Politica

La colazione d'oro di Boschi e Gentiloni: gli paghiamo 50 caffè al giorno

Il conto (pagato dai cittadini) per le cialde Nespresso della Presidenza del Consiglio è di 3mila euro ogni tre mesi. Ne godono Boschi, Gentiloni e Gozi

La colazione d'oro di Boschi e Gentiloni: gli paghiamo 50 caffè al giorno

"Un caffè, grazie. Anzi: me ne prepari almeno 50". Deve essere più o meno questo il discorso che ogni sacrosanta mattina gli sherpa della Presidenza del Consiglio fanno al loro barista di fiducia. Altrimenti non si spiega per quale motivo per tre mesi abbiano ordinato qualcosa come 3.520 euro di capsule Nespresso. Esatto: 3.520 euro. E si tratta pure di un prezzo di favore, visto che il fornitore che ha vinto la concessione è un vecchio cliente della Presidenza, la Enopanorama Srl.

A godere della mastodontica fornitura non sarà un esercito di funzionari (che hanno capsule a parte, meno pregiate), ma solo io tre grandi capi: Paolo Gentiloni, presidente del Consiglio, Maria Elena Boschi e Sandro Gozi, entrambi sottosegratari alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una pacchia. E non solo perché la Nespresso è una marca di tutto rispetto, ma perché a conti fatti quella fornitura riguarda solo i mesi di febbraio, marzo e aprile 2017. Si presume dunque che il contratto andrà rinnovato per i mesi a venire, a meno che Boschi&co non riescano a far durare le capsule per tutto l'anno. Se così non sarà, il conto schizzerà oltre i 13mila euro di caffè. E non è poco.

Anche perché, come fa notare Libero, non si capisce bene cosa debbano farci i tre dell'Ave Maria con 50 caffè al giorno a disposizione. È vero che probabilmente offriranno la sacra tazzina a ministri, personalità in visita, compagni di partito e via dicendo. Ma possibile che alla Presidenza del Consiglio vengano distribuiti 150 caffè al giorno? È un bar o il fulcro della vita politica del governo?

A far bene i conti, peraltro, considerando che Gentiloni, Boschi e Gozi non stanno tutti i giorni in ufficio, passano il fine settimana altrove o hanno appuntamenti qua e là per l'Italia, la media di capsule pro capite arriva a 100 al giorno.

Una follia.

Commenti