I candidati di Berlusconi: Bertolaso, Parisi e Sgarbi

Il Cavaliere all'ufficio di presidenza azzurro svela le idee per le Comunali a Roma, Milano e Bologna. Per Torino Osvaldo Napoli. Nel weekend vertice con Lega e Fdi per le scelte finali

Berlusconi dà la linea a Forza Italia e ipotizza alcune candidature per le prossime amministrative. Niente di deciso visto che ogni pedina dovrà essere concordata assieme agli alleati. Infatti annuncia: «Sabato e domenica ne parleremo». Ma ecco alcuni nomi fatti durante l'ufficio di presidenza tenutosi nel pomeriggio a Palazzo Grazioli: Guido Bertolaso per Roma, Stefano Parisi per Milano, Vittorio Sgarbi per Bologna, Osvaldo Napoli per Torino. Il metodo è chiaro: «Sosterremo ovunque il candidato migliore - dice l'ex premier - No, dunque, al manuale Cencelli». Le seguenti ipotesi erano già state fatte e le indiscrezioni erano già uscite sui giornali. La quadra con gli alleati, però, ancora non c'è. Alla Lega, per esempio, non piace Parisi a Milano; e per altro il diretto interessato s'era detto indisponibile. Stesso discorso su Roma dove il Carroccio non è convinto di Guido Bertolaso. Pare invece tramontata l'ipotesi Alfio Marchini per la Capitale su cui resta il veto di Giorgia Meloni. Dubbi anche a Bologna dove Salvini, fino ad ora, pare non voglia rinunciare alla «sua» Lucia Borgonzoni. Il Cavaliere ammette: «Ma non c'è solo il sudoku delle candidature alle amministrative». Il Cavaliere sa che il partito è in fibrillazione e così cerca di rassicurare tutti: «Non voglio rottamare nessuno di voi». Quindi annuncia alcune novità interne a Forza Italia: «Gianni Letta sarà l'ambasciatore del partito nel mondo delle imprese; Renata Polverini terrà i rapporti con i sindacati mentre Andrea Mandelli farà da cinghia di trasmissione con le professioni».Quindi attacca Renzi e i Cinque Stelle: «2.018 miliardi è il debito pubblico oggi dell'Italia. Più 300 miliardi rispetto a come lo abbiamo lasciato noi. I Cinque Stelle pensano di sanarlo con successive patrimoniali, anche sui piccoli redditi. Una follia». La strategia per tornare a battere la sinistra? Lavoro, lavoro, lavoro. E «operazione web»: «Sono ancora in campo - dice - Ho preso atto del fatto che internet è frequentata ogni giorno per 7 ore da 40 milioni di italiani. Quindi ho assunto decisione sacrificale di prendere lezioni di internet. Interverremo su internet come non abbiamo mai fatto prima». Berlusconi scuote i suoi: «Dobbiamo passare alla storia come i salvatori della democrazia e della libertà portando il centrodestra alla vittoria al primo turno». E pensa già al prossimo governo con «Gallitelli agli Interni, Coppi alla Giustizia, Brunetta all'Economia».L'affondo al premier arriva soprattutto sulla politica estera: «Adesso speriamo che non si proceda con i bombardamenti anche in Libia. I bombardamenti sono un errore. L'unica soluzione per estirpare l'Isis è quella proposta da Putin all'Onu: una coalizione comune che intervenga sul campo». Ed ecco i suoi timori: «Sulla politica estera non si può più sbagliare dal momento che diversi Paesi europei hanno chiuso o si apprestano a chiudere le loro frontiere. Se il governo di sinistra non cambierà la sua posizione, l'Italia rischia di rimanere fuori dal sistema Schengen con conseguenze nefaste. Deve essere infatti chiaro ai cittadini italiani che, con la chiusura delle frontiere, tutti i migranti già presenti o in arrivo nel territorio italiano sarebbero destinati a rimanervi per un tempo indefinito». Un disastro. «Serve - conclude Berlusconi - identificare, anche attraverso l'utilizzo delle impronte digitali, chi cerca di entrare illegalmente nel nostro Paese».

Commenti

xgerico

Ven, 29/01/2016 - 08:53

Ahhhhhh oggi mi sento più tranquillo! Con questi nomi son sicuro che il M5S andrà alla grande!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 29/01/2016 - 08:57

"...con la chiusura delle frontiere, tutti i migranti già presenti o in arrivo nel territorio italiano sarebbero destinati a rimanervi per un tempo indefinito." Qualcuno lo dica all'ex cav che questo è esattamente ciò che propone la Le Pen sostenuta dall'alleato Salvini.

