La gufata di Padoan: "Senza le coperture l’Europa ci punirà"

L’ex ministro dell’Economia avverte il governo: "Il rischio di procedure d’infrazione mi sembra inevitabile"

La grigia, anzi nera previsione di Pier Carlo Padoan. Già, l’ex ministro dell’Economia e delle Finanze non si nasconde e in occasione di un’intervista rilasciata a La Repubblica, avverte sinistramente il governo Conte:"Il vincolo europeo, ci piaccia o no, esiste ed è determinante. Se l'Italia si presenterà all'appuntamento con Bruxelles con dati vistosamente fuorvianti rispetto al percorso di aggiustamento che avevamo faticosamente negoziato e concordato in tutti questi anni, il rischio di procedure d'infrazione mi sembra inevitabile".

Insomma, senza le coperture a Flat Tax e riforma della legge Fornero (giusto per citare due provvedimenti chiave, uno per parte, di questo esecutivo) l’Europa non ci perdonerà e ci punirà con una "bella" procedura d’infrazione. Possibile, o meglio molto probabile per Padoan. Che aggiunge: "Tria, che conosco da sempre, è un serio, qualificato e lucido economista. Il problema sono le idee che circolano fra gli altri membri del governo e la loro sistematica contraddittorietà".

I moniti di Padoan

Per esempio? "Dicono che per finanziare Flat Tax, riforma della Fornero, reddito di cittadinanza e chissà cos'altro, faranno affidamento sul taglio degli sprechi e sulla lotta all'evasione. Ma mentre proclamano il contrasto all'evasione fiscale impediscono o perlomeno rallentano l'introduzione dello split payment anti frode". E ancora: "Non ho letto da nessuna parte quali strumenti intendono predisporre contro l'evasione; sbandierano la fine del redditometro che era già stata prevista da noi e si limitano a implementare una misura già prevista. Ma quello che è intollerabile è quell'obbrobrio che loro chiamano pace fiscale e che invece è un condono bello e buono".

Infine, l’ora deputato del Partito Democratico rivendica il lavoro del vecchio esecutivo e raccomanda il nuovo: "Abbiamo coniugato il sostegno allo sviluppo e all'occupazione con il consolidamento finanziario, attraverso una serie di riforme strutturali che sono state introdotte e che sono la vera ragione della flessibilità che ci è stata riconosciuta. Bene, spero che il nuovo governo non smantelli questo, ma sento parlare di un deficit/Pil al 2,6-2,7% anziché lo 0,9 previsto per il 2019: bene, se nella nota di aggiornamento al Def verranno inserite cifre del genere, da trasporre poi nella legge di Bilancio, prima ancora che Bruxelles esprima il suo giudizio formale ci puniranno duramente i mercati".

Commenti
Ritratto di italiota

italiota

Lun, 02/07/2018 - 11:44

una vera e propria gufata, non c'è che dire (del resto basta guardarlo in faccia). Comunque penso che l'europa abbia già da tempo punito l'italia, con politiche menefreghiste in tema di immigrazione e di austerità imposta per favorire la Germania

dagoleo

Lun, 02/07/2018 - 11:45

Ma questo non è quello con la figlia no tav attivista dei centri sociali? Si si è proprio lui. E da ministro dell'economia cos'ha fatto? Molto molto poco. Serviva soltanto Renzie che aveva detto di avere solo 16 mila euro sul conto. Si era solo scordato di aggiungere due zeri.

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 02/07/2018 - 11:47

E' stato un professore di SINISTRA, ha militato nel FMI e nell'OCSE quindi è un membro onorario della TROIKA.Oltretutto è anche suscettibile e permaloso. Buon lavoro kompagno!

Albius50

Lun, 02/07/2018 - 11:49

Questa è la dimostrazione che in questi anni NON ERA MINISTRO DELLE FINANZE ma un semplice sotto posto del trio poi duo di Inghilterra, Francia e Germania praticamente le sue scampagnate a BRUXELLS era semplicemente delle presenze da GRAGARIO.

