Grandi manovre al centro: gli ex Dc tornano alla riscossa

Alfano scioglie Ncd e fonda Ap: noi il popolarismo

Roma - Sì, sono proprio loro, sono tornati, sono i democristiani. Pensi che siano sfioriti, dimenticati, trapassati, invece rieccoli in pista, come il Fanfani turacciolo inaffondabile di cui scriveva Montanelli. Tramonta il maggioritario, rispunta il proporzionale, ricambia il piccolo mondo antico della politica italiana, ma nel senso gattopardesco, in realtà non cambia nulla. Ecco così Angelino Alfano che annuncia lo scioglimento della sua creatura, l'Ncd. «D'ora in avanti ci chiameremo Ap, Alternativa popolare». E metteteci pure Marco Follini, che rientrerà in presto in campo perché, spiega, «spira un vento dc».

Né a destra né a sinistra, un po' di qua e un po' di la, basta che sia garantita la stabilità e la governabilità, e soprattutto l'utilità marginale delle posizioni intermedie, di collegamento. E la prima mossa del ministro degli Esteri è quella di cancellare ogni residuo riferimento al centrodestra, a partire dal nome. Giorgia Meloni ironizza: «Il nuovo partito? Alternativa (alla volontà) popolare». L'ex iena Emilio Lucci organizza un pianto d'addio all'Ncd con tanto di prefiche e carro funebre davanti alla sede del congresso. Alfano non si scompone. «Noi - dice - siamo qui per voltare pagina. Siamo chiamati a organizzare un movimento politico e chiamati a ripartire pur non essendoci mai fermati» Lo slogan può sembrare banale, «il coraggio di costruire. Insieme». In realtà sottintende un'operazione almeno sulla carta ambiziosa, che non si limita a riposizionare uno dei tanti cespugli del parco parlamentare del Belpaese.

Attenzione, spiega Alfano, «noi non viriamo a sinistra e siamo alternativi a chi dice solo vaffa o vuole lasciare l'Europa», Però, aggiunge, «oggi è tecnicamente impossibile la missione di innovare il centrodestra, anche perché un pezzo di fondamentale, Forza Italia, ha deciso di allearsi con i lepenisti provocando un travaso di voti da Fi alla Lega Nord e ad altri a destra. La nostra scelta è invece quella del popolarismo europeo, il nostro avversario è l'area anti-europea». Quanto alle alleanze, «vogliamo essere indipendenti, siano gli altri a cercarci».

Dunque, grandi manovre al centro, peraltro già parecchio affollato. Ma si sa, i democristiani sono come le palline di mercurio, litigano e si dividono e poi finiscono sempre per riunirsi. Ed è questa l'aria che deve aver fiutato Follini, la voglia di Balena Bianca. «Il tema all'ordine del giorno - racconta al Corriere - è la coesione e, poiché l'unico progetto di unificazione del Paese è quello interpretato dai democristiani, forse abbiamo ancora qualcosa di dire. Esiste un Italia lontana da Grillo e il culto della leadership è finito».

Commenti
Ritratto di combirio

combirio

Dom, 19/03/2017 - 09:18

Avete causato tanti danni all' Italia e agli italiani che nemmeno un invasione di cavallette avrebbe potuto fare peggio. Ai tempi del Berlusca eravate sempre e comunque a dargli addosso senza nessun costrutto e facendo gli interessi del giaguaro. Avevate aderito al CDX con lo sporco obbiettivo di farlo cadere. Quando siete venuti al governo con le sinistre avete contribuito indirettamente alle migliaia e migliaia di annegamenti, a portare uno spreco pubblico di denaro a livello di una guerra, continuate ad essere di fatto complici degli scafisti e delle onlus che vivono del commercio immigrazione. Ci avete riempito di deliquenti e terroristi. Mi chiedo cosa ancora vorreste fare ancora di buono. La cosa migliore che potreste fare sarebbe trasferirvi tutti in Venezuela fareste contento anche il Papa che è un amante dei poveri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 19/03/2017 - 10:10

