Hotspot al collasso, oltre 8mila arrivi in tre giorni

Nei centri non c'è più posto, si cercano nuovi spazi. E nel Casertano protestano gli italiani

Il nuovo tsunami di sbarchi che ha travolto le nostre coste con 8mila immigrati giunti nelle ultime 72 ore sta mettendo a durissima prova il sistema dell'accoglienza. Si continua a far posto, si procede nella ricerca di nuovi spazi col trasferimento degli ospiti da una struttura all'altra. Ma la matematica non è un'opinione e se un centro è progettato per un certo numero di persone e ve ne arrivano più del doppio qualcosa non va. E che si fa? Si continua ad accogliere, mentre giunge duro il giudizio della commissione parlamentare d'inchiesta in visita ispettiva all'hotspot di Pozzallo, che chiede standard più alti, avendo registrato carenze, a cominciare dal sovraffollamento, alla mancanza di privacy specie per le donne, a permanenze troppo lunghe, comprese quelle dei tanti minori non accompagnati che vengono inviati sulle nostre coste.

Il centro ritiene di fare il possibile, il sindaco sottolinea come gli arrivi siano spropositati rispetto ai posti realmente a disposizione, ma se l'hotspot non sarà adeguato sarà chiuso. Dove saranno portati i tanti immigrati che sbarcano a Pozzallo non si sa. Anche venerdì ne sono arrivati 456 ed è stato arrestato uno scafista. Altro timoniere fermato a Palermo, dove ieri sono arrivati 894 immigrati, per due dei quali si è reso necessario il ricovero in ospedale, e ci sono anche 15 donne in gravidanza.

E mentre si fanno i conti con grande fatica su dove allocare i nuovi arrivi o trasferire quelli già ospitati da tempo, ecco che la soluzione la suggeriscono gli stessi immigrati, quelli ospiti dell'albergo Rosas a Narcao (Sardegna) che ieri hanno bloccato per 4 ore la strada davanti alla struttura ricettiva perché vogliono i documenti. Alcuni sono in attesa della convocazione per discutere della richiesta di asilo o protezione internazionale, altri sanno che senza documenti non possono andar via ed è raggiungere i familiari all'estero il loro obiettivo.

A Lampedusa sono arrivati 473 migranti. I porti di Brindisi, Cagliari, Reggio Calabria, Augusta e Porto Empedocle ne hanno accolti circa 5mila soccorsi nei giorni precedenti. Tra i 745 arrivati a Reggio Calabria ci sarebbe pure un caso di sospetta malaria. Sono stati riscontrati diversi casi di scabbia e numerosi migranti accusano problematiche oculari.

Più felice lo sbarco di 1.134 immigrati ad Augusta per la presenza di Testimony, nato in Libia in un capannone di detenzione prima degli imbarchi. Il piccolo ha 7 giorni. A Lampedusa sbarco anomalo. Quattro stranieri sono giunti su un barchino. Per uno sono state necessarie cure sanitarie.

E l'ondata di sbarchi, complice anche la bella stagione, non accenna neppure a rallentare. Stamani a Cagliari ne arriveranno altri 737. In molti fatto nuovo sono del Bangladesh. A Messina saranno 750. A Brindisi 1.700 destinati a essere smistati in altre regioni. Difficile la convivenza. Ieri a San Nicola la Strada (Caserta), un gruppo di italiani ha bloccato viale Carlo III, arteria di collegamento con vari comuni, per manifestare contro la presenza degli immigrati in un condominio. Al momento sono una decina, tutti adolescenti, ma dovrebbero arrivare a 116, alloggiati dalla coop che si è aggiudicata il bando in 25 appartamenti del condominio.

