La colazione d'oro di Boschi e Gentiloni: gli paghiamo 50 caffè al giorno

Il conto (pagato dai cittadini) per le cialde Nespresso della Presidenza del Consiglio è di 3mila euro ogni tre mesi. Ne godono Boschi, Gentiloni e Gozi

"Un caffè, grazie. Anzi: me ne prepari almeno 50". Deve essere più o meno questo il discorso che ogni sacrosanta mattina gli sherpa della Presidenza del Consiglio fanno al loro barista di fiducia. Altrimenti non si spiega per quale motivo per tre mesi abbiano ordinato qualcosa come 3.520 euro di capsule Nespresso. Esatto: 3.520 euro. E si tratta pure di un prezzo di favore, visto che il fornitore che ha vinto la concessione è un vecchio cliente della Presidenza, la Enopanorama Srl.

A godere della mastodontica fornitura non sarà un esercito di funzionari (che hanno capsule a parte, meno pregiate), ma solo io tre grandi capi: Paolo Gentiloni, presidente del Consiglio, Maria Elena Boschi e Sandro Gozi, entrambi sottosegratari alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una pacchia. E non solo perché la Nespresso è una marca di tutto rispetto, ma perché a conti fatti quella fornitura riguarda solo i mesi di febbraio, marzo e aprile 2017. Si presume dunque che il contratto andrà rinnovato per i mesi a venire, a meno che Boschi&co non riescano a far durare le capsule per tutto l'anno. Se così non sarà, il conto schizzerà oltre i 13mila euro di caffè. E non è poco.

Anche perché, come fa notare Libero, non si capisce bene cosa debbano farci i tre dell'Ave Maria con 50 caffè al giorno a disposizione. È vero che probabilmente offriranno la sacra tazzina a ministri, personalità in visita, compagni di partito e via dicendo. Ma possibile che alla Presidenza del Consiglio vengano distribuiti 150 caffè al giorno? È un bar o il fulcro della vita politica del governo?

A far bene i conti, peraltro, considerando che Gentiloni, Boschi e Gozi non stanno tutti i giorni in ufficio, passano il fine settimana altrove o hanno appuntamenti qua e là per l'Italia, la media di capsule pro capite arriva a 100 al giorno. Una follia.

Commenti

Giorgio1952

Mer, 05/04/2017 - 11:59

Follia è stare a contare le cialde del caffè, trovate argomenti più seri!

gianni.g699

Mer, 05/04/2017 - 12:05

Cosi tanti ??? Prima o poi gli faranno male !!!

ceppo

Mer, 05/04/2017 - 12:06

io dico che le distribuisce a parenti e amici

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 05/04/2017 - 12:07

Chissà com'è nervosa: ma non si capisce se per i troppi caffè o perché il suo ddl è stato bocciato sonoramente.

ziobeppe1951

Mer, 05/04/2017 - 12:08

Tanto pagano i pensionati al minimo che vanno a rovistare nei cassonetti....maledette zecche rosse

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 05/04/2017 - 12:08

Allora può andare a fare l'attrice nel restyling del film "Vieni avanti cretina"nella scena del bar al posto del leggendario Lino Banfi.L'incasso sarà devoluto ai truffati dalla banca di suo padre.

Arethusa

Mer, 05/04/2017 - 12:08

Senza pensar male, ma non è che magari qualcuno si arrotonda lo stipendio ?

diesonne

Mer, 05/04/2017 - 12:14

diesonne è spigato perché il governo non decide mai-sorbire caffè in continuazione si sirriata il fegato e si diventa nervosi-bere acqua di rubinetto purifica e la mente è serena-e le decisioni sono misurate e mirate senza cavilli e postille e comma inutili

legionariolibero

Mer, 05/04/2017 - 12:14

Giorgio 1952, è una follia contare le cialde di caffè? Io la cialda me la pago, come credo la maggior parte degli italiani. Iniziamo dalle cialde, e poi passiamo alle cose più serie.

