I buonisti dell'immigrazione spiazzati dal rigore del Colle

Mattarella invoca espulsioni per chi viene in Italia per delinquere e sconfessa la sinistra dell'accoglienza a tutti i costi. Ma nessuno prende le distanze

Roma - C'è un passaggio nel primo messaggio di fine anno da presidente della Repubblica di Sergio Mattarella che ha rischiato di spiazzare il nucleo «buonista» del centrosinistra. Qualcosa che non è sfuggito, per esempio, a Matteo Salvini. Il leader leghista alle 20.50 su Facebook annuncia: «Perfino il frizzante Mattarella dà ragione alla Lega: espulsioni per le centinaia di migliaia di clandestini presenti in Italia, che da mesi Renzi e Alfano mantengono in case e alberghi. E chi arriva in Italia, ne deve rispettare leggi e tradizioni». Naturalmente Mattarella, da vecchio esponente della sinistra Dc, non ha usato esattamente il tono e le parole del numero uno del Carroccio. Auspicando espulsioni solo per gli immigrati «pericolosi». Ma per altri versi è andato persino oltre.Nella scaletta del rapido discorso a reti unificate, per dirne una, Mattarella ha messo in fila lavoro, evasione fiscale, ambiente. Per poi passare al terrorismo fondamentalista e all'immigrazione. In una sequenza collegata non solo temporalmente, se concludendo il tema dell'accoglienza l'inquilino del Quirinale reclama la «collaborazione» delle comunità straniere «contro i predicatori d'odio e contro quelli che predicano violenza», o se parlando del «pregiudizio» il Capo dello Stato ne fa un problema bipartisan, che dunque va abbattuto «da una parte e dall'altra».

Non solo «peccato» degli italiani, insomma, ma anche degli stranieri che non si integrano. Verso i quali «serve accoglienza», concede Mattarella, che subito dopo aggiunge: «serve anche rigore». Richiamando esplicitamente la necessità di rimpatriare, ovviamente in modo «dignitoso», i migranti che non hanno diritto all'asilo.Solo buon senso, forse, ma non così scontato. «Chi è in Italia - detta la linea il presidente della Repubblica - deve rispettare le leggi e la cultura del nostro Paese». Quelli che non lo fanno, quelli che invece commettono reati «devono essere fermati e puniti, come del resto avviene per gli italiani che delinquono». Ma a differenza degli italiani, aggiunge Mattarella, gli stranieri «che sono pericolosi vanno espulsi».La cosa singolare è che mentre Salvini plaude ai richiami del Quirinale a un maggior rigore sull'immigrazione, nessuno nel centrosinistra azzarda un seppur timido distinguo o prende le distanze. I professionisti del buonismo, spiazzati, si allineano. E i commenti, anche quelli di Sel e Sinistra italiana, sono tutti di elogio. Rimarcano la valenza «sociale» delle parole del presidente, plaudono (lo fa Nicola Fratoianni) al discorso da «bene comune», sottolineano la lotta alle diseguaglianze e glissano sugli stranieri da rimpatriare, sui pregiudizi al contrario, sui «migranti che sbagliano», sui predicatori dell'odio. Così il primo messaggio dal Colle di Mattarella diventa ecumenico. A sua insaputa.

Commenti
Ritratto di illuso

illuso

Sab, 02/01/2016 - 09:22

Fino a che l' invasione in atto è un affare per mafie, coop rosse e onlus papaline non la fermerà ne il colle ne Salvini. Rende più del traffico di stupefacenti...é risaputo il danaro è una tentazione alla quale gli italioti non sanno dire di no.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 02/01/2016 - 10:05

"... nessuno nel centrosinistra azzarda un seppur timido distinguo o prende le distanze." Ma quali distanze si devono prendere sentendo affermazioni di buon senso, le stesse usate dalla gran parte degli esponenti del centrosinistra. Le distanze vanno prese dalle affermazioni catastrofiche di quella parte di esponenti della destra più becera guidata da Salvini.

Ritratto di giulio_mantovani

giulio_mantovani

Sab, 02/01/2016 - 10:11

Mentre sul web aumentano le minacce dell'Isis verso l'Occidente, in Italia diminuiscono le notizie sugli sbarchi clandestini, che raramente si vedono alla tv. Sarà vero o piuttosto è vera la censura antiterrorismo?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 02/01/2016 - 10:42

#giulio_mantovani Più realistica, senz'altro, la seconda ipotesi prospettata. Non bisogna offrire pretesti alla "destra più becera guidata da Salvini". Come osservava l'acuto e pensoso blogger che ti ha preceduto.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 02/01/2016 - 10:50

Tanto sono tutte palle. Le cose andranno aventi cosi a prescindere da quello che dice il presidente. Comanda il pd ed e' stato messo li dal Pd. Cosa vi aspettate?

