Grecia, Merkel: "No a nuovi negoziati con Atene"

Il governo tedesco boccia l'ipotesi di nuove trattative: "Col 'no' al referendum non ci sono i presupposti giusti"

È ancora braccio di ferro tra Atene e Berlino. Anche dopo la vittoria dei "no" al referendum in Grecia, il cancelliere tedesco, Angela Merkel, e il suo ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, mantengono i ruoli di poliziotto buono e poliziotto cattivo. Poco dopo una dichiarazione conciliante del portavoce di Merkel, secondo il quale le porte al dialogo con Atene restano aperte, Martin Jaeger, portavoce di Schaeuble, ha affermato che "il taglio del debito greco non è in agenda per noi" e che Berlino "non intende cambiare i propri piani di bilancio a causa della situazione in Grecia".

È un’affermazione che pone una seria ipoteca sulle trattative, dato che il premier ellenico, Alexis Tsipras, aveva convocato il referendum proprio perchè non era riuscito a strappare impegni su un taglio del debito. "La porta resta sempre aperta, ma
visto il risultato del referendum al momento non ci sono i presupporsi per nuove trattative su altri programmi di aiuto", ha aggiunto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, a Berlino in conferenza stampa. A rincarare la dose è arrivato Martin Jaeger, portavoce del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, sostenendo che la posizione della Germania non è cambiata: "Il taglio del debito per noi non è un tema". La Grecia è parte dell’Eurozona, il governo deve agire
perchè lo rimanga" ha aggiunto Seibert che, interrogato sulle dimissioni del ministro delle Finanze ellenico, Yanis Varoufakis, ha risposto che "per la Germania la cosa più importante sono le posizioni, non le persone". E al governo di Berlino risponde Atene. Tsipras e la cancelliera in una conversazione telefonica si sono accordati sul fatto che Tsipras presenterà alcune proposte del governo greco al vertice Euro di domani.

Commenti

il_viaggiatore

Lun, 06/07/2015 - 12:28

Nel senso che va bene chiunque purché sia a 90 gradi?

Ritratto di frank.

frank.

Lun, 06/07/2015 - 12:29

Dov'era quasto simpaticone di Jager quando l'europa ha cancellato il debito della germania per la sua riunificazione?

gcf48

Lun, 06/07/2015 - 12:30

ma è la merkel a comandare in europa? evidentemente si'

abocca55

Lun, 06/07/2015 - 12:35

Ma mi sembra giusto. I due anarchici hanno denigrato e offero l'Europa, la BCE, la Merkel, ed ora vanno a chiedere quattrini a spese poi dei Cittadini europei. Adesso per i greci c'é un sano, logico, onesto waffa'n**** I cittadini, che con allegria hanno votato contro l'Europa, hanno vinto e festeggiato la vittoria, adesso devono essere pronti a mordersi i gomiti. Ha vinto la democrazia, che è governo del popolo, e in questo caso "governo degli stupidi", perché il cittadino greco si è dimostrato di essere politicamente incapace di intendere e di volere.

Ettore41

Lun, 06/07/2015 - 12:36

Era piu' che prevedibile. E questa e' la fine della Grecia.

sdicesare

Lun, 06/07/2015 - 12:37

Ottimo, la crucca ha segato il ramo sul quale e' seduta. 2 giorni e c'e' grexit. E sorci verdi per i tedeschi, per gli eurocrati, l'eurozona che esplode. La grecia si riprenderà molto presto dal grexit, aiutata dai russi e dai cinesi. In italia l'agonia durerà ancora per parecchio tempo, perlomeno sino a quando non si avranno vere elezioni politiche e sarà spazzato via questo governo di incapaci e collusi.

fisis

Lun, 06/07/2015 - 12:44

Al di là dei problemi greci, l'arroganza tedesca non ha limiti ed è scandalosa.Ma l'Europa è cosa loro?

marygio

Lun, 06/07/2015 - 12:45

grande culona...devono finire a zappare questi greci storditi e delinquenti.

Ronchet

Lun, 06/07/2015 - 12:46

Le assurdità sono due. La prima è che a decidere per l'Europa sia la Merkel, pur essendo solo la cancelliera tedesca, senza nessuna investitura democratica e nemmeno senza nessun mandato del parlamento europeo. La seconda è che i greci si siano fatti convincere dai comunisti che il problema del debito si poteva risolvere con la demagogia.