Libertà75

Lun, 02/07/2018 - 11:52

è un vincolo al 3% e sono tutti in preda all'isteria per il voto dell'anno prossimo, le urla di Bruxelles non potrà manifestarsi prima dell'estate prossima e con il rischio che la Lega sfondi anche alle prossime politiche europee insieme a vari partiti antirazzisti d'europa, la CSU bavarese non ultima pronta a collaborare

manson

Lun, 02/07/2018 - 11:55

kompagno probabilmente le lobbies che vi avevano messo al potere e di cui tu e i tuoi kompagni eravate servi cercheranno di punirci, ma l'Europa schricchiola e sta sta per crollare, gufa i tuoi kompagni e le zecche tossiche dei centri sociale che la pacchia sta per finire anche per loro

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 02/07/2018 - 11:58

"caro" padoan per ora gli elettori hanno punito te, e i tuoi comparielli del pd! il nuovo governo italiano ha punito la francia, spagna e germania(dove è in bilico il governo della commara(e tua padrona)merker.

leopard73

Lun, 02/07/2018 - 12:03

STAI ZITTO CORNACCHIA NON HAI SAPUTO FARE I CONTI!!!!

VittorioMar

Lun, 02/07/2018 - 12:13

...che gran ANTI ITALIANO !!...se ROMA non ride.....BERLINO ROSICA !!

effecal

Lun, 02/07/2018 - 12:17

come godono i traditori

Agev

Lun, 02/07/2018 - 12:22

Sicuramente metteremo lei come copertura.. Basta e avanza. Gaetano

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 02/07/2018 - 12:27

E se fosse l'Italia a punire l'Europa con la chiusura dei rubinetti? Per intanto, mi sembra, che gli elettori vi abbiano punito a dovere e non vi rimane che la professione del gufo. E' l'Europa dei burocrati che se la sta facendo sotto egregio... sentono che la musica e il vento sono cambiati. Non solo in Italia e questo gli fa traballare la spocchia. Non è paventando lo spauracchio del castigo che si convincono quelli che si sono stancati di essere presi per i fondelli...

Nick2

Lun, 02/07/2018 - 12:28

C'è una bella differenza fra il "gufare" e l'essere realisti. Questo governo ha un programma che prevede 100 miliardi annui di maggiori spese senza la minima copertura. Fino ad ora lo spread è salito di "solamente" 120 punti (un miliardo di maggiori interessi alla fine dell'anno) perché Tria ha, di fatto, assicurato che i proclami dei due buffoni non verranno realizzati. Nel momento in cui si dovesse metter mano alla legge Fornero, presentare una legge su reddito di cittadinanza e flat tax, i mercati ci mangerebbero! Lo sappiamo tutti. Anche il più stordito dei bananas...

Nick2

Lun, 02/07/2018 - 12:32

giovinap, alla fine i Padoan e politici vari non vengono puniti. Loro cadono sempre in piedi, se ne fregano dello spread e della crisi. I puniti siamo sempre noi. E il programma dei due ciarlatani è suicida, perché prevede 100 miliardi l'anno di maggiori spese. Se va male, Padoan e compagni se la ridono, mentre tu ed io perdiamo tutto. Ricordatelo!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 02/07/2018 - 12:35

Questo soggetto, che perde una buona occasione per tacere, è uno dei responsabili dello sconquasso economico-finanziario recente dell'italia. Uno che ha sbagliato mestiere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/07/2018 - 12:36

Neppure con i lvosrto governo c'erano reali coperture e venivate sistematicamente "sgridati" da i vostri amici parrucconi europei, che nonostante i buchi di bilancio e l'enorme rialzo del debito pubblico, non vi hanno fatto niente. Quindi...

Cicaladorata

Lun, 02/07/2018 - 12:42

Dei precedenti ....... che hanno governato e hanno aumentato a dismisura il debito pubblico rendendoci schiavi nelle nostre scelte politiche (migrazione clandestina e Italia come futuro campo profughi e clandestini, Le Alpi come muro naturale) Per scrollarci di dosso tutto questo schifo precedente, davanti alla Troika che si mandino SAVONA e BORGHI, questi sapranno come difenderci

jaguar

Lun, 02/07/2018 - 12:46

Padoan dice che l'Europa ci punirà, vorrebbe forse dire che finora sono stati clementi con noi?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 02/07/2018 - 12:53

L'Europa? Dove è l'Europa? Cosa è l'Europa? Ma sta proprio farneticando questa nullità di un tromato di sinistra? Il peggior ministro delle Finanze che l'Italia abbia avuto. Di una ignoranza pazzesca.

Duka

Lun, 02/07/2018 - 12:56

NON è tanto una "gufata" . Ha manovrato apposta perchè ci fossero talmente tanti problemi che questo esecutivo non andrà oltre l'estate 2018. Da un certo punto di vista va anche bene sono una compagine di scarso valore premier in testa non certo all'altezza della grave situazione economica in cui il paese sta affogando.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 02/07/2018 - 12:56

Purtroppo, nei commenti, si nota solo il tifo da stadio per una fazione o idea e quella opposta... Secondo me, va preso atto del vento che ha cambiato provenienza. Non importa se ora al top c'è Salvini o chi per lui, importa che il vento sia cambiato, che la gente sia più consapevole e avverta che il proprio voto sortisce un effetto. Si era caduti in un limbo di inerzia e di scoraggiamento che movimenti come i pentastellati e la lega hanno se non altro il merito di aver interrotto... ora stiamo a vedere che cosa combinano, peggio non possono fare e a certi soloni della tastiera non resta che esibirsi in penose constatazioni del loro fallimento. (e di gufare naturalmente).

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 02/07/2018 - 13:14

nick2 essendo io una persona ancora produttiva, la vedo diversamente da te(che sei di sinistra, vero?) hai parlato solo di uscite, ti è sfuggito che l'agenzia delle entrate ha rastrellato circa 500 miliardi di euro nel 2017 e ne rastrellerà di più nel 2018, io ho votato per il c.d. e ora tifo per salvini, che per il momento ha tolto il primo ostacolo alla crescita,economica e morale dall'italia: i comunistoidi, e secondo me già è un bel passo avanti.per quello che riguarda lo spread, anche tu credi alla befana? a proposito di spread, ti dice nulla la proposta di armando siri per i bot e btp solo a italiani?

Libertà75

Lun, 02/07/2018 - 13:20

@nick2, ci racconti le coperture dei 10 miliardi del bonus 80 euro oppure (come sempre) taccia per manifesta inferiorità culturale

mifra77

Lun, 02/07/2018 - 13:31

Parla lui che copriva i conti sempre più in rosso dello stato aprendo superstrade marittime per i migranti clandestini che sbarcavano e venivano accolti per interesse e... trascurati e maltrattati dopo aver incassato per loro. Padoan vede punizioni solo per gli Italiani in povertà mentre avrebbe fatto meglio ad adottare qualche punizione per la giovane ribelle che ha in casa sua.

Blueray

Lun, 02/07/2018 - 13:34

Ci avrebbero puniti ugualmente anche se c'era lui perchè non avrebbe saputo dove reperire le risorse. Il problema non è di metodo ma di fondo.

Nick2

Lun, 02/07/2018 - 13:50

Atomix49, a dir la verità, Salvini ha preso solo il 17% dei voti e si comporta da premier e padrone incontrastato. Il voto ha sortito l'effetto contrario al volere degli italiani, che avevano dato il 33% delle preferenze al M5S. Il tifo da stadio lo fai tu, ma, come ogni ultras non te ne rendi conto. Pensa un po', se al posto di Salvini ci fosse Renzi a a pontificare. In fondo, ne avrebbe più diritto, con il 19%...

carlottacharlie

Lun, 02/07/2018 - 13:57

Una faccia da quaresima mai potrà essere di buonsenso. L'odio che pervade queste facce sono lo specchio del loro essere incapaci incompetenti e, quando vedono qualcuno che non segue il solco del bue, vengono presi da rabbia invidiosa.

