Politica

"Ho hackerato Rousseau, la piattaforma del M5s"

Un esperto di sicurezza, a titolo dimostrativo, è riuscito a bypassare la sicurezza della piattaforma del M5s

"Ho hackerato Rousseau, la piattaforma del M5s"

Davide Casaleggio ha presentato ieri a Roma il nuovo Rousseau, la piattaforma online per attivisti pentastellati. "L'obiettivo è arrivare ad un milione di iscritti entro la fine del prossimo anno, il motivo per cui Rousseau è nato è quello di far partecipare le persone. Rousseau diceva: se vuoi sapere cosa pensano i cittadini devi chiederglielo e noi lo facciamo ogni giorno", ha spiegato Casaleggio. A distanza di 24 ore però c'è già chi è riuscito ad hackerarlo.

Come scrive Repubblica, l'esperto di sicurezza Evariste Gal0is è riuscito a penetrare le maglie di sicurezza. "Questo non è un attacco politico. Ho aperto questo sito solamente per avvisare gli iscritti i loro dati sensibili sono potenzialmente a rischio. Ho avvisato via e-mail i gestori del sito della vulnerabilità trovata che mi hanno risposto che stanno lavorando per risolvere il problema, in questo momento la variabile non mi sembra più vulnerabile. Non scriverò qual era la variabile vulnerabile. Non escludo possano esserci ulteriori vulnerabilità o errori nel sito".

L'hacker è riuscito a rubare (sempre a titolo dimostrativo) i dati sulle donazioni, per la precisione "nome, cognome, e-mail, città, importo, tipologia di pagamento" e quelli sulle votazioni online.

Commenti