Grillo vara la supertassa Nel mirino gli stipendi superiori a 3.500 euro

La mazzata si vota in Rete: per finanziare il reddito di cittadinanza si porta l'Irpef al 50%

«Il top dei top» un accidenti, quella al massimo era l'idea iniziale. Ora la nuova tassa pensata da Beppe Grillo dovrebbe piombare su chi porta a casa quattromila euro al mese. Finirà così, se il Movimento Cinque Stelle andrà al governo. «La chiameremo Top1», blateravano due giorni fa i deputati M5s. Rimasticavano quello che avevano origliato dagli esperti, in particolare da Marcello Minenna, docente alla Bocconi, uno che conosce l'Economia e infatti abbandonò al suo destino la giunta Raggi dopo un paio di mesi. Di una nuova tassa, dunque, si parlava da qualche tempo, ci mancherebbe altro. Però «riguarderà i super-ricchi», dicevano i grillini, esibendo come spesso gli accade un non-programma fatto di spot, aggiungendo come al solito l'«un per cento degli italiani, quelli che hanno tutta la ricchezza del Paese». In fondo uno vale sempre uno, a modo loro i pentastellati rispettavano il credo delle origini, quel decisionismo iper-diffuso, da rispolverare ovviamente quando più serve. A quel punto da ieri si poteva votare, come al solito sulla piattaforma «Rousseau», dove non possono certo accedere tutti, ma solo gli attivisti iscritti e certificati. Uno vale uno e via a dare addosso all'uno per cento degli italiani, che alle elezioni che prima o poi si faranno non possono certo spostare l'ago della bilancia del risultato finale. Solo che qualcosa non funziona come previsto, alla fine la verità viene a galla, si riesce a entrare e sbirciare nel pensiero di Rousseau e si scopre che di una nuova tassa si parla, certo. Ma niente top del top.

La proposta di Grillo se andrà al governo è decisamente un'altra ed è questa: una supertassa su tutti i redditi superiori ai 75 mila euro all'anno, lordi. Che vedranno tassato il loro reddito non più al 43, ma al 50%. Un altro sette per cento in più di Irpef, l'imposta sul reddito della persone fisiche. Insomma, chi oggi già paga le tasse e guadagna circa 3.500 euro netti, vedrà ridursi di circa altri 300 euro al mese i soldi a disposizione. Qualcosa non deve aver funzionato nei calcoli del Movimento, perché la nuova mazzata proposta dal Grillo di governo riguarderà decisamente più italiani e più (potenziali) elettori. Basta leggere gli ultimi dati, resi disponibile dal ministero dell'Economia nel 2017. Riguardano le dichiarazioni dei redditi presentate nel 2015 e dicono che un italiano guadagna in media 20.690 euro, lordi, all'anno. Dicono pure, i dati ministeriali, che il 45% delle dichiarazioni stanno sotto i 15.000, mentre il 49% dichiara tra i 15.000 e 50.0000. Sopra i 50.000 sono le dichiarazioni del 6% dei contribuenti italiani, che già da soli si sobbarcano il 38% di gettito dell'imposta nazionale. E quindi comprendono chi ha un reddito superiore ai 75.000. Esiste, in verità, un'imposta sui redditi maggiori di 300.000, un contributo di solidarietà del 3%.

A che servirà questa nuova tassa? A finanziare il reddito di cittadinanza, l'idea è questa, anche se non è ancora confermata, ma nel caos delle sparate grilline il copione alla fine è sempre lo stesso. Ed era tutto intuibile due giorni fa, al convegno organizzato dal Movimento a Montecitorio. Titolo «The Italian Public Debt in the Eurozone». C'erano tutti, Grillo con le cuffie per sentire la traduzione in simultanea dall'italiano all'inglese, Davide Casaleggio, Di Maio e Di Battista. C'era l'organizzatrice, Laura Castelli, che giurava: «Nessuna nuova tassa». Balle, al top.

Commenti

Romolo48

Mer, 05/07/2017 - 12:13

Tanto a Grillo che importa ... lui incassa in nero!

Romolo48

Mer, 05/07/2017 - 12:18

Ma DiMaio e Di Battista capiscono l'inglese?

mcm3

Mer, 05/07/2017 - 12:45

L'ennesima cavolata sparata per sparlare del M5S...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/07/2017 - 20:35

poverino! detto da uno che chiedeva compensi in nero..... :)

finedelmondo

Mer, 05/07/2017 - 20:43

cioè una famiglia monoreddito di 3600 euro con tre figli deve campare con 1800 euro. Bene, bravi, bis! il reddito di cittadinanza serve a renderci tutti poveri uguali.

