I profughi vogliono studiare? Per loro l'università è gratis

All'Orientale di Napoli una laurea a costo zero per immigrati: niente spese per libri e iscrizione. Invece la retta minima per gli italiani in difficoltà resta di 471 euro

Nella città in cui un bambino su quattro non sa leggere o se ci riesce non ne comprende appieno il senso, l'Università Orientale di Napoli offre ai migranti la possibilità di laurearsi gratis. Senza – insomma – tirar fuori un euro per l'iscrizione, senza farsi carico delle tasse regionali e senza sostenere nemmeno la spesa per i libri che vengono gentilmente offerti da una onlus.

Addirittura l'alloggio – in alcuni casi – è garantito da residenze convenzionate che scelgono i più meritevoli sulla base di una apposita graduatoria di reddito. Meglio di così, insomma. L'Ateneo – uno dei più antichi e prestigiosi d'Europa, fondato come Collegio dei cinesi nel 1732 – conta oggi una novantina di profughi che seguono (sempre gratuitamente) lezioni d'italiano. Venticinque hanno deciso che continueranno gli studi per arrivare al titolo accademico di qui a qualche anno. Alcuni sono già diplomati nei Paesi d'origine, altri invece partono proprio da zero. Altri ancora vogliono specializzarsi e costruire un curriculum di respiro europeo per trovare più facilmente un'occupazione. Per lo più si tratta di africani (Nigeria, Gambia) in fuga – sostengono – da situazioni di povertà e pericolo.

Sono richiedenti asilo, quindi totalmente a carico dello Stato. In teoria, se la loro domanda di protezione internazionale fosse rigettata, dovrebbero essere immediatamente rimpatriati vanificando così pure l'attività di studio nel frattempo intrapresa. Ma a questo particolare probabilmente nessuno pare aver pensato probabilmente perché i rimpatri sono episodi assai rari alle nostre latitudini. «Si tratta di un progetto di integrazione unico in Italia – spiegano dall'Orientale – che è stato già adottato in Germania, a Bonn con risultati davvero molto importanti. Perché abbiamo deciso di replicarlo a Napoli? Vogliamo offrire un'occasione a giovani che intendono costruirsi una vita diversa da quella precedente, tutto qui. Non diteci però che discriminiamo gli italiani che non hanno la possibilità di mantenersi agli studi perché sono previste agevolazioni specifiche per i redditi più bassi. Chi vuole, può studiare da noi senza spendere tanto. Le polemiche le accettiamo, ma non le strumentalizzazioni».

Vero, ma non del tutto. Per frequentare le aule di Via Duomo le tariffe vanno infatti da un minimo di 471 a un massimo di 972 euro all'anno, a seconda della fascia di reddito in cui si cade. L'esenzione totale, però, esiste solo per i migranti. Per gli altri, la laurea ha un costo pur se con lo sconto. I ragazzi campani, per dire, da due anni nemmeno ricevono più le borse di studio regionali che davano un po' di ossigeno alle famiglie prese a morsi dalla crisi. E se guardiamo alla scuola dell'obbligo, vien quasi da piangere.

Appena l'altro ieri, «Save the children» ha pubblicato l'annuale relazione sul grado di istruzione in Campania che mette i brividi: appena tre bambini su cento vanno al nido, mentre uno su tre è al di sotto dei livelli minimi di competenza in matematica. E il 27 per cento delle aule è senza connessione a Internet. Il terzo mondo (che parla italiano) dietro l'angolo. Migranti a casa loro (e senza benefit). Tra i corsi universitari a ingresso libero, uno dei più gettonati è quello di lingua tedesca che si sta dimostrando particolarmente utile per i profughi che intendono abbandonare il capoluogo campano per cercare fortuna in Germania. Molti, infatti, hanno già espresso il desiderio di frequentare l'Orientale e andare via, una volta ricevuto l'attestato.

Tante adesioni anche alle lezioni di diritto internazionale ed economia a Scienze politiche che potrebbero essere utili per raggiungere l'abilitazione di mediatore culturale. Il progetto è opera del Cicla (Centro interdipartimentale di servizi linguistici e audiovisivi) in collaborazione con l'associazione Less che si fa carico di affiancare anche economicamente la strutura didattica.

La benedizione è arrivata però direttamente dalla rettrice Elda Morlicchio, germanista di fama. Che possa essere stata influenzata anche lei dall'improvviso buonismo della cancelliera Angela Merkel?

Gli euro che invece uno studente di origine italiana in difficoltà economiche è costretto a sborsare per accedere all' Università

Secondo l'ultima relazione annuale pubblicata da «save the children» sull'istruzione in Campania appena tre bambini su cento vanno al nido

Gli euro che l'Università Orientale vuole far pagare agli immigrati che hanno richiesto asilo e che vogliono iscriversi all'Università

Secondo lo studio, un bambino su tre è al di sotto dei livelli minimi di competenza in matematica e il 27% delle aule è senza connessione a internet

Commenti

cgf

Mer, 16/09/2015 - 10:14

sono italiano, pago regolarmente le tasse e contributi nonché tutti i tickets, fedina penale pulita, vorrei avere gli stessi diritti di un immigrato, magari clandestino perché in questo modo i vantaggi aumentano, come devo fare? grazie.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 16/09/2015 - 10:16

Non è accettabile che si passi il nostro know-how agli islamici...

Ritratto di Dagobar

Dagobar

Mer, 16/09/2015 - 10:17

Non capisco perché ci debbano essere certi privilegi, quando i cittadini locale deve combattere ogni giorno con tasse, burocrazia, costi elevati ... io questa la chiamerei DISCRIMINAZIONE a discapito del locale italiano.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 16/09/2015 - 10:17

No comment!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 16/09/2015 - 10:17

Con tutti i problemi che ha Napoli trovano anche la forza di essere più splendidi di tutti, con i soldi degli altri. Questa è una insopportabile ingiustizia, non esiste una ragione al mondo che la possa giustificare. Semplicemente schifoso.

