I paletti di Berlusconi sul patto con Alfano: insieme solo in Sicilia

La trattativa continua. Via libera al cantiere di Costa e Tosi per costruire il «Ppe italiano»

I paletti fissati da Silvio Berlusconi sono chiari: con Angelino Alfano si tratta ma solo sulla Sicilia. E così l'incontro del disgelo, inizialmente fissato a Roma tra il leader di Ncd, il plenipotenziario siciliano di Forza Italia Gaetano Miccichè, Niccolò Ghedini e Gianni Letta alla fine viene cancellato. Inutile dare l'impressione che la ricerca dell'unità del centrodestra nell'isola possa diventare l'occasione per aprire una trattativa su altre questioni politiche, abbassamento della soglia di sbarramento in primis.

Via libera, dunque, ad alleanze con gli alfaniani solo sul piano locale. In questo senso la trattativa tra Forza Italia e Area popolare sul nome di Nello Musumeci continuerà e a condurla sarà sempre Gianfranco Miccichè. L'ex presidente della Provincia di Catania, peraltro, in queste ore avrebbe incassato un parziale via libera da Giuseppe Castiglione e Giuseppe Firrarello, ovvero dai due uomini forti (e i principali portatori di voti) di Alfano nell'isola. Così come Stefano Parisi ha già tappezzato la Sicilia con i manifesti di «Energie per la Sicilia» a sostegno di Musumeci per una sorta di battesimo politico del suo movimento.

Miccichè, comunque, non chiude affatto la porta a un'intesa con i centristi. «Il punto non è se ci incontriamo o meno. Con Alfano ci sono contatti costanti. La notizia c'è se riusciamo a chiudere l'accordo». Alla domanda se l'accordo con Ap si possa chiudere, il leader azzurro risponde: «Io sono sempre ottimista». E anche Nello Musumeci, in campo in primis con l'appoggio di Fratelli d'Italia, continua a tendere la mano verso Alfano.

I movimenti politici di giornata non si esauriscono, però, nella ricerca della soluzione al rebus siciliano. Passi in avanti si registrano ad esempio a livello parlamentare con Paolo Romani e Gaetano Quagliariello che oggi terranno una conferenza stampa per presentare iniziative di coordinamento parlamentare tra Forza Italia e Idea, un primo passo verso un allargamento del perimetro di azione comune del centrodestra anche in vista del rilancio sulla legge elettorale a Palazzo Madama. Prosegue anche il lavoro che l'ex ministro Enrico Costa, insieme a Flavio Tosi, Lorenzo Cesa, Antonio De Poli dell'Udc e Stefano de Luca (Pli) stanno portando avanti per creare un contenitore popolar-liberale che rafforzi il centro della coalizione e prenda voti anche nel Nord a trazione leghista. I nomi che girano sono «Italia Libera», «Italia civica», «Liberali per l'Italia».

Silvio Berlusconi, intanto, continua il trattamento di remise en forme nella beauty farm di Henri Chenot a Merano. Alla fine di questa settimana si trasferirà a Villa La Certosa, in Sardegna. Bandita la politica, il presidente di Forza Italia ha incrociato ieri Elena Centemero e ha cenato con la deputata altoatesina Michaela Biancofiore: «Sono contenta che il presidente Berlusconi sia in visita nella mia terra, che gli piace molto. Peccato che non potrà fare nessuna uscita, visto che sta seguendo una dieta energizzante e disintossicante rigida».

Commenti

macommmestiamo

Mer, 02/08/2017 - 09:25

caro vavaliere, se lei fa rientrare quell'innominabile niente, lei perdera' un sacco di elettori calcoli bene il rischio Alf-ano non merita nemmeno un scranno nei bagni parassita immondo

Sail

Mer, 02/08/2017 - 09:27

boh... Alfano --> traditore; Tosi --> traditore; bella compagnia.. Salvini vai da solo, per pietà..

peter46

Mer, 02/08/2017 - 09:35

De Feo...ora devo uscire,tornerò verso le 13:15,le raccomando,non si faccia chiudere i ...battenti prima di quell'ora.NB:Ma deve proprio interessarci ancheoggi-dopoieri-e-anchedomani(chissà a chi toccherà domani)ricordarci che 'lui' si sta 'disintossicando'(a proposito noi il disintossicamento da 'lui' l'abbiamo iniziato intorno al 96)proprio nella regione della gentile inviata in parlamento a presentare quell'emendamento,sicuramente 'concordato' ,teso ad affossare sul nascere la legge elettorale per "manifesta indisposizione a candidarsi" e a guidare il cdx tutto alle successive elezioni da parte di Berlusconi e supportato da sta corazzata e dal 'gossipparo' Libero col concorso esterno in associazione 'democrista' della nuova linea editoriale impressa da Cairo a la7,a cui i soliti noti dei commenti hanno 'abboccato' nell'accusare i grillini come 'affossatori' della stessa.NB:Occhio Musumeci,chi ha tradito già una volta(Miccichè)tradirà ancora.

Duka

Mer, 02/08/2017 - 09:45

E' già sulla via per farsi fregare di nuovo.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 02/08/2017 - 09:53

assurdo che si pensi di poter dialogare con Alfano! ecco la dimostrazione che questo nostro azzurro presidente sta prendendo la via della vecchiaia ed a molti di noi ciò non sta bene: alfano rimanga coi siciliani e coi social comunisti di stampo ancora oggi stalinista!

Marcello.508

Mer, 02/08/2017 - 10:05

Silvio, Silvio .. te l'ho già ricordato alcuni giorni fa in un altro mio commento in questo tema: chi ha tradito è sempre pronto a tradire di nuovo esclusivamente per le proprie convenienze. Dovresti aver digerito e da tempo una simile convinzione, tuttavia mi pare che o non ci sei riuscito o non vuoi. Imbarcare certa gente non ti porterà più voti, semmai te ne farà perdere e molti anche. Detto questo e anche per questa tua "insistenza" del tutto nociva, il voto mio e dei miei familiari non lo avrai di sicuro, pur essendo convintamente di cdx.

Tarantasio

Mer, 02/08/2017 - 10:18

ADDIO SICILIA...

GUGLIELMO.DONATONE

Mer, 02/08/2017 - 10:19

Siamo già in 12 che, nel caso di accordo con il siculo iscariota, saremo ben lontani dal votare per l'ennesimo inciucio di Berlusconi che, ostinatamente, sta cercando di tuffarsi in una nuova discarica. E tanti, tanti altri ne verranno! Cavaliere, rifletta e rifletta, perseverare diabolicum!

Ritratto di adl

adl

Mer, 02/08/2017 - 10:21

ALFA' SI, ALFA' NO, ALFA' NON LO SO, ALFA' QUI', ALFA' LI', ALFA' QUI' E LI'. Non se ne puo' piu'...................DAVVERO !!!!!!!!!

VittorioMar

Mer, 02/08/2017 - 10:25

...SE SI VUOLE REGALARE LA SICILIA AL M5S....E' POSSIBILE !!!

mariod6

Mer, 02/08/2017 - 10:36

La definizione "portatori di voti" certifica il voto di scambio sempre negato dai politici. Caro Berlusconi, se accetta Alfano come alleato vuol dire che perderà tutto l'elettorato di centro destra. Un traditore falso e ipocrita come Alfano non ha diritto di rientrare in politica.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 02/08/2017 - 10:37

caro silvio ,se ti "riaccoppi" con costui , o solo in sicilia o solo a zagarolo , il giorno dell'elezioni resterò a casa .

peter46

Mer, 02/08/2017 - 10:38

Guglielmo Donatone...10:34 +2=14...di questo passo alle 13:35,quando l'articolo entrerà in garage,sarete più o meno 16...quello,alleato all'udc l'ultima volta,in sicilia ,a crocetta,al pd,ha portato 250.000(duecentocinquantaMILA) voti...che ca...volo se ne fa Berlusconi di 16(sedici)mezze ..... se perde invece 250.000 voti?

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 02/08/2017 - 10:46

Sbagliato! Insieme con i mafiosi da nessuna parte, nemmeno in Sicilia.

il sorpasso

Mer, 02/08/2017 - 10:57

Non sono d'accordo con il Cavaliere perchè Alfano è uscito da Forza Italia per associarsi a Renzi ora deve rimanere dov'è e BASTA!

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 02/08/2017 - 10:57

con il nazareno, ti sei giocato la credibilità.