Nick2

Lun, 02/07/2018 - 14:08

Libertà75, tutti conosciamo le (vere o presunte) coperture degli 80 euro di Renzi, puoi trovarle dettagliatamente descritte, milione per milione, su decine di siti. Che poi siano reali al 100% o meno, non lo posso sapere io, ma nemmeno tu. Io parlo invece di 100 miliardi (come minimo) ASSOLUTAMENTE SENZA LA MINIMA COPERTURA, nemmeno dichiarata! C'è una bella differenza! P.S. un consiglio, faresti meglio (per te, non per me) a non parlare di mia "manifesta inferiorità culturale" perché, chi ci legge, capisce che in realtà palesi un forte complesso d'inferiorità...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 02/07/2018 - 14:13

Non ci sono le coperture per attuare misure economiche a beneficio del popolo ITALIANO, per esempio la revisione della Legge "fornero" [il cui costo è stato ipotizzato nell'ordine di 10 miliardi] quando però tu e il tuo amico gentiloni nel mese di DIC2016 siete riusciti a trovare [chissà dove] 20 miliardi € in mezzora (il tempo di una seduta del Consiglio d.Ministri con tanto di emissione apposito Ddl e con tanto di benedizione della UE) per salvare la vostra "banca rossa" MPS : caro padoan, mi devi spiegare [perchè io non capisco] questa differenza, e come me presumo la maggioranza degli ITALIANI.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Lun, 02/07/2018 - 14:27

Hai fatto altro che danni e ora cosa vuoi un piattino di gnocchi padovan? Ma se puniscono l'Italia e mi fare lo abbiano giá abbondantemente fatto, é anche colpa tua non credi?

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 02/07/2018 - 14:33

la prima batosta all'Italia non è arrivata dall'europa, ma da monti, la seconda dal pinocchioexabusivo di renzi grazie anche ai suoi inetti ministri. vede sig.ex peggio di come avete gestito la cosa pubblica, per quanto impensabile, potrebbe farlo anche un primate qualsiasi.

moichiodi

Lun, 02/07/2018 - 14:36

Gufata(almeno è messo tra virgolette). Però serve per gettare il grano nel cortile per vedere se i polli abboccano. Non è ovvio che senza coperture si fa ulteriore debito?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 02/07/2018 - 14:46

@ Nick2 - Il totale costi che renzi si è sparato (più per propaganda elettorale che altro) con i famosi "80€" in 3 anni (15-17) corrisponde a quasi 50 miliardi di € totali, cifra per cui tutti gli analisti (con Confindustria in testa, cosa ancora più significativa visto che questa sponsorizzava renzi e il pd) hanno criticato l'operato, sostennendo che queste risorse potevano essere dirette in tutt'altra direzione, per esempio per abbattere i costi del lavoro alla fonte (a favore delle imprese quindi). Da notare peraltro che renzi ha beneficiato di un periodo UNICO (costo OIL ai minimi storici, nel 2015 a 25$/barile; rendimenti BTP azzerati grazie al QE) e tutto quello che ha saputo fare è un misero +1,4% di crescita pil (per l'esattezza +0,8% nel 2015, +0,9% nel 2016, +1,4% nel 2017), Io stesso avrei saputo fare meglio. Che la Storia il Cielo o qualsiasi altra potenza Celeste ci evitino la sinistra italiana ei il pd per almeno 450 anni a partire dal 4MARZO2018.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Lun, 02/07/2018 - 14:58

Certo, parla così perché gli brucia ancora, dopo essere stato tutti questi anni a 90° per l’Europa, ora gli sembra impossibile che non succeda ad altri. Sarà dura, ma riusciremo a liberarci del sopruso che ci hanno fatto subire. FINIRA!!!!

ginobernard

Lun, 02/07/2018 - 15:22

beh è molto probabile. Il problema è che in Italia ci sono ancora tantissimi sprechi dovuti alla mala gestione nel pubblico ... incominciamo di lì.