Alessio2012

Mer, 05/07/2017 - 20:44

Ormai è meglio scappare dall'Italia... Il problema è che poi ci seguono!

nunavut

Mer, 05/07/2017 - 20:45

Per la maggioranza dei poveri lavoratori che guadagnano solo 1200 euro al mese non sarà un grande sacrificio,basta che poi non cambino parere e arrivino a tassare fino a quella cifra,matto un giorno matto per sempre.

leopard73

Mer, 05/07/2017 - 20:46

altro personaggio che va in cerca di gloria, da prendere con le molle e solo un INAFFIDABILE.

Frank90

Mer, 05/07/2017 - 20:47

Mi spiace ma ormai non credo più a nulla di quanto propugni il marchese del Grillo. Non mi fido. Sono un appendice della sinistra camuffati.

finedelmondo

Mer, 05/07/2017 - 20:48

Ancora tasse? Quindi una famiglia monoreddito di 3600 euro con tre figli deve campare con 1800 euro. Bene, bravi, bis !!! Il reddito di cittadinanza servirà solo a renderci tutti poveri uguali. Creare ricchezza invece, no? Poi la gente si lamenta della flat tax della Lega. Ma perché fanno tutti a gara per mandare l'iTalia per cartoni?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 05/07/2017 - 20:54

Quanti milioni pagherebbe Fazio?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 05/07/2017 - 21:09

Questo regime della imbecillitá al potere in Italia é bene che finisca quanto prima. Bene é tutto quello che puó accellerare una crisi del sistema e la sua rottura ... GRILLO LO STA FACENDO ... Certo é che solo dopo essere arrivati al piú totale disastro si potrá mettere in essere un modo di "pensare" totalmente distinto, migliore e piú intelligente e iniziare a creare veramente qualcosa di buono.

giovanni951

Mer, 05/07/2017 - 21:10

tanto al governo non ci andranno mai ( da soli).

Divoll

Mer, 05/07/2017 - 21:12

Suicidio politico garantito.

giovanni951

Mer, 05/07/2017 - 21:12

romolo48: lasciamo perdere l'inglese che nel 99% dei casi é meglio che non tentino neppure di parlarlo. Si portino l'interprete cosí evitano figuracce

Antenna54

Mer, 05/07/2017 - 21:16

Il comico del villaggio ha preso un colpo di sole, perdonatemi, poveretto.

fiorentinodoc

Mer, 05/07/2017 - 21:22

io ne prendo 1200 e ho lavorato 40 anni

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 05/07/2017 - 21:26

i francesi hanno avuto macron come outsider ai partiti tradizionali, noi invece questo cogli@ne....povera italia!

acam

Mer, 05/07/2017 - 21:37

ma certo ridistribuire le tasse secondo il guadagno io se venissi in Italia sarei supertassato qui me le riducono perché ho troppo poco. si possono definire pidocchiosi morti di fame, stanno al governo perché chi li ha votati non sa cosa significhi lavorare e guadagnare il giusto, caproni e pecore da tosare, timbratori di cartelli a sbaffo, se ne possono dire di più? aggiungete pure...

CONDOR

Mer, 05/07/2017 - 21:41

AHAHAHAHAHAHAH!!! RIDICOLI.

acam

Mer, 05/07/2017 - 21:43

a si e allora tutto quello che lui guadagna di più andranno pe il sostegno agli immigrati

cgf

Mer, 05/07/2017 - 21:44

conviene lavorare sempre di meno per pagare meno, che senso avrebbe più darsi da fare, FORNIRE LAVORO A COLLABORATORI E DIPENDENTI, se poi ti spillano in quel modo? Già in passato abbiamo assistito a downsizing consistenti visto che più dipendenti hai e più paghi, ora ancora di più, poco importa se si potranno seguire meno clienti, l'importante non è tenersi quelli "buoni", ma quelli che PAGANO PUNTUALI e sono sempre meno, visto che gli stipendi invece non puoi sgarrare, tanto vale... Già che ci sono potrebbero tenere conto del COEFFICIENTE ORARIO, in meno tempo guadagni, più paghi, ad esempio un comico è capace di guadagnare (nero a parte) molto più 70mila euro lordi A SERATA, non all'ANNO, vero Beppe?

