ha sempre detto che gli uomini non contano, contano i contenuti, ed allora perchè mette un veto a priori sul PD ? Vada da loro e ragioni di contenuti: la legge elettorale è questa e lui non ha vinto, perciò deve trattare con tutti

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 24/04/2018 - 15:05

Mannik - 20:21 Salvini ha rispetto dell'alleanza fatta con Fi e Fdi PRIMA DELLE ELEZIONI, mentre chi è che non ha voluto discutere neanche di programmi mettendo pregiudiziali è Di Maio. Adesso Di Maio se la veda con il Pd preso a pesci in faccia per anni da M5s. A fare lo gnorri e il ca@@aro lei è imbattibile, caro "giornalista" (così si è dichiarato): un'infinità di altri suoi commenti lo dimostrano, specie su Salvini prima “denigrato” ora “lodato”. Oltretutto ignora che Di Maio ha messo il veto anche a Fdi. Certo che come giornalista non vale un beato ciufolo.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 24/04/2018 - 15:08

Caro "INGVDI", su quanto dici nel commento in risposta al mio mi trovi totalmente d'accordo. Non vorrei che mi vedessi come un fan di lega-m5s. Al cntrario. Sin dagli inizi ho combattuto questo possibilità di connubio innaturale, anche per quanto riguarda la futura realizzazione e attuazione del programma di CentroDestra, che i 5 stelle non potrebbero mai condividere, predisposti di natura a condividere tutto quanto vien da sinistra: immigrazione selvaggia, insicurezza del cittadino, filo-clandestini e pseudo-profughi ecc. ecc.

routier

Mar, 24/04/2018 - 19:46

In politica (così come nei teatrini dei giardinetti) le marionette si muovono perché qualcuno (di nascosto) tira i fili!

lappola

Mar, 24/04/2018 - 21:32

Buffa questa scelta del Presidente. Per dire " Se non ci state voi ci stanno loro" non era necessario un Presidente armato di cultura politica; ero capace anch'io. E tutte quelle aspettative di formule magiche, miracolose, difficili, riposte nell'homo sapiens con cui midia ci hanno bombardato per un mese e mezzo, tutto qui? che figura ... (dice Emilio Fede)

routier

Mer, 25/04/2018 - 11:10

"Se votare servisse a qualcosa non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain).