I militanti del Pd contro Renzi: "Senza la base, scordati il 40%"

I militanti dem delusi e nauseati dallo scandalo Mafia Capitale: hanno capito che la superiorità morale è stata rottamata  

Roma - Amarezza, stanchezza e delusione. È questo ciò che si percepisce entrando nel circolo Pd di via dei Giubbonari nel cuore del centro di Roma, una delle sezioni storiche del vecchio PCI nata nel dopoguerra, all’indomani della decisione del segretario-presidente di commissariare il partito capitolino. La segretaria del circolo, Giulia Orsi, parla con la consueta cordialità di chi ha accusato il colpo: “Lo scoppio di questo scandalo fa male anzitutto come cittadino ma aver scoperto che questa inchiesta lambiva anche nomi del mio partito mi ha procurato più dolore” ma ci tiene a precisare che “sono due posizioni nettamente differenti tra gli arrestati e i dirigenti del Pd”.

E sull’ex presidente del Consiglio comunale Mirko Coratti dice: “Ancora sono solo atti di accusa da intercettazioni e io sono garantista per tutti fino alla fine. Dopo di che politicamente, anche per difendersi meglio trovo che sia bene che si sia sospeso”. A prevalere però è lo sgomento: “Non mi aspetto mai che nessuno del mio partito – spiega Orsi - che, nel momento in cui si iscrive deve avere nel proprio dna il rispetto della legalità e delle regole, possa incappare in una situazione del genere”. Sul commissariamento permane qualche dubbio: “Penso che Lionello Cosentino sarebbe dovuto essere difeso di più”.

Dello stesso avviso è Flavia Ponzi è una nativa democratica, iscritta al Pd da un anno e mezzo e che prima di allora non aveva mai preso alcuna tessera di partito: “Io avrei continuato congiuntamente con Cosentino che, anche durante la conferenza programmatica aveva dimostrato di essere in sintonia con il maggior rappresentato della giustizia a Roma”, ovvero il procuratore Giuseppe Pignatone. Anche in Ponzi la delusione nei suoi occhi è appare grande: “Mi sono sentita profondamente nauseata” in quanto “in città si coglievano dei segni di grandissima corruzione ma non mi aspettavo questo da esponenti del Pd”.

Accanto a loro ci sono altre donne, militanti che ascoltano, confabulano tra loro e sotto sotto condividono questa lettura. Ancora legato al vecchio “apparato” invitano a fare pulizia ma “senza buttare il bambino con l'acqua sporca”, come sostiene Donatella Scatena iscritta dal 2000 sia nella sezione di Trastevere che in quella del Centro Storico dove alle pareti compaiono ancora i ritratti dei vecchi leader del Pci come Antonio Gramsci, Luigi Berlinguer e Nilde Iotti. Opinione comune è che adesso la rottamazione nella Capitale non serva: “In un momento di crisi – spiega Scatena - sono contro gli scontri generazionali. Va bene la spinta all’innovazione ma no all’azzeramento delle tessere, a meno che non siano truccate”. Secondo la militante storica: “Non basta che ci siano state delle cose poco chiare per azzera la base che ha voglia di partecipare” e mentre pronuncia queste parole lo sguardo cade sulla maglietta con il simbolo del partito e la scritta “senza la base scordatevi le altezze”.

Tra il resto dei presenti, circa una decina, permane però la convinzione che la giunta Marino debba proseguire la sua azione di governo “a meno che non ci siano notizie che possano cambiare lo scenario”. Tra i pochi uomini c’è un giovane, Pietro, che si rifiuta di parlare perché “questa cosa mi ha fatto troppo male dentro”, mentre Paolino Madotto, un assiduo frequentatore del circolo tutto dipende da una crisi di valori: “Hanno abbattuto prima le ideologie e poi le idee e sono rimaste solo due forze che si contendono il governo e molta gente che passa da un partito all'altro”. Sulle indagini che coinvolgono l’ex assessore alla casa, Daniele Ozzimo, dice: “Se uno fa l'assessore viene avvicinato da cento persone e tre o 4 con una soffiata ti mettono in mezzo che sei onesto” e quindi lancia una stoccata indiretta al partito liquido di Renzi chiedendo: “Una presenza maggiore del partito nel territorio che deve stare vicino agli iscritti e agli eletti così se uno che si arricchisce troppo ti e gli fai delle domande ed eventualmente lo cacci”.