CARLOBERGAMO50

Mer, 02/08/2017 - 11:05

UN INVITO PERSONALE A BERLUSCONI. MANDA A QUEL PAESE, PER ESEMPIO IN SIICILIA, MA DA SOLO, QUEL GIUDA DI UN ALFANO. E' UN ESSERE IMMONDO. ANCHE SE STRINGI UN PATTO SOLO PER LA SICILIA, CAVALIERE PERDEREAI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI VOTI E VERRAI MESSO ALLA GOGNA COME IL POVERO BIBLIOFILO DI DELL' UTRI. CAVALIERE PENSA SOLO A FORZA ITALIA, A FRANCESCA ECCELLENTE DONNA, CHE HAI ACCAN.TO E IN MODO PARTICOLARE A DUDU'. ALFANO DEVE SPARIRE DALLA VITA POLITICA E DEVE FAR COMPAGNIA A FINI.

antonio54

Mer, 02/08/2017 - 11:06

Questo signore non ha ancora capito la lezione. Con Alfano non deve trattare nel modo più assoluto, come se non esistesse più. Ho l'impressione che Berlusconi sarà la causa dello spappolamento della Centro Destra, rischiando di consegnare nuovamente l'Italia alla sinistra, così completeranno la distruzione. E' di un'ingenuità disarmante... non azzecca una sola mossa, è pazzesco . Non ho parole...

Rossana Rossi

Mer, 02/08/2017 - 11:07

Attenzione...non so se sia una buona idea.......

maurizio50

Mer, 02/08/2017 - 11:07

Cavaliere! Gli Italiani, almeno quelli che stanno col centro destra, non vogliono avere niente a che fare con il sig. Angelino Alfano. Costui dopo aver fatto da sostegno a Renzi e soci, con il c.d. ha chiuso. Ovunque!!!!!!

moichiodi

Mer, 02/08/2017 - 11:08

Solo in Sicilia. Dove Alfano ha qualche voto. Poi non capisco perché la de Girolamo si Alfano no. Se la destra vorrà andare al governo dovrà raccattare tutto.

Ritratto di adl

adl

Mer, 02/08/2017 - 11:10

Alfelino AnGiano, detto anche QUIDDangelino VA' e Vieni, meriterebbe almeno la tessera n. 2 del PD, che probabilmente se non vado errato, senza di lui non avrebbe potuto governare, e tutto sommato emergono affinità elettive con Giuseppe Garibaldi, l'eroe dei 2 mondi. Non ci sono più garibaldini e neanche i mondi di una volta.

ilbarzo

Mer, 02/08/2017 - 11:21

Berlusconi,fai attenzione a come ti muovi,perchè l'elettorato del tuo partito ne ha già piene le tasche dei tuoi intrallazzi,sia con Alfano e sia con Renzi.Salvini è pronto ad accogliere a braccia aperte coloro che non hanno più fiducia in te e credimi c'è ne sono moltissimi,anzi molti di più!!!!

no_balls

Mer, 02/08/2017 - 11:23

il nuovo che avanza.... firrarello e castiglione... mettiamoci anche lombardo e cuffaro..... Il peggio della DC. Non hanno ancora finito di spolpare la sicilia.... ripuliscono l'osso. Poi arriva mortimouse e parla di comunisti mafiosi..... andate tutti allegramente a quel paese.

Tarantasio

Mer, 02/08/2017 - 11:25

ma lasciatelo al piddi... sai che zuffe da pollaio nasceranno?

ilbarzo

Mer, 02/08/2017 - 11:34

Egregio Cavagliere, vorrei tanto poterti credere,ma da un po di tempo a questa parte sei troppo bellerino,comincio a dubitare che non puoi fare a meno del traditore Alfano,quel signore che ti ha ingannato e fregato più volte e ha fatto il ministro dei comunisti per cinque lunghi anni pur militado in FI, con i voti presi dal centro-destra.

investigator13

Mer, 02/08/2017 - 11:43

a partita si dovrebbe giocare tra Lega-NoiconSalvini-FdI da una parte e dall'altra il 5s. FI va lasciata da sola e facesse tutti gli inciuci che vuole. Probabile una sorpresa, quindi non dare per scontato il 5s. Cmq da qui a novembre vicino alle elezioni si capirà tutto meglio.

peter46

Mer, 02/08/2017 - 11:49

adl...guarda che GIANO è un nostro com..... di commenti,forse oggi ancora al mare ma presente tutti i giorni...e non penso che gli possa far piacere essere messo a 'trenino' con AN...e soprattutto proprio di sentirselo attaccato....dietro.