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 16/09/2015 - 10:18

Ma quando vanno a casa questi trinariciuti antitaliani?

swiller

Mer, 16/09/2015 - 10:18

Mentre agli italiai due dita nel cxxo...stato criminale.

Nonlisopporto

Mer, 16/09/2015 - 10:19

universi orientale a Napoli? puzza di sola per richiedere finanziamenti pubblici. poi cosa insegnano? le bestie leggono solo il Corano

Rossana Rossi

Mer, 16/09/2015 - 10:23

Evviva, lo schifo continua.......e gli italiani possono andare a'fa 'n c..o..........

federicop

Mer, 16/09/2015 - 10:23

Ma noi italiani a chi ci governa gli facciamo proprio così schifo?

giovauriem

Mer, 16/09/2015 - 10:30

tra non molto noi italiani dovremo entrare in clandestinità .

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 16/09/2015 - 10:30

Ah ecco, mi sembra ovvio no ? Sono qui per usarci e avere tutto prima e gratis. Ma non lo avete capito che bisogna scendere per strada e dimostrare contro sto governo di ladri e farabutti?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 16/09/2015 - 10:31

Solo superman poteva essere fermato esclusivamente con la kriptonite. Con questi basta molto meno.

01Claude45

Mer, 16/09/2015 - 10:33

NOSSIGNORI. I soldi degli ITALIANI devono essere spesi PRIMA per gli ITALIANI. Le teste da c...o che vogliono farsi belli col cxxo degli ITALIANI, mettano mano al portafoglio e si assumano TUTTE LE CONSEGUENZE DELLA LORO BONTÀ.

Un idealista

Mer, 16/09/2015 - 10:33

Avviso errori di testo negli ultimi quattro paragrafi. Vogliate correggerli, per favore. Grazie

amicomuffo

Mer, 16/09/2015 - 10:33

Questo allora cosa è? Si dice che noi italiani siamo razzisti...questo è razzismo al contrario. Mio figlio, all'ultimo anno delle superiori andrà all'Università...non voglio pensare al salasso che subirò....ed io sono Italiano....ma andate a.....re

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 16/09/2015 - 10:36

Ritengo questa proposta addirittura OSCENA, ma cerco di vedere il lato positivo: decisioni come questa non faranno che aumentare il disappunto e il dissenso di tanti elettori verso questo schieramento politico. La Sinistra sta ditruggendo l'Italia e la consapevolezza della situazione di diffonde!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 16/09/2015 - 10:37

E poi i razzisti saremmo noi... Ditemi voi cosa è questo se non razzismo e discriminazione nei confronti degli Italiani!

honhil

Mer, 16/09/2015 - 10:39

‘Si tratta di un progetto di integrazione unico in Italia – spiegano dall'Orientale’. Saviano, stamattina, su Repubblica scrive: "Il sud è fallito". Ed è fallito, si dimentica a dire, per la mancata integrazione con l’Italia del nord. A Napoli, però, continuano a fare progetti d’integrazione per il resto del mondo, escluso il sud. Napoli compresa. Facendosene un baffo della Costituzione.

marcomasiero

Mer, 16/09/2015 - 10:41

complimenti !!! fatevi pagare le tasse dai "profughi" fatevi votare dai "profughi" andate pure a quel paese con i "profughi" !!! stiamo svendendo l' Italia ai 5voltealdìculinaria

pagu

Mer, 16/09/2015 - 10:42

stampate ogni articolo, conservatelo, e prima di entrare in cabina elettorale rileggete tutto, se poi continuate a votare PD...allora vi meritate tutto questo.

blackbird

Mer, 16/09/2015 - 10:42

I profughi e i rifugiati non devon assolutamente essere integrati. Vanno ospitati in campi dove si mantengano il più possibile vicini le famiglie e le comunità originarie, perché una volta finita l'emergenza devono rientrare nella loro patria.

tormalinaner

Mer, 16/09/2015 - 10:43

Faccio l'operaio e non posso pagare l'università a mio figlio e questi clandestini hanno dei preivilegi, integrano loro e disintegrano i nostri figli che diventeranno tutti razzisti e molto cattivi.Emarginati dai nuovi padroni "i migranti"

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 16/09/2015 - 10:45

"Vogliamo offrire un'occasione a giovani che intendono costruirsi una vita diversa da quella precedente, tutto qui." MA CHE BELLA IDEA!! Largo ai giovani!! ma perchè non giovani ITALIANI, magari napoletani, che si costruiscano una vita diversa da quella precedente? E poi per dire...quando ero "giovane" io - non potendoselo permettere i miei genitori, ho fatto l'università mentre lavoraro pagandomela con i miei soldi e facendo qualche sacrificio. Perchè a costoro tutto gratis?

vinvince

Mer, 16/09/2015 - 10:48

.... arriverà un giorno ed io spero presto dove le capre rosse pagheranno per tutti questi affronti ....

linoalo1

Mer, 16/09/2015 - 10:48

Perché i Cittadini Italiani,in qualsiasi situazione,vemgono sempre dopo gli Immigrati?Questo Governo Illegale,ce lo può spiegare???

vince50_19

Mer, 16/09/2015 - 10:48

Ottimo e abbondante: certo buonismo becero, mascherato da multiculturalità e sussidiarietà, sulle spalle degli italiani continua imperterrito, anche se l'università non è certo obbligatoria, ca@@ol! Tanto chi paga sono sempre i soliti..

morodi

Mer, 16/09/2015 - 10:50

mah, non capisco questa ansia di integrazione.-Mio padre ha lavorato per 15 anni in Somalia, e io non ho mai sentito parlare di integrazione.-Inoltre queste persone vengono da paesi in guerra,e, beh, le guerre prima o poi finiscono, e questa gente magari avra' pure voglia di tornarsene al paese suo, specialmente se questi paesi,nel frattempo,sono stati "liberati" dai biechi dittatori.- O no? La mio impressione e' che si stia solo mettendo in piedi un altro enorme "magna magna".- E allora perche' vogliamo integrarli per forza?

ggt

Mer, 16/09/2015 - 10:50

L'italia, governata da questa sinistra "incredibile", sta diventando sempre più una barzelletta. Peccato che ciò avvenga a scapito e con i soldi spremuti dalle tasche degli italiani, che sono sempre più dimenticati a favore dei clandestini o immigrati a vario titolo. Poveri noi!