effecal

Mer, 05/04/2017 - 12:18

se le porteranno a casa ma non c'è problema, fantastico trio il buono il brutto e la principessina d'Etruria In attesa d' bomba allora si che lo spettacolo decolla

gneo58

Mer, 05/04/2017 - 12:18

a casa loro e dei loro parenti avranno le macchinette uguali uguali a quelle che hanno alla camera e la sera, sull'auto blu sale anche il pacchetto delle cialde o capsule. Quando facevo il militare la sera le auto di ufficiali e sottufficiali che rientravano a casa dopo il servizio in caserma uscivano col bagagliaio pieno di un po' di tutto ma soprattutto cibo, burro, olio, formaggio, caffe', pasta ecc ecc. - li' e' lo stesso.

camucino

Mer, 05/04/2017 - 12:20

Sono d'accordo con Giorgio1952. E poi, caro Cartaldo, Nespresso non ha mai prodotto cialde, ma solo capsule. Ben altra cosa. Amen.

gneo58

Mer, 05/04/2017 - 12:20

per Giorgio1952 - e' uno spreco (o meglio truffa) come tante altre, col suo commento cerca di difender l'indifendibile, e si che li paga anche lei (o no ?)

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 05/04/2017 - 12:21

"A che vale er potere se uno non se n'approfitta?" Anche i caffè gratis sono una manifestazione di "potere"! Chissà se il bonus vale anche per i parenti, specie se con sofferenza giudiziaria in corso, come ormai è nella norma.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 05/04/2017 - 12:21

La veritá é che i politici italiani si interessano solo a magná e lo fanno in modo spudorato perché sanno di essere accettati e lodati proprio per interpretare meglio che tutti la furbizia mafiosa di un povero popolo ignorante e prepotente.

CarloColombo

Mer, 05/04/2017 - 12:22

Credo che se si sapessero le spese del denaro pubblico, la stessa cosa accadrebbe per il 90% del denaro speso dallo Stato. Costi demenziali per prestazioni altrettanto demenziali.

abocca55

Mer, 05/04/2017 - 12:24

La Legge di parchinson, vedete gli spicciolini spesi e non i miliardi sprecati dalle regioni. Colpa di un cervello troppo piccolo.

cgf

Mer, 05/04/2017 - 12:26

Scrivi Nespresso e poi... ops, suonano alla porta... toh, mi è arrivata una cassa di vino di quello buono, chissà chi lo manda...

evuggio

Mer, 05/04/2017 - 12:26

.... e pensare che ne basterebbe uno!

marco.olt

Mer, 05/04/2017 - 12:26

Ma con quello che prendono di stipendio pure il caffè pagato: vergognatevi!!!

Duka

Mer, 05/04/2017 - 12:29

Oh bestia a Montecitorio avranno tutti il nervoso anche nelle mutande.

Ernestinho

Mer, 05/04/2017 - 12:44

Non sapevo che rubassero anche sulla colazione!

Silvio B Parodi

Mer, 05/04/2017 - 12:52

giorgio52; i tre hanno caffe; gratis, auto, scorta, telefono, aerei, treni, spettacoli, hotel, ristoranti, sanita' tutto gratis oltre ad un enorme stipendio da 15/20mila euro al mese, anche a TUE spese e tu approvi????bravo... sei un genio,!!!!almeno che' tu non sia, uno dei beneficiari.difenderei anch'io tutto sto' popo' di beneficio al danno degli italiani, oh no???

Giorgio1952

Mer, 05/04/2017 - 12:56

gneo58 guardi che io ho sono favorevole all'abolizione del Senato, delle Provincie, dei vitalizi a parlamentari e consiglieri regionali, delle pensioni doppie e triple, cosa vuole che ne freghi di 3.250 euro di caffè!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 05/04/2017 - 12:56

VUOI VEDERE CHE SI PORTANO A CASA ANCHE LA CARTA IGIENICA??

i-taglianibravagente

Mer, 05/04/2017 - 13:05

sara' lavazza QUALITA' ORO

naccole45

Mer, 05/04/2017 - 13:05

@camucino, a me non interessa quello che lei pensa, ma se scrive che nespresso non fornisce cialde le fa perdere tutta credibilità

naccole45

Mer, 05/04/2017 - 13:08

@camucino, ognuno é libero di pensare a modo suo, ma scrivere che Nespresso non produce cialde, le fa perdere tutta credibilità

Ritratto di panteranera

panteranera

Mer, 05/04/2017 - 13:16

@abocca55 Intanto si scrive Parkinson, con la k e maiuscolo... Poi credo sia più che naturale indignarsi per un ulteriore assurdo privilegio concesso a politici già immeritatamente strapagati, a meno che si appartenga alla stessa categoria o non si paghino tasse ovviamente... Infine riguardo gli sprechi delle regioni italiane -praticamente tutte amministrate dalla sinistra- parliamone pure quanto vuole così magari avremo modo di verificare quanto è grande il suo di cervello!

hellas

Mer, 05/04/2017 - 13:17

Molta caffeina provoca ipertensione ed emorroidi: speriamo.....

Marzio00

Mer, 05/04/2017 - 13:19

Con tutto il lavoro che hanno da fare avranno pur diritto a 50 caffè al giorno?

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mer, 05/04/2017 - 13:21

VOMITO VOMITO VOMITO . Solo M5S potra' dare una svolta a questo SCHIFO TOTALE .

abocca55

Mer, 05/04/2017 - 13:24

Cos'è non vi piace la Boschi caffeinata?

abocca55

Mer, 05/04/2017 - 13:25

E poi forse alla Boschi oltre al caffè piace anche il cornetto. Cosa c'è di male?

carpa1

Mer, 05/04/2017 - 13:30

@Giorgio1952: follia è pagare le consumazioni del bar. Con quello che prendono (o rubano) per fare quello che fanno (o NON fanno) le consumazioni che se le paghino, come succede a tutte le persone normali che LAVORANO. Già paghiamo loro la carta igienica, e non è che, per arrotonfare il lauto stipendio, si portano a casa anche qualche rotolo?

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 05/04/2017 - 13:35

@camucino, cialde o capsule è un problema di lana caprina, il principio dello spreco supponente è altra cosa !

greg

Mer, 05/04/2017 - 13:40

GIORGIO 1952 - E' evidente che lei non fa dichiarazione dei redditi e lei non paga le tasse, perchè quei caffè vengono pagati da noi, contribuenti, che paghiamo le tasse a gente, Gentiloni, Boschi e Gozi che, oltretutto, ha stipendi mensili ben superiori ai 10.000 € e non si sa bene per quante mensilità all'anno oltre i 12 mesi del calendario Gergoriano.

Giorgio1952

Mer, 05/04/2017 - 13:54

Silvio B Parodi e carpa1 vedere risposta a gneo58 Mer, 05/04/2017 - 12:56.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 05/04/2017 - 13:55

@Giorgio1952 Follia è il suo post da becero mancino che aiuta e copre le malefatte di tutti i compagni

lavieenrose

Mer, 05/04/2017 - 13:56

anch'io uso questo tipo di cialde, almeno quindici al giorno per quattro persone, ma me le pago e me le ordino pure su internet.

lavieenrose

Mer, 05/04/2017 - 14:00

Commenti Giorgio1952 giustificare 50 cialde al giorn o gratis significa giustificare ancher montepaschi, le ruberie sugli appalti eccetera. Tra l'altro proprio morti di fame neh! chissà se le bustine di zucchero se le portzno a casa.

herman48

Mer, 05/04/2017 - 14:01

Tutti gli animali sono uguali, ma certi sono piu' uguali degli altri... Tempo di forconi!!!!!

lavieenrose

Mer, 05/04/2017 - 14:04

cicciomessere infatti la raggi ha già appaltato a casaleggio junior il business delle votazioni on line a roma.

antipifferaio

Mer, 05/04/2017 - 14:16

Alla corte di Luigi XVI nella Reggia di Versailles le "dame" si facevano il bagno nel latte mentre la gente crepava a terra scheletrita per la fame nei i sobborghi di Parigi....Beh, questi 2 si stanno facendo il bagno nel caffè e in tanto altro...contenti loro!!...