@combirio - senza contare tutto quello che hanno fatto nei decenni precedenti. Uno su tutti: regalare le baby pensioni dopo 14 anni di finto lavoro, pregiudicando tutte le pensioni future ed accumulando un debito (2000 miliardi) da far pagare alla nazione, che porterà al fallimento, non potendo più estinguerlo. E senza contare il mettere i piedi in due scarpe, a secondo di chi comanda, pur di avere poltrone e ricattare di far cadere il governo.

leopard73

Dom, 19/03/2017 - 10:10

SEMPRE Più BOLLITI E Più INCAPACI CON LA FACCIA DI TOLLA CHE HANNO NON SI RICORDANO Più IL DANNO CHE HANNO CAUSATO AGLI ITALIANI ERANO CON BERLUSCONI MA VOLEVANO COMANDARE LORO QUESTI PARASSITI NON CI STAVANO a fare i secondi volevano essere come la primadonna!!

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Dom, 19/03/2017 - 10:22

per definire certi atteggiamenti, al mio paese si usa dire: più la rimescoli e più puzza!!!

cameo44

Dom, 19/03/2017 - 10:26

Solo un soggetto senza dignità può parlare come Alfano il sol fatto che non riconosce mai i suoi grandi errori ed ha l'arroganza di dire che solo lui ed i suoi compari sono in grado di risolvere i problemi del paese la diice lunga dove è stato questo signore fino adesso? dice di essere alternativo a chi dice va ffa o che vuole uscire dal l'Europa il riferimento è a Grillo e a Salvini ma questo signore e i suoi compagni non hanno mai pensato che tutto ciò si è verificato a causa del mal governo di cui Alfano ha partecipato per oltre venti anni

Filippolamonaca

Dom, 19/03/2017 - 10:31

questo è il risultato del no al referendum. tutti questi personaggi che erano andati in pensione ritornano e l'italia rivivrà la prima repubblica. gli italiani che hanno votato no hanno fatto un capolavoro

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 19/03/2017 - 10:34

"Siamo chiamati a organizzare un movimento politico...". Ma da chi siete chiamati? La retorica dei farabutti è una truffa ai danni di milioni, derubati dal fisco per mantenere questi soggetti. Figuratevi che l'alternativa sarebbe un assassino , comico e poi santone di un movimento politico che nasce e prospera nella rete: cioè il web, l'ultimo paradiso degli idioti analfabeti, dove uno solo può illudersi di essere ascoltato da tutti. Una vera idiozia.

scimmietta

Dom, 19/03/2017 - 10:36

Per carità, saranno anche critiche fondate, ma gli "altri" cosa hanno combinato? La DC non c'è più da più di un ventennio, spazzata via dal vento pseudomoralizzatore di mani pulite e la povera Italia è conciata peggio di prima, va sempre più giù .... il nuovo che avanza .....

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 19/03/2017 - 10:43

Questa indecente area politica che Alfano e compagnia vogliono ri-proporre non può che essere una congregazione perversa di "collaborazionisti" renziani. Per i loro vantaggi personali (occupazione di poltrone) i fondatori vogliono trovare i gonzi che depositino il minimo consenso di voti per farli restare al potere.Fanno le sirene nei confronti di FI, sanno che i forzisti sono malleabili. Naturalmente sono sempre quelli che erano. Tanti motivi in più per stare con i sovranisti anti-globalizzazione di Salvini. Berlusconi dovrà scegliere.

acam

Dom, 19/03/2017 - 10:44

I romani dicevano pecunia non olet, ora si dice il voto non puzza. il grasso di balena è persistente va via solo bruciando. io avevo una vecchia teoria, solo messa da parte, il camaleontico aspetto della balena l'ha salvata dallo scomparire. focolai di batteri infetti possono rimanere nascosti per lungo tempo non si presenta la coltura giusta ecco che riappaiono, bisogna far presto per occultarli e di nuovo le infezioni si distruggono solo con il fuoco. La DC non fece tutto sbagliato ma la fece rimasta puzza ancora oggi. fare attenzione se no Francesco ne approfitterà con la scusa della misericordia.