Maura S.

Mer, 16/09/2015 - 10:52

La corda a un certo punto si spezzera' e allora saranno sorci verdi per il governo e per quelli che governano

alfonso cucitro

Mer, 16/09/2015 - 10:52

Aumentano i buonisti tutti proni verso gli immigrati (profughi fasulli e parassiti) e tutto a discapito degli italiani.A Napoli e nel resto dell'Italia quanti ragazzi,con spiccate doti di intelligenza,devono rinunciare agli studi perché privi di risorse economiche?Perché non si sono e non si aiutano prima gli italiani?

carvan1234

Mer, 16/09/2015 - 10:52

Guardate che forse la maggioranza di questi profughi parla l'inglese meglio di Salvini e di noi in generale. Quindi i corsi gratis forse servirebbero piu' a Salvini e a noi.

alby118

Mer, 16/09/2015 - 10:54

Muoia l'Ateneo con tutti i Filistei !!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 16/09/2015 - 10:54

Qesti fatti sono noti all'"opposizione responsabile"?

eternoamore

Mer, 16/09/2015 - 10:55

A QUESTO PUNTO DIVENTO RAZZISTA

geronimo1

Mer, 16/09/2015 - 10:58

Federicop, hai ragione!!!! Si vede che al PD gli italiani fanno proprio schifo!!!!!! O meglio prefriscono puntare su un prossimo nuovo elettorato "sicuro" di masse proletarie, creato ad hoc per rendere i numeri irreversibili!!!!!

MEFEL68

Mer, 16/09/2015 - 10:58

E se questo progetto d'integrazione privilegiasse i ragazzi italiani che non possono frequentare l'Università in quanto i genitori (1 e 2), già spolpati dallo stato, non possono permettersi il "lusso" di far studiare i propri figli? Questa si che è DISCRIMINAZIONE.

Mobius

Mer, 16/09/2015 - 10:59

E' dichiarato: i nostri sinistroidi sono dotati di un'anima e di un cervello. Infatti sono chiaramente marci sia nell'uno che nell'altra.

fabriziocosentino

Mer, 16/09/2015 - 10:59

e a noi fanno pagare tutto a peso d'oro....governo italiano come la Cambogia....non votate italiani....ricordatevelo

Palladino

Mer, 16/09/2015 - 11:00

regaliamo loro anche l'automobile per andare a scuola.

obiettore

Mer, 16/09/2015 - 11:01

Una bella visita delle fiamme gialle potrebbe rivelare delle sorprese. La fanno alle parrucchiere, perchè non là ?

potaffo

Mer, 16/09/2015 - 11:01

Qui scoppia una guerra civile, attenti a non tirare troppo la corda...

elio2

Mer, 16/09/2015 - 11:01

Oramai solo una rivoluzione che ci liberi da questi comunisti decelebrati che nessuno ha mai autorizzato ad andare al governo, e da questa europa delle banche, non dei popoli mi pare sia l'unica via persguibile.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 16/09/2015 - 11:02

Con queste dementi decisioni ci STANNO PORTANDO A DIVENTARE PIU' CHE RAZZISTI. Ma lo capiscono?? IO ITALIANO, I FIGLI, DISCRIMINATI da chi ci Governa illegittimamente!! Io ITALIANO trattato da STRANIERO a CASA MIA!! BRAVI, BRAVI, BRAVI

Blueray

Mer, 16/09/2015 - 11:02

Classico esempio di autorazzismo, ovvero esercitato verso gli italiani.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/09/2015 - 11:02

Sono pochi gli idioti di sinistra che hanno il coraggio di commentare :-) hanno capito che non hanno piu altri argomenti e non vogliono ammettere di essersi sbagliati sul PD

MEFEL68

Mer, 16/09/2015 - 11:04

E questo non è l'unico caso. Già qualche anno fa, la Regione Lazio aveva organizzato un corso per ottenere una sorta di qualificazione per fare la badante. Venuto a conoscenza della cosa, l'ho segnalata ad una persona italiana che di fatto fa la badante "abusiva". Si è precipitata per iscriversi, ma...niente da fare. Il corso era riservato alle badanti straniere (per la maggioranza ucraine, bielorusse, ecc).

eternoamore

Mer, 16/09/2015 - 11:05

SONO STATO SEMPRE TRANQUILLO NELLA MIA VITA. MA ADESSO SONO DIVENTATO RAZZISTA E DISTRUTTIVO NEI CONFRONTI DI QUESTI BUONI A NULLA CHE CI GOVERNANO.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mer, 16/09/2015 - 11:05

Art. 3 della Costituzione: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese". Bene, e allora perché da questa iniziativa dell'università orientale di Napoli sono esclusi gli Italiani?

