Politica

"I rom? feccia della società". Ora il Pd si appella a Schultz

Il Pd all'attacco: "Grave episodio di intolleranza". E invia un dossier a Schultz su tutti gli interventi di Buonanno

"I rom? feccia della società". Ora il Pd si appella a Schultz

La consigliera di Matteo Renzi per le Pari opportunità, Giovanna Martelli, e altri 59 deputati piddì hanno preso carta e penna per scrivere una lettera al presidente del Parlamento europeo, Martin Schultz. Nel mirino, tanto per cambiare, c'è un leghista. Questa volta tocca all'eurodeputato piemontese Gianluca Buonanno che, nel corso di un dibattito televisivo, ha definito i rom "feccia della società". "È un grave episodio di intolleranza nei confronti della minoranza rom", hanno tuonato gli esponenti dem chiedendo a Schultz di intervenire al più presto.

Tra i parlamentari firmatari ci sono Stefano Fassina, Khalid Chaouki e Michela Marzano. Con la lettera si chiede a Schultz di "avviare ogni attività di censura prevista al fine di denunciare la forte dissonanza del messaggio dell’eurodeputato rispetto alle chiare indicazioni europee in tema di integrazione delle minoranze e tutela della comunità rom, sinti e caminanti". Il riferimento è alla Strategia Nazionale di Inclusione di Rom, Sinti e Caminanti 2012-2020. "Come certamente saprà, l’eurodeputato Gianluca Buonanno non è nuovo ad espressioni xenofobe nei confronti della comunità rom e dei cittadini stranieri residenti nel nostro Paese nonché ad affermazioni e campagne omofobe", scrivono i deputati allegando una nota che riassume le principali dichiarazioni dell'esponente leghista.

La lettera è stata inviata dalla truppa piddina a una settimana dall’8 aprile, Giornata mondiale delle popolazioni Rom tesa a sensibilizzare sulle necessità della integrazione e del rispetto.

Commenti