Marzio00

Lun, 06/07/2015 - 12:48

Questo dimostra che l'Europa è guidata e fondata da ragioni finanziarie Tedesche: il vero problema è che non c'è e non c'è mai stata la volontà di creare un'identità unica europea e di governo europeo. Ci voleva un progetto ed un ideale che non è mai stato creato, si sono basati solo su rigidità economiche, peraltro difficilmente condivisibili nel contesto europeo così eterogeno! Le coppie stanno insieme non perché così fanno quadrare meglio i conti, ma perché si amano ed hanno un progetto di vita comune condiviso! Poi è ovvio che i conti devono quadrare ma se non c'è un collante che senso ha la vita in comune? In Europa manca questo collante, l'enorme deficit dell'Europa e dei Tedeschi è che gli stati devo stare insieme perché così lo ordinano i ragionieri! E' l'inizio della fine e comunque la Grecia passerà presto nelle mani dei Cinesi che hanno deciso di investire nel Pireo e non a Taranto...... alla faccia di Renzi.

agosvac

Lun, 06/07/2015 - 12:48

la merkel sta facendo lo stesso errore fatto a suo tempo da Guglielmo imperatore e da Hitler il fuhrer: crede di essere onnipotente ma non lo è. Agli occhi dei veri potenti della terra la Germania è solo una piccola nazione, importante solo in UE, ma del tutto insignificante da un punto di vista economico e militare rispetto a Russia, Cina ed USA!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 06/07/2015 - 13:02

Beh, adesso sarà braccio di ferro per tutta la Ue! Vediamo cosa farà la commissione Ue e il Mr. Draghi! La vicenda Grexit diventerà ora più complicata per tutti.

gian paolo cardelli

Lun, 06/07/2015 - 13:05

"non gioco più!", come dicevamo da piccoli quando ci accorgevamo che non potevamo più vincere...

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 06/07/2015 - 13:04

mi risulta che da wikipedia e quindi non da fonti Pontalti, che l'unione europea è composta da 28 membri! mi spiegate perchè c...o parla sempre e solo la germania??????? ma comanda lei??

marygio

Lun, 06/07/2015 - 13:06

la grecia si riprenderà molto presto aiutata da cinesi e russi......ma vai a sbadilare tonto. la bce ha immesso 360mld...andati in fumo. tonto

paregian

Lun, 06/07/2015 - 13:10

Chi ha autorizzato la Merkel a parlare a nome di tutti? Che fanno gli altri Capi di Stato Europei? accettano passivamente questa soluzione?

wotan58

Lun, 06/07/2015 - 13:12

Sdicesare, la cosa buffa di cui pare che non ci si rende conto è che NESSUN politico greco, da Syzira ad Alba Dorata passando per il Pasok voglia il grexit. Vogliono rimanere saldamene nell'Eurozona, e continuare a fare quello che fanno da anni... continuare a far i buffi e non ripagararli, Semmai ci pensano i tedeschi e nordici... a cui non va per niente l'idea di continuare a regalare soldi per foraggiare gli sprechi dei regimi comunisti come quelli greco e quello italiano.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 06/07/2015 - 13:14

Ottimo 2. Si sta suicidando, perché dopo la Grecia va giù l'Italia, e se va giù l'Italia viene giù tutto il circo. E dopo che tutto il circo sarà venuto giù cambiera' il sistema geopolitico, perché quelli alla fame si attaccheranno a russi e cinesi, ai quali non parrà vero che gli aprano una porta. L'uscita dell''insignificante Grecia porterà ad uno sconvolgimento. Barack banana sta sostenendo il golpe in Ucraina arrivando alle porte della Russia e intanto magari si trova basi russe a sud nel mediterraneo.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Lun, 06/07/2015 - 13:14

La Merkel è la cancelliera della Germania, non dell'Europa. Se invece di fare il galoppino della Merkel, il nostro Presidente del Consiglio facesse in Italia un bel referendum come ha fatto Tsipras e desse finalmente voce al popolo Italiano, forse cambierebbe davvero qualcosa in Europa. La così pura e casta Germania è stata insolvente nel 1923, nel 1932,nel 1953 e nel 1990 ha fatto pagare a tutta Europa i costi della riunificazione con l'ex DDR. Quindi sarebbe meglio che fosse la Germania ad uscire dall'Europa smettendo una volta per tutte di danneggiare tutti gli altri Paesi.

