Quirinale 2015

I grillini lanciano le Quirinarie: ci sono anche Prodi e Bersani

Pronta la rosa di dieci nomi da sottoporre alla rete. E l'ex segretario Pd permette un asse con la minoranza democratica

I grillini lanciano le Quirinarie: ci sono anche Prodi e Bersani

Anche stavolta il Movimento 5 Stelle lanciare le Quirinarie. E con esse lancia un'esca alla minoranza Pd. Qualche giorno fa Grillo aveva chiesto a Renzi i nomi da far votare ai propri iscritti, salvo poi rifiutare di andare all'incontro col premier al Nazareno e inviare una mail direttamente ai deputati del Pd per avere una lista. Oggi i parlamentari Pentastellati si sono riuniti - con tanto di diretta streaming - per decidere una "rosa" da proporre sul blog.

Questa la "rosa" dei candidati rigorosamente in ordine alfabetico: Pier Luigi Bersani, Raffaele Cantone, Lorenza Carlassare, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Paolo Maddalena, Romano Prodi, Salvatore Settis, Gustavo Zagrebelsky

A differenza di due anni fa, quindi, le candidature non sono partite dal basso ("non c'è tempo", spiegano), ma sono il frutto della discussione all'interno del gruppo. Alessandro Di Battista, pur di rompere il patto del Nazareno è arrivato a proporre Bersani ottenendo il sostegno di Carlo Fraccaro. Una strategia riuscita se, come sembra, la minoranza Pd sta pensando di votare l'ex segretario sin dal secondo scrutinio. Secondo quanto viene riferito in ambienti parlamentari, sarebbe stato Stefano Fassina a contattare alcuni esponenti 5 stelle per cercare una "sponda", a patto che il nome di Bersani sia sostenuto "seriamente" e quindi già dalla seconda votazione. Per il Pd al momento l’indicazione di partito è di votare scheda bianca nelle prime tre votazioni.

538em;">Oggi, Bersani e Fassina sono stati visti a colloquio alla Camera dopo che l’ex segretario Pd aveva incontrato Renzi a palazzo Chigi.

Commenti