Commenti

steacanessa

Ven, 05/12/2014 - 10:31

La tartufa sinistra di merenda è dispiaciuta perché il suo partito è "lambito". Ma che vada all'inferno! Quando soldi sporchi arrivavano dall' urss ed erano scialati a piene mani dal suo pci andava tutto bene, vero?

Gioortu

Ven, 05/12/2014 - 10:32

E questi personaggi squallidi del PD sarebbero gli onesti che dovrebbero guidare il nostro malandato paese ?Andate affanculo!!!

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Ven, 05/12/2014 - 10:33

Amarezza stanchezza delusione....fanno solo un po' di cinematografo! Hanno sempre saputo!!!

Acidità

Ven, 05/12/2014 - 10:38

Ma quando su questo giornale si appare felici nel dire che finalmente la superiorità morale della sinistra è stata rottamata, si intende rallegrarsi del fatto che il csx fa schifo in maniera uguale al cdx? Cioè, il fatto che siano entrambi due centri di clientele e corruzione è una cosa di cui rallegrarsi? Mah.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 05/12/2014 - 10:42

Il circolo del Pd, di via dei Giubbonari, Forse subito dopo la guerra, ( ERA ) UN CIRCOLO CON IDEALI ONESTI. MA ORA È DIVENTATO IL COVO DEI PIÙ GRANDI LADRONI CHE UNA DEMOCRAZIA-DITTATTORIALE-MAFIOSA, ABBIA CREATO !!!!!

pietro_da_biella

Ven, 05/12/2014 - 10:44

Ma poverini, sono già stanchi? Ma come, l'entusiasmo di un anno fa già passato? I fautori del bene mondiale, quelli che detengono il verbo?! Non ci posso credere. Con questi "NOTTATA PERSA E FIGLIA FEMMINA" !!!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 05/12/2014 - 10:44

Il circolo del Pd, di via dei Giubbonari, Forse subito dopo la guerra, ( ERA ) UN CIRCOLO CON IDEALI ONESTI. MA ORA È DIVENTATO IL COVO DEI PIÙ GRANDI LADRONI CHE UNA DEMOCRAZIA-DITTATTORIALE-MAFIOSA, "ABBIA CREATO" !!!!!

Ritratto di frade

frade

Ven, 05/12/2014 - 10:46

La Turco piange, ma è vera o ci prende in giro? Ma questi delle sezioni ci fanno o ci sono? Ma possibile che l'ultimo dei bastardi, o degli sprovveduti deve essere giustificato solo perchè veste la tua casacca? Marino, ammettiamo sia pulito, ma in due anni non si è accorto di nulla, non ha avuto nulla da denunciare, allora tanto sveglio non è. In una situazione come quella attuale, è inconcepibile tenere a capo del vapore uno che .....

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 05/12/2014 - 10:54

Non prendo posizione pro o contro Renzi ma qualcuno mi spieghi cosa c'entra Bimbominkia col magna magna capitolino!

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Ven, 05/12/2014 - 10:54

Il "cazzaro" di palazzo chigi raccoglie quel che ha seminato. La vita, la fatica ed il lavoro non sono #come_se_fosse_antani. GENTE COME RENZI NON DOVREBBE NEMMENO ESISTERE.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 05/12/2014 - 10:56

Ma questi, o sono talmente idioti da aver sempre creduto nell'onestà del castello delle sinistre, oppure hanno frequentato molti corsi di recitazione, per sostenere le loro tesi. Propendo per la prima ipotesi, in quanto non credo che il PCIQUERCOLIVMARHEDEMRIFO (o come mai si chiama ora) abbia scucito soldi sgraffignati, per pagar lezioni istrioniche ai creduloni delle case del popolo.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 05/12/2014 - 11:02