RAGE4EVER

Mer, 05/04/2017 - 14:41

Parassiti rossi i più difficili da eliminare

unosolo

Mer, 05/04/2017 - 14:53

nel mio lavoro il caffè e le cialde me le compro con i soldi del mio stipendio non certo con quelli dei miei dipendenti , lo Stato ha chi controlla i conti ? ebbene questo è in piccolo i furti che fanno al popolo del PIL , mettiamoci altri sprechi come fiori , ornamenti , sostituzione di mobili per ambizione , gite , regalie di rappresentanza , vestiario , oggetti per abbellire ambienti , insomma uno spreco enorme e tutto sulle nostre spalle , e ti denunciano se li chiami ladri ? non spendono in solo centesimo di tasca loro , gite e scorte tutto compreso con pernottamenti delle scorte ,, ma siamo seri , unico Paese al mondo che spreca i soldi delle tasse per uso privato,.,.,

unosolo

Mer, 05/04/2017 - 14:54

praticamente la mensilità per tre operai che finisce nelle loro bocche ,.

unosolo

Mer, 05/04/2017 - 14:55

le tasse versate da sei operai che si bevono in due ogni mese ,.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mer, 05/04/2017 - 15:25

Si, caro Giorgio1952, io lo "voglio" sapere quanti soldi bbuttano via questi nostri politici (dato che sono i cittadini a pagare). Inoltre "questi" lo devono sapere che gli contiamo le cialde, la carta igienica che usano e la cancelleria varia. Da qui poi passiamo alle auto blu, i rimborsi spesa documentati e i voli di stato. Si, io voglio sapere tutto e loro devono sentirsi il fiato sul collo ogni giorno, caro Giorgio1952

Ritratto di vomitino

vomitino

Mer, 05/04/2017 - 15:33

...nespresso..."what else?"....

camucino

Mer, 05/04/2017 - 15:39

@naccole45 e @makko445: a parte che la mia osservazione era diretta all'articolista, confermo che la Nespresso produce capsule e non cialde. Riamen.

Giorgio1952

Mer, 05/04/2017 - 15:52

greg lei non sa chi sono io quindi si astenga dal fare affermazioni errate, io ho lavorato per 38 anni pagando sempre tasse e contributi, ora sono un tranquillo pensionato che continua a pagare l'Irpef, l'addizionale comunale e regionale, sono stato dipendente nel privato per cui non ho mai sfruttato soldi pubblici. Ai vari lettore57, Shark-65, lavieenrose consiglio vedere la risposta a gneo58 Mer, 05/04/2017 - 12:56.

frank173

Mer, 05/04/2017 - 16:11

E che la caffeina se li porta via (dal parlamento).

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 05/04/2017 - 16:13

LORO BEVONO CAFFE' E I BARISTI INTANTO VENGONO UCCISI DA LADRI E ASSASSINI CLANDESTINI.

Zizzigo

Mer, 05/04/2017 - 16:58

Il caffè consumato alla Camera rende nervosi anche i lettori... ma "bisognerà" pure che "qualcuno" dilapidi quei denari coattamente risparmiati da chi è costretto al vino cartonato DOC, o all'acqua.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 05/04/2017 - 17:06

Ma voi siete veramente non alla frutta ma oltre. Vergognatevi. Ma cosa scrive egregio Cataldo. Non ha conteggiato quando sono fuori sede per cui i caffè al giorno sono molti di più FASCCAIMO 85. MA QUANDO CI SONO RIUNIONI, TUTTI I COMMESSI E VARI. Cavolo ma come siete caduti in basso

ilbarzo

Mer, 05/04/2017 - 17:36

la dentona......

ilbarzo

Mer, 05/04/2017 - 17:38

Facile la vita per questi meritevoli nullafacenti....

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mer, 05/04/2017 - 17:40

Caro Giorgio1952, l'ho vista la risposta a gneo58 Mer, 05/04/2017 - 12:56 e devo essere sincero che la prima cosa che ho pensato è che, anche in questo caso, la pezza è peggio del buco...

paco51

Mer, 05/04/2017 - 17:48

Riflessiva: la soddisfazione è che qualcuno ha fatto la guerra (?) per questa repubblica! Qualcuno c'è anche morto ( quanti non si sa) perché loro potessero......

greg

Mer, 05/04/2017 - 17:58

GIORGIO1952 - lei ha aspettato troppo a rispondere alla mia accusa che lei non ha mai lavorato e pagato tasse. Sappiamo tutti che nei CS avete i consulenti che vi inventano le BALLE da rispondere. Lei è un altro di quelli pagati da Soros per disinformare e difendere i vostro cadreghini

Una-mattina-mi-...

Mer, 05/04/2017 - 18:00

BUTTATE FUORI DALLE PALLE QUESTA CONGREGA DI ABBUFFONI DANNOSI E INCLONCLUDENTI.

gneo58

Mer, 05/04/2017 - 18:03

per Giorgio1952 - a me hanno insegnato cha anche il poco conta.

roseg

Mer, 05/04/2017 - 18:21

Per me se le vendono in nero sottobanco.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 05/04/2017 - 18:29

Si fanno le perette

mezzalunapiena

Mer, 05/04/2017 - 18:30

chiedere un po' di buon senso ai politici è pura follia ma mi chiedo un po' di dignità ce l'hanno?

flip

Mer, 05/04/2017 - 18:48

e anche quanti fiaschi di vino buono si scolano al giorno?

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 05/04/2017 - 22:57

Ma anziché sparare nel mucchio con articoli bizzarri perché non informarsi o chiedere ai diretti interessati.? Quanti dipendenti ci sono? Hanno diritto a prendersi un caffè gratuito o meno? Inoltre il titolo come spesso succede è fuorviante. Non solo boschi che beve ma si tratta della consumazione di tutta la presidenza del consiglio e' ben altra Cosa!

Ritratto di luigin54

luigin54

Gio, 06/04/2017 - 05:41

Questi BANDITI sono peggio degli Zingari rubano su tutto. Metterli in galera una volta x tutte no ???? Coi soldi del loro misero stipendio non riescono a pagarsi il caffè ????? SCHIFOSI, PARASSITI e LADRI.

hectorre

Gio, 06/04/2017 - 08:08

non è follia contare le cialde o capsule dei caffè....ci fa capire quanti soldi vengono letteralmente gettati via!!!...e parliamo di caffe!!!!...non oso immaginare i costi effettivi per mantenere questi tre, tra stipendi,scorte,benefici,viaggi,cene,uffici,personale e chissà cos'altro!!!!!....ma c'è chi è costretto a vivere con 500€ al mese,dopo una vita di lavoro e sacrifici!!!!!...VERGOGNA!!!!!!

Giorgio1952

Gio, 06/04/2017 - 15:46

gneo58 la prima cosa che mi ha insegnato mio padre è l'onestà e la seconda l'educazione, entrambe le cose invece a lei fanno difetto.

Giorgio1952

Gio, 06/04/2017 - 17:35

gneo58 chiedo scusa il commento di Gio, 06/04/2017 - 15:46 era per greg!

flip

Ven, 07/04/2017 - 09:31

Nahum i caffè "gratuiti" sono tutti offerti da te. sei tu che paghi. non loro. E tanto che ci sei paga anche il mio e quello dei miei amici.