La Grecia pronta a dire sì al Brexit. Atene contro blocco delle frontiere

Tsipras pronto a rendere difficile l'accordo con gli inglesi. In cambio chiede garanzie sul tema dell'immigrazione

Il tema dell'immigrazione e quello dell'accordo tra Regno Unito e Unione Europea continuano a procedere su due binari paralleli. Sono fonti greche a indicare che ad Atene è pronto un "no" secco alla condizioni imposte da Londra per rimanere tra i 28, se in cambio Alexis Tsipras non otterrà qualcosa.

L'accordo sul Brexit rischia di saltare, perché la controparte che si aspettano i greci è un impegno di Bruxelles a non attuare un blocco unilaterale delle frontiere a nord della Grecia fino al prossimo 6 marzo, di cui qualche sentore ha già dato la Macedonia.

La discussione al vertice europeo potrebbe ora complicarsi ulteriormente. La riunione plenaria, che era prevista per metà mattina, è intanto slittata per la quarta volta. "Si troverà un compromesso, lo spero - ha commentato il presidente francese, François Hollande -. Faccio tutto il necessario per trattenere la Gran Bretagna nell'Europa".

Commenti

franco-a-trier-D

Ven, 19/02/2016 - 15:42

eliminare la Grecia dalla Europa.

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Ven, 19/02/2016 - 16:06

Io vedo 28 tesserine di domino, tutte in piedi ed in fila, in attesa che una cominci a vacillare fuori dal suo baricentro. Tac-tac-tac... 28 volte.

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Ven, 19/02/2016 - 16:08

Meglio, 28 tesserine non in fila, ma in cerchio, così qualunque vacilli e da qualunque parte, trascina tutte le altre.

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 19/02/2016 - 16:11

Il problema è dato dagli artt. dal 489 al 500 del Codice della navigazione che obbligano al soccorso (ma dove indica le sanzioni per chi non li applica?) per i quali di fatto le frontiere in acqua non sono più un limite. È per questo che la Grecia sta diventando il Paese più ad Ovest dell'Asia e l'Italia quello più settentrionale dell'Africa. Mi trasferiro' nel Paese europeo più vicino. Però, spiegatemi perché non succede anche alla Spagna .

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 19/02/2016 - 16:25

2 guerre mondiali nate in Europa vorrà pur dire qualcosa.la UE l'unione economica (qualcuno pensava che la "E" stava per "europea") è fallita per il falso in bilancio e l'evasione fiscale di quasi tutti gli stati.L'altro errore è stato permettere il mantenimento della loro moneta nazionale, cosa questa che sara motivo del crollo di certe borse europee che adesso si sentono al sicuro. nopecoroni.it

lupo1963

Ven, 19/02/2016 - 16:30

Eliminare l'emigrante rinnegato franco-a-trier dall'inps italiana cui rubacchia la pensioncina minima.

lupo1963

Ven, 19/02/2016 - 16:32

Noto con piacere che franco-a-trier al posto della kulona ha messo la foto di un simpatico cagnolino bianco.

Fjr

Ven, 19/02/2016 - 16:43

L'effetto domino, potrebbe già essere in atto con l'Austria

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 19/02/2016 - 16:50

La Grecia e tutti gli stati di arrivo e di transito,dei migranti, hanno tutti i diritti di alzare la voce!!! Per quelle poche migliaia di migranti che hanno accolto, si stanno dimenticando i sacrifici, che gli stati di primo assalto, di questi migranti, possono avere conseguenze catrastofali, MA PROMESSE,PROMESSE E NEL FRATTEMPO, TIRANNI, DITTATORI E TERRORISTI, VENGONO TRATTATI DA PERSONE CIVILI E SOLAMENTE A COSTORO VENGONO VENDUTE ARMI PER COMBATTERE I PAESI ALLEATI E VIENE ACCUMULATO IL DANARO DI QUESTI MAZCALZONI, NEI CAVÒ DELLE BANCHE. Quelle banche che dovrebbero fare gli interessi delle persone per bene e che ora dettano agli stati sovrani il da farsi. Mi chiedo, perchè dobbiamo pagare parlamentari, quando sono le banche a decidere il tutto???