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 02/01/2016 - 11:28

Ricordo una famosa canzone di Mina: "parole, parole, soltanto parole". Profetica.

abocca55

Sab, 02/01/2016 - 12:50

Nel mentre, i Cittadini si chiedono come mai Renzi permette questa mattanza a danno degli Italiani? Molti nord africani girano con i coltelli in tasca. La Gente si lamenta o si ribella. Forse Matteo vuole una legge europea per il rimpatrio ultra veloce? Altrimenti non si capirebbe.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 02/01/2016 - 13:17

CIOMPI .... poveretto se non avessi commentato ci avresti risparmiato una perla di saccenza già nei primi giorni dell'anno nuovo tra le tante quotidiane sparate dai sinistri !!! " le affermazioni catastrofiche di salvini " sono sotto gli occhi di tutti .... solo voi sinistri che ci fate i soldi sopra non le vedete .....

Nonlisopporto

Sab, 02/01/2016 - 13:26

confido poco in questa lettura del discorso di Mattarella pro espulsioni

igiulp

Sab, 02/01/2016 - 13:49

@Cionpi 10:05 - Lei è come quella fisarmonica che si allunga e si accorcia a seconda della musica e del tempo in cui deve essere suonata. E soprattutto dalla tecnica usata dal suonatore. Comunque, meglio tardi che mai.

istituto

Sab, 02/01/2016 - 13:54

"I buonisti dell'immigrazione spiazzati dal rigore del colle (minuscolo)" Ma quale rigore !!! Ha detto PIÙ ACCOGLIENZA( = PIÙ INVASIONE). Figuriamoci se in quella parrocchia(PD) esiste il concetto di rigore.

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 02/01/2016 - 14:04

Un milione e mezzo di nuovi europei mussulmani l'anno scorso. 2000 moschee in via di realizzazione sul suolo europeo e pagati con i petrodollari. Questi sono i fatti, tutto il resto non conta.

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 02/01/2016 - 14:08

Quanti immigrati mussulmani sbarcheranno sul paradiso europeo nel 2016?

igiulp

Sab, 02/01/2016 - 14:18

@CIOMPI - Il suo pensiero è come quella fisarmonica che si allunga e si accorcia a seconda della musica e del suonatore che si esibisce. Complimenti per la sua disinteressata disamina.......

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 02/01/2016 - 14:58

L'unico rigore che la politica conosce è quello che si esegue nel calcio.

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 02/01/2016 - 15:33

Hernando45. C'è ancora posto per Lei, torna a casa.

Iacobellig

Sab, 02/01/2016 - 15:38

I CONFINI DEL PAESE ANDAVANO DIFESI GIÀ DA QUALCHE ANNO, IDENTIFICANDO CHI ENTRAVA, ESPELLENDO SUBITO CHI NON IN REGOLA.

Ritratto di Rames

Rames

Sab, 02/01/2016 - 15:52

Si,e all' atto pratico che verra' cosa farete?

Giorgio Rubiu

Sab, 02/01/2016 - 16:00

Macché spiazzati. Segneranno il passo per qualche giorno ma continueranno a coltivare il loro credo di accoglienza a tutti i costi. Cani e porci, purché il denaro continui ad arrivare.

tonipier

Sab, 02/01/2016 - 16:11

" PRESIDENTE, FINALMENTE QUALCUNO PARLA CHIARO"

zucca100

Sab, 02/01/2016 - 16:25

Ciompi, come mattarella, dice cose di buon senso. Siete voi e salvini che strumentalizzate il messaggio del nostro presidente. Andate a rileggerlo, parla di rigore e accoglienza. E quindi?

Silvio B Parodi

Sab, 02/01/2016 - 16:46

ho letto su internet che l'Arabia Saudita ha condannato a morte 47 terroristi e, la sentenza e' gia' stata eseguita. In Italia???I terroristi li rimandiamo al loro paese, poi rientrano come profughi e si beccano l'hotel il mantEnimento, la paghetta, il telefonino, e magari fanno il ricongiungimento dei genitori, ed il popolo BUE ITALIANO paga. COMPLIMENTI.

zucca100

Sab, 02/01/2016 - 17:14

Silvio B Parodi, che commenti intelligente il tuo

michetta

Sab, 02/01/2016 - 17:17

Ripetiamo per tutti! Mattarella NON e' stato manfdato al Quirinale, da un Parlamento regolare! Il Parlamento attuale, non e' stato formato con elezioni regolari! Il Governo attuale, NON e' stato eletto con elezioni regolari! Ergo, tutto cio' che dice, che dicono o che legiferano, questi signori, NON SONO REGOLARI! In utile girarci intorno, rimangono i dati di fatto, che amici comun i della Marina Militare, ci comunicano. "Soltanto in caso di mare in burrasca, non portiamo i cosiddetti immigrati, rivelatosi finora, piu' deliquenti, che rifugiati politici!" Percio', quello che chiede a gran voce Salvini da mesi e mesi, e' quello che vuole, pretende, il POPOLO ITALIANO che non sia sinistro, ne' rosso! ANDIAMO/ANDATE AL VOTO !!!!!