Commenti
Ritratto di Civis

Civis

Dom, 26/06/2016 - 09:24

Tranquilli, ne stanno arrivando meno dell'anno scorso e poi sono di passaggio, li identifichiamo in fretta e li smistiamo verso gli altri Paesi europei. Quelli che non han diritto li rimandiamo subito indietro.

rossini

Dom, 26/06/2016 - 09:25

La bellissima notizia è che in queste ore una nave tedesca sta scaricando 1700 migranti a Brindisi dopo averli ramazzati su e giù per il Mediterraneo. Non li porta nella ricca ed opulenta Germania. Li scarica qui da noi con la benedizione di Bergoglio e i ringraziamenti di Renzi e Alfano. E noi paghiamo.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 26/06/2016 - 09:42

Da vomitare. Una follia allo stato puro. Altro che immigrazione, questa e' invadione. Ma in Bangladesh c'e' la guerra?

Iena_Plinsky

Dom, 26/06/2016 - 10:05

Chissa' perche' tutte le donne che arrivano sono gravide ?

marinaio

Dom, 26/06/2016 - 10:10

Le coop rosse si fregano le mani in vista di ulteriori vagonate di soldi.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Dom, 26/06/2016 - 10:15

8 mila in tre giorni e siamo all'inizio dell'estate. Si prevedono oltre 300 mila immigrati entro la fine di settembre. Dove li metterannno? Alla fine, l'accoglienza presso le famiglie diventera' obbligatoria! Svegliamoci!!!

Maura S.

Dom, 26/06/2016 - 10:20

E via ...... e chi li mantiene, siamo al collasso completo e questo deficiente di renzi, che fa???? toglie gli appartamenti agli italiani per donarli ai migranti...... e gli italiani continuano a votare quelli di sinistra che invece di risolvere i problema dei cittadini si occupano di costruire delle moschee.....Poi si meravigliano che chi ha dei soldi li investe in banche offshore??? fanno bene, perché mantenere un governo ( oltretutto ladro!!!) che invece di aiutare i suoi cittadini li spende per i migranti. Anche in Italia per un =ITALEXIT =

Aegnor

Dom, 26/06/2016 - 10:21

Il magna magna continua

killkoms

Dom, 26/06/2016 - 10:32

se li si vanno a prendere a 50 km dalla libia..!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 26/06/2016 - 11:09

Si può sempre espropriare gli Itagliani delle loro case...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 26/06/2016 - 11:10

A quando una bella corte marziale?

nopolcorrect

Dom, 26/06/2016 - 11:25

Che bello! Ci stiamo negrizzando! E questi abusivi paraculi ce li terremo tutti noi! Che bello diventare il Centro-Sud-America d'Europa, questi arrivano e i nostri giovani migliori se ne vanno. Evviva!Evviva! Siamo grandi! Stiamo attivamente sfasciando l'Europa. Magnifico!

sparviero51

Dom, 26/06/2016 - 11:27

POLITICANTI FARISEI E INFAMI. IL PRIMO CHE MI CHIEDE I DOCUMENTI PER IL RICONOSCIMENTO LO MANDO AFFXXXXULO !!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 26/06/2016 - 11:56

Malaria, scabbia, cultura. Bisogna aumentare gli hotspot per aumentare il numero di grandi sbarchi culturali. Sono veramente talentuosissimi doni di Bergoglio e Boldrina, grandi opportunità sanitarie e mediche per il nostro paese. Quelli che scappano contageranno altri, e le opportunità saliranno. Votiamo felici PD.

Tuthankamon

Dom, 26/06/2016 - 12:00

La Brexit non ci è bastata ... ecco un altro fallimento in arrivo. Anche perchè ce li lasciano tutti sul groppone. Il governo Renzi cadrà sul referendum (se si farà) e sull'immigrazione!!!

piardasarda

Dom, 26/06/2016 - 12:21

sbrigatevi ad arrivare, se cambia l'Ue restate fuori o al più vi dovrete accontentare dell'Italia, per voi in Italia c'è sempre posto.

