Guerra di sconti sul canone Rai: così potrete farvelo rimborsare

È iniziata la gara tra le società elettriche: sulle nuove offerte il rimborso dell'odiatissima tassa sulla tivù

Non far pagare il canone Rai, l'odiatissima tassa di Stato sul possesso della tivù, è l'obiettivo delle compagnie di energia elettrica e gas. Edison, Enel, Eni e le società Ascopiave hanno attivato o attiveranno a breve delle promozioni per rimborsare il balzello che Matteo Renzi ha deciso di far addebitare, a partire dal primo luglio, sulle bollette elettriche degli italiani. Le sole compagnie che non faranno alcuna operazione per "scontare" l'imposta sono A2A, Sorgenia e Acea.

Il decreto, che "nasconde" il pagamento del canone Rai in bolletta, dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro questa settimana ed entrare in vigore il giorno successivo alla pubblicazione. Come dimostra una puntuale indagine condotta da ItaliaOggi, la maggior parte delle società ha deciso di venire incontro ai clienti già ridotti alla canna del gas per l'eccessiva pressione fiscale. La prima a decidere di rimborsare il canone ai clienti, che avessero deciso di sottoscrivere un contratto entro l’autunno del 2016, è stata Edison. Il piano di rientro è attraverso dieci rate da 10 euro ciascuna. A chi ha già sottoscritto o sottoscriverà le promozioni "speciale luce" e "speciale gas", Enel invece rimborserà 50 euro. A chi le sottoscriverà entrambe, il rimborso salirà a 100 euro. La stessa somma viene "scontata" pure da Eni ai clienti che hanno scelto "sotto controllo" e sono al tempo stesso clienti extra di Sky da più di un anno.

Commenti

giovauriem

Mar, 31/05/2016 - 10:01

le società che forniscono energia : come sono umane loro ! rimborsano il canone rai ? fate attenzione italiani , le società che forniscono energia in italia , studiano sempre come fregare gli utenti , figurarsi se vogliono (realmente) rimborsare i soldi del canone rai alle loro mandrie...ops clientele , in un modo o nell'altro ve lo faranno pagare ,almeno , due volte , prima di aderire ,leggetevi quello che vi vogliono fare firmare , questa operazione puzza .

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 31/05/2016 - 10:01

E chi è già utente da anni di queste società? nulla di sconto?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 31/05/2016 - 10:23

Ah ah ah ah ah...spassoso!! Cosi le aziende elettriche, che avranno meno utili, pagheranno meno imposte. Cosi, in una sorta di gioco delle tre carte, le tasse che entrano da una parte, escono dall'altra....grande Renzi, sei proprio un p...a

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 31/05/2016 - 10:37

Attenzione alle tariffe applicate....nessuno regala nulla. E poi a chi usa il gas solo per cucinare e acqua calda, spendendo 200-240 euro l'anno, rimborsano 100 euro? Vanno in perdita? Poco credibile.

conviene

Mar, 31/05/2016 - 10:48

Matteo Renzi non ha introdotto nessun BALZELLO . il canone rai semmai lo ha diminuito per la prima volta da quando esiste e giustamente ha deciso di inserirlo nelle bollette elettriche per farlo pagare ai troppi furbi evasori. Credo che combattere l'evasione sia un dovere e i cittadini onesti per questo sono contenti. Basta con i troppi furbi.

giovauriem

Mar, 31/05/2016 - 11:38

cercare di evadere in un paese di me.da come l'italia è legittima difesa .

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 31/05/2016 - 12:09

Sono profondamente contrario alle liberalizzazioni della fornitura "elettrica acqua rifiuti" perché il servizio non è mai migliorato, anzi: il più delle volte è peggiorato e le plusvalenze sono servite ad arricchire i soliti noti. Senza contare l'occupazione politica per le nuove dirigenze consigli amministrativi nuovo personale affitti. Mentre milioni di cittadini con queste privatizzazioni in aggiunta di tasse accise ecc. si sono rovinati l'esistenza, loro hanno trovato convenienze e ricchezze personali. Se ogni cittadino deve godere degli stessi diritti, allora riformiamo i servizi per fasce di reddito. Significa: GRATIS un minimo di consumo garantito che rispetti la dignità delle persone. Diversamente "non parlate più di Costituzione"

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 31/05/2016 - 12:53

non è questione di evadere il canone RAI, ma quando una cosa non si VUOLE farla pagare, con un RICATTO, dovrebbe per legge essere PUNITO. Il GRULLO non ha fino a questo momento avuto un "UOMO, CON I COXXXONI", che le ha fatto una proposta che non si può Rifiutare. Quando riceverà questa cambierà marcia e STRADA.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 31/05/2016 - 13:13

Sig. conviene - 10:48, vede, io ho quattro utenze (e non sono il solo, credo). Se ho capito bene, l'intelligentissima Agenzia delle Entrate individuerà quella residenziale e solamente su di essa applicherà il balzello RAI. Ho dei grossi dubbi in proposito e sono pronto a fare ricorso, ma già solamente il rischio di dover pagare quattro volte quello che prima pagavo una, mi fa dire che trattasi di riforma che non colpisce i "furbi" ma quelli che per necessità o altro hanno più di un contatore. Sekhmet.

maicol

Mar, 31/05/2016 - 14:50

Dai commenti che leggo si evince che nessuno ha capito come funziona il meccanismo del canone RAI sulla bolletta! I 100 € l'ente erogatore dell'energia elettrica li addebita in più sulla bolletta per poi girarli allo Stato. E' una partita di giro: se il consumo in bolletta è 50 € l'ente farà pagare all'utente 50+10 €; per se tratterrà 50 e 10 li verserà allo stato. Eè chiaro che sela società sconta il canone vuol dire che farà pagare solo 50 all'utente (non 50+10) e verserà allo Stato sempre 10 €.In sostanza è come se praticasse uno sconto sulla tariffa. Chiaro!!!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 31/05/2016 - 15:00

@ CONVIENE... che si informi meglio prima di sparare sentenze. Renzi ha introdotto il CANONE anche per LE RADIO, che prima erano esenti dal balzello.

MEFEL68

Mar, 31/05/2016 - 17:30

Per giustificare questa "trovata" il governo ci ha detto che è necessaria perchè c'è un'evasione del canone di circa il 30%. Bene, dico io che non rientro tra i furbi, ma...fatti due conti ho capito che il governo conta di recuperare questo 30% scontando il canone del solo 10%. Pertanto un AUMENTO SECCO di ben il 20%. Rifatevi i conti e mi darete ragione.

conviene

Mar, 31/05/2016 - 17:42

@ Straiè2015. prima di scrivere inesattezze si informi bene. IL "balzello" come lo definisce lei per la radio si paga con il bollo auto. quindi.....

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/05/2016 - 17:54

-----non si dice che occorre essere nuovi clienti --ossia occorre cambiare gestore elettrico per ottenere il rimborso sulla tassa tv--- secondo punto --il rimborso è valido per quanto tempo? un anno soltanto?--ed in caso di recesso?----queste sono le classiche offerte simili ai gestori di telefonia per strapparsi i clienti gli uni con gli altri---ma poi alla fine occorre prendere carta e penna e districarsi nei meandri di ciascun gestore---francamente sembra un gioco che non valga la candela ---hasta siempre

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 31/05/2016 - 19:29

@ conviene: con il bollo auto si paga l'autoradio, NON LA RADIO CHE SI TIENE IN CASA!

ziobeppe1951

Mar, 31/05/2016 - 19:49

Conviene....parli di furbi? Invece di lavorare, alle 10.48 stai usando il mio computer