Ritratto di komkill

komkill

Lun, 06/07/2015 - 13:17

Alla fine i nodi verranno al pettine e crucco-landia verrà mostrata per quello che è, la terra degli strozzini.

Iacobellig

Lun, 06/07/2015 - 13:20

Certo dopo che per anni ha solo guadagnato milioni di euro sulle spalle di cittadini di altri Stati con le imposizioni fatte trasmettere dalla UE, ora non gli sta più bene!!! Uscire dall'ruro per evitare che la germania continui a spolpare Italiani e non!

Iacobellig

Lun, 06/07/2015 - 13:22

La germania restituisca alla UE quanto illecitamente guadagnato!

marygio

Lun, 06/07/2015 - 13:27

francia e germania sono autorizzate a questi incontri bilaterali da un trattato post bellico ancora in vigore. non sapete una mazza....leghisti. andate a sbadilare

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Lun, 06/07/2015 - 13:29

Ecco, noi Italiani siamo cosi`, appena c`e`qualcuno che ci vuol far capire come sono le regole in Democrazia,( Merkel ) allora incominciamo a parlare di dittatura. Non ci va`piu`bene niente, siamo abituati a fare e disfare a modo nostro.E quando qualcuno come la Merkel, dice " Pane al Pane, e Vino al Vino " allora diventa una " Culona " Italiani..brava gente.....

Ritratto di bergat

bergat

Lun, 06/07/2015 - 13:30

Putin... Putin ah eccoti qui!

Ritratto di BRACCOstufo

BRACCOstufo

Lun, 06/07/2015 - 13:32

se qualcuno ancora non lo avesse capito, l'EUROPA E FINITA!!! e da tanto!!! (se mai è cominciata) sento dire l'Europa Unita, Comunità Europea... L'EUROPA SI CHIAMA GERMANIA!!! avete capito o no!! siamo nati Italiani e ci ritroviamo tedeschi!!! che schifo!!! GRAZIE GRECIA CHE CI HAI APERTO GLI OCCHI !!!!

Giorgio5819

Lun, 06/07/2015 - 13:31

Ma sbattiamo questa spocchiosa fuori dalle palle! Esca la Germania da questo eurosfascio, l'Europa e' una truffa a mano armata, stop.

CONDOR

Lun, 06/07/2015 - 13:31

ah no? E i greci risposero: va bene, e noi non paghiamo neanche un cent di tutto il debito che abbiamo, ci facciamo la nostra moneta e usciamo da ue e nato aprendo le porte a russi e cinesi. ahahah che casino gente!

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Lun, 06/07/2015 - 13:36

Pronostici: 1. la "KULONA INKIAVABILE" dopo un attacco di isteria tipo REGINA di CUORI, non potendo tagliare al testa a TSIPRAS, dicendo NO rivuole il MARCO (ecco perchè i tedesci sono già pronti a reintrodurlo dopo molte analisi e stress test sui mercati avvenute mesi orsono...) 2. La Grecia esce dall' euro zona avvicinandosi alla RUSSIA e al sistema monetario 'Brics' (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica).

Mr Blonde

Lun, 06/07/2015 - 13:37

Fa bene, inizino ad andare in pensione come negli altri paesi e a tassare chi devono tassare. E che facciamo tagliamo il debito di atene caro tsipras? cioè avete vissuto alla grande spendendo 3 e producendo 1 e ora paghiamo noi? grande merckel vai avanti fuori dall'europa e fuori dalle palle

Ritratto di BRACCOstufo

BRACCOstufo

Lun, 06/07/2015 - 13:39

lA MERKEL NON VUOLE FARE ULTERIORI TRATTATIVE? CHI SE NE FREGA!!! LE FACCIANO SENZA DI LEI!!! CI SARA' PUR QUALCUNO CHE GLI DICE DI LEVARSI DAI CO....NI??!!?? O NO??

geronimo1

Lun, 06/07/2015 - 13:41

Ma forse la kulon..n non ha capito????? Il popolo greco si e' espresso e se non si vogliono fare le cose come sempre strabattendosene dei popoli bisognera' pur tenerne conto o no???????????????????????????