ziobeppe1951

Dom, 26/06/2016 - 12:22

Tutta manna per Sergione

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 26/06/2016 - 12:25

killikoms 10:32, no, a 12 miglia, cioè 19 km, limite territoriale delle acque libiche. Solo così le navi si vedono bene da terra e, come dice un funzionario di Frontex, i migranti sono rassicurati e invogliati a partire. E le mafie risparmiano il 93% del carburante e il costo di scafisti esperti, potendo così dare la barca in mano ad un pivello qualsiasi. UNHCR ci ha detto che il giro d'affari sui migranti in Africa è di 5 GEu e Renzi ne ha messi 3,3 in bilancio 2016 sulle nostre spalle, a vantaggio politico di personaggi vari, da Alfano l'africano a Renzi, economico di Coop e albergatori incapaci e finanziario-religioso di papacecco & C. Chi si preoccupa delle ricadute sociali e culturali sui territori sono solo Salvini e Meloni, mentre i 5 stelle, che fra poco saranno il primo partito italiano, non sanno che pesci pigliare.

rossini

Dom, 26/06/2016 - 12:41

La Chiesa cattolica è in prima linea in questa folle politica dell'accoglienza. Dobbiamo tagliarle i fondi per metterla in condizioni di non nuocere. Togliete l'8 per 1000 alla Chiesa cattolica. Alla fine saranno i cardinali a togliere di mezzo questo pazzo di Bergoglio.

nopolcorrect

Dom, 26/06/2016 - 12:45

Evviva! Che bello, ci stiamo finalmente africanizzando! Noi stiamo facendo l'Italexit, ci stiamo separando dall'Europa per saldarci all'Africa! Magnifico! Grazie al nostro lungimirante governicchio che con questa politica sta attivamente sfasciando l'Unione Europea!

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 26/06/2016 - 12:47

Continuano a dirci che “scappano dalla guerra”. Gli 800 migranti arrivati oggi in Sardegna provengono da questi paesi "in guerra": Bangladesh, India, Pakistan, Tunisia, Senegal. Siamo così idioti che continuiamo a credere a queste storielle ed a sopportare senza reagire l'invasione voluta dalla sinistra, dal Papa cattomarxista e dagli sciacalli che guadagnano sull'accoglienza. Favoriamo gli arrivi, ma poi, ipocritamente, scarichiamo la responsabilità sull'Europa. Ma ce l'ha detto l'Europa di andare a prendere i migranti nelle acque libiche? No, ha detto chiaramente di limitarci a sorvegliare le coste e difendere i confini. Ma noi fingiamo di non aver capito e continuiamo ad andare in acque libiche a raccogliere chiunque si allontani dalla costa su gommoni e barchette. Buffoni. Buffoni, criminali e traditori della patria. Bisognerebbe condannarli per alto tradimento.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 26/06/2016 - 13:08

ne mancano ancora poco meno di 3 miliardi!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 26/06/2016 - 13:46

un altro popolo avrebbe già preso iniziative forti contro tutto questo.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 26/06/2016 - 14:04

Vengano a trovare la felicità...sono doni di Dio...Ci pagheranno le nostre pensioni!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 26/06/2016 - 14:38

Caro Iena 10e05, perche come FROTTOLO ha gia da tempo SBANDIERATO a destra e a manca è IMMINENTE l'approvazione, con la partecipazione dei 5 stelle, dello JUS SOLI!!!! Saludos cordiales dal Nicaragua.

angeli1951

Dom, 26/06/2016 - 14:52

Dementi politicanti foraggiano i compari delle coop spendendo 12.775,00 euro/anno per ogni clandestino , il doppio di quando elargiscono ad un pensionato medio itaglione. Poi con scelta scellerata e criminale, non sapendo neppure chi sono e se sono dei puri delinquenti, li sparpagliano per il territorio senza alcun controllo di sicurezza: in hotel o in condomini degradandone il valore immobiliare.

Aegnor

Dom, 26/06/2016 - 18:14

8000 x 35 x 365,il totale è sul gobbo agli Italiani che pagano le tasse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 27/06/2016 - 12:09

aspettate fate posto per quelli che arriveranno dalla Inghilterra presto.Rissini i tedeschi li portano in Italia perchè voi con la sinistra siete i più democratici loro invece sono cattivi anzi tutta la Europa è cattiva solamente il PD è il più bravo e furbo.Sii orgogliosa di questo governo ajajaja

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE