Politica

Grecia, domenica il vertice per l'accordo

Un nuovo summit straordinario sarà convocato per domenica prossima per mettere un punto fermo alle trattative con la Grecia sui nuovi aiuti

Grecia, domenica il vertice per l'accordo

Un nuovo summit straordinario sarà convocato per domenica prossima per mettere un punto fermo alle trattative con la Grecia sui nuovi aiuti. È l’ipotesi che è arrivata da Bruxelles dopo la fine dei lavori dell'Eurosummit. Nel frattempo, secondo indiscrezioni, le autorità greche avrebbero inviato all’Esm una lettera con la richiesta di un nuovo programma di aiuti. Il futuro della Grecia dunque verrà deciso nel prossimo week end. E a darne conferma è la cancelliera Angela Merkel: "Domenica si terrà un nuovo vertice sulla Grecia, questa volta con tutti i 28 stati membri".

Ma Berlino mette in guiardia Atene: "Dopo il referendum di domenica la posizione del primo ministro greco Alexis Tsipras forse si è rafforzata ma la libertà di manovra degli altri 18 stati membri si è ridotta". E sul vertice di domenica punta molto anche il premier Matteo Renzi: "Sarà convocato nelle prossime ore un incontro che pensiamo sarà l'incontro finale. Ora bisogna impiegare queste ore per arrivare a chiudere definitivamente l'accordo domenica. l vertice europeo di domenica sarà di tutti i 28 paesi dell’Unione europea e non solo di quelli della zona euro". Intanto il presidente della Ue Donald Tusk afferma: "Non ho mai parlato di scadenze ma oggi dico che abbiamo solo 5 giorni per trovare l’accordo finale, tutti hanno responsabilità di trovare una soluzione, altrimenti le conseguenze comprendono il fallimento della Grecia e delle sue banche".

E sulle banche, infine, la Merkel svela il piano di Draghi: "Il presidente della Bce ci ha ci ha assicurato che la banca centrale farà il necessario per tenere a galla le banche greche fino a domenica".

Commenti