I Cinque Stelle e l'imboscata alla Lega sulla legittima difesa

I grillini con tre emendamenti vogliono "smontare" il testo del Carroccio. Per M5s non basta il "turbamento" per sparare

Il Movimento Cinque Stelle prepara l'imboscata sulla legittima difesa. I grillini infatti vorrebbero introdurre alcune modifiche che potrebbero di fatto snaturare l'impianto del provvedimento voluto dalla Lega. E a fare da "ariete" contro il provvedimento del Carroccio è la presentazione di tre emendamenti firmati dal senatore grillino Francesco Urraro. Il testo invece è tutto leghista e porta la firma di Andrea Ostellari. Ma cosa vogliono cambiare i pentastellati nel provvedimento leghista? Di fatto verrebbe ribaltata la tesi della Lega che la difesa è "sempre" legittima. Urraro, come riporta il Messaggero, sottolinea che questa sussiste solo quando "vi è violenza o minaccia alla persona".

Il testo del Carroccio invece fa riferimento ad una legittima difesa anche per chi "ha agito in stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo in atto". L'emendamento pentastellato infatti chiede che venga cancellata dal testo la parte della norma in cui si dice che "il grave turbamento è condizione sufficiente". Insomma una mossa quella dei Cinque Stelle che potrebbe creare non poche tensioni nella maggioranza gialloverde. Da martedì inizia il voto sugli emendamenti in commissione. In tutto sono 71. Tra questi c'è anche quello di Pietro Grasso che chiede la totale soppressione del testo.

Commenti

killkoms

Sab, 13/10/2018 - 19:28

anche loro dalla parte dei delinquenti!

venco

Sab, 13/10/2018 - 20:05

Ottimo pentastellalti che cosi la lega non fa passare le vostre costosissime richieste.

Rotohorsy

Sab, 13/10/2018 - 20:36

I 5 Stelle rispetteranno il contratto di governo così come farà la Lega sugli argomenti cari ai 5 Stelle. Questo overno deve durare 5 anni e durerà.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 13/10/2018 - 20:36

Salvini, ammesso che lei ci "sia", batta un colpo, ma duro, sul tavolo...Poi esca e chiuda la porta, definitivamente...Magari riuscirá a riconquistare un po' di credibilitá!E.A.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 13/10/2018 - 20:41

Salvini, rendi pane per focaccia, distruggi il decreto dignità e fai in modo di andare subito a nuove elezioni, poi vediamo che fine faranno lor signori!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 13/10/2018 - 20:46

Come dicono dalle parti del babbeo padano: chapa su. Ma state sicuri che alla resa dei conti, i grullati andranno leggermente al ribasso e Felpini dovrà accettare per forza come ha sempre fatto finora... felpina immacolata fa il gradasso solo sui social, quando poi va a farsi valere con i suoi padroni cala le braghe e taaaac ciao chiacchiere leghiste.

Mefisto

Sab, 13/10/2018 - 20:47

Niente da fare, i 5S rossi sono...

porcorosso

Sab, 13/10/2018 - 20:50

Levare immediatamente la scorta e qualsiasi forma di protzione superiore a quella di cui godono i comuni cittadini a chi si oppone a tali proposte di legge... forse capiscono.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 13/10/2018 - 20:52

La Storia non insegna nulla agli ignoranti. Le coalizioni altamente disomogenee - vedi i governi Berlusconi - si schiantano inevitabilmente sugli scogli piu` ovvii. (Prevedo titoli sul "trovare la quadra").

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/10/2018 - 20:56

babbei comunisti e grulli, ma siete sicuri che sia questo il governo che volevate? non vi suona strano che vi abbiano mentito? :-) non vi passa per la testa il sospetto che questo governo ci stia fregando come e peggio degli altri? :-) se si va avanti cosi, berlusconi verrà sicuramente visto come un sant'uomo !! ma che razza di italiani abbiamo....

efferaia

Sab, 13/10/2018 - 20:58

Evvai Salvini, fai piangere questi sciaquetti

stefano_

Sab, 13/10/2018 - 21:03

quindi secondo i legulei del 5s per difendersi prima si deve subire "violenza" (un braccio spezzato? una pallottola a una gamba?) e poi si sarebbe legittimati a reagire! Fantastico! Prima bisogna subire "minaccia" - magari con una pistola puntata o con un manganello puntato contro - e poi si sarebbe legittimati a reagire! Fantastico anche questo! Ma imbecilloni del 5s non vi viene in mente che se qualcuno vi entra in casa quella già di per sé è una violenza e una minaccia?

vince50

Sab, 13/10/2018 - 21:03

Giusto non basta avere paura,bisogna che prima violentino qualcuno e massacrino di botte qualcun'altro.Allora poi fooooooorse se si è ancora vivi prima un caffè e poi gli si spara.Bravi e si bravi....

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 13/10/2018 - 21:11

Lasciate perdere «l’imboscata». Salvini e chi comanda nel 5 stelle sono compagni comunisti, sempre in guerra tra di loro per chi deve comandare di Più. Le vere imboscate le ha fatte SalFini Al CDX e, in modo particolare, a FI. Lo lascino perdere. Ha già imboccato la curva discendente: i suoi annunci roboanti ormai, più che applausi, suscitano critiche. Se lo voglio, se ne stia con i grillini a fare il signorsì.

giosafat

Sab, 13/10/2018 - 21:12

La Lega non molli di mezzo millimetro: o la difesa diventa 'sempre legittima' o si va a casa. Inutile stare a menare il can per l'aia....

nunavut

Sab, 13/10/2018 - 21:18

A questa gente non va giù che la Lega abbia aumentato i consensi e stanno cascando nel tranello dei media,i quali a ogni pié sospinto dichiarano che la Lega ha sorpassato i 5*.Detto questo, ora si potrà vedere a quali politici preme la sicurezza dei cittadini nelle proprie abitazioni.Se proprio volessero fare lo sgambetto per poter andare con il Pd sperando che Salvini si prenda l'onere di far cadere il gov,lo facciano pure, alle prossime elezioni si accorgeranno dello sbaglio,inoltre pure Salvini potrebbe fare qualche sgambetto a loro sul reddito di cittadinanza,normalmente un gioco si svolge a due almeno con non sia un solitario (come quello di leu).

Faite

Sab, 13/10/2018 - 21:20

Un emendamento come quello del sinistro Urraro è più che sufficiente per far cadere il governo. Ora basta. I patti sono patti e se i 5stalle li vogliono rompere, che sia.

simonemoro

Sab, 13/10/2018 - 21:25

Salvini non puo andare avanti a governare con questa gente con comunisti come Fico ecc. deve provocare una crisi di governo per ripresentarsi alle elezioni con un centrodestra unito, che vincerà tranquillamente con il 45/50% dei consensi.

Silvio B Parodi

Sab, 13/10/2018 - 21:43

Pietro Grasso, d'accordo sospendiamo il testo, se tu elimini la scorta e l'auto blu con autista!! !! anche per la BoldrinA e Saviano eliminiamo la legittima difesa, se anche voi eliminate la vostra legittima difesa!! scorta 24/7 anche per la vostra casa e vostri familiari!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 13/10/2018 - 22:01

Onefirsttwo dice : Ma quante storie! STOP Il popolo li manda là e loro fanno i capricci! STOP Basta 1 solo articolo STOP "Chiunque entra senza permesso nell'altrui proprietà lo fa a proprio rischio e pericolo : il rischio consiste nell'entrare verticale e uscire orizzontale" STOP Ma sapete scrivere o no ? STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

snips

Sab, 13/10/2018 - 22:06

Già con il "grave turbamento" non sarebbe accettabile...se la Lega lascia passare le modifiche ulteriori dei 5S e non abbandona il governo creerebbe grave turbamento sia nei suoi elettori attuali che futuri.Se ne ha abbastanza di tutte queste prese in giro!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 13/10/2018 - 22:08

Gli emendamenti li presenta uno, ma per avere valore, li devono votare IN MAGGIORANZA. Qualcuno ha qualche dubbio residuo? Be' se ci riflette bene, capira` che NON CONVIENE A NESSUNO ALTERARE LA LEGGE.

claudioarmc

Sab, 13/10/2018 - 22:13

Se salta gli insetti si possono scordare le loro cagate

CAPOFERRI50

Sab, 13/10/2018 - 22:14

Matteo mandali a cagare quelli del mov 5 stelle... vai avanti

Faite

Sab, 13/10/2018 - 22:33

Naturalmente volevo dire 5stelle. Ma il cittadino Urrato può precisare "la violenza o minaccia alla persona" ? Perchè, scommetto, i coniugi Martelli a Lanciano vorrebbero sapere se avrebbero potuto sparare.....Basta con questi atteggiamentida buonisti. Solo l'ignoranza o la malafede li giustificano. Salvini, imponiti o esci da questo governo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 13/10/2018 - 22:47

Infatti, deve bastare SOLO il fatto, turbamento o NO, che ti sei introdotto furtivamente nella mia proprieta!!! Cosi e qui dove sono felice di vivere. Buenas noches.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Sab, 13/10/2018 - 22:49

Cominciano a tirare troppo la corda sti grilli. Stanno dando solo problemi (anche alla Lega)

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 13/10/2018 - 22:49

PS Dimenticanza, noi invece chiediamo la SOPPRESSIONE di Pietro Grasso...... dal parlamento!!! Senno non pubblicate. AMEN.

pardinant

Sab, 13/10/2018 - 23:07

Ci manca proprio un'altro pastrocchio, magari si tratta di legittima difesa per turbamento se chi si introduce ha un'arma di calibro superiore o uguale a 7.65 armato, due con di cui uno con un coltello con lama più lunga di sei centimetri o tre di cui almeno uno con un bastone di legno di castagno o in quattro o più, ovvero se tra le due e le cinque della notte non c'è la luna piena e se c'è, il cielo è nuvoloso. Datevi da fare!