mifra77

Lun, 02/07/2018 - 15:24

@Nick2, vorrei farti notare che Renzi, partito dal 40% si ritrova al 19% taroccato a marzo e con un calo aggiuntivo conseguente, da sondaggi attuali e nonostante continui a sbandierare il numero 80. Salvini era al 4% ed a marzo era al 17/18%; oggi da sondaggi, se facesse cadere il governo con i cinque stelle(e non ne ha nessuna voglia), probabilmente farebbe il governo lega da solo. A questo punto, per voi amici dei trafficanti di carne umana, non rimarranno neanche le briciole.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 02/07/2018 - 15:27

oppure l'Italia FARA` IL MAZZO ALL'EUROPA.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 02/07/2018 - 15:29

Sembra il re indigeno di "Stargate", che temeva l'ira del "Faraone"

Nick2

Lun, 02/07/2018 - 15:35

aorlansky60, i rendimenti dei BTP erano sì quasi azzerati, ma il governo Renzi (e i successivi) hanno dovuto sborsare almeno 30 miliardi di maggiori interessi causati dallo spread a quota 600 del tuo statista. Ti faccio poi presente che tuttora è in atto il QE, eppure lo spread è salito a 250. E lo scherzetto, a fine anno ci costerà un miliardino. Renzi ha ridotto il cuneo fiscale. Prima di lui, solo Prodi lo ha fatto. Vediamo se hai il coraggio di scrivere che stralcio della legge Fornero, flat tax e reddito di cittadinanza sono fattibili. Dobbiamo finirla di prenderci per i fondelli. Questi buffoni rischiano di farci crollare definitivamente. Se così fosse, loro (i politici tutti) si farebbero quatto risate, mentre noi perderemmo tutto. Hai quasi 60 anni anche tu, finiscila di fare l'ultras e pensa con la tua testa!

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 02/07/2018 - 15:36

nuncefreganiente. Ci vediamo alle elezioni europee del 2019. ciao ciao fancazzisti.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 02/07/2018 - 15:48

@ Nick2 - continua a pensare con la testa del tuo renzi, che alla mia [testa] ci penso io. Non vale nemmeno la pena continuare il dibattito, tempo e fatica sprecati. Del resto, cosa posso pretendere da gente che ha volutamente consegnato l'Italia (ciampi, prodi, dalema, renzi, napolitano) al ricatto dei mercati esteri.

Luigi Farinelli

Lun, 02/07/2018 - 15:49

"L'Europa punirà l'Italia!" Perchè, non è stata già punita abbastanza da questo immondo carrozzone mercantilista tenuto in piedi da una minoranza di massoni autoelettisi "guide illuminate del popolo bue"? E' stata distrutta economicamente peggio che se avesse subito una guerra vera, con l'aggravante delle politiche laiciste che, gradatamente, subdolamente, l'Europa "progressista" sta intrufolando nei regolamenti statali per plagiare pure la mente dei nostri bambini con le ideologie più mortifere e demenziali. Quale Europa ci ha punito? Quella dei suoi popoli, ormai defraudati del proprio potere decisionale o quello dei farabutti travestiti da "Mercati", "Spread", "Debito pubblico" che ricattano continuamente l'Italia perchè tradizionalmente osso duro quale competitor internazionale e sano facendo di tutto per eliminarla commissariandola?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 02/07/2018 - 15:57

Davvero? e con quante sculacciate,certo lui non è stato punito a nostre spese però.

Happy1937

Lun, 02/07/2018 - 16:09

Questi stolidi cattocomunisti camerieri della Merkel e di Macron, dopo averci rovinati con la loro inettitudine e incapacità di governo, hanno anche il coraggio di augurarci il peggio nella vana speranza di riprendere in mano il volante. Non hanno neppure il coraggio della vergogna.