Ritratto di Operator

Operator

Lun, 06/07/2015 - 13:41

Impariamo la lezione! Dopo quanto avvenuto a Cipro (2013) e confermato con l'attuale crisi della Grecia mi auguro che i cittadini europei , in particolare quelli del sud Europa, abbiano finalmente compreso che non sono padroni dei loro risparmi se custoditi nelle banche; spero sia chiaro a tutti, ora ,che le leggi sull'anti riciclaggio non avevano l'obiettivo di combattere l'evasione fiscale e la criminalità ma bensì di garantire che la maggior parte degli euro rimanesse nelle disponibilità delle banche. auguri a tutti!

lucah74

Lun, 06/07/2015 - 13:43

a forza di giocare con la grecia..si sono stufati..questa è l'europa?? un'europa di solo soldi soldi soldi....vogliamo essere uniti o no?? bene la Grecia che ha detto no..

geronimo1

Lun, 06/07/2015 - 13:44

Comunque la kulon..en non si rende conto di essere un NANO POLITICO (parlo di tutta la Germania) ancorche' se la cavino benino economicamente (ma le do tempo 5 anni, quando non venderanno piu' Mercedes e Bmw!!!!)...!!!! Politicamente sono egli eunuchi, castrati dalla seconda guerra mondiale, degli impotenti borghesucci benestanti!!!! Politicamente e' piu' forte il Kazakistan!!!!! Rendiamoci tutti conto di questo e la Germania ci apparira' nella sua reale forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gamma

Lun, 06/07/2015 - 13:49

Poco fa le agenzie hanno riferito che Tsipras ha parlato al telefono per circa un ora con Putin. Cosa vorrà significare?

ESILIATO

Lun, 06/07/2015 - 14:01

LA Germania prima poghi i danni di guerra alla Grecia, l'Italia e tutti gli altri paesi europei danneggiati dal loro fanatismo durante la seconda guerra mondiale. Dopo puo chiedere di essere rimborsata dei prestiti.

Ritratto di ashton68

ashton68

Lun, 06/07/2015 - 14:00

Come non dare ragione alla Merkel? I Greci hanno ancora il coraggio di chiedere in prestito altri soldi all'Europa? Ma sinceramente, chi su queste pagine sbraita a favore di Tsipras, glieli presterebbe 100 euro di tasca sua ai Greci? Sono un popolo di cicale che non intende cambiare, tanto paghiamo noi e che hanno perfino affermato di non voler rimborsare (a tutti noi, non alla Merkel) i loro debiti precedenti? Un pò di serietà per favore. D'altronde gli italiani e i greci sono una faccia ed una razza, pur quando si oltrepassa il ridicolo.

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Lun, 06/07/2015 - 14:04

Io aspetto di sapere come la pensa Silvio prima di esprimere una qualsiasi e demagogica opinione.

elpaso21

Lun, 06/07/2015 - 14:08

Molto carino il fatto che in tutti i giornali si parla di "trionfo" greco, ma trionfo de che?

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 06/07/2015 - 14:11

bisogna riuscire a spezzare le catene che ci imprigionano create dall'euro. per fare questo l'unica soluzione è mandare a casa l'intera classe politica complice della bce con la quale hanno sempre banchettato.

hicsuntleones

Lun, 06/07/2015 - 14:10

il Menu dei greci: pane e ideologia! Facile fare gli anticapitalisti con i soldi degli altri!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 06/07/2015 - 14:21

Gamma- che la pambina tetesca battera' i pietini per terra e un nuovo sisma verra' . Paura, paurina la Hadolfa e' bella pesa.

tormalinaner

Lun, 06/07/2015 - 14:21

E' ora di finirla con quesi diktat della Germania, ribelliamoci al quarto reich tedesco.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 06/07/2015 - 14:24

I Greci hanno fatto il loro referendum ed alcuni di loro hanno pure festeggiato l’esito. Essi vogliono continuare a ricevere prestiti dalla comunità internazionale senza rimborsare quelli già ricevuti. Alcuni politici italiani di secondo piano, accecati dalla loro ideologia, plaudono a tale scelta, trascurando di evidenziare, poiché in malafede, che tra i creditori della Grecia c’è anche l’Italia per circa 40 miliardi Euro. Con 40 miliardi in più in cassa il debito calerebbe, oppure si potrebbero abbassare un po’ le tasse, ma questi signori preferiscono sperperarli regalandoli ai greci, La Cancelliera tedesca, che fa degnamente gli interessi della Germania, di soldi nella voragine greca, non ne vuole più gettare!

