Il paradiso dei voltagabbana. 22mila euro per chi passa al Gruppo Misto

In una babele di "componenti", ognuno si gestisce il tesoretto come meglio crede

Se lo si contasse al pari delle altre componenti della Camera, il gruppo Misto sarebbe il terzo per numeri, dopo il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. La terra di nessuno dove si rifugiano coloro che fuggono (o vengono cacciati) dai partiti di appartenenza è un vero paradiso dei voltagabbana, che racconta un approfondimento pubblicato dal Messaggero.

Non si tratta soltanto di convenienza politica, ma anche di calcolo economico. A chi passa al Gruppo Misto vanno 22mila euro. 12mila sono quelli che vengono normalmente assegnati per Costituzione. Ci sono poi 1.800 euro in più da spendere, che in dodici mesi fanno quasi 22mila euro in più.

C'è chi li usa per assumere personale e chi per altre ragioni. Ad ogni modo, a questi si aggiungono 3.690 euro a titolo di rimborsi per i collaboratori. La parte più grossa della "dote" che la Camera destina ai gruppi andrà alle spese comuni, dalla segreteria all'ufficio stampa. Il resto sarà diviso tra le componenti del gruppo.

Le componenti? Sottogruppi, in pratica. Per formali bastano tre persone e al momento se ne contano sette, con un'ottava in arrivo. E ognuno gestisce il suo "tesoretto" come meglio crede.

Commenti

cicero08

Gio, 19/05/2016 - 11:15

per cui chi sa industriarsi....

Duka

Gio, 19/05/2016 - 11:17

NON E' UN PARLAMENTO MA IL COVO DI LADRI E DELINQUENTI !!!!

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 19/05/2016 - 11:35

credo che una classe politica che vive di questi sprechi dovrebbe vergognarsi di andare a chiedere il voto al POPOLO DEMOCRATICO

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 19/05/2016 - 11:53

Alzi la mano chi ha votato il PM (partito misto). Dovrebbero essere licenziati in tronco perchè non rappresentano nessuno ed invece sono coccolati e foraggiati con ulteriori prebende!...e poi non chiedeteci di andare a votare, ladri!

Ritratto di sitten

sitten

Gio, 19/05/2016 - 12:10

Ma dove stanno tutti i grandi antifascisti, che tacciavano il Fascismo di ladri e sfruttatori? Questa repubblica nata dalla resistenza si regge, su rapine, furti, espropriazione,etc. Siamo un popolo senza dignità. Ricordate cosa disse Hitler di Mussolini? Egli era l'ultimo dei Cesari, ma dietro aveva un popolo di zingari.

Una-mattina-mi-...

Gio, 19/05/2016 - 12:13

E NOI CHE PENSAVAMO FOSSERO ROMANTICI IDEALISTI... scherzavo, non lo pensavamo...

antonio54

Gio, 19/05/2016 - 12:20

E poi fanno finta di meravigliarsi se le persone non vanno più a votare. Se non viene eliminato l'art. 67 della costituzione più bella del mondo, questa transumanza non potrà mai finire. Solo in questa legislatura, 200 di questi emeriti signori hanno cambiato casacca, questo significa, che l'indirizzo dato dagli elettori con proprio voto, non serve assolutamente a nulla. Esempio: l’attuale governo si regge con i voti di coloro che sono stati votati con il Forza Italia...

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 19/05/2016 - 12:27

Che dire? L'interpretazione di Duka sarebbe condivisibile, ma non individua il problema in se. Quello che è scandaloso non sono solo il “modo e la misura” di pagamento dei politici e dell'intero “sistema della politica", che non ha uguali nel mondo. Si pensi che il vostro Presidente, al lordo del macrosistema che gli gira intorno, lo scorso anno costava circa 350 milioni, a cui vanno aggiunte le ricche pensioni elargite a chi ha avuto la fortuna di entrare in quel magico mondo. Intanto ieri si è saputo che nelle due camere sono cresciuti i compensi al personale, così facendo svanire nel nulla le chiacchiere del primo Renzi, quello che per qualche settimana ha goduto di credibilità popolare, mentre ora gli può credere solo la truppa dei comunisti a qualsiasi costo. Così è se vi pare.

unosolo

Gio, 19/05/2016 - 12:46

la rovina della politica , devono essere licenziati in tronco hanno tradito elettori oltre il partito che li ha finanziati , soldi del popolo , ladri , le nostre pensioni scendono e i loro stipendi crescono come le tasse , ladri , non esiste dignità e manco si vergognano a rubare .

