Politica

Grecia, l'europeista Renzi loda ancora una volta la Merkel: "La Germania è fondamentale"

Il premier: "Il ruolo della Germania oggi è veramente fondamentale in particolare nella costruzione in un'idea di Europa orientata su cambiamento"

Grecia, l'europeista Renzi  loda ancora una volta la Merkel: "La Germania è fondamentale"

"Chiudere Schengen non serve a evitare che i terroristi entrino, al massimo può impedire che escano per quanto possa suonare paradossale e ridicolo". Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel suo intervento all’Università Humboldt. "Senza identità vince la paura. Senza la capacità di credere in se stessi, non c’è coraggio. Se l’Europa che abbiamo oggi appare impigrita, stanca e senza coraggio, questo dipende anche dal fatto che in Europa parlare di identità era tabù e per qualcuno era simil fascista usare questa parola, il concetto di identità è presupposto dell’integrazione, non il contrario", ha detto il premier parlando dell'Europa e della situazione greca.

Renzi poi ha aggiunto: "Il ruolo della Germania oggi è veramente fondamentale in particolare nella costruzione in un'idea di Europa orientata su cambiamento. Questa è la nostra missione. Il cuore dell’Europa è nelle università, dove si fa ricerca, non nei palazzi di Bruxelles, non nelle cancellerie.

né nelle sedi partiti".

Commenti