Massimo Bernieri

Sab, 13/10/2018 - 23:23

E allora la Lega,non voti il reddito cittadinanza.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 13/10/2018 - 23:51

Non dimentichiamo che 3/4 del M5s sono "simil PD"!Questo è il problema!Se gli italiani continuano ad esprimere la "preferenza" di un 28,5% per questo "partito",è veramente preoccupante!

papik40

Dom, 14/10/2018 - 08:38

Quando qualcuno decide di stare di dividere il nido di serpenti velenosi deve sempre star attento a non essere morso. I 5S non perdono occasione per fare agguati privilegindo il loro sentimento sinistrorso/buonista che privilegia i delinquenti alle vittime Anche il testo della Lega non e' chiaro e lascia aperta la porta ai vari "distinguo" in un paese dove anche la magistratura (prevalentemente di sinistra) difende i delinquenti. La norma dovrebbe essere seplicissima: "La proprieta' privata e' tutelata dalla legge e chi vi si introduce o tenta di impossesarsene senza autorizzazione perde ogni diritto costituzionale"

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 14/10/2018 - 09:01

I conti si fanno sempre alla fine, Luca. Remember.. Quanto alle richieste del "ragazzo di sinistra", si richiede la totale soppressione della sua richiesta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 14/10/2018 - 09:02

Sveglia Salvini,il reddito di cittadinanza si da solo agli italiani.Altrimenti faccia cadere il governo.

CidCampeador

Dom, 14/10/2018 - 09:29

Salvini non mollare

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 14/10/2018 - 09:49

@snips (Sab, 13/10/2018 - 22:06) – Salvini sta attuando la propria legittima difesa proprio in base al suo «grave turbamento». Sa che, quale leoncavallino, fondatore di comunismo padano – uno dei tanti derivati altamente tossici dell’ideologia assassina e affamatrice di popoli, il marxismo – nel CDX è un ossimoro. Sa, altresì, che i voti per diventare il leader di quella coalizione glieli hanno passati gli estremisti di sinistra, che dominano nel M5s. Sa soprattutto che può declamare, per quanto valgono, tutti gli annunci che vuole. Quando però si tratta di fare, sono i grillini a decidere; lui può solo annuire e... acqua in bocca. I voti come glieli hanno prestati glieli possono anche portar via... PS- I voti ricevuti dal CDX, grazie al suo tradimento, li ha già persi irrimediabilmente.

pmario

Dom, 14/10/2018 - 10:50

Salvini sveglia, i tuoi soci ti stanno mettendo nel sacco: pensioni dai 4.000 netti sono scesi ai 3.500 e di li il passo è breve per smontarne anche di importi più bassi. Adesso demoliscono la legittima difesa. Toninelli ha bloccato le infrastrutture a partire dalla Pedemontana e non si fa trovare quando arrivano barconi di immigrati. Con l’immigrazione te la fanno sotto il naso ed ora arrivano anche barchini con bandiera tunisina che non è di sicuro zona di guerra. Lasciamo perdere condono e flat tax dove ti stanno fregando alla grande ed il sistema assistenzialista del reddito di cittadinanza. Davvero ha senso continuare a tenere in piedi un governo del genere dove l’unica cosa che andrà importo saranno soldi per non fare niente visto che il lavoro non arriverà mai e se arrivasse puoi rifiutarne ben tre e se non sono consoni neppure contano !!

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 14/10/2018 - 11:17

Salvini DEVE far cadere il governo e così si andrà a nuove elezioni. Il M5S è un accozzaglia di incapaci. Roma a guida Raggi è talmente mal ridotta da far rimpiangere (ed è tutto dire) il sindaco Marino.

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 14/10/2018 - 11:29

Gli "Onorevoli" e i senatori della sinistra prima di parlare di Legittima Difesa, rinuncino al presidio militare sotto casa, alla scorta e all'auto blu. Poi ne riparliamo.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 14/10/2018 - 11:32

---in pratica con i 3 emendamenti grillini si avrebbe una legge fotocopia di quella già esistente che vive in mezzo a noi---ordunque- risparmiamo soldi e fatica e lasciamo la legge così com'è che è una delle leggi più belle del mondo---recepiamo una sola possibile modifica---un proprietario eventualmente indagato e poi prosciolto ha diritto di recuperare in tempi brevissimi i soldi spesi per la sua difesa--quindi si crei un fondo ad hoc per risarcire i prosciolti ed amen--swag