"Il governo non si tocca". Alfano silura De Girolamo Lupi nuovo capogruppo

Il segretario "licenzia" Nunzia: "Chi chiede di uscire dall'esecutivo non può guidare Ap". La replica: "Fiera di essere stata fatta fuori perché antirenziana"

Silurata. L'ha detto e l'ha fatto. Alle 23,10 di ieri sera l'ex ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi è stato nominato nuovo capogruppo di Area Popolare alla Camera dei deputati. Lo ha annunciato il leader di Ncd Angelino Alfano al termine della riunione dei deputati. Lupi va a sostituire così la riottosa Nunzia De Girolamo. Ma non è stato facile arrivare a questa decisione. Il caso De Girolamo e dopo-Lupi ha agitato e non poco le notti di Angelino Alfano. Anche la linea politica di Ncd, dopo la rottura del patto del Nazareno, non facilita le cose all'interno del partito e in vista delle alleanze per le Regionali. Il leader dei centristi fatica a tenere insieme i cocci del suo minuscolo partito (l'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli conferma che Ncd-Udc è inchiodato al 3 per cento).

Così, si parla di slittamento del rimpasto che doveva indicare il ministro di area centrista per riequilibrare l'uscita di Lupi dal vertice delle Infrastrutture. La nomina attesa dal Consiglio dei ministri di domani potrebbe arrivare la prossima settimana, perché Alfano non riesce a mettere d'accordo i suoi. La proposta di Nunzia de Girolamo di passare ad un appoggio esterno al governo ha provocato scompiglio e subito Alfano ha dovuto smentirla. Di conseguenza, è apparsa subito in bilico la sua posizione di capogruppo di Area popolare alla Camera. «Non mi sono dimessa, ha deciso Alfano, vengo sostituita perché continuo a dire che il centrodestra non può stare con Renzi e ho il peccato originale di voler dire che si costruisce il centrodestra anche con Berlusconi», ha detto la De Girolamo dopo essere stata defenestrata al termine della riunione dei deputati Ap. «Sono stata sostituita perché troppo antirenziana e perché voglio ricostruire il centrodestra con Berlusconi e di questo ne vado fiera», ha aggiunto. «Non c'è stato nessun voto - spiega De Girolamo - Lupi è il nuovo capogruppo perché lo ha voluto Alfano». Tanta amarezza. I parlamentari di Ap hanno chiesto la sua testa e Alfano li ha accontentati. «La vicenda che ha condotto Lupi a dimettersi da ministro ha aperto la necessità di una riflessione sui rapporti di Area popolare con il governo, ma dalla strada intrapresa non si torna indietro». Alla relazione di Alfano c'è stato solo un applauso, secondo alcuni dei presenti neanche troppo convinto. Come vice, l'indicazione ricade sul nome di Rocco Buttiglione. «Le mie idee restano di centrodestra e non faccio lo zerbino di Renzi, credo che a Renzi dovremmo dire meno sì, senza la legge del no non andremo molto lontano» ha spiegato la De Girolamo che, prima di intervenire, aveva distribuito una sua relazione ai deputati. «Qual è la nostra identità? Forse andrebbe fatta una riflessione più approfondita essendo arrivati ad un bivio», ha sottolineato l'esponente di Ncd. Ma ormai il dado è tratto.

Ancora in alto mare è il capitolo rimpasto. Gaetano Quagliariello per giorni è stato dato in pole position , malgrado le sue smentite e la preferenza di Renzi per una donna, che potrebbe essere scelta tra Federica Chiavaroli, Dorina Bianchi o Erminia Mazzoni Erminia. Si parla anche della possibilità che al governo entri una delle vicepresidenti della Camera, Marina Sereni, e del Senato, Valeria Fedeli e Linda Lanzillotta. Se una andasse a Palazzo Chigi il suo posto potrebbe andare ad un esponente di Ap.

