Politica

I francesi sconfinano. Salvini: "Macron, basta prese in giro. Rispondi"

L'ultimo sconfinamento da parte della Gendarmeria potrebbe dare il via ad una vera e propria guerra diplomatica tra Italia e Francia

I francesi sconfinano. Salvini: "Macron, basta prese in giro. Rispondi"

L'ultimo sconfinamento da parte della Gendarmeria francese che di fatto ha nuovamente messo piede in Italia potrebbe dare il via ad una vera e propria guerra diplomatica tra Italia e Francia. Il ministro degli Interni, Matteo Salvini ha messo nel mirino Parigi attaccando a vsio aperto Macron: "Basta prese in giro, l'Italia chiede spiegazioni. Macron, rispondi!". La mossa di Parigi ha irritato e non poco il Viminale che parla esplicitamente di "rapporti compromessi e di atto ostile".

Il titolare del Viminale manda un messaggio chiaro a Parigi: "I rapporti Italia-Francia rischiano di essere gravemente danneggiati, e non per colpa nostra. Un'altra iniziativa della polizia francese avvenuta questa mattina. Iniziativa che appare come una provocazione e un atto ostile". E ancora: "Questa mattina alle 9,30, un cittadino di Claviere ha filmato la polizia di Macron che entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone. Chi sono? Da dove vengono? Perché non siamo stati avvertiti? Senza spiegazioni rapide, complete e convincenti ci troveremmo di fronte a una provocazione e a un atto ostile!".

Insomma tra Francia e Italia adesso è scontro aperto.

Commenti