Governo, ora Salvini apre: "Una figura terza? Perché no"

Il leader della Lega punzecchia Di Maio: "Io non dico 'o governo o non si fa nulla'. C'è chi chiude i forni e chi cura l'orto"

Mentre Luigi Di Maio continua coi suoi veti e a pretendere la poltrona di Palazzo Chigi, Matteo Salvini resta più moderato e apre alla possibilità che la premiership vada a una fugura terza.

"Se ci fosse qualcuno in gamba che sottoscrive un programma che condivido, perché no", ribadisce il segretario della Lega a Telemolise, "Io a differenza di Di Maio non sono qua a dire 'o governo io o non si fa niente'".

Poco prima Salvini aveva risposto con una foto e una battuta a Di Maio che minaccia di "chiudere il forno" e le trattative con il Carroccio. "C'è chi chiude il forno, c'è chi cura l'orto", ha scritto il leghista postando uno scatto che lo ritrae mentre è immerso nel verde.

Nelle prossime ore - ed entro giovedì mattina - Sergio Mattarella dovrebbe rompere il silenzio e provare a sciogliere il rebus di governo. L'ipotesi più accreditata è quella di un mandato esplorativo a una delle due alte cariche dello Stato e in particolare a Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Commenti

Gasparesesto

Mar, 17/04/2018 - 13:26

Arrivati a questo punto . . con rammarico dico . . benvenuto Mattarella ( malgrado non sono mai stato un Suo tifoso ) ! Già, meno male perchè Savini ha dimostrato di non poter assolvere all'incarico di Premier dal momento che non sa trarre decisioni . . senza il suggeritore di Villa San Martino !

summer1

Mar, 17/04/2018 - 13:32

Oltre al forno di Maio farebbe bene a chiudere anche altro. Salvini nel suo orto sta dedicando particolare cura al carciofo.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 17/04/2018 - 14:04

"Ora apre a figura terza" non è corretto. Lui ha sempre tenuto la porta aperta a qualcuno che non fosse né se stesso né Di Maio; e l'alternativa oiù sensata era e resta tuttora Giorgetti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 17/04/2018 - 14:04

Mattarella da "buon" vecchio Democristiano qual'è, dovrebbe dare l'incarico a TUTTI e due, che si dovrebbero presentare in parlamento con il LORO programma ed il LORO governo.Specificando che se nessuno dei due ricevera la fiducia AL VOTO!!! Ma NON lo fara!!!! AMEN.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 17/04/2018 - 15:07

forza Salvini..! sa essere pragmatico tanto da superare ogni convinzione al fine di raggiungere gli obiettivi, che sono quelli dei milioni di Italiani che lo hanno votato. mentre dimaio parte dai veti per arrivare chissà dove, credo neanche lui lo sappia.. Salvini parte dal volere della gente e va avanti. forza Salvini..!

VittorioMar

Mar, 17/04/2018 - 16:12

..BRAVO SALVINI ....IMPEGNATI PER LE REGIONALI E COMUNALI...IL RESTO VIENE DA SOLO !!

elpaso21

Mar, 17/04/2018 - 17:13

Ci vuole pragmatismo, si crei un programma di cose da fare. Tutta questa manfrina sembra la solita scusa per lasciare tutto com'è.

abocca55

Mar, 17/04/2018 - 17:50

E' inutile tifare salvini, di maio, gentiloni, ed altri, se non hanno il 51%. E neanche si può ritornare alle urne senza una nuova legge elettorale. Quindi occorre, ed urge, una figura terza, istituzionale, per fare le cose più urgenti. Le maggioranze saranno quelle che si formeranno via via, su ogni decisione da prendere. Con un po' di buona volontà si potrebbe varare anche una riforma costituzionale ed una nuova legge elettorale. Bisogna non perdere la calma e l'ottimismo. In fondo non vogliamo tutti il bene del Paese? Questa avventura, nuovo made in Italy, questa volta politico, potrebbe anche regalarci qualcosa di interessante, ed educherebbe i trolls ad un campanilismo più moderato, e quindi ci sarebbe meno odio.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 17/04/2018 - 18:48

Di battute ne siamo pieni; facciamo le frittelle che forse è la cosa meno peggio da fare. Berlusconi sa dove deve andare e lo dice con le dovute maniere al contrario di questi ragazzotti che usano i cazzotti; finiranno al macero. Shalòm.

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Mar, 17/04/2018 - 19:02

Non per non fidarmi, caro Salvini ti ricordo che comunque sia un eventuale governo, ciascuna delle componenti del CENTRO DESTRA dovranno essere parte integrante del medesimo.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 17/04/2018 - 19:16

@summer1:...... e al finocchio.