Cronache

Guida pratica al perfetto costume da bagno

Un modello per ogni tipo di donna. Occhio allo stile, ma soprattutto a qualità e colori

Guida pratica al perfetto costume da bagno

Vacanze alle porte e stesso problema ogni anno. Oltre alla fatidica prova costume, cosa indosserò in spiaggia? È la domanda che ci poniamo tutte. Piace cambiare e, senza dubbio, i vari marchi della moda aiutano non poco.

Gianantonio A. Paladini, per esempio, parte da un dato di fatto fondamentale: tutta la sua produzione, sia di costumi che di straordinaria lingerie, è rigorosamente e interamente made in Italy. Da sempre, il brand bolognese è conosciuto per la sua eleganza confortevole ma anche sofisticata. Per questa estate, puntando sempre su materiali e tessuti preziosi e su tecniche di lavorazione all'avanguardia, la collezione beachwear reinterpreta in chiave contemporanea una tradizione folcloristica d'ispirazione «marina» proponendo una serie di costumi e caftani in jersey bianco e blu in piquet. Immancabile la stampa black and white con i pizzi stretch che si contrappone a quella multicolor e a quella lurex, con stampe rigate, in tinta unita o floreali.

Grandi fiori caratterizzano invece gli ampi caftani e i costumi della Cruise Collection, insieme a geometrie Ikat e Chiné. I capi, in cotone invecchiato, sono tutti rifiniti in maglieria con luccicanti righe dorate. Anche Miss Bikini Luxe 2018 sceglie le stampe, addirittura sei famiglie, declinate in un totale di 14 varianti esclusive che costituiscono il tripudio colorato della collezione. Due i temi attorno ai quali si snoda la proposta stilistica: il Floreale e l'India. Prati in fiore e giardini selvaggi si mescolano a geometrie dal sapore ora 70's e psichedelico, ora pittoresco e romantico. Si contrappongono i disegni cashmere, India e bandana che reinterpretano in chiave moderna i classici e tradizionali motivi Indiani, con i loro motivi Paisley ricchi di minuziosi dettagli e di pattern decorativi.

Una novità tra i tessuti è l'inserimento di un freschissimo voile di cotone e seta che va a unirsi al jersey di viscosa e al raso. Altra novità riguarda il Total Black, che si evolve e trasforma in Black & White, corredandosi di fuori acqua e abbigliamento, all'insegna del grande ritorno del bianco nel mondo del Beachwear.

I bikini giocano su intrecci, asimmetrie e stringature hot. L'abbigliamento è realizzato in pizzo plissé dall'effetto nude, sexy ma ricercato al tempo stesso. Da Raffaela D'Angelo si trova la tradizione e l'artigianalità italiana che trova ispirazione dai colori accesi delle isole del Mediterraneo. I bikini e gli interi sono stampati, ricamati o a crochet, pensati per essere abbinati ai lunghi abiti in seta e ai miniabiti in lino. Il pizzo, irrinunciabile leitmotiv del brand, dona ai capi romanticismo e sensualità.

Pin Up Stars non lascia nulla al caso. Anche per questa stagione il designer Jerry Tommolini ha dato vita a stampe sorprendenti e vivaci (flora, fauna, giraffe) che confermano il forte carattere di questo marchio. Colorate mongolfiere riempiono ampie gonne dal fascino ricercato, costumi interi, bikini e micro bikini fanno il pari con caftani e piccoli top. Stampe optical nel colori della terra ricordano i cerchi degli antichi Masai, impreziositi da ricami di conchiglie naturali e perle di legno.

«Voglio mettere in risalto la nostra forza lavorativa - ha affermato Jerry Tommolini - Dalla modellistica, alla façon, ai ricami , le stampe, e soprattutto l'impegno, la cura, la dedizione che creano la qualità e confermano l'artigianalità di ogni singolo capo».

Commenti