acam

Dom, 19/03/2017 - 10:56

continuo la DC smembrandosi in diversi pezzi si è infiltrata in quei filoni di politica che pretendevano di rifondare tutto. Esiste in Italia una sorta di compromesso autarchico, nel senso che ognuno se lo genera a proprio uso e consumo e al momento opportuno per seppellirlo al momento che no serve più. i principio della correttezza istituzionale non è oggetto della morale e dell'etica italiane, un po' come nel corano se fa al caso tuo tutto è ammesso, salvo abrogarlo al caso successivo se non ti fa comodo, esempio "Berlusconi/Minzolini" docet. chi ha la perspicacia di interpretare le cose semplici, le più difficili da analizzare, in quanto soggette al giudizio della maggioranza, capisce che l'italia si ripulisce sono con l'acido, la Muchina farà sempre cilecca.

mstntn

Dom, 19/03/2017 - 12:52

E certo, dopo aver sistemato mogli e figli generi e nuore, bisogna far assumere i nipoti perché nel frattempo sono diventati grandi e non possono mica trovsrsi un lavoro come gli altri o vivere da precari.

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 19/03/2017 - 12:53

C'é già la balena bianca : é il pd del PAGLIACCIO. Purtroppo, il proporzionale porterà alla creazione di molti partiti; spero solo che nella prossima legge elettorale sia prevista una soglia di sbarramento abbastanza alta per farli fuori tutti.

abocca55

Dom, 19/03/2017 - 12:57

Hanno paura perché la medicina sta facendo progressi contro il tumore, e loro sono il tumore del Paese.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 19/03/2017 - 13:44

Giorni fa hanno scoperto impronte di dinosauro in Abruzzo. Ho scritto che alcuni esemplari di dinosauri sono sopravvissuti e si trovano in zona Montecitorio. Ecco la prova.

agosvac

Dom, 19/03/2017 - 13:59

Ma dov'è questo centro? Dove sono i voti? Alfano, follini, e chi altri??? Ma chi li vota se non sé stessi???

bruco52

Dom, 19/03/2017 - 13:59

Vogliono rifare la DC, sicuri che quelli che li hanno votati fino alla fine degli anni '80 del secolo scorso, li rivoteranno..ma siccome il tempo passa per tutti, molti di quei elettori, che li abbandonarono schifati venticinque e più anni fa, non ci sono più per ragione anagrafiche e il pensiero evolve, se lo prenderanno in quel posto...e fare il paragone con il mercurio è alquanto azzardato, visto che il mercurio è un metallo tossico, e loro e i comunisti hanno avvelenato a sufficienza questo disgraziato paese......

Tarantasio

Dom, 19/03/2017 - 16:22

macché 'alternativi' e soprattutto neanche un pò 'popolari'... chiamatevi piuttosto ' Sempre Proni alla Poltrona' S.P.P.

sesterzio

Dom, 19/03/2017 - 17:42

Traditori si nasce,poltronari si diventa,e succhiasangue si può anche morire.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 19/03/2017 - 18:00

"alla riscossa"???? nel senso che vogliono riscuotere

Ritratto di filatelico

filatelico

Dom, 19/03/2017 - 18:02

Ci mancava il ritorno di Ponzio Pelato !!! I dinosauri non sono estinti, ma sono vivi e vegeti vedi alf ano, Rolex Lupi, Pier Ferdinando ex genero di Caltagirone!!! Ovvero la Balena Bianca !!! Però non ganno fatto i conti con il Capitano Achab!!! CHE RIDERE !!!

umbe65it

Dom, 19/03/2017 - 21:32

half ano ha fondato un nuovo mezzo partito .

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 20/03/2017 - 04:19

Ma stai zitto che hai rotto abbastanza. Ai tempi di Berlusconi eravate nel suo governo e tu il pierfy e company facevate a gara a chi gli metteva piú bastoni tra le ruote, giorni dopo giorno, incessantemente. Ma tanto voi siete quelli delle percentuali da prefisso telefonico. Non fate paura a nessuno. Andate a scopare il mare. Andate tamarri.

Popi46

Lun, 20/03/2017 - 06:23

La riscossa? Si, quella dei loro sogni (e dei nostri incubi)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 20/03/2017 - 08:38

Gli ex dc li conoscono tutti,e tutti sanno che è quasi una norma fasi eleggere da una parte e poi passare all'altra.Questa è la cruda realtà,non abbandonerebbero la poltrona nemmeno se prendesse fuoco.