Ritratto di RubinRomario

RubinRomario

Ven, 29/01/2016 - 08:58

Emilio Fede ti sembra troppo impegnato? E la Minetti a vice-sindaco? Non starebbe male al Campidoglio, basta organizzare maxi bunga-bunga tutti i week-end a Piazza Navona, a Piazza del Popolo e a Piazza San Pietro e i romani saranno felici. Pure i preti. Pensaci bene... hanno le stesse se non maggiori probabilitá di farcela di Bertolaso, Sgarbi e quell'altro che giá non mi ricordo chi era...

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 29/01/2016 - 09:00

Un articolo sul nulla scritto da Cramer, ottimo dipendente della ditta!!!!!!!!!!! Dei quattro nomi ipotizzati BEN TRE sono indigesti alla Lega!!!!!!!!!!!!! Ah ah ah ah ah Come al solito fumo negli occhi degli allochi ............

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 29/01/2016 - 09:05

Mah, Berlusconi mi pare proprio andato. Meglio che passi a vita privata e lasci il campo a qualcun altro. A Milano secondo me il candidato giusto per il centro destra / lega è uno solo Riccardo Decorato . Già vice sindaco, quindi ha grande esperienza e le idee chiare in merito a sicurezza, campi nomadi e centri sociali. Dopo il disastro di Pisapia è lui l'uomo giusto alla poltrona di sindaco. Chi sarebbe poi stò Parisi ?

Rainulfo

Ven, 29/01/2016 - 09:18

Nessuno più indicato di Sgarbi.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 29/01/2016 - 09:21

eccetto forse Sgarbi, concordo stranamente con xgerico

xgerico

Ven, 29/01/2016 - 09:25

Nel programma di Bertolaso ci saranno massaggiatrici aggratis per tutti i dipendenti comunali!

pastello

Ven, 29/01/2016 - 09:38

Osvaldo Napoli, non vincerebbe neanche se corresse da solo.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 29/01/2016 - 09:50

..... E «operazione web»: "Sono ancora in campo - dice - Ho preso atto del fatto che internet è frequentata ogni giorno per 7 ore da 40 milioni di italiani". BALLE!!!!! 40 MILIONI di italiani sono DUE italiani su TRE!!!!!!!! Sinceramente, qualcuno di voi conosce, fra familiari, amici, colleghi ecc. ecc. DUE persone su TRE che passano SETTE ORE in Internet??????? UNA BALLA colossale quello che ha detto. Solito fumo negli occhi dei creduloni (pochi per fortuna ne sono rimasti) che lo stanno ad ascoltare!!!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 29/01/2016 - 10:13

Sono tre buoni candidati, vincenti! A Milano ottimo Stefano Parisi che dovrebbe vincere al primo turno, Sala è ormai alle corde, ancora oggi è stato smascherato da Maria Sorbi che ne ha rivelato i torbidi affari ed il suo rifiuto di dare spiegazioni: insomma Sala scappa, e chi scappa non verrà votato dai milanesi. Ma è ottimo davvero Osvaldo Napoli sindaco di Torino, ha buone chances di farcela perché il fassino si è rivelato un pessimo sindaco ed è odiato dai torinesi, tuttavia Napoli dovrà combattere duramente per affermarsi, perché a Torino l'affarismo e la corruzione della sinistra sono estesi ed importanti. Bene anche Sgarbi, è conosciuto, è famoso, nei dibattiti è in grado di asfaltare chiunque e poi ha esperienza come sindaco di Salemi dove raccolse grandi consensi. Insomma, penso che Salvini e Meloni non possano trovare niente di meglio.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 29/01/2016 - 10:19

Come siamo caduti in basso! Veramente ignoro chi sia Parisi, ma forse non è colpa mia. Quanto a Sgarbi è certamente uno dei personaggi più intelligenti in circolazione, ma non lo vorrei sindaco della mia città. Quanto a Bertolaso ignoro se si sia tirato fuori dalle vicende giudiziarie, forse strumentali - more solito - ma comunque non pare in grado di attirare voti. Se questa è la gente di Silvio, dopo i numerosissimi errori del passato, da Alfano a Verdini, di cui avevamo subito individuato i limiti ed i difetti, non ci sono speranze. Siamo sull'orlo del burrone: un altro passo così e sarà finita. Se la vedranno tra Renzi e Grillo: una triste prospettiva.

bruno1959

Ven, 29/01/2016 - 10:25

Fare nomi per poi leggere che molti non sono condivisi mentre altri non sono disponibile è come parlare di SUPERCAZZOLA alla Tognazzi. Poi tutte belle parole su un programma che sentiamo da 20 anni e mai un punto realizzato....altre SUPERCAZZOLE come sopra!!!!!