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 19/05/2016 - 12:52

MA OLTRE A DARE A TUTTI QUESTI F.D.P. DEI LADRI E DEI FARABUTTI, IL PROBLEMA UNICO E' CHE IL TUTTO E' A NORMA DI LEGGE !!!!!!! L'UNICA SOLUZIONE E' NON ANDARE AL VOTO. NON C'E' ALTRA SOLUZIONE PER ELIMINARE QUESTO SCHIFO.

meloni.bruno@ya...

Gio, 19/05/2016 - 13:17

S'ho benissimo che avete un diritto di cronaca,ma ritengo un motivo in più di voltare le spalle definitivamente alla casta politica sabotando la cabina elettorale.

vince50_19

Gio, 19/05/2016 - 13:25

La transumanza (oltre 340) continua..

Dinobozen

Gio, 19/05/2016 - 13:28

vergogna!

joecivitanova

Gio, 19/05/2016 - 13:37

'RISTORANTE CAMPIDOGLIO'- con camere - menù fisso: Primo pasta italiana con pomodoro dell'est - vino a cinque stelle - secondo fritto misto; porzioni molto abbondanti. Ingresso solo su conoscenza, raccomandazione o particolari meriti personali, donne molto belle ingresso libero, poi si valuterà..!! G.

giottin

Gio, 19/05/2016 - 13:41

Ripeto e poi continuano a domandarsi il perché la gente non va più a votare. Secondo me sono ancora troppi quelli che vanno. IO NON CI ANDRO' PIU'. puah:::::

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 19/05/2016 - 13:43

22.OOO € (?) ... MA NON FATE DI TUTTA UN'ERBA UN FASCIO ... C'è ANCHE CHI CAMBIA CASACCA PER SOLE 20,000 EURO. Questa è come s'è ridotta la politica italiana : facce toste (protette da una pseudo-democrazia) che poi vanno in TV per sponsorizzare chi dobbiamo votare per convalidare il LORO POSTO FISSO FACENDO NOI ... FESSI!

Jack62

Gio, 19/05/2016 - 13:48

chi viene espulso o si allontana volontariamente dal partito di appartenenza. DEVE TORNARE A FARE IL PROPRIO LAVORO...ammesso che l'avesse....! Non a rubare denaro A CHI RISPETTA TUTTE LE SCADENZE!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 19/05/2016 - 13:51

meloni.bruno@ya... "Sabotare" la cabina elettorale? Ma questo è il sogno di Renzi e compagnia. Bisogna andare a votare quello che a noi appare il meno peggio, possibilmente contro il governo in carica, quale esso sia. Cordialmente

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 19/05/2016 - 13:52

@meloni.bruno@ya... "Sabotare" la cabina elettorale? Ma questo è il sogno di Renzi e compagnia. Bisogna andare a votare quello che a noi appare il meno peggio, possibilmente contro il governo in carica, quale esso sia. Cordialmente

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 19/05/2016 - 13:53

E pubblicare un bel elenco con NOMI e COGNOMI NO??? POORA ITALIAAA.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 19/05/2016 - 13:53

Non sono nè carne nè pesce ai limiti un buon prosciutto,ma molto lesti nell'incassare.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 19/05/2016 - 14:06

SONO UNA BANDA DI DISONESTI E LADRI CERTIFICATI. L'ENNESIMA SCHIFEZZA ITALIANA.

antipifferaio

Gio, 19/05/2016 - 14:13

Un quaderetto che rappresenta l'italietta di oggi...una vera schifezza fatta di truffaldini e corrotti!

timba

Gio, 19/05/2016 - 14:32

eh... appena si dice che occorrerebbe abolire l'art 67, saltano su i soliti soloni a spiegarci che l'assenza di vincolo di mandato c'è in quasi tutte le democrazie del mondo, voluta proprio per evitare derive autoritarie, etc.. Ed allora io rispondo. Scusate menti eccelse.. adesso la situazione italiana non è proprio così??? UN PdC non eletto, sostenuto da una maggioranza mai votata da nessuno, con la transumanza più amplia mai vista in tutta la storia dell'umanità. Devo aggiungere altro?? Se uno schifo del genere si svolge a norma di legge e visto che in Italia siamo i Re del voltafaccia, dei chiagn' e fotte, del tornaconto personale... allora cambiamo sto vomito di legge! Noi invece, non solo non la cambiamo ma premiamo pure la feccia... Insuperabili

