Elezioni Regionali 2019

I delusi da Di Maio&Co.? Giovani, istruiti e del Sud E uno su 3 ora vota Lega

Lo studio: il M5S non convince più gli under 35, soprattutto se istruiti e residenti al Sud. E uno su tre dei delusi ora vota per Matteo Salvini

I delusi da Di Maio&Co.?  Giovani, istruiti e del Sud E uno su 3 ora vota Lega

Uno su tre di chi non vota più il Movimento 5 Stelle ora sceglie Matteo Salvini e la sua Lega. E sono per lo più giovani, istruiti e del Sud.

A rivelarlo è uno studio di AnalisiPolitica pubblicato oggi da Libero e che sottolinea come "nel complesso, tra gli elettori che hanno abbandonato i grillini oltre uno su tre (il 35%) è passato con Salvini. Al Pd arrivano solo le briciole (2%) e poco di più tocca ai partiti alla sinistra dei dem (4%)". Questo significa che la maggioranza dei delusi da Di Maio & Co. ha deciso di non votare affatto o è tornato a ingrossare le fila degli indecisi.

Ma a guardar bene i dati, emerge che il M5S ha perso il suo appeal soprattutto tra gli under 35 (finora lo "zoccolo duro" della base, oltre che i destinatari di una buona parte dei provvedimenti). "Tra chi ha deciso di mollare i pentastellati, gli under 35 rappresentano il 43%", spiega Libero. Secondo cui il 90% degli ex grillini ha un diploma o una laurea (il dato nazionale è il 50%). "È facile che alcune gaffe e imprecisioni da parte di Di Maio, Toninelli e altri esponenti M5S siano state giudicate imperdonabili soprattutto dai cittadini in possesso di un titolo di studio superiore", spiega al quotidiano Ferrari Nasi.

E poi c'è la questione meridionale. Per quanto la politica assistenzialista messa in atto da Di Maio sembra voler puntare soprattutto a raccogliere voti al Sud (tanto che il Nord Italia più volte ha contestato le misure del governo), sembra proprio che non sia riuscito a convincere questa parte del Paese.

Il 60% dei transfughi grillini risiede al Sud e sulle Isole.

Commenti