Tutto questo mentre Alfano deve mettere insieme le tessere delle Regionali. Il messaggio dell'azzurro Giovanni Toti è chiaro: «Ncd e Udc sono parte del centrodestra e, fino a prova contraria, giocano nella nostra metà campo». Ma, fino a prova contraria, Alfano è anche nel governo del leader Pd Renzi.

Commenti

epc

Gio, 09/04/2015 - 08:55

Considerazione 1): "appoggio esterno" significa appoggiare il governo ma SENZA POLTRONE. 'A Nunnnzia, vai a proporre ad Angelino, 'o re dddo pppoltronismo, una cosa del genere? Ma nun famme ride! Considerazione 2): 'A Nunnnzia, famme capì, tu, dopo che hai mollato il PDL pe' pigghiarte 'na pultunciella con Letta, mo' dici che vuo' rifare il centrodestra anche con Berlusconi? 'A NUNZIA, NUN SEI CREDIBBBBILE!!!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/04/2015 - 09:06

quando si fa affari CON la sinistra, accadono queste cose. meno male che i scemi di sinistra si credono di essere democratici.... :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/04/2015 - 09:07

quando si fa affari CON la sinistra, accadono queste cose. meno male che i scemi di sinistra si credono di essere democratici....:-)

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 09/04/2015 - 09:15

Della serie, se rubi ti premio, hahahahha.

Iacobellig

Gio, 09/04/2015 - 09:17

Alfano continua a non fare strada. La poltrona conta più delle idee!

Ritratto di ....itag£ianomedio

....itag£ianomedio

Gio, 09/04/2015 - 09:44

come in ogni banda non potevano mancare i pentiti, nuova c.... non fa eccezione

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 09/04/2015 - 09:48

ALFANO giorno dopo giorno da dimostrazione della Sua "professionalità" e servitù. Ciao ALFANO, sei FINITO. Si goda la poltrona fin chè può. L'italiano NON e' IxxxxxxxE!!!

Ritratto di ....itag£ianomedio

....itag£ianomedio

Gio, 09/04/2015 - 09:56

nella banda ncd ora hanno anche i pentiti

freud1970

Gio, 09/04/2015 - 10:14

Alf ano purtroppo non vali molto come politico, fattene una ragione.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 09/04/2015 - 10:19

ha ha ha altro giro altra corsa ..... evviva gli infami traditori dei quali ALF/ANO con grande onore ne porta l'emblema ha ha ha.......!!!

vince50_19

Gio, 09/04/2015 - 10:31

Al-fghano sempre più stampellino pidino (altro che nuovo centro destra) e la De Girolamo faccia, se ha coraggio, un altro passo e si smarchi da certi personaggi che soffrono di sudditanza psicologica e di cadreghite allo stato parossistico. Ne va della sua onorabilità, Nunzia De Girolamo: non lo dimentichi, dato che molti di ncd (l'onorabilità) l'hanno alienata e da tempo dalla propria personalità, sono servi del noto "nominato" sborone e sparaballe. E c'è chi da loro credito: bisogna essere sul serio fuori di testa!

emmea

Gio, 09/04/2015 - 10:39

E questo è niente. Cosa accadrà quando si andrà a votare alle politiche? Davvero qualcuno crede che Renzi andrà avanti fino al 2018? Fategli approvare l'Italicum e poi ne riparliamo. L'NCD-UDC è talmente vile e debosciato che fa pure schifo a Renzi, il quale non vede l'ora di liberarsene. Nessuno li vuole. La Lega li odia, Berlusconi non può più riprenderseli pena le ire della Lega stessa e di molti degli irriducibili elettori di FI che altrimenti passerebbero con la Lega. Ora li danno al 3%, ma sono sovrastimati. Il loro destino è identico a quello di Fini. Già tremano dalla paura e pur di stare in Parlamento accettano qualunque cosa faccia Renzi, il quale ormai decide lui persino i ministri di NCD-UDC.