Marioga

Mer, 05/07/2017 - 21:45

Ma va non ci credo. Il partito delle tasse non era il PD? :))) La vera notizia è che il M5S proporrà una tassa sui redditi al 75% a quelli che guadagnano più di 5000 euro al mese e si chiamano Beppe. DiMaio e DiBattista non capiscono manco l'italiano...

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 05/07/2017 - 21:53

Quelli che lavorano veramente devono mantenere i fancazzisti....

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 05/07/2017 - 21:54

Troppa enfasi nel titolo per il quale basterebbero due righe a fondo pagina (ma proprio in fondo), data la consistenza dell'argomento.

Happy1937

Mer, 05/07/2017 - 21:56

IxxxxxxxE. Ricchissimo col nero.

#keysersoze

Mer, 05/07/2017 - 22:04

Allertate i servizi sociali dei comuni di residenza di questi scappati!

ALIENO1951AC

Mer, 05/07/2017 - 22:05

DEVE ESSERE ABBASSATA A 50.000 LORDI ANNUI, LA TASSAZIONE OVVIAMENTE PROGRESSIVA, QUALE SOGLIA DI PARTENZA. TASSARE TUTTE LE PRIME, SECONDE, TERZE ABITAZIONI. LE PRIME SOPRA I 200.000 EURO, POI SI PARTE DAL 5,0 % A CRESCERE. TASSARE TUTTI I BENI MOBILI, DAI C/C A ESTENSIONE CON 5,0 % A SALIRE. TASSARE TUTTI I NEGOZI ED ATTIVITA' DEI CINESI, TURCHI, EGIZIANI, ECC. RISPEDIRE A CASA CHI EVADE O SEQUESTRO DEI BENI. ASSUMERE NUIOVI 30.000 MAGISTRATI E 50.000 FINAZIER GDF. PRELIEVO SULLE MASTODONTICHE SOMME DEI VARI TRONCHETTI PROVERA, DE BENEDETTI, ECC. DEL 20% PRO POVERTA' ITALIANA, O PRO DEFICIT CHE LORO HANNO PROVOCATO, OPPURE VADANO ALL'ESTERO VISTO CHE HANNO DEPAUPERATO E SVENDUTO PEZZI DEL PAESE...

Garombo

Mer, 05/07/2017 - 22:05

Mi sembra una buona idea. Bravo Grillo.

onefirsttwo

Mer, 05/07/2017 - 22:05

SuperGrillo

Alex1970

Mer, 05/07/2017 - 22:14

Sarò ben felice di contribuire

Gualtiero72

Mer, 05/07/2017 - 22:19

Incredibile. Titolone come se Grillo fosse al governo. La colpa e' di Grillo se l'Italia va a rotoli. Quelli che hanno governato fino ad ora ( tra i vari anche Berlusconi con la lega, la Meloni e compagnia cantante che ora si propongono come salvatori della patria) non hanno colpe, secondo voi. Tutti verginelli puri come neonati....la colpa e' di Grillo che non ha mai governato. A Roma le cose vanno male dunque è' colpa della Raggi. Perché prima andavano bene? Un bel corso di giornalismo vero vi ci vorrebbe. Buonasera

moichiodi

Mer, 05/07/2017 - 23:08

Bufala, con evidenti errori anche di aritmetica. Ovviamente serve solo per attirare contatti e guadagnare con la pubblicità

TonyGiampy

Gio, 06/07/2017 - 01:02

Un italiano guadagna 20,690 euro all'anno? Lordi!!! Il che vuol dire poco piu' di 1.100 euro netti al mese, ovviamente con tredicesima e quattordicesima comprese. E con questi stipendi da fame si parla ancora di tasse?? A Roma si dice Questi ci hanno la faccia come il .......!!!!!!

Popi46

Gio, 06/07/2017 - 05:29

Bene,bene.Fra le approvazioni entusiastiche alle loro capacità amministrative e proposte programmatiche simili a questa, alle prossime politiche (che prima o poi saranno costretti ad indire) i grillini rimarranno un ricordo, altro che terzo polo!