Libertà75

Lun, 02/07/2018 - 16:12

@nick2, suvvia, chiunque ci legga capisce che sei un troll, frustrato e hater professionista... non c'è mai un tuo contributo positivo, solo lagne, maldipancia e sofferenza... continua pure così, il tuo partito di riferimento ha malgovernato per 7 anni, ora sono all'opposizione e visto che fate un'opposizione solo di veleno verso gli elettori, qualcosa mi dice che ci resterete per molto... intanto dei 100 miliardi vedremo con la finanziaria quanti ne vorranno calcolare quest'anno. Ma finora possiamo dire che l'Italia si fa sentire, mentre prima ci facevate prendere in giro. Ma tu continua a soffrire e riversare bile, noi ti conosciamo... comunque apri gli storici dei tuoi messaggi, aspetto risposte sotto centinaia di articoli. Un solo esempio, quando voi eravate al governo nessun oppositore si augurava la bancarotta, tu da squallido te la auguri ora che non sei affine al governo. Ti basta per tacere?

STREGHETTA

Lun, 02/07/2018 - 16:20

Forse Padoan non si è accorto che l'Europa non ha mai fatto altro che " punire l'Italia ". Perché, dettagli economici a parte, voler sacrificare cinicamente un intero paese col lasciarlo solo a soccombere sotto l'invasione migratoria africana, come lo vogliamo chiamare? Non punizione, no, è molto peggio :è un tale schifo ideale e umano da far capire che l'Europa non ha alcun significato, se non di fregare i paesi più deboli e più esposti.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 02/07/2018 - 16:58

ma sparisci!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 02/07/2018 - 17:11

Vecchio e rancoroso. Pessimo connubio.

Pigi

Lun, 02/07/2018 - 17:19

Continuo a ripetere: quella che comanda è la bilancia delle partite correnti: bisogna mantenerla in attivo. In questo senso le sanzioni a chi usufruisce di fondi pubblici e poi delocalizza è un'ottima idea. A differenza del catastrofico Tremonti, questo governo ha un ministro dell'economia competente, che sa quello che si può fare e quello che non si può. Anche la fine dell'estorsione fiscale di Padoan è un'ottima notizia per chi vuole intraprendere. Bravo Di Maio.

Nick2

Lun, 02/07/2018 - 17:19

Libertà75, l'Italia si fa sentire a proclami e slogan! Per ora, sul fronte migranti, Conte ha accettato il rientro di tutti i richiedenti asilo registrati nel nostro paese e trasferiti negli altri stati UE. Capito? Quei pochi che si erano trasferiti regolarmente e quei tanti che lo hanno fatto irregolarmente saranno ricacciati in Italia e noi faremo silenzio. Per quanto riguarda la chiusura dei porti, è un'altra propaganda. Prova ad informarti su quanti migranti sono arrivati nei mesi di maggio e giugno e su dove vengono trasferiti i 230 sbarcati a Malta dalla Lifeline. P.S. Io TEMO FORTEMENTE LA BANCAROTTA, sicuramente non me la auguro. Se avessi letto il mio post precedente, lo avresti capito.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 02/07/2018 - 17:54

@Nick2... ogni volta che parli perdi una buona occasione per tacere. Prova a fare due più due e vedrai che a te viene fuori qualche cosa diverso da quattro. Stai raccattando un mare di consensi vedo... te no? Un consiglio: cambia letture e anche chi ti fornisce certe sostanze. Sei rimasto solo te e qualcun altro ad ululare alla luna... Ciaone cocco bello, nel 94 ci pensò il CAV a far traballare la gioiosa macchina da guerra, oggi Salvini fa il resto.

chiara63

Lun, 02/07/2018 - 23:33

Nick 2 è perfettamente inutile spiegare a certa gente in quale situazione ci metterà questo governo se si sognerà di fare certe manovre e continuare a litigare con l'Europa. I mercati molto prima ci puniranno e d'altra parte già da prima che si insediasse questo maledetto governo lo spread ha iniziato ad altalenare pronto a salire rapidamente ad ogni dichiarazione dei ns. vice premier in particolare il felpato. Ma i destrorsi e pentastellati sono troppo idioti per capire ciò

Libertà75