Poveri compagni, bisogna capirli, si sono svegliati dal torpore ideologico che gli ha messo, per un secolo, due fette di salame spesse un chilometro sugli occhi. Fino a ieri si sono bevuti di tutto e di più a garganella, ubriacandosi di superiorità inesistenti, ma come nella favola il Re è nudo !

elalca

Ven, 05/12/2014 - 11:11

superiorità morale. ma non diciamo asinate, non l'hanno mai avuta e ora la verità viene a galla. sono stati e sempre saranno magliari, mascalzoni, farabutti, ladri e assassini come gli altri, anzi più degli altri.

magnum357

Ven, 05/12/2014 - 11:12

Queste sono parte delle lenzuolate di bersaniana memoria, ahhhhahhhahhh !! Volevano cambiare si' l'Italia ma in peggio per poter grattare al massimo i contribuenti, ci sono proprio riusciti, e lo vediamo bene con Imu Tasi Tari, Irpef, Iva , Accise...immigrati, il tutto per riempirsi per bene il portafoglio alla faccia degli italiani tutti e non solo di quelli che li hanno votati, i quali l'hanno ricevuto in quel posto in profondo !!!! Moralisti del nulla, andate a casa, vergogna per tutta l'Europa e il mondo !!!!!

albertosilvano

Ven, 05/12/2014 - 11:14

Mi vengono da fare alcune considerazioni in merito all'accaduto: 1)come,giustamente, osserva steacanessa, questa storia della " superiorità morale " appare, quantomeno, ridicola; chi giudica se stesso non è mai obiettivo, quindi un serio esame di coscenza non guasterebbe ed un " mea culpa " per i lustri passati sarebbe MOLTO gradito. 2)se, invece, questi signori ( si fa per dire ) sono TOTALMENTE innocenti, allora vuol dire che non sono in grado di amministrare e dirigere la popolazione italiana, a qualunque livello, visto e considerato che non si accorgono di ciò che, a loro, sta intorno ! E non mi sembra cosa da poco. 3) Chissà se la Signora Turco, ora, spenderà qualche lacrimuccia, magari un pò artefatta, per rilanciare una visione paradisiaca del comunismo ONESTO, CREDIBILE e PROFICUO. Resto in trepida attesa! albertosilvano

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 05/12/2014 - 11:26

Troppo presi negli infiniti controlli su BERLUSCONI per accorgersi di questi fatterelli di Roma, fatterelli nel senso che sono solo la punta dell'iceberg del mondo comunista

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 05/12/2014 - 11:42

E' la stessa preoccupazione di Fitto.

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 05/12/2014 - 11:56

scassa venerdì 5 dicembre 2014 ......lambi'to il partito,dice la vergine cuccia ,il partito della moralità acquisita ...o sono immuno deficenti oppure è tUTTO L'AMBITO rosso un covo di ladri e vari nuovi negrieri e sfruttatori del lavoro altrui ,anche perché a contar balle NON SI SUDA !e neanche a contar soldi rubati e coperti dalla questione morale !!! Che brutta razza di figli di nessuno ,anche se tutto è sporco a dx come a se ,garantito che la percentuale e di 99% sinistra e 1% destra ! Cosa volete ,governare rubando e' un'arte che necessita di lungo addestramento,la così detta legge dalla propria e......tanta sabbia spalata da masse di coglioni creduloni e teleguidati !!!!!!!!!!!!scassa.

silviob2

Ven, 05/12/2014 - 11:56

la superiorità morale esiste solo senza gli affari.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 05/12/2014 - 12:08

Fa notizia uno scandalo che colpisce il PD, fa meno notizia uno scandalo che colpisce FI. Ma sarebbe opportuno che il Giornale ne desse ugualmente notizia con lo stesso risalto, in modo che le persone oneste che indubbiamente sono anche a destra potessero esprimere il loro disappunto e che questo venga pubblicato, per par condicio.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 05/12/2014 - 12:09

Ed ora cari compagni come farete a rimettere la me..a dentro il cavallo ???? Bei tempi é !!! quando toccava solo a BERLUSCONI e voi atteggiarvi a nuovi savonarola