MEFEL68

Mer, 16/09/2015 - 11:09

Già da come continuano a vestirsi (liberissime)vuol dire che tutto vogliono meno che integrarsi. Integrazione significa fondersi con gli altri. Ricordate il film Pane e cioccolata? Nino Manfredi, emigrato in un Paese europeo, cercava addirittura di mimetizzarsi arrivando perfino a tingersi i capelli di biondo e a nascondere il proprio tifo calcistico in favore della squadra locale. Questa è voglia di integrazione.

babilonia

Mer, 16/09/2015 - 11:10

C'è solo una certezza assoluta: con questo governo, vassallo della Germania, andrà sempre peggio. Tra non molto verrà istituito un coprifuoco, naturalmente per gli italiani...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 16/09/2015 - 11:14

CONVIENE ANDARE VIA CERCARE CITTADINANZA ALTROVE E STUDIARE, I VOSTRI POLITICI NON VI VOGLIONO BENE VI TRATTANO COME BANCOMAT E CERCANO DI APPARIRE BUONISTI AGLI OCCHI DEI LORO PADRONI MASSONI EUROPEI. PEGGIO PER VOI CHE LI VOTATE, PEGGIO PER VOI CHE NON VI RIBELLATE, PEGGIO PER I VOSTRI FIGLI CHE LI CONDANNERETE AD UN TRISTE FUTURO.

cdg58

Mer, 16/09/2015 - 11:15

Ne leggo tanti che si lamentano ma, dimenticano subito fino alla prossima notizia dove esprimeranno l'ennesimo lamento! Sciopero delle tasse, sciopero degli acquisti, sciopero generale con fermo totale per una settimana.... Questi sono i metodi per far cadere il governo. Quando volete, si organizza tramite il web e si fa... Altrimenti meglio stare zitti per non sprecare tempo a scrivere idiozie

roseg

Mer, 16/09/2015 - 11:15

I NAPOLETANI SONO UN POPOLO MOLTO PITTORESCO.

Un idealista

Mer, 16/09/2015 - 11:16

Gesù disse di amare il prossimo, una cosa naturale, semplice e chiara. Non comprendo invece questa filosofia che dice di odiare il prossimo ed amare il lontano.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 16/09/2015 - 11:16

A quando una bella e sana rivoluzione?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 16/09/2015 - 11:17

Obama vha la vocazione del tiranno africano-islamista e ovviamente ha la sua masnada: Napolitano, Giggini, Sarkò, Boldrini, Marino e quant'altro, ma l'nternazionale Democratica ha bisogno dei voti dei ricchi arrivisti, spesso con caseggiati oppure possedimenti in Africa che pretendono l'appartamento gratis a Londra, o Parigi o Roma. Ora, i profughi veri sono quelli senza casa e lavoro... come tanti italiani.

roseg

Mer, 16/09/2015 - 11:21

carvan1234 Quindi i corsi gratis forse servirebbero piu' a Salvini e a noi.TI SEI DIMENTICATO DI renzi...??? ahahahahahah

elgar

Mer, 16/09/2015 - 11:21

Non ritengo giusto tale provvedimento privilegiato anche rispetto agli italiani onesti che pagano le tasse. Con tante famiglie che fanno sacrifici e che vorrebbero far studiare i loro figli e non possono permetterselo perchè l'Università ha dei costi non indifferenti per una famiglia spesso monoreddito. Dopo che li siamo andati a prendere, li abbiamo ospitati negli alberghi con vitto e alloggio garantiti ora questo suona come una beffa.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 16/09/2015 - 11:22

E PIU' UN PROGETTO DI FAVORITISMO, OVVERO UNO DEI TANTI PASSI NON DI INTEGRAZIONE, MA DI DISTRUNZIONE DELLA SOCIETA' PRETTAMENTE ITALIANA A FAVORE DEGLI STRANIERI. E' INIZIATA LA DISTRUZIONE DEL POPOLO IDIOTA ITALIANO. ORA CHE DICONO GLI STUDENTI POVERI O CON POCHI MEZZI DELLA SINISTRA? CHE DICONO I COLLETTIVI UNIVERSITARI CHE DA ANNI NON FANNO SENTIRE LE LORO GRIDA E DISTRUZIONE? PARLATE GRIDATE DITE IL VOSTRO PENSIERO SE NON SIETE COGLIONAZZI

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 16/09/2015 - 11:23

Anche noi quando andiamo nei loro paesi abbiamo trattamenti preferenziali rispetto ai cittadini residenti????Trinariciuti col paraocchi svegliatevi ch'è già tardi.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 16/09/2015 - 11:24

BUTTATEVI NEL VESUVIO COMPRESI GLI ELETTORI DELLA SINISTRA STUDENTI DI SINISTRI E POLITICI ANCHE CATTOCOMUNISTI. ARTIGIANI COMMERCIANTI AGRICOLTORI DISOCCUPATI DI SINISTRA AVETE VISTO QUELLO CHE AVETE COMBINATO? QUALCUNO HA PARLATO DI DIFFICOLTA' DEI NAPOLETANI, RICORDO CHE QUANDO SI TRATTA DI FAVORE LA DISTRUZIONE FAVORENDO COLORO CHE VENGONO, ANZI INVOGLIANDOLI A VENIRE, LE DIFFICOLTA' DEGLI ITALIANI E LE DISGRAZIE SONO LO STERZO DU SURICILLO.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/09/2015 - 11:24

La sinistra, cosi facendo,si sta martellando gli zebedei da sola, ovvero SUICIDANDO.Lasciamo la fare, prima o poi i nodi vengono sempre al pettine.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 16/09/2015 - 11:26

Se anche questa notizia è vera, occhio perché il prossimo step sarà la caccia allo straniero nelle strade e questa non è una bella cosa. Gli Italiani sono arrivati a sopportare di tutto negli ultimi anni compresi tre governi non eletti, ma ora siamo arrivati tutti al livello di guardia.I miei genitori ci hanno fatto studiare con immani sacrifici e lo stesso ho fatto io con mio figlio ed ora devo vedere degli stranieri invasori che stanno snaturando il nostro Paese e la nostra cultura e devo anche, seppure con una piccolissima parte delle mie tasse, pagargli gli studi universitari! E no, ora basta: è arrivata l'ora di cambiare registro.

buri

Mer, 16/09/2015 - 11:28

anche questo!!! ec pensare che una famiglia italiana della classe media, si deve svenare èer mantenere un figlio agli studi

VivalaVidaV

Mer, 16/09/2015 - 11:31

Non credo che questo privilegio esista solo a Napoli. Credo che esista anche a Bologna perchè me lo ha detto una signora Marocchina che lavora con me: è in Italia col marito da 20 anni, lavora, paga le tasse e l'affitto e utenze di casa, ha 5 figlie di cui due laureate e 3 in procinto. Per questi studi paga iscrizioni altissime, per il loro redditto ovviamente. E non è stata tanto felice di sentire sue conterranee (parlando in Arabo) dire che per i l'università dei loro figli NON pagano niente. E dovremmo essere contenti noi?

