Politica

"I giovani sono una delusione". È polemica sulle parole di Prodi

Prodi sul Corriere della Sera: "I giovani deludono sempre". Scoppia la polemica. Ma lui nega: "Non lo ho mai detto"

"I giovani sono una delusione". È polemica sulle parole di Prodi

"Leggo con sconcerto a pagina 10 del Corriere della Sera, avrei detto che i giovani deludono sempre. Non solo non l'ho mai detto, ma non l'ho mai pensato. Nella mia vita mi sarà capitato di dire cose inappropriate, ma non certo questo". Romano Prodi è finito al centro di una accesissima polemica per un articolo di Monica Guerzoni sul Corriere della Sera. A fare infuriare i più sono state le parole del Professore sui giovani: "Deludono sempre" . Parole che hanno subito scatenato l'ira di molti che hanno chiesto immediate scuse dall'ex premier

Ieri sera Prodi si trovava nella sede della Società Dante Alighieri per presentare, con Marco Damilano e Andrea Riccardi, il saggio dello storico Agostino Giovagnoli (guarda il video). "Se a Roma mi accolgono come il messia vuol dire che il Paese è messo male... Io federatore del centrosinistra? Bisogna avere il senso del tempo e io ho quasi 78 anni", ha detto allontanando l'ipotesi ventilata da alcuni dem di un suo possibile ritorno in campo per riesumare l'Ulivo. "Queste cose - ha puntualizzato - devono farle i giovani". Poi la stoccata: "I giovani deludono sempre".

Le parole, che Prodi avrebbe detto ieri, non sono passate inosservate. Il deputato del Movimento 5 Stelle, Danilo Toninelli, ha intimato all'ex presidente del Consiglio di chiedere immediatamente scusa a tutti i giovani. "I giovani - ha tuonato il grillino su Facebook - ono il futuro del nostro Paese, quel futuro che lei negli anni in cui è stato ai vertici dello Stato ha rovinato e grazie a cui lei si potrà godere la sua bella pensione d'oro". Ma il Professore ha subito negato di aver affermato dal Corriere della Sera.

"All'interno dei partiti deve riprendere quell'azione formativa che un tempo essi svolgevano sui giovani, perchè non vada dispersa la loro spinta ideale, ma crescano in consapevolezza e capacità di decisione - ha, infine, provato a correggere il tiro - due caratteristiche inscindibili per un politico".

Commenti