Michele Calò

Ven, 05/12/2014 - 12:22

Concordo con #Azo: la "sconvolta" di Via de' Giubbonari, cosi' come quelli delle altre sezioni PD ex PCI da Trastevere alla Garbatella alla Farnesina, ci dovrebbero convincere di come mai i cognomi dei loro iscritti sia eguali alla maggior parte di dipendenti del Comune di Roma, di ACEA, AMA, ATAC ed enti comunali, provinciali e regionali. Persino i dipendenti della Camera e del Senato arrivano da quelle parti. O vogliamo parlare della RAI? Una bella indagine anagrafica potrebbe evidenziare l'intreccio ultradecennale tra le famiglie dei militanti rossi ed i dipendenti pubblici. Dal 1947 ad oggi!!!! Quanto al glandicefalo nomatosi#Acidita', nomen omen: e' l'esatta icona trinariciuta sinistronza dei responsabili dello sfascio attuale, di quei parassiti politicosindacalburocrati che hanno beneficiato dell'immenso debito pubblico. Ecco perche' mi sono trasferito nella Repubblica Ceka a lavorare: qui si vive benissimo ed essere komunista e' pericoloso. Regards.

SimonKrashTravis

Ven, 05/12/2014 - 12:24

PD=mafia.

Kosimo

Ven, 05/12/2014 - 12:31

infatti è già un fatto e non una minaccia, alle regionali il Pd ha preso esattamente il 15% degli aventi diritto e non il 40 come su vuol far credere

Ritratto di BASTAINSULTI

BASTAINSULTI

Ven, 05/12/2014 - 12:33

X Il sig. Acidità : qui nessuno si rallegra,anzi dovremmo essere tutti quanti nauseati per come si muovono i politici di destra e di sinistra......però mi pare di capire che secondo il suo parere Il Giornale non dovrebbe parlare di tutte queste schifezze che interessano la SINISTRA (per non rovinare la FALSA IMMAGINE di partito onesto),quando invece è opportuno che tutti sappiano che CDX e CSX approfittano della POLITICA PER FARE SOLDI A PALATE

moichiodi

Ven, 05/12/2014 - 12:35

tutti contro renzi, poverino. una presa di posizione, seria e ferma sull'evento roma mafiosa, per il giornale diventa una "tegola" per renzi. sempre per la storia più amata dal giornale: piove? dagli a renzi?

Ritratto di BASTAINSULTI

BASTAINSULTI

Ven, 05/12/2014 - 12:39

Ormai in Italia c'è poco da salvare.....Coop. Rosse,Bianche E Onlus sono solo delle fabbriche dove si pratica il malaffare......ecco spiegato tutto il falso buonismo sull'accoglienza ai clandestini ed ai rom....BUSINESS.....solo ed esclusivamente BUSINESS

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 05/12/2014 - 12:44

La superiorità morale è rappresentata da tutti quei simpatizzanti o elettori di un movimento politico capaci di indignarsi e condannare coloro che li hanno traditi, che si sono rivelati dei disonesti, approfittatori squallidi individui. Possiede superiorità morale colui che non giustifica un mariuolo per partito preso, che chiede pulizia nel proprio movimento, che non si attacca a banali scappatoie tipo "giudici di parte" o "così fan tutti".

Ritratto di BASTAINSULTI

BASTAINSULTI

Ven, 05/12/2014 - 12:57

Credo che l'unica arma che abbiamo è la scheda bianca......alle urne è necessario andare per non avallare partiti che si fregiano di percentuali del 41% ma su una base di votanti del 50%......invece è meglio votare scheda bianca così chi prende la maggioranza non potrà esultare perchè i suffragi sicuramente non supereranno il 15% mentre il partito della SCHEDA BIANCA otterrebbe l' OTTANTA X CENTO

Ritratto di BASTAINSULTI

BASTAINSULTI

Ven, 05/12/2014 - 12:59

Sig Dreamer sono d'accordissimo con lei...ma questo vale per tutte le persone oneste (CHE ANCHE SE PURTROPPO POCHE) si trovano sia destra che a sinistra.