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Lun, 06/07/2015 - 14:30

Non capisco ma siamo o no contro la Merkel?

RawPower75

Lun, 06/07/2015 - 14:31

NEIN! NEIN! NEIN! ahahahahahahah....e adesso?

pansave

Lun, 06/07/2015 - 14:41

Non avrà la farfallina di Belen ne gli occhioni della Boschi ma la Cancelliera stupida non è. Soldi sudati con anni di sacrifici, alle cicale greche proprio no! Cicale che odiano l'Europa ma vogliono i nostri soldi per non lavorare proprio no! Credono che la Russia o la Cina li aiuteranno a fare gli epicurei... Vadano a chiedere prima quanto guadagna un pensionato in uno stato satellite Russo o Cinese. Comunque dopo aver saldato i bebiti, anche pagando in isole, sapremmo cosa farne!!!

il corsaro nero

Lun, 06/07/2015 - 14:42

@marygio:"francia e germania sono autorizzate a questi incontri bilaterali da un trattato post bellico ancora in vigore." E allora non parlassero di Europa, se alla fine decidono loro!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 06/07/2015 - 14:42

DA QUESTO ARTICOLO SI EVIDENZIA CHIARAMENTE CHE LA GERMANIA NON INTENDE IN ALCUN MODO PERDERE LA TERZA GUERRA MONDIALE PER APPROPRIARSI DI NAZIONI POVERE CHE NON INTENDONO O NON CE LA FANNO A PAGARE I LORO DEBITI COME PATTUITO. MORTE O BOB MORTE DI INTERI POPOLI, ALLA GERMANIA NON IMPORTA NULLA. MANCA COMPLETAMENTE L'UMANITA', LA COMPRENSIONE E LA SOLIDARIETA' DI QUESTA NAZIONE TEDESCA. MA QUESTI NON SONO PIU' I TEMPI DI HITTLER O DI STALIM ! LA GERMANIA DOVRA' FARE IL "MEA CULPA" E AGGIORNARE LA SUA MENTALITA' AL TEMPO UMANO ATTUALE.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 06/07/2015 - 14:43

E' ovvio, ma come si fa a fidarsi di chi ha sempre solo raccontato balle e truccato coscientemente i bilanci dello Stato! Per di più questo Tsipras è un komunista e come al solito vuole fare un festino con il kulo degli altri.

il corsaro nero

Lun, 06/07/2015 - 14:43

@giuseppedi basilea: se quella della Merkel è democrazia mi sa che non sai il significato etimologico della parola!

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 06/07/2015 - 14:53

Mah...I tedeschi hanno la signora Merkel, noi invece la bindi e la boldrini che sommate politicamente fanno la metà della teutonica.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 06/07/2015 - 14:58

La Merkel è anche la portavoce di tutti gli stati seri del centro nord europeo ai quali giustamente stanno sulle scatole i furbastri greci e italiani. I debiti bisogna o pagarli o fallire, è una regola indiscutibile. Fare i gradassi con il culetto e gli eurucci altrui è da scemotti.

Libertà75

Lun, 06/07/2015 - 15:09

@mrblonde, e come mai dei precedenti 250 miliardi di euro di aiuti, ben 220 sono andati per il pagamento del debito? E come mai la Grecia deve pagare il 15% di interessi sul debito e la Germania solo l'1? Le possibilità sono 2 o lei è uno strozzino oppure lei è un italokomunista che ama vedere diffondersi la povertà...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 06/07/2015 - 15:15

Ognuno è padrone in casa propria ma è anche vero che se non vuoi essere trattato da servo dovrai comportarti da padrone.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 06/07/2015 - 15:39

Giusto per andare alle origini di sto casino, i parametri per fare l'unione europea sono stati calibrati su un paese di media economia o sui primi della classe, nello specifico i krukki? Perchè, a tutt'oggi, NESSUNO mi ha ancora spiegato come mai, di punto in bianco, mi sono trovato col potere d'acquisto dimezzato o, col costo dei beni raddoppiati. Qui, qualcuno ci ha fottuti bellamente e pure con nostro sommo gaudio masochista. Fare la cicala o la formichina dipende da quanto hai in tasca ma se sopravvivere vuol dire fare la cicala qualcosa non torna.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 06/07/2015 - 15:39

