Mondo

Grecia, ancora una bocciatura dall'Ue: "Non siamo soddisfatti"

Niente progressi nei negoziati con Atene, ma per la Commissione le discussioni con Tsipras "stanno proseguendo"

Grecia, ancora una bocciatura dall'Ue: "Non siamo soddisfatti"

La Commissione europea "non è soddisfatta dai progressi fatti sino ad oggi" nei negoziati con la Grecia: il lavoro "deve intensificarsi in vista della riunione informale dei ministri delle Finanze" prevista per il 24 aprile a Riga, in Lettonia. È quanto ha affermato il portavoce dell'esecutivo comunitario, Margaritis Schinas, sottolineando che le discussioni con Atene "stanno proseguendo" e che la riunione della prossima settimana "fornirà l'occasione per fare il punto della situazione".

Nonostante la mancanza di progressi nei negoziati con Atene, la Commissione europea rimane convinta, però, della necessità di trovare un accordo con le autorità elleniche ed "è impegnata a facilitare" questo processo.

"La Grecia costituisce il 2% del Pil europeo. Se non risolviamo questo problema, ci rendiamo ridicoli". Lo dice l'ex premier italiano Enrico Letta, in un'intervista al tedesco Handeslblatt. "Gli investitori di Shangai e di altre parti del mondo direbbero, 'l'Europa è strana, investiamo altrovè". "I greci ci appartengono - continua -. Naturalmente con un ministro delle Finanze come Varoufakis non è facile, questo lo so per esperienza. Ma è anche vero che le sanzioni da sole non portano a nulla".

"Abbiamo bisogno di misure precauzionali. E se condividiamo una moneta, dobbiamo poter reciprocamente verificare i nostri bilanci"

Commenti