Rossana Rossi

Ven, 29/01/2016 - 10:40

Ragliate asini rossi e a governare la povera Milano vi ritroverete un degno erede del pisciapia.......peggio per voi, basta che poi non vi lamentate se i rom vi sbeffeggiano vi rubano vi occupano le case, se i trasporti non funzionano,se siete invasi dai clandestini, se siete avvelenati dalle porcherie ecc.ecc.ecc. vi sta tutto bene........

jeanlage

Ven, 29/01/2016 - 10:43

Ha deciso di perdere?

Ritratto di Aulin

Aulin

Ven, 29/01/2016 - 10:53

Abbastanza realistico i 40 milioni di internettari, considerato che 33 milioni di italiani considerano la connessione internet fondamentale e la usano tutti per lavoro e tempo libero con i furbofoni, senza contare la TV via web. Ormai i settantenni usano internet. Bene il progetto, bene le persone. D'altronde PD e grillini sono le due facce della stessa merdaglia e si fanno male da soli, basta stare a guardare. Probabilmente anche con candidati impresentabili stile PD il centrodestra vincerebbe.

antes1

Ven, 29/01/2016 - 10:55

Certo che un ottantenne, che ha governato per molti anni il paese, abbia necessità di prendere "lezioni di internet" deve fare meditare. E' possibile aver avuto alla guida dell'italia - in tempi recenti - uno che nel 2016 non conosce internet? Ma "Inglese, Impresa, Informatica" non era addirittura il cardine dello sviluppo che aveva promesso per l'Italia. Informatica e lui non conosce internet?

sampdoriano

Ven, 29/01/2016 - 10:58

bertolaso?????? era meglio allora antonio razzi...!!!

apostata

Ven, 29/01/2016 - 11:00

Almeno per roma non è una strategia da Berlusconi che, pur di battere il guaio peggiore, ha sempre, talvolta errando, accettato alleanze disgustose (fini, casini, ecc.). In questo caso per battere il guaio peggiore, i 5stelle, occorre un nuovo nazzareno (a meno che non si preferisca mandare i 5stelle allo sbaraglio, lasciare che si brucino nell’impossibile governo di roma).

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 29/01/2016 - 11:04

Caspitaaaaaaa, dopo anni è riuscito a dare 3 nomi, peccato che valgano come il 2 di picche.

PAOLINA2

Ven, 29/01/2016 - 11:13

@Rossana Rossi:Oramai nei suoi commenti cara signorina e' solo ripetitiva e maleducata, i rom rubavano anche quando c'era il suo governo e in 15 anni c'e' stato immobilismo assoluto nei loro confronti, leggere i suoi commenti mi viene il vomito.

Atlantico

Ven, 29/01/2016 - 11:33

Ma non erano già stati scelti da tempo mentre il PD si dilaniava in una feroce guerra termonucleare intestina ? E, comunque, secondo me Berlusconi deve metter mano, da par suo, al partito: urge un nuovo nome ed anche un nuovo inno. E, a quel che leggo, anche una nuova sede.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 29/01/2016 - 11:36

#Rainulfo Nessuno più indicato di Sgarbi...per mandare in vacca qualsivoglia progetto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 29/01/2016 - 11:39

Ma questo chi lo consiglia? Qualche criceto che ha sgranocchiato una zolletta di zucchero intrisa nell'LSD?

al40

Ven, 29/01/2016 - 11:41

Cerchiamo di ragionare invece di "abbaiare alla luna" come spesso capita quando si tratta di commentare dichiarazioni di Berlusconi. Se non si condividono invece di starnazzare occorrerebbe fare delle osservazioni costruttive a meno che,ovviamente,arrivino dalla sinistra parte con cui pensare di ragionare civilmente è pura utopia! Ad esempio, la proposta De Corato a sindaco di Milano non è peregrina, ma vi immaginate quanto letame antifascista verrebbe scaricato su di lui? Perchè no Bertolaso a Roma? Guardate che è persona molto competente e capace:a suo tempo venne attaccato proprio perché era uno dei cavalli vincenti di Berlusconi e,quindi,doveva essere abbattuto.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 29/01/2016 - 11:49

ANCHE OGGI SU QUESTO ARTICOLO I SOLITI DIPENDENTI STATALI SINISTRATI FEDELI ELETTORI DEL COMICO BARBUTO E DEL PUPAZZO ROSSO TIMBRATORI A SCROCCO IN PERIZOMA ....