Ma Eva accondiscendente, perchè bisogna fare debiti per far sopravvivere una nazione? Qualcuno me lo spieghi.

cameo44

Lun, 06/07/2015 - 15:43

A quale titolo parla la Merkel nel dire che dopo la vittoria del no non si tratta chi ha un po di dignita deve ricordare alla Merkel che è solo il capo del Governo Tedesco e no di tutti i governi d'europa e dire a questa Cancelliera che gli aiuti alla grecia ad oggi sono servi ti non ai greci ma alle banche tedesche francese ed Italiane come mai tutti gli europei devono pagare interessi da usurai mentre la germa nia paga l'1%? è ora che gli altri prendano posizione o moriremo da schiavi della germania occorre ricordarsi della storia e del passato

ESILIATO

Lun, 06/07/2015 - 15:42

@ALESSANDRO DI P...lei ha pienamente ragione ed e' ora che la gente realizzi che l'euro e' stato l'inizio della terza guerra mondiale scatenata dalla Germania che vuole ottenere con lo strozzinaggio fiscale cio che non le fu possibile con le armi , ovvero il controllo dell'europa. Fortunatamente abbiamo Putin che non permettera tale atto vandalico.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 06/07/2015 - 15:50

#contessaIV. GUARDA; BELLA CONTESSA CHE SONO 30 ANNI CHE IO PAGO L;UNIONE DELLA GERMANIA! PERCHE DALLA RIUNIFICAZIONE DELLE 2 GERMANIE IO É 60 MILIONI DI TEDESCHI E STRANIERI PAGHIAMO UNA TRATTENUTA PER FINANZIARE L;UNIONE DELLE 2 GERMANIE; É I MANAGER! OPERAI! PENSIONATI! NEGOZIANTI! TUTTI IN GERMANIA, SIA AD EST CHE AD OVEST DOBBIAMO PAGARE IL "SOLIDARITÄT BEITRAG" É VOI CI STATE ROMPENDO LE PALLE CON QUESTA STORIA CHE VOI IN ITALIA AVETE PAGATO L;UNIONE DELLA GERMANIA! É COSA DOBBIAMO DIRE NOI CHE DA 30 ANNI DOBBIAMO FINANZIARE QUESTA UNIONE???!!!.

Rossana Rossi

Lun, 06/07/2015 - 15:58

Avete finalmente capito chi comanda questa vergognosa e completamente inutile europa?

Holmert

Lun, 06/07/2015 - 16:06

Le banche greche sono a secco. E' come quando manchi l'acqua nel deserto e quella che rimane viene centellinata e data a gocce. I greci, abituati a grattarsi la pancia ed andare ad attingere soldi ai bancomat, riforniti dalla UE e maxime dalla triade Germania-Francia-Italia,ora non sanno dove andare a spillare soldi. L'UE ha chiuso i rubinetti. Ed i greci che fanno, votano no agli aiuti perché logicamente non vogliono fare sacrifici e mettere la palla al centro. Loro da furbacchioni che sono, chiedono che gli venga tagliato il debito del 30% e la possibilità di restituire il rimanente tra 40 anni e con i soldi dei creditori. Che volponi questi greci.Dimenticano però che hanno a che fare con i tedeschi e non con gli italiani, che sono andati in rappresentanza a dargli man forte. I soliti italiani che nonostante la crisi che ci crocifigge gli hanno concesso dei prestiti.Roba da manicomio.

linoalo1

Lun, 06/07/2015 - 16:12

Questo è quello che crede lei!!!Sicuramente,nelle prossime ore,ci sarà un qualcuno che le farà,obbligatoriamente,cambiare idea!!!!Io,mi metto in riva al fiume,ed aspetto!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 06/07/2015 - 16:19

#contessaIV. GENTILE; SIGNORA IO LE VOGLIO DIRE CHE FINO AD ORA IO É GLI ALTRI CITTADINI RESIDENTI IN GERMANIA ABBIAMO PAGATO COMPLESSIVAMENTE IN 30 ANNI 224;5 MILIARDI DI EURO! E CIOE IL 5;5% DELLE NOSTRE PAGHE HANNO FINANZIATO L;UNIONE DELLA GERMANIA!É IO LE VOGLIO DIRE ANCHE CHE LEI LA SMETTA DI SCRIVERE FREGNACCE SU QUESTO TEMA!!!.