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Mer, 02/08/2017 - 11:49

oggi solo in Sicilia, domani solo in Trentino e dopo domani solo a San Marino. 'solo' la riunificazione dell'Italia Moderata.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mer, 02/08/2017 - 12:01

Ma berlusconi perché non fa una dieta anche per disintossicarsi dai parassiti che ha frequentato dal 1994 ad oggi? Io credo che molti elettori auspichino che Alfano (e molti altri voltagabbana come lui) spariscano dalla scena politica come sparì un tale Gianfranco Fini. Ma ci vuole così tanto a sostituire quel carrozzone che è l'attuale Parlamento con qualcosa di più sano e più serio? ben vengano allora la Meloni, Salvini e anche il M5S. Mi sa che con quest'ultimo articolo il CDX si è giocato un sacco di voti. Direttore Sallusti, lei che ne pensa?

no_balls

Mer, 02/08/2017 - 12:04

lega + m5s e' questa massa di lombrichini e sanguisughe finalmente lascia l'italia...... Berlusconi alla fine si allea col PD renziano..... dopo le elezioni ovviamente. Lo fara' direttamente o con un suo prestanome tipo Alfano. Gli piace la stanza dei bottoni, l'opposizione e' poco proficua per il bussiness.... neanche fosse un partito forza italia... che ci deve fare all'opposizione? Il tutto per alto senso di responsabilita' nei confronti del paese..... Risate tante risate.

Renee59

Mer, 02/08/2017 - 12:05

NO AI TRADITORI CHE PROVVENGONO DAL CARA DI MINEO.

ex d.c.

Mer, 02/08/2017 - 12:13

Siamo sicuri che i siciliani siano favorevoli ad Alfano?

Ritratto di giorgio44

giorgio44

Mer, 02/08/2017 - 12:16

Silvio, non ci provare nemmeno a riallacciare qualsiasi rapporto con Alfano. In Sicilia o altrove! Ti costerebbe troppo in termini di consensi! Non ignorare l'opinione degli elettori. Sei su un sentiero che non porta a niente. Gli unici alleati possibili sono Salvini e Meloni, tutto il resto è zavorra.

peter46

Mer, 02/08/2017 - 12:48

Renee59...NO AI TRADITORI CHE PROV(V)ENGONO DAL CARA DI MINEO... meglio quelli che 'prov(v)engono dalla stessa 'famigghia' che momentaneamente si son 'trasferiti' al CARA DI MINEO ma continuano a sorreggere la giunta regionale lombarda maroniana..e con i rolex al polso che fa più 'figo',vero?

no_balls

Mer, 02/08/2017 - 12:55

ex dc..... I siciliani non sono con alfano...... tranne tutti coloro che hanno un lavoro grazie alla DC alfaniana firrarelliana castiglinellina..... e sono quel quid che fa la differenza.... come sempre negli ultimi 60 anni. Poi per carita' ci sono anche i fans di silvio...... ma quelli come si sa gliela puoi servire come preferisci. Si bevono tutto. un po' di beoti qua.... un po di furbi la'.... e di becchi quel 10% che ti permette di allearti con i comunisti con i fascisti con i nazisti e andare come sempre al governo.

Ritratto di adl

adl

Mer, 02/08/2017 - 13:04

@ peter 46. Ogni riferimento a com....di commenti, è non voluto e puramente casuale.

peter46

Mer, 02/08/2017 - 13:07

ex d.c.---da un po di tempo ti 'presenti in diretta' con troppi dubbi sulle 'sue' capacità d'intendere.Non perdere la 'fede' maturata negli anni e proprio ora...pensi che spenderebbe così tanto per mandare tutti gli sherpa possibili ed immaginabili alla ricerca del figliol prodigo se non avesse in 'saccoccia' elementi tali da dover per forza' 'ricorrere' ad Alfh-ano?Che 'grado' puoi avere per consigliare al padre-figliolo-spiritosanto un 'comportamento' diverso da quello sempre seguito?Credere e soprattutto obbedire rimane l'imperativo...tranquillo a 'sopportare' c'è già Brunetta.NB:Ah!!'combattere' lasciamolo fare ai 'milit...ari' d'età più giovane di noi.

antipifferaio

Mer, 02/08/2017 - 13:09

Si, si...accordi locali...alfano, poi tedeschellum alias inciucio col Pd...tutto peggio di prima...Se dovessero farcela alle politiche (resta da vedere cosa decideranno Salvini/Meloni...) credo che la legislatura successiva non ci sarà affatto...causa guerra civile...

