Politica

Grillo: "Finita epoca dei vaffa ​Ma non faremo inciuci"

Beppe Grillo ribadisce la sua linea: "Non è più tempo di vaffa". Adesso per il garante del Movimento è arrivato "il tempo di governare"

Grillo: "Finita epoca dei vaffa ​Ma non faremo inciuci"

Beppe Grillo ribadisce la sua linea: "Non è più tempo di vaffa". Il comico e fondatore del Movimento Cinque Stelle di fatto in un'intervista a Repubblica sottolinea come sia sia giunto il tempo per i pentastellati di mettere da parte la linea del "no". "L’epoca dei vaffa è finita, ma quella degli inciuci non comincerà. Noi siamo un pò democristiani, un pò di destra e un pò di sinistra, un pò di centro - spiega però - Possiamo adattarci a qualsiasi cosa. A patto che si affermino le nostre idee. A noi preme affermare una visione per i prossimi 20 anni - continua - definire la vocazione e il ruolo dell’Italia nel lungo periodo e in tutti i settori, dalla cultura all’economia. Governare è affrontare il futuro con chi condivide una visione, tantomeno comune".

Poi Beppe parla di questa sua seconda fase nella galassia grillina. Adesso si è ritagliato il ruolo di garante del Movimento e di fatto è uscito dal blog delle stelle per fondarne uno nuovo: "Sono come una prostituta in una città senza marciapiedi: non so dove collocarmi. E il mio problema, anche prima del 4 marzo, è sempre stato non digerire. Così non dormo a non mi resta che pensare, da solo con me stesso. E dico che adesso la responsabilità di tutti è dare all’Italia una visione per i prossimi 20 anni". Poi parla delle priorità da affrontare: "Servono riforme, risorse, a cominciare dalle pensioni. Un anziano ha un costo annuo superiore allo stipendio annuale di suo figlio. Dobbiamo pensare a questo, a cosa fare non alle poltrone". Infine lancia una stoccata all'Europa e spiega la sua visione per il futuro: "Deve rimettersi insieme, ma in modo nuovo. Il problema non è lo spazio comune, ma il modo in cui viene interpretato. In ogni caso non vedo ragioni per gli allarmi.

Vi sembra che quella attuale sia una Europa difendibile, vicina alle persone? Parla dell'Italia e non vede il mondo".

Commenti