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 29/01/2016 - 11:49

Stefano Parisi , l'ex manager di Fastweb che si è dimesso benchè totalmente estraneo agli illeciti dell'inchiesta che portò in galera Scaglia, per evitare il commissariamento di Fastweb. Poco noto ma con un conto aperto con la magistratura e che dichiarava "Il mondo dell’impresa non ha mai dubitato della mia reputazione. Anche noi però dovremmo difendere con più forza il nostro operato dalle incursioni di certa magistratura. Non siamo presunti colpevoli. Nel Paese invece manca una cultura a favore dell’impresa. Il pregiudizio sotterraneo è che se c’è di mezzo un’azienda deve averne combinata qualcuna" Insomma un manager molto stimato ma poco noto al pubblico meglio De Corato, o almeno vice sindaco.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/01/2016 - 12:02

poracci questi idioti di sinistra :-) ancora NON hanno capito cosa hanno combinato, accettando il PD! :-) sono come quelli che si felicitano con se stessi , dopo che si sono tagliati i co...ni, per fare un dispetto alla moglie :-) troppo stupidi!!!!!!!

maurizio50

Ven, 29/01/2016 - 12:05

Presidente Berlusconi!! Meno proclami e più fatti. E sopratutto ZERO accordi sottobanco con il PD e con la sinistra, come purtroppo F.I. sta facendo negli Enti locali!!!!

peter46

Ven, 29/01/2016 - 12:06

IL 'comunicatore'ha 'sentenziato' senza rendersi conto che gli altri(cdx)ne hanno le scatole piene di questo 'proporre'unilaterale ed anticipato.Questa è la fine del cdx 'tripolare':figuriamoci se 'ti' accetteranno Bertolaso a Roma o Parisi a Milano.Su Napoli(Osvaldo...di Lettieri che solo tu e Mara sostieni non parli,vero?)tutti d'accordo:chi vuoi che ci metta la faccia a Torino,là dove la sconfitta è certificata,dove ormai mezza fi(Ghigo)fa già accordi con Fassino?"Non ho fondato FDI per farmi dire da Berlusconi quel che devo fare":ricordalo Meloni,per dignità.

Libertà75

Ven, 29/01/2016 - 12:14

@paolina2, i rom rubavano anche quando c'era il fascismo, tuttavia centra nulla... siete al governo e ci siete per governare e non per vivere di rendita! Probabilmente il Pd ha preso voti anche per risolvere problemi che il cdx non riusciva ad affrontare. Quindi sorge spontanea la domanda: "vi sentite preparati per governare o avete paura?"

beale

Ven, 29/01/2016 - 12:45

a Milano avrei dichiarato il sostegno a Corrado Passera. buona invece la scelta di Bertolaso a Roma dove il suo ex vice Gabrielli ha toppato.

handy13

Ven, 29/01/2016 - 13:22

...se sceglie i sindaci come gli allenatori del Milan, NON vincerà mai,...idee vecchie,...ormai FI andrà al 5% forse,....ma ha visto ieri sera a Virus la calma e BRAVURA nelle risposte della LE PEN.?...possibile che in Forza Italia NON ci sia gente CAPACE dietro di Berlusconi. sia x il governo che x i sindaci.?

giottin

Ven, 29/01/2016 - 13:27

Sgarbi non è mai riuscito a portare a termine un mandato vuoi di assessore vuoi di sindaco, in un piccolo paese, figuriamoci in una grande città!

nerinaneri

Ven, 29/01/2016 - 13:28

Libertà75: ti ricordo che i principali antiberlusconiani sono all'opposizione, è dura da comprendere, eh?...circa l'articolo, quando si sa di perdere, si punta sui cavalli perdenti...

