Grasso e il blitz ius soli: "C'è ancora uno spazio..."

Il presidente del Senato, Pietro Grasso: "C'è ancora uno spazio prima della fine della legislatura". Poi annuncia: "Sarà nel programma di Liberi e Uguali"

Chiuso il fronte dello ius soli? Non ancora. Prima che finisca la legislatura a quanto pare potrebbe esserci un nuovo blitz per approvare il testo già naufragato in Aula qualche settimana fa. E ad aprire il fronte di un ritorno del testo che prevede la cittadinanza per i figli degli immigrati nati in Italia è il presidente del Senato Pietro Grasso. La seconda carica dello Stato, subito dopo l'approvazione del biotestamento ha affermato: "Tra l'approvazione del regolamento e l'arrivo della legge di bilancio è possibile che si apra uno spazio che va riempito - ha aggiunto - A riempirlo saranno i partiti che avranno la maggioranza in capigruppo. Poi c'è l'aula è sovrana. Il presidente ha un ruolo di regolare il traffico...". Poi sottolinea come lui stesso abbia sempre "tifato" proprio per l'approvazione dello ius soli: "L'ho sempre difeso e portato avanti, pur essendo presidente del Senato. Sono stato varie volte a Lampedusa e ho sempre detto che è la negazione di diritti che esistono e non vengono riconosciuti". Poi il Grasso "istituzionale" lascia spazio al Grasso "politico" e annuncia che in caso di mancata approvazione, lo ius soli sarà nel programma elettorale di Liberi e Uguali, il nuovo soggetto politico guidato proprio da Grasso.

Commenti

Anonimo (non verificato)

linus

Gio, 14/12/2017 - 15:01

Questo Grasso sta veramento andando fuori del suo ruolo.Ma è possibile? Mattarella non interviene? Se lo avesse fatto un esponente di area centro-destra ce lo immaginiamo cosa sarebbe successo?

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 14/12/2017 - 15:04

Se c'è ancora spazio per "legiferare" perché non approvare la legge che toglie i vitalizi ?

Tarantasio

Gio, 14/12/2017 - 15:14

c'è tanto spazio... nella sua testa

ilbarzo

Gio, 14/12/2017 - 15:41

Ma dove volete andare con quel tre per cento che vi daranno gli elettori di estrema sinistra.Dovrete tornare a raccomandarvi al vostro padrone Renzi se volete sopravvivere, o scegliere la via di casa,il che sarebbe molto meglio.

MOSTARDELLIS

Gio, 14/12/2017 - 15:47

Ma Mattarella che fa? Dorme? Non si accorge che questo signore non fa più il presidente del Senato, ma tira solo acqua al suo mulino? Invece di legiferare sui vitalizi pensa allo ius soli....

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 14/12/2017 - 15:58

E poi questo signore vorrebbe il voto dagli italiani:ma fammi il piacere.

corivorivo

Gio, 14/12/2017 - 16:06

ecco. bravo. ficcatelo nel programma...

giovanni951

Gio, 14/12/2017 - 16:09

quest’uomo ha seri problemi....si faccia vedere da uno bravo.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 14/12/2017 - 16:22

L'uomo del colle giudica ancora compatibile l'operato di grasso con la poltrona i presidente del senato??? A cosa serve la copstituzione "più bella del mondo"? a riempire uno spazio vuoto in libreria???

leopard73

Gio, 14/12/2017 - 16:51

QUESTO FA PARTE DELLA POLITICA MAFIOSA CHE ABBIAMO; RICORDIAMOCI SE NON ERRO CHE E UN MAGISTRATO GRASSO CHE COLA OSEREI DIRE.

onurb

Gio, 14/12/2017 - 17:21

Una gioia e un rimpianto. Nella prossima legislatura questo personaggio sarà un signor nessuno, come la Boldrina. E questa è la gioia. Il rimpianto è che, purtroppo, continuerà ad avere un ufficio, una scorta, una macchina di servizio e tanti altri benefits: tutti a spese nostre.

fifaus

Gio, 14/12/2017 - 17:33

Ma cacciatelo!

gianfran41

Gio, 14/12/2017 - 17:36

Evidentemente non gli basta l'invasione di extracomunitari provenienti dal continente nero, ne vuole ancora! Se mandassimo lui in Africa, il problema sarebbe risolto.

giusto1910

Gio, 14/12/2017 - 17:43

I T A L I A N I : ricordiamoci chi ci vuole distruggere.