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 19/02/2016 - 17:23

Come mi..ia è che Tutti gli altri 27 Paesi fanno gli interessi dei loro Cittadini ed il 28esimo(indovinate chi) continua,imperterrito, a cercare di metterlo nel...gnao ai suoi Cittadini???

vigpi

Ven, 19/02/2016 - 17:25

Un sogno di 60 anni mandato a puttane da quattro imbecilli che non sono in grado di proteggere le proprie frontiere

Cheyenne

Ven, 19/02/2016 - 17:26

se la gran bretagna esce speriamo che sia seguita da altri e specie da noi. L'UE è solo un inferno governata da pazzi e incapace di fare politica

yuri888

Ven, 19/02/2016 - 17:42

franco-a-trier ha dimenticato come i crucchi trattavano e trattano ancora gli italiani?? Io abito a 50 km da trier e ogni volta che ci vado mi sembra di rivivere l'epoca della 2a guerra mondiale. Allora Bitte bleibe da un komme nicht in Italien.

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 19/02/2016 - 18:31

yuri888, confermo. Mi reco spesso in Baviera, non so il tedesco e mi muovo con estrema cautela, arrangiandomi col mio inglese alla renzie...

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 19/02/2016 - 18:35

Sono reduce da un intervento su Raitre (Geo&Geo) circa l'espandersi dello scoiattolo grigio nordamericano che rimpiazza quello rosso nostrano. Tutti agitati per questa invasione. Ne@roni e cammellieri invece qua da noi sono richiesti. Roba da matti.

ilbelga

Ven, 19/02/2016 - 18:49

io spero vivamente che l'Inghilterra esca dall'europa, ha fatto bene a tenersi la sua moneta e speriamo che presto l'italietta di renzi abbia il coraggio per lo meno di uscire anche lei dall'euro. poi vedremo chi compra pantaloni da 300 mila lire o scarpe da 400 mila?

zen39

Ven, 19/02/2016 - 19:11

La Grecia ha pagato sino troppo per i suoi errori. Nessuno può permettere che sia invasa cosi come noi non possiamo permettere la stessa situazione che ci riguarda. Se l'UE se ne frega della Grecia lo farà e in parte l'ha già fatto con l'Italia. Proviamo a mettere qualche blocco alla frontiera e vedrete che diranno subito che siamo cattivi,razzisti, omofobi e così via ma forse ci rispetteranno di più.

smoker

Ven, 19/02/2016 - 19:36

I Paesi non sottoposti alle stupide regole UE potrebbero regolarsi da sè sulla questione migranti , questione che sarebbe risolta in men che non si dica.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 19/02/2016 - 19:38

La sparata del capo della Banda del Giglio deriva da quella più grande fatta anzitempo dalla figlia di Bullok.Questo ebete ha memorizzato e poi ripetuto come un pappagallo ciò che è stato detto...A Bruxelles,convinto di contare come il due di coppe quando la briscola è picche.Rimane da sperare che con queste uscite alla Gianni e Pinotto ci buttino fuori dall'europa e dall'euro.

lorenzovan

Ven, 19/02/2016 - 20:09

brava grecia...rivoltati contro le imposizioni schiaviste dei paesi del nord...che tu abbia fatto imbrogli nei conti...che tutti voi greci abbiate fatto le cicale...tutto vero...ma non era il caso di sotterrari vivi!!!!!!

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Ven, 19/02/2016 - 20:17

SOno in Germania da quasi 40 anni MA lItalia non la cambierei neanche se dicono che e la peggiore Nazione al Mondo per me e sempre viva, sara ITALIA

corto lirazza

Ven, 19/02/2016 - 20:55

Fra poco costringeranno anche i cittadini italiani ad ospitare immigrati col ricatto di non farci più vedere per TV la faccia di Renzi o di Napolitano, o peggio ancora, impedendoci di assistere al saluto a reti unificate di Mattarella l'ultimo dell'anno.