Tuthankamon

Mer, 16/09/2015 - 11:31

Le "università di sinistra" si stendono a pelle di leopardo davanti agli stranieri. Gli Italiani, permettetemi, sono davvero studenti di serie B!

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 16/09/2015 - 11:32

certo, se sei clandestino ti danno anche l'auto, biglietti per il Frecciarossa e l'abbonamento al cinema!!! poveri bananas, sempre così spaventati, accerchiati....

Tuthankamon

Mer, 16/09/2015 - 11:33

Ma in tutte le scuole italiane, gli studi per i nullatenenti irregolari/clandestini sono di fatto a costo zero. Per gli Italiani bisognosi resta sempre un ticket ... chissà perchè!

VivalaVidaV

Mer, 16/09/2015 - 11:35

2à parte: si è vero, i discriminati siamo noi. Se non c'è trippa per gatti per gli italiani (ovviamente dovuta al magna magna di tanti anni ahimé) perchè ci deve essere per loro. E se fossero solo i rifugiati!!!!! Invece laureiamo pure i clandestini che così saranno più scaltri nel rivoltarcisi contro. Bella Italia!!!

antipifferaio

Mer, 16/09/2015 - 11:35

Tra non molto col pd al potere gli italiani saranno degli emarginati e gli islamici prenderanno in un paio d'anni la cittandinanza italiana. Ecco, così si preparano alle elezioni politiche del 2018...questo nelle loro sogni ovviamente! Di sicuro si andrà a votare molto prima del 2018 anche perchè se si aspetta ancora grillo per allora arriverà al 40%...e beninteso lo dico da uomo di destra che vede il grillismo come la fine dell'italia. Perciò, lor signori del centra destra si sbrighino a defenestrare quest'accozzaglia al governo che vuol vedere gli italiani ai bivi stradali a lavar i vetri delle auto degli immigrati.

marcothai

Mer, 16/09/2015 - 11:36

ma perche' il caro governo eletto da nessuno, non dice chiaramente che non vogliono piu' gli italiani in italia, farebbero piu' bella figura dicendo la verita'

nonna.mi

Mer, 16/09/2015 - 11:38

Onestamente devo riconoscere che questa ultima trovata per lo Studio nelle nostre Università,mi procura un disagio profondo che non mi sembra deprecabile,ripensando a quanto abbiamo pagato,con sacrifici comprensibili, per poter fare studiare i nostri figli nei nostri Atenei. Questa proposta mi sembra incredibilmente provocatrice di un vero disgusto di tutti gli italiani di buon senso verso chi illegittimamente ci governa.Myriam

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 16/09/2015 - 11:38

questa sinistra e' sempre stata un TUMORE in seno alla nazione, un coacervo di criminali, traditori, venduti, papponi al servizio sempre di altri..questa BESTIALITA' ANTICOSTITUZIONALE!!!!!!!!!!! DISCRIMINANTE VERSO I CITTADINI I T A L I A N I, e' l'ennesima prova che una parte di Italiani o cd italiani sono delle MERD...E e stanno al governo, nell'amministraziine e nelle istituzioni, vanno ESTIRPATI, il prima possibile, ne va della nostra sopravvivenza

ilbelga

Mer, 16/09/2015 - 11:38

è normale che gli vengano dati libri e alloggi gratis, mica sono scemi italiani. per i companeros comunisti tutto questo è democrazia, l'importante è prendere a calci in cxxo i poveri italiani che pagano regolarmente le tasse.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 16/09/2015 - 11:42

Non esiste schiavo migliore di chi è felice d'esserlo.

ccappai

Mer, 16/09/2015 - 11:43

Complimenti Simonde di Leo e complimenti a tutto "Il giornale" che fate di tutto per alimentare l'odio e il dissenso. Quando, finalmente, avrete la vostra infame guerra ed i tuoi figli, i nostri figli combatteranno con i loro figli. E quando entrambi moriranno in nome dell'odio che oggi coltivate, piangerete il vostro delitto verso l'umanità e vi schiferete da soli.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 16/09/2015 - 11:44

Sperperiamo danaro e,quando non lo facciamo, questo lo utilizziamo per compiacere quello che crediamo sarà il nostro padrone.Nel meridione è sempre stato e sarà così.

eternoamore

Mer, 16/09/2015 - 11:45

SE PAGANO DI TASCA LORO BENE. ALTRIMENTI DEVONO TORNARE AI LORO PAESI

ORCHIDEABLU

Mer, 16/09/2015 - 11:47

Non ci trovo nulla di strano,esattamente come moltissimi Italiani all'estero che hanno trovato grazie allo studio,casa e lavoro dopo aver dimostrato di essere capaci ed equilibrati nello svolgere i lavori o gli studi con competenza.INUTILE ESSERE O DIVENTARE EGOISTI,I GOVERNI SANNO CHE I PIU' POVERI LAVORANO SENZA DISTURBARE CON CONTINUE PRETESE DI SCIOPERI ANCHE SENZA SENSO ,MA SOLAMENTE PER FARE NUMERO IN PIAZZA PER SEMBRARE SEMPRE DEI BRAVI ELETTORI,DI DESTRA O SINISTRA.