timba

Gio, 19/05/2016 - 14:37

Aggiungo. La Costituzione più bella del mondo, tra le altre assurdità, scrive proprio all'art 67 "Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato". Fantastico. E poi dicono che siamo una Repubblica Rappresentativa. Io cittadino mando te eletto a rappresentarmi perchè mi hai convinto su un programma ed un'alleanza e tu (che mi rappresenti e sei lì grazie a me) puoi poi fare ciò che vuoi, anche l'esatto contrario. Esilarante... In qualsiasi altro ambito si configurerebbe per lo meno il reato di truffa, raggiro, sabotaggio, o altro.. Qui invece tutto è lecito, anzi, premiato.. Viva L'Italia.

antonio54

Gio, 19/05/2016 - 14:46

02121940: dia una lettura all'art. 67 cost. citato nel mio post, vedrà cosa serve andare a votare. Tenga in mente questa breve frase: ""SENZA VINCOLO DI MANDATO"" frase che trova in quell'articolo, qui sta la trappola...

Ritratto di libere

libere

Gio, 19/05/2016 - 14:55

Meloni.Bruno: io s'ho, tu s'hai, egli s'ha.... ??? Tu non hai il diritto di riscrivere la grammatica, s'hapientone! (o almeno rileggere prima di postare)

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 19/05/2016 - 15:40

sigr. 02121940

linoalo1

Gio, 19/05/2016 - 15:52

Ecco una saggia modifica alla Costituzione!!!Oltre all'Età Massima per ricoprire le Cariche più importanti,sia nel Privato che nello Stato,onde evitare Evidenti Problemi,dovuti all'età Avanzata(vedi Napolitano),introdurre l'Impossibilità Categorica di cambiare Partito durante una Legislatura!!Uno,se proprio vuole,si dimette e resta Senza Stipendio,fino a quando non verrà rieletto!!!Nel Privato,funziona così!!!!

Giorgio Mandozzi

Gio, 19/05/2016 - 16:32

Il "gruppo misto" è come "la costituzione più bella del mondo". Due parafulmini per nullafacenti, mangiapane a tradimento, e turisti della politica. E Renzi ha il coraggio di parlare di riforme costituzionali: non ha nemmeno sfiorato la punta dell'iceberg! Il parlamento, visto che sono tutti nominati e con il voto di fiducia debbono tutti obbedire al capo, tanto vale che sia formato da 30 max 50 parlamentari. Debbono solo alzare la mano e dire sì! Mi pare siano abbastanza!

unosolo

Gio, 19/05/2016 - 16:34

vabbè cambiano casacca anche per cercare immunità e sconti di tasse , uno mi pare per soli 5 milioni ( cinque milioni ) mica 5 euro , la fiducia costa cara amici o compagni di merenda , la famiglia succhia salati tributi per tamponare le perdite.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 19/05/2016 - 17:22

Modificare SUBITO l'articolo 67 della "cosidetta"costituzione! CON VINCOLO DI MANDATO! Non ti va bene? Esci dal parlamento a vai a scopare il mare.

unosolo

Gio, 19/05/2016 - 17:28

troppi parassiti e manco si conoscono tra di loro , come un grandissimo : " CORVIALE" , solo che per mantenerli ci spremono come limoni . intrecci , accordi , baratti , svendite , scambi di favori , insomma parassiti incalliti che trainano per i propri interessi o quelli familiari

perriv49

Gio, 19/05/2016 - 17:30

MA CHI HA VOTATO QUESTO GRUPPO MISTO? IO NON RICORDO CHE ALLE ELEZIONI C'ERA QUESTO GRUPPO MISTO. ALLORA IL BUFFONE E QUESTO ANCHE CHE DOVEVA ELIMINARE.CHI NON E' d'accordo piu con i programmi del partito per cui è eletto va a casa. si dimette. avete capito pagliacci?

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 19/05/2016 - 18:21

CHE SCHIFO!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 19/05/2016 - 18:36

Piu che Gruppo misto li chiamerei FRITTO MISTO, nel senso che conoscendone i NOMI alle future elezioni siano tutti FRITTI!!!lol lol SUERTEEE ITALIAAA.

onurb

Gio, 19/05/2016 - 18:59

Sarebbe il caso di usare la parola magica: apriti, sesamo, per provare a far uscire i ladroni, che mi par di capire siano più di 40.