Renzi si autocelebra: "Due anni in 24 slide"

Il culto della personalità di Renzi in ventiquattro slide che celebrano i primi due anni di governo. Tanti dati ma anche molta "fuffa"

"Tra qualche giorno il Governo compie due anni. Ventiquattro mesi come le ventiquattro slide che raccontano i primi risultati del governo: le trovate qui e vi sarei davvero grato di un commento. L'email per dirmi le vostre impressioni è sempre la solita: matteo@governo.it". Inizia così il testo della mail spedito dalla segreteria del Partito democratico e firmato Matteo Renzi per celebrare i primi due anni di governo.

Oltre alle 24 slide la mail è impreziosita anche dal link di un video celebrativo che ricorda i cinegiornali dell'Istituto Luce. "Ventiquattro mesi racchiusi in questo video, che restituisce il sapore del viaggio" è il messaggio di Renzi che chiede ai militanti del Pd di condividere questi link nei social con l'hastag #ventiquattro "perché la quantità di riforme realizzate è impressionante, ma diventa condivisa solo se arriva agli occhi e al cuore delle persone. E questo possiamo farlo solo insieme".

Il plico di 24 slide intitolato "Due anni di governo in numeri" passa in rassegna il calo della disoccupazione globale che, grazie a lui, sarebbe scesa dal 13,1 all'11,4%, mentre quella giovanile sarebbe calata dal 43,6% al 37,9% e il Pil sarebbe balzato da un -1,9% al +0,8%. Ma il raffronto tra quello che potremmo chiamare l'A.R. e il D.R. (l'avanti Renzi e il Dopo Renzi) non è così oggettivo. Se il Dopo Renzi inizia il 22 febbraio 2014, il giorno del suo insediamento, non è chiaro cosa intenda il nostro premier il tempo che lui identifica come "ieri". A febbraio 2014, infatti, la disoccupazione era al 12,1% e il dato che viene riportato si rifà all'agosto 2014. Stesso discorso vale per il Pil: era all'-1,9% nel 2013, ma al -0,4% quando il nostro premier si è insediato.

Al di là di tutti gli altri dati citati nelle varie slide fa impressione notare i numeri mancanti. Si pensi ai dati sul debito pubblico che è ancora pari a 2 mila miliardi o al rapporto tra debito pubblico e Pil che ha raggiunto il record del 132,8%. Mancano i dati sui giovani "inattivi", quelli che non lavorano o non sono in cerca di un'occupazione, saliti dal 72,9% al 74,1% e non si fa cenno ai dati sulla povertà che per l'Istat tocca più di 4 milioni di italiani. E che dire dell'immigrazione? Neanche un cenno sul fallimento del piano europeo di ricollocazione dei profughi e sugli sbarchi di migranti che continuano ad arrivare sulle nostre coste. Per non parlare del video dove Renzi viene celebrato come se fosse un leader europeo che ha un alta considerazione non solo a Bruxelles ma nel mondo. La realtà ci dice che in Europa è isolato nella lotta contro l'austerità e che il suo semestre europeo non ha dato i frutti sperati. Il nostro premier, poi, celebra l'Expo come un suo successo anche sappiamo bene che i meriti sono da attribuire ai governi passati e all'amministrazione Moratti. Non vogliamo essere "gufi" ma, per usare un'altra espressione tipicamente renziana, si tratta perlopiù di "fuffa".

Annunci

Commenti
Ritratto di .sandrinoI£Mazzulatore.

.sandrinoI£Mazz...

Ven, 12/02/2016 - 11:07

l'album di PINOCCHIO

glasnost

Ven, 12/02/2016 - 11:17

Certo che ci ha veramente una faccia come il c..o!!!!

Libertà75

Ven, 12/02/2016 - 11:21

Se un giornalista come Corridori deve spiegare la matematica a Renzi, vuol dire che siamo governati da un incapace... Perfavore ridateci Bersani!

Atlantico

Ven, 12/02/2016 - 11:24

Secondo me, arriverà persino a fare un libro di fotografie, ne sono sicuro.

maurizio50

Ven, 12/02/2016 - 11:37

BUFFONE!! MILLE VOLTE BUFFONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vasopieno

Ven, 12/02/2016 - 11:49

24 mesi di tribolazioni. Ma quando? Sto pifferaio parla sempre senza contraddittorio, perché altrimenti si impalla. Non l'ho mai visto confrontarsi con qualcuno. Io credo che lo faccia xchè non ha argomenti per rispondere. In pratica fa e disfa turro da solo come un dittatore

unosolo

Ven, 12/02/2016 - 12:41

personalmente , come decine e decine di ITALIANI ,dal suo insediamento abbiamo perso oltre 1500 euro ogni anno e questo arriviamo a 2000 euro , un governo che non riesce a far lievitare la produzione e la economia Nazionale distrugge il sistema che funzionava benissimo , un governo che svuota solo i conti dei piccoli risparmi accantonati per una vecchiaia dignitosa, spariscono per elevate trattenute coatte nelle buste paga, ladri,stiamo acquistando a leasing tutto quello che ci occorre, in mano a persona incapaci si distruggono sistemi che funzionavano ottimamente.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 12/02/2016 - 12:58

Se fosse onesto, un eufemismo, sarebbero o bianche o in rosso.

