I cani pronti a morire salvati da questo abbraccio

L'affetto ha cambiato il destino di Kala e Keira, due piccole cagnette catturate per strada e portate all'interno del canile di Atlanta in Georgia (Usa)

Come spesso accade, le parole sono inadeguate, quasi impotenti di fronte all'immagine. Potremmo guardare per ore l'espressione di Kala e Keira e fantasticare, nella nostra mente, sulla loro storia, che però è vera. C'è una rete arrugginita, ci sono due sguardi intensi, uno triste, l'altro malinconico ma più deciso e ci sono quelle due zampe consolatorie che avvolgono dolcemente il collo di chi intuiamo essere un compagno di sventura. Il musetto di Keira si sovrappone a quello di Kala e l'abbraccio diventa coinvolgente, una sorta di spalla sulla quale condividere e piangere gli ultimi momenti, ma senza arrendersi del tutto.

Il destino di Kala e Keira, due piccole cagnette catturate per strada e portate all'interno del canile di Atlanta in Georgia (Usa) era ormai segnato. Nessuno le aveva volute in adozione e, come succede nella maggior parte degli Stati americani, dopo un breve soggiorno in una struttura apposita, i cani vengono sottoposti a eutanasia. Mancavano 24 ore all'iniezione letale, quando un volontario dell'associazione Angels Among Us (Angeli fra di noi) ha visto quell'abbraccio e si è fermato incredulo davanti a quegli occhi profondamente tristi, a quelle zampe di Keira che, abbracciando il corpo di Kala, la consolavano e la difendevano come può fare una sorella maggiore con la sorellina in pericolo. Il ragazzo scatta una fotografia che finisce su Facebook, dove tutto è ormai possibile. Sotto quell'immagine c'è una scritta: «Siamo Kala e Keira e abbiamo paura. Se qualcuno non viene a prenderci oggi sarà il nostro ultimo giorno di vita».

Ancora una volta Internet ci regala un miracolo. Una persona, dopo due ore si presenta al canile per adottarle. Ora nessuno potrà più osare di sciogliere quell'abbraccio fraterno.

Commenti

franco-a-trier-D

Gio, 23/07/2015 - 08:58

commovente.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 23/07/2015 - 09:29

Questa foto sia da insegnamento al genere umano!

Imbry

Gio, 23/07/2015 - 09:59

Quanto abbiamo da imparare... foto commovente e finale da favola!

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Gio, 23/07/2015 - 10:48

Felicissimo dell'epilogo, noto che quel gesto è stato, fortunatamente, mal interpretato dagli umani: per dimostrare affetto o protezione, un cane fa altro. Quello che noi leggiamo come un abbraccio, non è per i cani un gesto amichevole. Provate ad abbracciare un cane e scrutatene la reazione. Attenti, però.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Gio, 23/07/2015 - 11:18

Almeno una bella notizia.

Cormi

Gio, 23/07/2015 - 11:43

Quando dico che certe persone sono peggio degli animali (vedi isis e similari), mi accorgo sempre di più che questo è offensivo nei confronti degli animali !!

Ritratto di boss1

boss1

Gio, 23/07/2015 - 11:54

okprezzogiusto mi dispiace ma non concordo io vivo con 3 cani bullmastiff femmina barboncina e meticcetto e sinceramente quello che tra loro riescono a fare è per noi inimmaginabile i miei cani si lasciano abbracciare coccolare si fanno togliere il cibo cercano il contatto con gli umani, basata educarli con amore rispetto e capire il loro mondo. ciao e saluti.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 23/07/2015 - 12:30

@boss1- concordo- lei ha descritto ciò che fanno abitualmente anche i miei 3 gatti trovatelli.--saluti

Imbry

Gio, 23/07/2015 - 12:45

boss1 confermo quanto da lei scritto. Ho un alano, un border collie, uno springer spaniel ed un meticcio a cui posso letteralmente fare di tutto, la sola cosa a cui devo stare attento è la doccia che mi fanno a forza di leccate :-) spesso l'animale è chi tiene il guinzaglio in mano, non chi lo indossa. Tuttavia suggerisco di usare SEMPRE la massima attenzione con gli animali soprattutto in presenza di bambini (ho un figlio di 2 anni e mezzo).

elgar

Gio, 23/07/2015 - 13:35

Sembra una fiaba di Natale. Tipo il film di animazione BALTO. Eppure è vero. Sono piacevolmente colpito. Bravi son stati quelli che hanno messo l'annuncio su Internet per la sensibilitò e la tempistica. Non sempre la tecnologia è da stigmatizzare. Dipende dall'uso che se ne fa. In questo caso ha salvato due vite di animali da morte sicura. In mezzo a tanto sfascio e tanto degrado umano e morale ogni tanto, una bella notizia, fa bene al cuore.

eqcman

Gio, 23/07/2015 - 14:19

Okprezzogiusto, vivo con tre cani e delle lmanifestazioni di affettuosità verso propri simili od umani posso parlarne per ore. Dato che il cani da sempre accompagna l'uomo ritengo che dal punto di vista emotivo non si distanzino molto da noi umani. La fotografia è molto eloquente sullo stato d'animo delle cannette. Fortuna per loro che ci siano persone in grado di comprendere questi atteggiamenti.

agosvac

Gio, 23/07/2015 - 14:38

Egregio okprezzogiusto, lei che è così esperto di cani, vorrebbe spiegare a noi poveracci che magari abbiamo dei cani da una vita, cosa fanno i cani per dimostrare affetto agli altri cani????? Per quanto riguarda poi abbracciare un cane, io l'ho fatto spesso con i miei e le assicuro che non ho mai avuto sorprese strane, forse perché i miei cani io li ho sempre trattati come amici non come cani!!!

antipodo

Gio, 23/07/2015 - 15:00

Essendo un essere "umano", mi sento colpevole e orrendamente responsabile di questo orrore. Non ho il diritto al perdono ma ad una condanna eterna di sofferenza. Mi faccio schifo!!!!!!!!!!!!!!!!

linoalo1

Gio, 23/07/2015 - 15:06

Prima di giudicare,bisognerebbe avere avuto un animale per almeno un anno!!!!Tu gli hai dato 10????Lui ti rende 100!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 23/07/2015 - 15:38

… e li chiamano animali. Ma siamo proprio sicuri di doverli chiamare "animali" mentre - con il solo sguardo - ci insegnano la purezza della lealtà e dell’affetto?

Gian47

Gio, 23/07/2015 - 15:47

voglio informarvi che la volontaria di Angel among us che ha salvato i cani è italiana si chiama Cristiana e lavora come volontaria presso questa organizzazione che in Georgia è enorme , riescono a salvare circa 1.000 animali all'anno, il sito ha oltre 700.000 followers e il budget che hanno , frutto al 100% di donazioni private gli consente di spendere oltre 150.000 $ al mese in spese veterinarie per gli animali che salvano , i volontari che so furono come adottatori o Foster / adozioni temporanee / son oltre il migliaio e lavorano tutti a puro scopo di volontariato , é una organizzazione fantastica !!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 23/07/2015 - 16:17

okprezzo giusto tutti giorni lo faccio mi lecca le mani è questo?

paco51

Gio, 23/07/2015 - 18:03

okprezzogiusto! lasciami almeno una piccola illusione, lasciami credere quello che voglio credere. Gli animali, tutti, sono sicuramente meglio degli uomini, almeno non attaccano per cupidigia o per religione o per soldi! E quando sono sazi smettono!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 23/07/2015 - 20:00

finalmente in sto schifo di mondo qualche bella notizia