Gianluca_Pozzoli

Mer, 16/09/2015 - 11:47

GRANDE L'ATENEO DI NAPOLI... che bella parola : "INTEGRAZIONE" mi ricordo alle scuole medie quando bisognava integrare i "bulli" ripetenti...noi dovevamo portare doppia merenda! se no ci pestavano...per la cronaca erano ragazzi di origine meridionale! (influenze arabe)

eternoamore

Mer, 16/09/2015 - 11:48

SE PAGANO I BUONISTI E FAZIOSI DI TASCA LORO. BENE, ALTRIMENTI VIA.

oscar67

Mer, 16/09/2015 - 11:51

Nessuno denuncia la struttura universitaria per razzismo verso gli italiani?O il razzismo è solo a senso unico e l'italiano può essere avvilito,umiliato,discriminato? Vergogna,Orientale!Fate schifo!

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 16/09/2015 - 11:51

Chiamiamolo RAZZISMO, l'ennesimo nei confronti degli ITALIANI. A questo punto non manca che ci sloggino dalle nostre case e ci espropriano i nostri terreni per darli a loro , spero che almeno ci diano una tenda da BABBUINI, ripeto BABBUINI!

Zizzigo

Mer, 16/09/2015 - 11:53

Certamente razzisti: "Chi vuole (italiano), può studiare da noi senza spendere tanto..." anche se non ha reddito. E come fa? Lo straniero studia, invece, gratis, anche se possiede reddito.

ORCHIDEABLU

Mer, 16/09/2015 - 11:55

X MEFEL68.AHAHAHAHAHAHAHHAAHH CHE STUPIDAGGINI.NESSUNO SARA' MAI PIU' NEL MONDO OBBLIGATO A NASCONDERE LE PROPRIE ORIGINI PER PAURA DI UNA GUERRA.LA SECONDA GUERRA MONDIALE E SCATURITA PER MOTIVI DI ASSOLUTA IGNORANZA ED EGOISMO DA TUTTI QUEGLI UOMINI CHE INCAPACI DI INTENDERE E VOLERE SEGUIVANO GLI ORDINI DEI LORO SUPERIORI DELL'ESERCITO CRESCIUTI NELL'ODIO PER IL GENERE UMANO,QUINDI IGNORANZA ED INCAPACITA' DI DISCERNERE ANCHE SOLO UN PENSIERO LOGICO PERSONALE ED UMANO.OGNUNO SI VESTE COME E' ABITUATO A FARE.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 16/09/2015 - 11:55

ogni cittadino è uguale davanti la legge tra le quali senza "diversità di razza" ed ha gli stessi diritti. Questo recita la Costituzione art 3. Ma quelli che vogliono passare per intelligenti davanti ai leghisti considerati ignoranti da loro, fingono sempre di non sapere? Siamo passati in B e loro in A? A noi per avere la loro stessa vita dovremmo guadagnare 10mila euro al mese.

ilbelga

Mer, 16/09/2015 - 11:57

questo come lo definiamo: forse razzismo è la parola giusta, o quando si tratta di italiani non la si può usare...

Joe Larius

Mer, 16/09/2015 - 11:57

La soluzione c'è ed è a portata di mano: imbarchiamo i nostri giovani che mostrano esigenze culturali su carcasse galleggianti li rimorchiamo nel sud Mediterraneo, ce li lasciamo e li facciamo soccorrere dalla marina militare, li alloggiamo dapprima in appositi campi e poi li facciamo studiare gratis nei "Partenopei" (italica sostituzione degli Atenei),e cosi forniamo un enorme contributo al patrimonio culturale nazionale.

vince50_19

Mer, 16/09/2015 - 12:00

bassfox - Lasciando da parte diatribe del piffero finalizzate solo allo sfottò, mi sembra che lei sia soddisfatto di questa iniziativa governativa. Dico bene?

Un idealista

Mer, 16/09/2015 - 12:17

Per quel che comprendo, dietro a questo amore per il lontano non c'è tale amore, ma il desiderio di mettersi in mostra, perché questa è la filosofia che va oggi maggiormente.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 16/09/2015 - 12:19

Caro Marcothai, tuuto ha una sua logica: dato che il governo Renzi non è eletto da nessun italiano, cerca col lanternino i suoi improbabili elettori tra gli stranieri.

roberto.morici

Mer, 16/09/2015 - 12:20

Niente lamentele. Stiamo solo investendo sulle future risorse...

marco.olt

Mer, 16/09/2015 - 12:22

Questo è discriminazione alla rovescia!! E' UN INSULTO A TUTTI GLI ITALIANI che faticano a pagare le bollette e devono pure pagare quelle di questa gente.BASTA BASTA BASTA

sesterzio

Mer, 16/09/2015 - 12:25

diventeremo tutti profughi!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 16/09/2015 - 12:33

Università gratis (?) … sperando -almeno- di ben controllare (ed equiparare) i corsi degli studi precedenti. Legittimo è il dubbio! Non commento la palese discriminazione … economica!

roberto.morici

Mer, 16/09/2015 - 12:33

Ci ho riflettuto un pò sopra. Il concetto che ha ispirato i nobili dirigenti napoletani è che essendo gli italiani in grado di pagare le tasse possono benissimo pagarsi le spese per soddisfare il loro insano capriccio di frequentare l'Università. Sbaglio???

agosvac

Mer, 16/09/2015 - 12:36

Ma la signora rettrice non lo ha saputo che la merkel ha chiuso di nuovo le frontiere per TUTTI i profughi???

gianni.g699

Mer, 16/09/2015 - 12:48

Queste si che sono risorse libere da condizionamenti di qualsiasi genere su cui investire per il nostro futuro ed il futuro dell'intera umanità !!!

VivalaVidaV

Mer, 16/09/2015 - 12:54

Per ccappai: se tu non hai un minimo di amor proprio per i tuoi conterranei e la tua Patria non è detto che gli altri debbano essere come te. E' proprio l'invasione che porterà al cataclisma che dici tu, non cercare di salvaguardare le proprie origini: prima gli Italiani e quando ce ne sarà anche per gli altri, ben venga!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 16/09/2015 - 12:54

Gli italiani si stanno integrando.....