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mer, 02/08/2017 - 13:26

Trattare con Alfano? Pessima "Idea"!

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Mer, 02/08/2017 - 13:37

Presidente :io da sempre cdx e berlusconiano , ma se si allea ad alfano anche solo marginalmente..per quello che puo valere non lo saro piu . E cosi credo molti altri.

arkangel72

Mer, 02/08/2017 - 13:38

Ma neanche per le condominiali di Arcore si doveva alleare con questo figuro! Ha perso il mio voto!!!

Pinozzo

Mer, 02/08/2017 - 13:46

attenzione, rossana rossi non sa se sia una buona idea, se persino nella sua mente bacata si instilla il dubbio vuol dire che stavolta silvio sta davvero tirando troppo la corda.

giosafat

Mer, 02/08/2017 - 13:51

"..insieme solo in Sicilia..", ma tanto basta per farmi fuggire a gambe levate da Berlusconi. Niente da fare, Alfano deve sparire, tentare di reimbarcare traditori farà affondare definitivamente FI e metterà a rischio tutto il cdx. Ma siamo sicuri che, in fondo, non sia quello che Silvio veramente vuole? Da come si muove l'interrogativo è doveroso.

scapiddatu

Mer, 02/08/2017 - 14:06

Silvio, non avrai il mio voto ne quello dei miei familiari se ti allei con alfano (7 v0ti)

guardiano

Mer, 02/08/2017 - 14:10

Berlusconi, pensaci bene, l'unico accordo che gli elettori del CDX sono disposti ad accettare è quello di mandare il gran figlio di Sicilia a raccogliere pomodori, diversamente aspettati una forte perdita di voti.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 02/08/2017 - 14:16

DA EX FI, MI RIVOLGO AGLI AMICI, MA NON DOVEVA ESSERE IL SICULO BANDITO DA OGNI TRATTATIVA (e solo questo è da neuro) CON FI E ADESSO???? COERENZA DOVE SEI???????

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 02/08/2017 - 14:18

NON PER COLPA DI FDI E LEGA CHE AVVERRA' IL DISASTRO GIA' ACCADUTO QUA A ROMA.

Libero 38

Mer, 02/08/2017 - 14:19

Caro Silvio La prego di non commettere il gravissimo errore di avere a che fare con un personaggio peggio di Giuda.Riospitare un infame personaggio che ha tradito chi lo ha eletto sara' la fine di FI.

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Mer, 02/08/2017 - 14:19

Pinozzo: gradasso. tu te lo puoi permettere con il tuo pastore al 40%.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 02/08/2017 - 14:31

@giosafat - Un Pontefice (poi ripresa da Andreotti) disse: a pensar male a volte si indovina".saluti.

cangurino

Mer, 02/08/2017 - 16:18

FI perderà ancora molti voti, dopo averne persi 15% negli ultimi anni di inciucio PD. Purtroppo è un partito padrone e se il padrone non si comporta più da statista, bensì da politicante, non c'è futuro. Brutta fine di un partito glorioso. Toti continuerà ad assistere a questa lenta agonia?

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 02/08/2017 - 18:57

Mi piange il cuore, non voterò più FI che ho votato fedelmente dal '94. Ma non rimarrò a casa, sarà la Lega ad avere il mio voto, oppure la Meloni

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 02/08/2017 - 20:03

Io invece manderei l'angelico Angiolino AFC once-and-for-ever; in Sicilia ed ovunque. – (2° invio)--

PERCHE

Mer, 02/08/2017 - 20:12

2 volte censura. Quindi no né vero che Alfano è nella giunta Lombarda e in molti comuni con F.I. e che quindi Berlusconi soffre pure di amnesie

GUGLIELMO.DONATONE

Gio, 03/08/2017 - 10:14

"scapiddatu - venividi - abate berardino" - Attenti a fare bene i conteggi dei vostri voti. Correte il rischio di essere corretti e derisi dal sapientone matematico Peter46 al quale ho indirizzato un cordiale saluto che però non è stato pubblicato.

Tarantasio

Gio, 03/08/2017 - 12:53

AFFFAN è STATO SEMPRE IL SOCIO OCCULTO DEL CAV... DIRETTORE, LEI CONCORDA?