Nonlisopporto

Sab, 02/01/2016 - 17:38

zucca corrotto e mafioso come il ns presidente.

Ritratto di Ventoverde

Ventoverde

Sab, 02/01/2016 - 18:08

Attendiamo un commento del presidentissimo Renzie e del minestro Alf ano.

joecivitanova

Sab, 02/01/2016 - 18:10

Ricetta per il pranzo del 6 Gennaio 2016: prendete una zucca, apritela ben bene, metteteci dentro 100 ciompi assortiti (sono dei figli dei fiori di zucca, già fritti però), lavoratela bene con una mattarella (è molto simile a un mattarello, però più morbido); dopodiché cuocete con rigore in forno a 600 gradi. Servite con buon senso e con la massima accoglienza. Buon pranzo. Giuseppe.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 02/01/2016 - 18:21

CIOMPI, le distanze vanno prese dai cxxxxxxi come te.

Ritratto di vraie55

vraie55

Sab, 02/01/2016 - 19:19

NUCLEO BUONISTA IN RIBASSO O NUCLEO CERCHIOBOTTISTA IN ASCESA?

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Sab, 02/01/2016 - 19:21

@zucca 100: se è per questo, ha toccato anche il tema della disabilità, non nello specifico, ma mantenendosi sul vago. In buona sostanza, anche di quella mentale. Come vedi, tu e ciompi, siete nei pensieri di Mattarella. Siatene orgogliosi. Dalton Russell.

Valvo Vittorio

Sab, 02/01/2016 - 19:36

Non sono un simpatizzante dell'attuale inquilino del Quirinale, tuttavia non mi aspettavo un discorso diverso dalle linee tracciate, perché riflettono nella sostanza la sua formazione politica e culturale ovvero ex membro della Consulta. Renzi ha fatto male i conti eleggendo Mattarella capo dello stato. Il comportamento di Mattarella doveva essere in sintonia con i dettami costituzionali in materia di accoglienza, pertanto non idiscriminata come alcuni fanatici religiosi vorrebbero!

routier

Sab, 02/01/2016 - 20:09

La ricerca del sincretismo culturale e religioso tra islam e cristianesimo appare molto simile all'Utopia di Tommaso Moro.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 02/01/2016 - 20:23

@igiulp: uso la mia testa, non faccio il tifoso come ad esempio oldpeterjazz. Cordialità.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 02/01/2016 - 20:49

Caro Joecivitanova, grazie per la ricetta ma... Ma poi chi riesce a DIGERIRLI 100 Ciompi e la Zucca!!!!lol lol Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di daybreak

daybreak

Sab, 02/01/2016 - 21:38

@Idiris gente che rifiuta le regole di convivenza civile per seguire un libro religioso che scandisce loro le regole di vita non potranno mai essere definiti europei non ne hanno i requisiti né mentali né morali,gente che come il Belgio o in Svezia vuole portare la Sharia sono nemici del popolo europeo.

zucca100

Sab, 02/01/2016 - 22:32

Giuseppe, che livello

aitanhouse

Sab, 02/01/2016 - 22:45

accoglienza,integrazione,buonismo del cxxxx..andate a vedere come si comportano questi nostri ospiti. Sapete perchè il GRA è al buio? bene, ve lo ha detto striscia.Siete a conoscenza del comportamento dei genitori degli alunni extracomunitari nelle scuole italiane, soprattutto quando i docenti sono donne? Sarebbe opportuno che i media realizzassero veri servizi con interviste ed approfondimenti perchè qui siamo proprio nella mxxxx ;il disprezzo contro le italiane che si permettono di riprendere i ragazzi islamici è profondo e disgustoso.

joecivitanova

Dom, 03/01/2016 - 02:28

Caro Hernando, la capisco, ma cotti a 600 gradi poi...Saluti da Civitanova. Giuseppe. P.S.: egregio zucca (che livello-portobello- mi sembra di averlo già letto da Lei...). "Chi non ride mai, non è una persona seria"..Fryderyk Chopin. Buon anno 100zucca.