VivalaVidaV

Mer, 16/09/2015 - 12:56

PS: x ccappai: nessuno ti obbliga a leggere questo giornale, puoi sempre leggertene altri e nessuno sentirà la tua mancanza

Gianni11

Mer, 16/09/2015 - 13:02

Queste politiche sono state fatte apposta per attirare clandestini a venire. Fanno parte di un piano della Sinistra per creare l'invasione e distruggere demograficamente la nostra nazione, il nostro popolo. Senza gli "aiuti" non verrebe nessuno. E questi "aiuti" sono stati ideati appunto per creare l'invasione. Per salvare l'Italia e tornare alla normalita' la Sinistra va' buttata fuori dal palazzo e tutto l'apparato "aiuti" smantellato.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 16/09/2015 - 13:07

QUESTA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE, E POI VOGLIONO ACCUSARE CALDEROLI. E' UNO SCHIFO.

giosafat

Mer, 16/09/2015 - 13:14

Ho due figli laureati e, naturalmente, disoccupati e pur essendo gli stessi parsimoniosi per natura solo Dio sa quanto mi sia costato, in pensieri parole opere...e omissioni, mantenerli agli studi per permettere loro di costruirsi un decente futuro e vedere che a clandestini invasori viene regalato tutto questo mi fa semplicemente imbestialire. Poi qualcuno osa lamentarsi se l'odio monta....e Salvini vola.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 16/09/2015 - 13:19

@ccappai: ma Lei paga le tasse? E' ITALIANO? NON si sente discriminato e/o ACCANTONATO? Se si NON CAPISCO, e non sono il solo, il Suo commento. Se no allora anche Lei è un verosimile TRUFFATORE, EVASORE e per lo più NON ITALIANO. Il Piave mormorò......sarebbe ORA di RICORDARLO TUTTI!!!!

ziobeppe1951

Mer, 16/09/2015 - 13:21

E poi i komunisti si meravigliano se stiamo diventando un popolo di razzisti xenofobi.Chi è causa del proprio mal pianga se stesso

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 16/09/2015 - 13:23

Stamane,ho visto il pomodoro ciliegino a 3,50 euro al kg.Vogliamo andare avanti?Perchè è da qui che si parte....

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 16/09/2015 - 13:25

ccappai lei c'è di suo o ci fà?

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 16/09/2015 - 13:30

@ccappai: non c'è limite alla stupidità. Tutto quello che hai scritto, rivolgilo verso i tuoi amichetti komunistoidi pidioti. Voi state istigando l'odio, penalizzando sempre e comunque gli Italiani. Siamo già stanchi e personaggi come te devono vegognarsi e andare affangala. Capito!!!!!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 16/09/2015 - 13:30

scassa mercoledì 16 settembre 2015 Così come siamo maltrattati nei confronti degli scrocconi stranieri ,...possiamo anche sopportarlo !...il brutto verrà quando lo stato requisirà le nostre case per regalarle ai loro amici ,nemici nostri ! Preparatevi ,l'ora si avvicina !!!!!!!!!scassa.

ORCHIDEABLU

Mer, 16/09/2015 - 13:32

X CCAPPAI GRAZIE A DIO CI SONO LETTORI COME TE,QUESTE PAGINE SONO PIENE DI GENTE CHE CREDE DI FARE CULTURA ALIMENTANDO L'ODIO E L'IGNORANZA.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mer, 16/09/2015 - 13:41

In questa discriminazione si sente, forte, il lezzo del 'razzismo alla maniera progressistica'.

giuliana

Mer, 16/09/2015 - 13:55

Stiamo pagando l'UNAR (ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) per DISCRIMINARE gli italiani nonostante le zecche rosse (pd e sel e mettiamoci pure il m5s)abbiano GIURATO (+ corretto SPERGIURATO)sulla COSTITUZIONE di lavorare SOLO ed esclusivamente nell'interesse del popolo italiano.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 16/09/2015 - 13:56

scassa mercoledì 16 settembre 2015 Caro..obiettore ..sai perché mandano le fiamme gialle dalle parrucchiere ? Perché sanno che nessun PM ci mette il becco ....e incassano sicuramente . Mai visto l'arma alle coop ,Forteto,Mose,Expo,Roma vari municipi,onlus,ecc. Il PD sei tu ...chi può darti dipiu ??????????scassa.

Aleramo

Mer, 16/09/2015 - 13:56

Ma prima di dargli l'Università gratis non bisognerebbe stabilire se hanno diritto a rimanere in Italia o meno?

luigi.muzzi

Mer, 16/09/2015 - 13:57

denunciare per discriminazione razziale l'ateneo !

Ritratto di sitten

sitten

Mer, 16/09/2015 - 14:06

Onestamente, non so più cosa pensare di questa mia Italia. A questo punto è preferibile diventare immigrato, e avere oltre i diritti, anche i privilegi.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 16/09/2015 - 14:09

Dobbiamo tutti ricordarci dei nostri sacri nonni sul sacro Piave, quando per difendere la loro Patria, le loro case, le loro famiglie, molti da volontari, seppero estrarre ed usare la baionetta.... Porgo un orgoglioso saluto ai ragazzi del '99 !!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 16/09/2015 - 14:23

ccappai ci sono paesi islamici pieni di soldi che non accolgono nè aiutano i loro fratelli.In quanto alla guerra da lei prospettata le ricordo che questa Italia che il Pd sta distruggendo ha perso tanti figli per difendere le frontiere senza scappare,lavorando e lavorando,senza che nessuno ci regalasse niente.Ed ora lei ci chiede di offrire l'altra guancia e sottometterci agli stranieri e farci tartassare.Sono le sperequazioni che fomentano l'odio,perchè gli italiani non sono mai stati razzisti,ma lo diventeranno se verranno calpestati.