Iacobellig

Gio, 14/12/2017 - 18:13

Se non finite di rovinare il paese prima di scomparire non siete contenti! Maledetta sinistra!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/12/2017 - 18:17

C'è ancora spazio,in AFRICA, per accogliere te,la Boldrini, il pampero e centinaia di SINISTRATI lobotomizzati, tutti colpevoli del disastro sociale ed economico in cui versa l'Italia. APPROFITTATENE, per togliervi finalmente dalle....

exsinistra50

Gio, 14/12/2017 - 18:32

Ancora con sto ius soli?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 14/12/2017 - 18:44

COMMENTO NON PUBBLICATO SU ALTRO ARTICOLO. Ci riprovo qui. Se la volpe della favola di Fedro, invece che con una maschera da teatro, si fosse imbattuta in Grasso mascherato da magistrato, da presidente dell’antimafia e da presidente del senato, di sicuro avrebbe esclamato: «o che personalità!», ma ora che tanta personalità a gettato la maschera, la volpe aggiungerebbe: «?! è solo una faccia da c**o!». Ma da quelle parti le facce d c**o sono molte. Millantano di aver ridato all’Italia la stima e il rispetto internazione, «distrutto da Berlusconi». Con la faccia di Grasso come seconda carica dello stato? Ma andate a nascondervi fascisti rossi spudorati.

VittorioMar

Gio, 14/12/2017 - 18:49

..QUESTO POLITICO STA' FORZANDO LE ISTITUZIONI E NESSUNO PROTESTA ,L'AVESSE FATTO UN ALTRO :TUONI ..FULMINI ..E SAETTE..CORTEI E RIVOLUZIONI !!...FACCIO UN NOME A CASO ?..BERLUSCONI !!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 14/12/2017 - 18:54

Sono veramente perplesso: l'uomo è tutt'altro che stupido, vedrà pure anche lui le discussioni su tanti quotidiani, spesso anche di sinistra, ascolterà pure anche lui le discussioni e le contrarietà della gente comune...e con tutto questo si accanisce a sostenere l'insostenibile. E magari verrà il giorno di una ribellione violenta, nella quale inevitabilmente verrà chiesta ragione a lui come ad altri. E' in vigore un'ottima legge, che non toglie diritti ad alcuno. Semmai andrebbe chiesto un parere al popolo....a meno che non si voglia coscientemente aprire la strada alle destre. Sono veramente perplesso. Questa forzatura non porterà nulla di buono.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/12/2017 - 18:57

Ecco, mettilo nel programma dei poco liberi e per niente uguali, così perderai un sacco di voti. Ma non l'avete capito che la gente non vuole?

Cheyenne

Gio, 14/12/2017 - 18:57

ma questo è un vero delinquente

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 14/12/2017 - 19:00

ringrazia che ci sono tanti imbecilli che ti danno il voto. Sono anche quelli che aspettano il posto fisso per il figlio. Sapete cosa dicono? Dicono, VFC all'Italia ed agli italiani, l'importante sistemarci bene.

lappola

Gio, 14/12/2017 - 19:01

Ma falla finita, smettila, hai veramente scassato ma scassato davvero tutti. Vai a lavorare la terra invece di stare lì a inventare cretinate ...!!!

nopolcorrect

Gio, 14/12/2017 - 19:41

Fortunatamente lo stesso PD non lo farà passare, Grasso vorrebbe che venissero accolti in Italia tutti coloro che non vivono in paesi perfettamente democratici, qualche miliardo di individui fra Africa ed Asia, questo permette di misurare l'intelligenza di questo velleitario comunista...

opinione-critica

Gio, 14/12/2017 - 19:47

Si deve dedurre che il programma di liberi e uguali è fiancheggiatore dei clandestini e della malavita straniera che spadroneggia in Italia

Demetrio.Reale

Gio, 14/12/2017 - 19:51

ricordiamoci anche che tra 5 anni (ammesso che il governo di centrodestra duri 5 anni) questi criminali tornano...quindi se non lo approvano adesso se ne parla tra qualche anno...vogliamo continuare così? il prossimo governo è un'ottima occasione per abolire il suffragio universale...

Abus1

Gio, 14/12/2017 - 19:58

Questo personaggio scaltro non ha nessun rispetto per le istituzioni ne tanto meno per la sua carica. E' diventato un politicante scorretto e ignobile. Il paravento della sinistra estrema. Spero solo che alle votazioni finisca tritato come tutta la sinistra a partire dal PD. Lui e la Boldrini sono da mandare in Africa!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

Anonimo (non verificato)

antonmessina

Gio, 14/12/2017 - 20:22

spero gli vebnga un grosso coccolone prima

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 14/12/2017 - 20:33

Mattarella è come lui.

Anonimo (non verificato)

sparviero51

Gio, 14/12/2017 - 21:32

...E QUESTO DOVEVA ESSERE UN GARANTE DELLA COSTITUZIONE E DELL'IMPARZIALITÀ? MA VAI A .... NASCONDERTI SVERGOGNATO COMUNISTA !!!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 14/12/2017 - 21:59

C'è ancora spazio per cacciarlo fuori dal Senato ?

Celcap

Ven, 15/12/2017 - 00:35

C’è ancira uno spazio. Sì per andare aff.

unz

Ven, 15/12/2017 - 01:39

Perché il popolo sovrano ci sta così sul cazzo?