blackbird

Gio, 09/04/2015 - 10:50

Lupi. inadeguato a fare il Ministro, ma adeguatissimo a fare il capogruppo. Un solo significato: NCD è un partito di corrotti! Pessima immagine! La ragazza si agita per farsi vedere, altra dote (politica) non ha, e sperare di un riescaggio in FI, visto che con NCD non sarebbe rieletta (se mai la rimettessero in lista). Quaglia che dice di non volere il ministero perché sa che Renzi non lo nominerà mai! Un partito di buffoni con Buttiglione unico commissario bocciato dall'europarlamento!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 09/04/2015 - 10:52

Alla Nunzia De Girolamo per una "chiarimento" politico efficace suggerirei di DIVORZIARE subito dal marito Pdiota Francesco Boccia. Come noto aver sposato, seppure solo civilmente, quella specie di nullità è stato solo la premessa alle sue tante spregiudicate piroette politiche tra cui, quella più indecente, il tradimento dei suoi elettori.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 09/04/2015 - 11:10

Scopro oggi che anche alla corte di alf-ANO c'é qualcuno con le palle : Nunzia!

Giorgio1952

Gio, 09/04/2015 - 11:12

La silurata Nunzia è semlpicemnte un'altra "miracolata" dal Cav, salì per la prima volta agli onori della cronaca per aver intrattenuto insieme con la collega Giammanco, durante una delle prime sedute parlamentari della legislatura, uno scambio di bigliettini "galanti" col premier Berlusconi.

tormalinaner

Gio, 09/04/2015 - 11:23

Poveretti, riservano il posto di capogruppo al trombato di turno non andranno lontani. Per quanto riguarda Lupi ha avuto i suoi trenta denari e come Cattolico mi vergogno di lui alle prossime elezioni mi rallegrerò vederlo sparire, tanto alla Compagnia delle Opere troveranno sempre qualche sedia per Lupi, cade in piedi!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 09/04/2015 - 11:32

emmea Gio, 09/04/2015 - 10:39. Ma lo sa che ci ha azzeccato? Aggiungo che in politica non bastano le mutande di ferro, perché i "perforatori" (ehm) sono al vanadio. Sekhmet.

maurizio50

Gio, 09/04/2015 - 11:54

I NCD (NuoviCretiniDemocratici) continuano a mangiar mxxxa e a occupare sedie: mettono in pratica l'Alfanopensiero! E poi c'è chi ,a destra, vorrebbe andare a recuperare simili idioti!!!!!!!!!!!!!!!!!

Roberto Casnati

Gio, 09/04/2015 - 12:13

CVD Bisognava pure in qualche modo riciclare il ladro!

opinione-critica

Gio, 09/04/2015 - 12:19

Giovanni Toti non ti sei accordo che quella che chiami prova contraria è evidente da parecchio tempo? Non fare come quelli del PD che raccattano voti da clandestini, zingari e vari...

ghorio

Gio, 09/04/2015 - 12:33

Se fossi un iscritto dell'Ncd, sarei solidale con Nunzia De Gerolamo. Il difetto di questo partito, come del resto della maggior parte dell'area di centrodestra( a parte la Lega) è di essere appiattiti sul premier Renzi. In quest'area infatti, l'esempio è arrivato da Forza Italia qualche anno fa, c'è una specie di sindrome per Renzi, UNa tattica da sconfitta.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 09/04/2015 - 13:09

@ghorio: NCD partito?? e di cosa?? dai mille volta faccia?? Questo NON E' un partito; solo un club privato frequentato da adoratori del vento!!

filder

Gio, 09/04/2015 - 13:17

Nunzia ammetti pure che hai commesso un errore grossolano ad accompagnarti ai giuda che interessa solamente la poltrona, adesso lasciali perdere e cerca di recuperare il recuperabile e cerca di approdare a fratelli d'Italia o a Salvini altrimenti finirai stritolata dai commessi di Renzi e credo che tu non meriti questa fine.

unosolo

Gio, 09/04/2015 - 15:08

questa ragazza sa troppo per questo è rimossa da portavoce . Come dire : chi tocca i fili rischia.