Ritratto di bet_65

bet_65

Lun, 06/07/2015 - 16:24

Supponendo per assurdo di azzerare i debiti della Grecia che sono 350 miliardi bazzecole (tanto quei soldi non li potrà mai restituire)che dovremmo fare?? dargliene degli altri, ma che siamo Jo Condor in Europa, la Grecia è fallita che si arrangi può darsi che un giorno (molto molto distante) si risvegli ma ho notevoli dubbi

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 06/07/2015 - 16:25

Mario Galaverna in Italia i commercianti,al contrario della Germania che fotografava i prezzi prima e dopo l'euro, somo passati da mille lire ad 1 euro,raddoppiando in pratica i prezzi. Turismo a puttane e commercio estero come sopra.

HappyFuture

Lun, 06/07/2015 - 16:30

Il PIL Greco rappresenta il 2% del PIL dell'Unione Europea. Il Debito Greco è di 340 miliardi di Euro, il nostro debito è di 2,2 trilioni di Euro. E la Merkel si accanisce contro i Greci. E la Merkel mantiene tutta l'UE nella stagnazione. Mme megera Merkel difende la finanza, contro i popoli dell'UE. Qual'è la soluzione?

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 06/07/2015 - 16:30

La IENA, pensa di aver trovato l`osso giusto!!! Ma si romperà tutti i denti.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Lun, 06/07/2015 - 17:12

Per signor Pasquale Esposito - Io non ho inventato nulla e prima di dare in escandescenze le consiglio di leggere il Sole 24 Ore del 01/07/2015 : ci sono ben elencati con date ed importi tutti i vari default della Germania.

brunog

Lun, 06/07/2015 - 17:19

I greci si sono indebitati di loro spontanea volonta', adesso devono assumersi le loro responsabilita'. Poveri illusi, credono che andando in piazza o facendo referendum il debito sparisca. La Germania fa bene a puntare i piedi, loro sono i creditori. E' vero che alla Germania sono stati cancellati dei debiti come e' vero che i tedeschi hanno abbassato la testa e rimboccato le maniche, mentre i greci preferiscono la piazza e domandare di piu', stesso comportamento dei meridionali.

DeZena

Lun, 06/07/2015 - 17:43

Un popolo con le palle che manda a c....e la UE e tutti i mafiosi di Bruxelles, abbiamo solo che da imparare, solo che noi andiamo a metterci a 90 dalla Frau... OXI OXI OXI, Buon OXI a tutti quelli che si rodono perché in un Paese della UE ha vinto finalmente la democrazia...

Mr Blonde

Lun, 06/07/2015 - 18:28

Libertà75 daje con i comunisti quando i veri comunisti li vediamo cosa combinano, comunque detto da te che la differenza di tasso / rischio dovresti capirla mi stupisce un pò

Ritratto di ashton68

ashton68

Lun, 06/07/2015 - 18:34

Ma come si fa a paragonare un tedesco ad un greco? Un tedesco come produttività vale due greci e mezzo. Come possono i greci pretendere la stessa qualità di servizi? Incredibile!

Ritratto di filatelico

filatelico

Lun, 06/07/2015 - 18:36

Ricordo al sig esposito che la schiavitù è stata abolita nel 1833, ma la Kulona si comporta come se esistesse ancora e vuole tenere schiavi tutti gli europei!!! Ma la Ue crollerà come è crollata l'Unione Sovietica !!!

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 06/07/2015 - 23:47

La Germania alla fine ha sempre perso! Due guerre mondiali non hanno insegnato nulla. Ma già, la mamma di Scaeuble si chiamava Gertrud Goehering, vorrà pur significare qualcosa. È la Merkel ha vissuto più di metà della sua vita col comunismo della DDR e col babbo pastore (tedesco!) luterano.

franco-a-trier-D

Mar, 07/07/2015 - 08:11

ASHTON68,SONO D'ACCORDO CON TE PAROLE SANTE.