Popi46

Gio, 06/07/2017 - 05:50

@Gualtiero72: in effetti per fortuna, dati gli entusiastici commenti elargiti alle amministrazioni grilline, gli stessi non si sono ancora esibiti a livello governativo e speriamo che non accada, Comunque,benvenuto nell'esclusivo Club Del Chiodo Fisso Anti Cav.

orailgo38383838

Gio, 06/07/2017 - 06:49

mcm3: per favore togliti le fette di salame dagli occhi. Buona giornata

Marcello.508

Gio, 06/07/2017 - 07:44

Se le cose stessero in questi termini, allora sono proprio dei decerebrati. Fossero denari guadagnati illecitamente.. Oltretutto riguarda una ristretta cerchia di contribuenti e non risolverà io problemi più endemici dell'economia italiana, della povertà. Invece di trovare soluzioni per incrementare il Pil e dare effettivo sollievo a chi ne ha giusto bisogno, fanno proprio come certi compagnuzzi che pensano solo alla redistribuzione. Una manovrina, questa, di certo "scopo". Non altro.

Marcello.508

Gio, 06/07/2017 - 07:52

moichiodi - Se una bufala non si limiti a scrivere è una bufala: quando si fanno certe affermazioni vanno motivate con fatti concreti. E' nell'interesse di tutti, visto che non è solo questo giornale che scrive in questo tema. Giusto per chiarire la cosa non mi riguarda: sono ben al di sotto di quelle cifre.

FRATERRA

Gio, 06/07/2017 - 08:10

@finedelmondo qualche ripasso di MATEMATICA no vero?????

giovannino47

Gio, 06/07/2017 - 09:16

Ci mancava anche questo, abbiamo i politici comici, adesso invece un comico politico,spara cxxxxxe irricevibili, pericoloso fermatelo.

Filippolamonaca

Gio, 06/07/2017 - 09:26

io non riesco anra a capire perchè parte degli italiani pensa di votare questi cialtroni. perche sono davvero cialtroni senz'arte e ne parte. per finanziare una gran cazzata tolgono soldi ad altri. ma si può essere piu imbecilli? io dico che alle elezioni saranno cancellati dalla popolazione.

lawless

Gio, 06/07/2017 - 09:54

probabilmente grillo avrà qualche azione nel campo dell'energia o nelle autostrade come tanti politicanti che si sono fatti strada senza meriti e che inseriti in questi carrozzoni stanno vivendo da nababbi. Mentre stipendi e pensioni (in particolare) sono da decenni fermi perchè la scala mobile non c'è più, l'energia e le autostrade ad esempio aumentano di continuo senza motivo. Mi meraviglio che grillo non abbia considerato il lucro abnorme di questi organismi che dovrebbero essere i primi a subire l'alt sui "prelievi" dalle tasche dei cittadini. Se poi riparlasse della scala mobile da riportare in auge tutti gli saremmo profondamente grati. Senza creare lavoro il reddito di cittadinanza non potrà reggere e nel giro di poco tempo ci ritroveremo alla stregua dei cinesi di qualche decennio fa dove tutti vestivano la stessa casacca e andavano in giro solo in bicicletta.

evuggio

Gio, 06/07/2017 - 11:04

stanno veramente facendo di tutto per guadagnarsi la fiducia degli italiani, AVANTI COSI!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 06/07/2017 - 11:21

Un pagliaccio può essere scusato, ma non chi lo segue e si abbevera alle sue Idee stravaganti e bislacche.

Boxster65

Gio, 06/07/2017 - 11:22

Meno male che questa tassa me la scampo!! Andiamo avanti. Mi spiace che non la paghi nessuna delle categorie che davvero sono ricche che di solito sono coloro che oltre i 20.000 € di reddito lordo non dichiarano...

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 06/07/2017 - 11:23

Lui non vara un bel niente. Lui non è nessuno, se non un buffone di corte.

tosco1

Gio, 06/07/2017 - 11:32

Grillo e' in confusione mentale.Le pensioni devono essere solo il punto di arrivo del fiume dei contributi versati dal lavoratore. Se una persona non e' evasore fiscale e versa fiumi di contributi per 40 anni,o magari di piu', gli spetta la pensione legata al capitale versato. Quindi non va bene parlare solo dell'importo della pensione perche' sarebbe una rapina alle persone oneste.E sappiamo che i consiglieri regionali, i parlamentari ,le alte cariche istituzionali ecc.cc.(la politica) , prendono alte pensioni dopo ,magari, solo 5 anni di versamenti,e quindi questi commettono si una rapina.Il rapinatore delle pensioni e' quello che le prende, ma non ha versato.(come gli evasori fiscali, categoria molto in voga, ad esempio, nei lavoratori autonomi italiani).Comunque ,Grillo, coraggio, il colpo di sole passa, dopo un po di riposo.Poi basta dire cavolate,pero'.