Una-mattina-mi-...

Ven, 12/02/2016 - 13:21

Adesso IL libro: COME GOVERNARE SENZA ESSERE ELETTO. Poi il sequel: COME UTILIZZARE I DATI PER MANTENERE IL POTERE.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 12/02/2016 - 13:21

Con te al governo sono troppi anche 24 giorni....buffone disonesto....arriverà il giorno che celebreremo il tuo .....DE PROFUNDIS.....

Duka

Ven, 12/02/2016 - 13:33

L'Italia nelle mani di megalomane schizzofrenico che nulla capisce di economia ma pretende , come tutti i cafoni par suo, di dettare le regole.

Fjr

Ven, 12/02/2016 - 13:46

Anche i Pooh hanno festeggiato i 50 anni , speriamo che il bomba non faccia lo stesso

Fjr

Ven, 12/02/2016 - 13:48

È' arrivato alla 24esima puntata della ruota della fortuna,ci vuole del fegato ad autocelebrarsi

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 12/02/2016 - 14:40

Basta aggungere solo alcune cosette alle 24 barzellette per passare dalle lacrime delle risate o quelle dei dolori: +fallimenti, +immigrati, +tasse, +debito pubblico, -sicurezza, -sanità, -servizi ecc.....! Buffone!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 12/02/2016 - 15:18

Se la CANTA e se la SUONA da solo!!!lol lol SE VEDEMUUU.

adalberto49

Ven, 12/02/2016 - 16:16

STA PREPARANDO IL SUO EPITAFFIO

GUARDACOMEDONDOLI

Ven, 12/02/2016 - 16:23

Renzi in Italia si autocelebra e nessuno lo contrasta o, peggio, lo contraddice. In Italia alza lavoce e fa in gradasso dicendo che nessuno può intimorirci o dettarci le regole e imporci comportamenti, specie ora che siamo "fuori dalla crisi". Andasse in Europa con quel piglio da cazzaro e arrogante. Primo: nessuno "se lo caga", o gli da' credito Secondo: nessuno lo sta a sentire ma gli urlano in faccia, tutti gli altri stati, che l'Italia deve fare ancora le riforme promesse e che non cresce. Ma siamo così cxxxxxi ?

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 12/02/2016 - 16:47

Sbruffone!! Il Cav (forever!) avrebbe fatto piuttosto: "24 anni in due slide" -ripr.ris.-

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 12/02/2016 - 16:52

Purtroppo non mi servono le slides per vedere i risultati...

PAOLINA2

Ven, 12/02/2016 - 16:55

In 2 anni e' impossibile a tutti raccogliere le macerie e sistemare le malefatte del pregiudicato che si occupava di tutto meno che del paese.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 12/02/2016 - 17:13

LUI NON SA FARE ALTRO CHE RACCONTARE LE FAVOLE DI PINOCCHIO,BISOGNA RICOGNOSCELE CHE CON IL PC CI SA FARE, TROVATELE UN POSTO COME ESPERTO COSI SE LO TOGLIAMO DAI PIEDI

unosolo

Ven, 12/02/2016 - 17:35

sveglia tutti i programmi e le previsioni di crescita KO , manco una si è avvicinata , se stipendi e pensioni scendono vuol dire recessione o stasi quindi non siamo in crescita e seguiterà a far scendere stipendi e pensioni con prelievi in busta paga come ha sempre fatto dal suo insediamento, sta demolendo una grande Nazione , il potere in mano ad una sola persona in democrazia è pericoloso , non sono mie parole ma del capo.

mifra77

Ven, 12/02/2016 - 17:38

Prima di sceneggiarle le ha fatte vedere alla Merkel e in ventiquattr'ore lo spread ha superato quota centocinquanta. Si ferma ? chiedetelo a chi ha già vissuto questa esperienza. La differenza? la prima volta era politica di colpo di stato; adesso insufficienza intellettiva!

Triatec

Ven, 12/02/2016 - 18:13

Si autocelebra dimenticandosi che "Chi si loda, s'imbroda" un comportamento alla Kim Jong Un, in versione occidentale.