Alessio2012

Mer, 16/09/2015 - 14:27

... e scommetto che usciranno tutti con 110 e lode... caso strano.

erie51

Mer, 16/09/2015 - 14:36

Allora, accolte, ospitate, sfammate, spesate, ora anche gli studi gratuiti.cosa e tutto questo privileggio.qui quelli che vengono discriminati sono proprio i nostri ragazzi Italiani che vogliano studiare ma per motivi economici non possono.che vergogna!!

berserker2

Mer, 16/09/2015 - 14:40

Viva le risorse muzzurmane..... viva la loro cultura "altra"! Questi si che sono esempi luminosi di "civiltà sottanata" altro che il decadente ed egoista occidente che si preoccupa dei cxxxi di tutti! Per fortuna che stanno venendo in Italia, dove contribuiranno al nostro PIL, ci pagheranno le pensioni e insegneranno alle sinistrate come si sta al mondo! Ah.... le pensioni le pagheranno ai tedeschi, ma fà niente!

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 16/09/2015 - 14:42

A questo punto mi viene da dire, come diceva qualcuno in passato. ...L'Italia agli Italiani!

martinsvensk

Mer, 16/09/2015 - 14:55

Certo è una notizia che lascia perplessi e non capisco quei pochi che la difendono. Perché delle due l'una .O tu hai i mezzi per aiutare i nativi e gli immigrati come ancora riescono a fare la Svezia o la Germania o tu devi dare la prioritá a chi in un paese c'è nato. E a Napoli dove i cittadini mancano di tutto praticamente, dove il Sindaco dichiara che la città non ha il becco di un quattrino, questa idea, espressa con un compiacimento e un sussiego quasi che Napoli fosse Zurigo, fa semplicemente pena.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 16/09/2015 - 14:59

viene da imbestialirsi (ops sono una bestia allora!!) ancora di più a pensare che l'università non è mica la scuola dell'obbligo o come direbbe qualcuno..è mica obbligatorio laurearsi

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 16/09/2015 - 15:01

X CCAPPAI -ORCHIDEABLU compagni elettori dei partiti comunisti PD_M5S , in quale buco statale vi ha sistemato il partito o siete già' in pensione a godervi il vitalizio Win For Life dopo una vita di duro lavoro ah ah ah ... buffoni

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mer, 16/09/2015 - 15:19

Ecco un istituto da boicottare, e, possibilmente, da chiudere.

roseg

Mer, 16/09/2015 - 15:21

orchideablu leggendo i tuoi commenti mi convinco sempre di più che l'intelligenza è in pericolo di morte.

antipodo

Mer, 16/09/2015 - 15:24

Si tolgano i veli. Non pretendo che diventino cristiani ma devono ripudiare l'islam.Non c'e' paese islamico democratico. Dove c'e' l'islam non esiste democrazia e dove non esiste democrazia non esiste benessere ne liberta'. Facciano la rivoluzione a casa loro come abbiamo fatto noi occidentali in tutti questi secoli a casa nostra. Nessuno ci ha regala to nulla ne DIO ne il loro dio.Le cupole va ancora bene, i minareti mi fanno schifo!!!!!!

antipodo

Mer, 16/09/2015 - 15:34

Ma nei loro paesi non esistono universita? Ma cosa esiste nei loro paesi a parte donne straziate e infibulate!? Cosa vengono a fare nella ns societa' da loro tanto odiata! Il 90% delle donne egiziane e' infibulata e questo e' un paese il piu' laico!!!!!!! Se volete venire a casa nostra dovete mangiare maiale non portare velo ne burka, dovete integrarvi e no il contrario e dimenticste il vs dio enil corano. VEDI ORIANA FALLACI MARTIRE. BASTARDI CHI VI FA ENTRARE.

berserker2

Mer, 16/09/2015 - 15:48

ORCHITEBLU..... fai attenzione quando digiti compulsivamente sui tasti del pc che ti rovini lo smalto dei ditini! Poi tua moglie si arrabbia sul serio e ti tocca lavare i piatti senza guanti.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 16/09/2015 - 16:30

orchideablu come tutti i tuoikompagneros..liberissima\o di prenderlo...dai niger, affari tuoi, liberissima\o di farti scavalcare dai CLANDESTINI NON IDENTIFICATI ( a differenza tua) questo se sei completamente "scemo\a" se invece sei solo un pappone coi migranti, be hai una "logica" difendi il traffico schifoso che ti da da mangiare...ma occhio..che il vento cambia..

MEFEL68

Mer, 16/09/2015 - 18:51

@@@ ORCHIDEABLUscuro- ...infatti ho scritto che sono libere di vestirsi come vogliono. Però, non puoi negare che questa cosa significhi che non vogliono integrarsi, ma vogliono rimanere fedeli ai loro costumi che fanno a pugni con il nostro modo di vivere e pensare. Cosa c'entri poi la seconda guerra mondiale ce lo spiegherai un'altra volta.

Opaline67

Gio, 17/09/2015 - 09:43

NO RAGAZZI, IO NON CI CREDO. NON E' POSSIBILE.

Opaline67

Gio, 17/09/2015 - 09:49

Se già non ci fosse da odiarli abbastanza per quel che rappresentano, ti vedi perfino imporre l’affronto di soprusi e ingiustizie del genere. Ma chi può sopportarlo e subirlo?!?!

ORCHIDEABLU

Ven, 18/09/2015 - 12:22

se qualcuno di voi tornera' su questa pagina ,sappia che i migranti sono sempre esistiti,la differenza sta' nel non saper riconoscere le proprie incapacita' di capire che tutti i governi seguendo la logica del denaro dell'economia interpretata dagli economisti dotati di sola logica ma non intelligenza vera umana,tutto collassa in automatico,cioe'se gli italiani siamo tutti o quasi indebitati l'economia non si muove piu',quindi bisogna importare nuone braccia e menti per lavorare e ricominciare.