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 05/12/2014 - 13:05

Il corvo, come da tradizione hai iniziato ad autoassolvere i compagni che sbagliano? Forse non ti rendi ancora conto che ogni giustificazione sa di complicità? Compagno di dura cervice sino in fondo, eh!? Che dire? Nulla. Fose il silenzio è la medicina migliore!

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 05/12/2014 - 13:10

Il marciume dell'Italia e di questa generazione di politici è arrivato a tal punto che in confronto Sodoma e Gomorra si possono definire come asili per educande! L'unica cosa sensata da fare sarebbe quella di non pagare più il pizzo (tasse, imposte ecc.) a questo stato corrotto all'inverosimile!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 05/12/2014 - 15:12

Ma la loro superiorita morale non è mai esistita, Loro cattocomunisti si sono sempre assolti da soli, ma il loro passato e il presente li condanna ha essere peggio della società Renzi ne fa parte da anni

pacche

Ven, 05/12/2014 - 15:31

x Corvo h.12.08 Vedo che già ti sei dimenticato del Monte dei Paschi di Siena. Del Mose, si è dimesso il Sindaco del tuo partito, delle coop rosse del Friuli, che stanno fallendo, con soci e dipendenti in bolletta, l'ex presidente (pd) della regione Umbria, ora presidente Italfer ai domiciliari per la talpa qui a Firenze. Di Penati, braccio destro di Bersani. Lusi. Non ho più posto per continuare, ti risparmio gli altri.

geronimo1

Ven, 05/12/2014 - 16:56

La "questione morale" (o superiorita' che dir si voglia..) nacque in un preciso momento storico: nel 1989 il PCI raggiunse il 33,2%, ovvero rappresentava il piu' grande partito comunista di Occidente (escluse ovviamente Cina e Russia...!!!)... Enrico Berlinguer, dotato di grande intelligenza, capi' che nonostante quel risultato, la Democrazia Cristiana (spesso unita a Socialisti, Repubblicani ed altri piccoli partiti...) sbarrava la strada al governo del paese..... Per capire quanto fossero alti la "bava alla bocca" ed "il sangue negli occhi" della base, basti pensare che le prime elezioni regionali nel '70 in Emilia Romagna ebbero una affluenza del 98% degli aventi diritto al voto (continua)

geronimo1

Ven, 05/12/2014 - 17:04

Pertanto nel 1989 Berlinguer capi' che DOVEVA dare qualcosa alla base che aveva aspettative di governo... Che cosa?? Un golpe, una rivoluzione???? Calma, qualcosa di meno cruento.... Serviva qualcosa per distinguersi dagli altri, che caratterizzasse i militanti del PCI: una superiorita' morale rispetto ai non militanti.... Traducila in onesta', probita', condotta morale, sessuale (questa forse da comprovare.. erano gli anni in cui le militanti la davano in sezione perché l'amore era considerato borghese...!!), comunque superiorita' in ogni caso.... Dopo la nascita e la definizione di allora la questione e' di fatto rimasta e persiste ancor oggi.... e' stata usata abbondantemente contro gli avversari fino a distruggerli.....(ovvero le nostre bellocce tutte belle e brave, quelle degli altri tutte puttane...!). Chissa' per quanto sopravvivera': i recenti fatti incrinano le fondamenta, ma le convinzioni psicologiche risultano durissime a morire....

ninoabba

Ven, 05/12/2014 - 21:19

Che schifo! Ma c'e un modo per eliminare queste truffe, basterebbe confiscare le coop, a darle in gestione aidipendenti. A quel personaggio Che si vantava di aver introdotto 2500, emigranti,anziche 250, sbatterlo in galera a vita, per immigrazione clandestina, e ovviamente sequestrare tutti I Suoi beni.I grandi del partito, non potevano non sapere quanto accadeva, e da dove arrivavano tutti quei soldi. Soldi Che dovranno essere sequestrati, e darli a quai tanti Che da questo porcile ne hanno pagato le consequenze. In ultimo il governo dovrebbe dimettersi immediatamente, ( ma e solo un sogno). Questi is sono incollati Alle scrivanie ai pavimenti dei Loro uffici. Ma questo sarebbe solo in magnifico sogno.