franco-a-trier-D

Mar, 07/07/2015 - 08:17

GCF48 NON è CHE COMANDA IN EUROPA MA è DENTRO A UNA COMUNITà E DEVE SAPERE CIò CHE SUCCEDE O NO? COMUNQUE NON FIDARSI MAI DEI GRECI E DEGLI ITALIANI PURTROPPO LA GERMANIA HA GIà AVUTO ESPERIENZE CON QUESTE 2 NAZIONI MOLTO PEGGIO CON LA ITALIA CHE LE HA DATO UNA PUGNALATA ALLA SCHIENA 70 ANNI FA.,

franco-a-trier-D

Mar, 07/07/2015 - 08:17

VI CAPISCO , LA INVIDIA è BRUTTA COSA, MEGLIO TENIATE IL PD AL GOVERNO LUI VI FA STAR BENE BRAVI.

franco-a-trier-D

Mar, 07/07/2015 - 08:23

FRANK, MA ANCHE SE CANCELLASSERO IL DEBITO ALLA GRECIA NON CAMBIEREBBE NIENTE LO CAPISCI QUESTO? AL GOVERNO GRECO C'è UNA MASSA DI CORROTTI E LADRONI COME IN QUELLO ITALIANO C'è UNA SINISTRA PENSANO SOLAMENTE A MANGIARE LORO E NON FANNO NIENTE PER IL POPOLO.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 07/07/2015 - 12:56

Anche lo credo difficile, l'unica speranza è che in qualche modo il "casino greco" alla fine possa aiutare a "fare almeno sollectico" all'imbalsamazione di quella Bruxelles germano-centrica,.... Certo che Renzi e Tsipras hanno veramente molto in comune... entrambi rappresentano la più recente "maschera" indossata dalla stessa ideologia e dalla stessa storia di politiche dementi, paralizzanti, dissanguanti, prepotenti e deleterie che hanno reso possibile la distruzione di intere nazioni, delle loro economie, della loro identità/sovranità, della libera iniziativa, della vera meritocrazia, della democrazia, ecc.... Tutti e due hanno rapinato il consenso di quei 4 gatti che ormai vanno a votare, promettendo cose irrealizzabili col solo scopo di agguantare il potere e il conseguente via libera a riempire le tasche del partito, quelle dei suoi "gerarchi" e dello sterminato stuolo di individui, organizzazioni, enti, parastatali che continueranno a vivere da parassiti.... 1 di 3 SEGUE

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 07/07/2015 - 12:59

...alle spalle di quella parte di società (che sempre più si assottiglia) che ancora si ammazza tentando di produrre qualcosa e ancora crede che solo lavorando davvero si possa ottenere qualcosa. Non c'è niente di democratico in ciò che questi due rappresentano, né c'è mai stato! E noi in Italia dovremmo saperlo meglio dei greci... ma continuiamo a farci trasportare da questa melma che ci sta riversando in una fogna senza ritorno. L'Olanda, per esempio, sta per approvare in parlamento leggi molto-molto restrittive riguardo immigrazione e immigrati e noi ormai andiamo a prenderli direttamente a casa! Il Renzi è andato dalla Merkel per farsi imporre (a porte chiuse) cosa dire - cosa fare - quando farlo... perché per mettere nei guai i nostri "prodi" non serve Snowden o Wikileaks, basterebbe che a qualche giornale arrivasse la dettagliata storia che ha portato alla defenestrazione del 2011 dell'ultimo governo regolarmente eletto,e cadrebbe istantaneamente... 2 di 3 SEGUE

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 07/07/2015 - 16:48

... il terzo e consecutivo governo imposto dei "diversamente golpisti" privando di voti Pd-e-complici per i prossimi 2 secoli (ok, a parte i voti di quelli che sono stati creati-programmati-allevati-mantenuti da questi incapaci, che sono e saranno sempre pronti a giurare che la terra sia un cubo). Ripeto, l'unica cosa buona per noi, dell'affare Grecia, è che per qualche breve periodo Bruxelles avrà qualche certezza in meno in merito ai loro piani per assoggettare l'intero continente al nuovo Reich e (forse) si riuscirà a spuntare ancora un po' di ossigeno. La verità è che se l'Italia vuole rimanere viva e continuare ad esistere, dovrà prima o poi una serie di passi ineludibili (primo tra tutti: uscita dall'Euro) che qui e adesso sarebbe troppo lungo elencare.... ma molti di questi sono comunque ben stampati in mente di tutti gli Italiani non "diversamente programmati" e che ancora hanno a cuore questa nostra meravigliosa-povera Italia. 3 di 3 FINE