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 29/01/2016 - 13:42

mortimerSORCIO, 'o ricchione, tu le palle te le sei tagliate veramente da tempo. Non te ne facevi nulla e il fatto che batti i marciapiedi la dice tutta!!!!!!!!!!!! Con affetto ............

alfa553

Ven, 29/01/2016 - 13:42

Questo ormai non capisce più niente,mi sembra il mago urli di 40 anni fa in formato 2016........che nomi e che futuro di botte elettorali,certo che al non votare mai e poi mai pd........lo daremo ai 5stelle,e poi sono cavoli vostri con quella banda di idioti,ma lui non se ne va , non si ritira in un centro di malati mentali.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Ven, 29/01/2016 - 13:47

Articolo che contiene le stesse informazioni che appaiono sul "Ilgiornale" da una settimana a questa parte giusto per avere Berlusconi in evidenza e non farlo cadere nel dimenticatoio. Personalmente l'unica nota positiva é "..Niente di deciso visto che ogni pedina dovrà essere concordata assieme agli alleati..." il che significa che finalmente ha capito che con il suo 10% non può più fare disastri ma deve accettare i buon consigli degli alleati.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 29/01/2016 - 13:54

capperi con questi nomi il trionfo è sicuro.

Giorgio1952

Ven, 29/01/2016 - 14:07

Gli slogan del Cav "Siamo d'accordo su tutto" e "Uniti si vince", poi si scopre che alla Lega non piace Parisi a Milano lo stesso discorso a Roma dove il Carroccio non è convinto su Bertolaso, tramontata l'ipotesi Marchini su cui resta il veto di Giorgia Meloni; dubbi anche a Bologna dove Salvini, non vuole rinunciare alla «sua» Lucia Borgonzoni! Intanto pensa già al prossimo governo “Gallitelli agli Interni, Coppi alla Giustizia, Brunetta all'Economia”, Gallitelli chi? Il Generale dei Carabinieri! Coppi chi? Alla Giustizia il suo avvocato difensore, tanto per non smentirsi dopo Ghedini, Longo, Pecorella. Paniz e la Bernini! Brunetta chi? All’Economia quello che fu definito “cxxxxxo” dal suo collega ed allora Ministro Giulio Tremonti!

Giuseppe Borroni

Ven, 29/01/2016 - 14:16

Bertolaso, Parisi, Sgarbi....bene bene...dobbiamo ora solo pensare per sistemare Pippo, Paperino e Topolino ed abbiamo finito cnn gli amici..........

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/01/2016 - 14:48

poracci.. solo qui riappaiono i cre.tini come XGERICO, TOTONNO58, ANDREA SEGAIOLO, ALFA553, ERSOLA, GIORGIO1952, GIUSEPPE BORRONI, NERIANERI, ecc... :-) non stanno certamente bene di testa!

denteavvelenato

Ven, 29/01/2016 - 17:35

Grande Silvio, così facendo i tuoi avversari dovranno impegnarsi, e non poco,per trovare qualcuno che riesca a perdere.

Anonimo (non verificato)

MEFEL68

Ven, 29/01/2016 - 18:28

Agli infiltrati rossi dico che a sindaci inefficienti e che vanno al ristorante a mie spese, preferisco sindaci efficienti che amano la città che amministrano e che l'eventuale bunga bunga di fine settimana nella loro casa, se lo pagano da soli. Il bunga bunga (come ancora amano ricordare i sinistrati) non è incompatibile con l'abilità e l'onestà. Anzi...

denteavvelenato

Ven, 29/01/2016 - 19:13

@mefel68 Ha ragione, per fare bunga bunga ci voleva onestà, ma soprattutto, comeci ricorda lei, ci voleva abilità, dote che eccelleva nelle partecipanti, pensi che una di loro era talmente abile da essersi riuscita a guadagnarsi un posto come consigliere in regione. Ma questo è un altro discorso, qui a spese sue non hanno fatto niente, a meno che lei non sia residente in Lombardia

Atlantico

Ven, 29/01/2016 - 19:49

D'altro canto, ragazzi, una cosa è chiara: ogni giorno deve essere messa in prima pagina la foto di Silvio ( per memoria, diciamo ), quindi ogni giorno Cramer o Rame o chi per loro devono 'inventarsi' una dichiarazione, un pensiero, un'affermazione che giustifichi la foto. Per questo tutti i giornalisti della redazione hanno la mia simpatia e non sto scherzando.

Silvio B Parodi

Lun, 01/02/2016 - 03:55

tutti e tre Buonissimi.

Silvio B Parodi

Lun, 01/02/2016 - 04:01

appena I sinistri sentono odore di sconfitta,,, ecco che incominciano gli insulti ai vari candidati, ma se loro sono contenti di pisciapia de magnistris di marino e di fassini, quello che ha riempito Torino di immondizia... contenti loro continuate cosi, pero' poi non lamentatevi se l'Italia va in malora, ancora piu' di adesso+