I sei viaggetti speciali di Alfano ministro senza licenza di volo

Il titolare della Farnesina non è tra le figure istituzionali che avrebbero diritto all'A340. La rotta Roma-Milano

Roma - Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, è affezionato ai voli di Stato. Sono infatti 6 i viaggi che il titolare della Farnesina ha fatto a bordo dell'A340-500, peraltro senza averne diritto. Secondo quanto stabilito all'articolo 3 del decreto legge 98 del 6 luglio 2011, infatti, «i voli di Stato devono essere limitati al presidente della Repubblica, ai presidenti di Camera e Senato, al presidente del Consiglio dei ministri e al presidente della Corte costituzionale» e «ogni istanza per la concessione dei voli di Stato deve essere corredata da documentazione attestante le circostanze che rendono indispensabile ed eccezionale l'utilizzo del mezzo aereo, ovvero inderogabilità, urgenza, motivazioni istituzionali, mancanza di mezzi di trasporto alternativi». E quali motivi così urgenti o impegni istituzionali poteva mai avere il ministro?

Peraltro, tra i viaggi a bordo del super aereo di Stato, che molti hanno denominato «Air Force Renzi» proprio perché fu l'ex premier a volerlo, ne figura uno a Milano. Possibile che per fare un tragitto di poco più di un'ora sia servito un velivolo accreditato per tratte molto lunghe (ha una portata fino a 16.600 chilometri)?

D'altronde Alfano non è nuovo all'utilizzo dei mezzi di Stato. Avevamo già raccontato come il 26 agosto dello scorso anno l'allora ministro dell'Interno volò da Trapani a Porto Empedocle a bordo di un elicottero della Polizia targato Frontex che avrebbe dovuto essere utilizzato per ill soccorso migranti. Il volo venne smarcato come «controllo immigrazione», in realtà servì per trasportare il politico e la sua portavoce, Daniela Subranni, nella località siciliana. Il 15 dicembre scorso ci ricadde. Da Ciampino partirono, a distanza di pochi minuti uno dall'altro, due voli blu, entrambi per Bruxelles. A bordo di uno c'era il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, sull'altro, invece, proprio Alfano. Erano diretti entrambi in Belgio per partecipare al Consiglio europeo, ma l'esponente di Ncd preferì viaggiare da solo, su un Falcon 50 da 9 posti, anziché sull'Airbus 319 preso dal premier. Uno spreco da 70mila euro che ricadde come al solito sulle tasche degli italiani. Da chiedersi, dunque, come mai sulla vicenda non sia stata aperta alcuna inchiesta. Da anni, infatti, le polemiche sugli sprechi legati ai costi del carburante, dell'assicurazione, di manutenzione dei velivoli, sono accese e le cronache nazionali sono piene di episodi che riguardano il vizietto dei politici di viaggiare comodi. Insomma, non si potrà pretendere che i nostri ministri viaggino come l'ex presidente della Repubblica dell'Uruguay José Pepe Mujica, che preferiva la sua vecchia utilitaria all'auto blu, ma un po' di buonsenso, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale, non guasterebbe. Tornando ad Alfano, della sua naturale predisposizione all'utilizzo dei voli istituzionali si sapeva da tempo. Solo per fare un esempio, a gennaio di quest'anno di voli di Stato ne ha fatti 12 contro i 4 di Minniti, i 2 della Pinotti, i 2 di Orlando e i 2 di Padoan. A Febbraio ne ha fatti 10 contro i 6 della Pinotti, i 5 di Minniti, i 3 di Orlando, i 2 di Calenda e uno solo di Padoan e della Fedeli. Secondo quanto riportato sul sito della presidenza del Consiglio, tutti i voli in questione sono stati utilizzati per motivi istituzionali o di sicurezza.

Commenti

PatrickC

Gio, 09/03/2017 - 08:06

Due Domande: 1) un A340 per fare Roma Milano? se fosse cosi allora e' da matti visto che un A340 e' un areo con quattro motori fatto per voli transoceanici e non nazionali di un ora. 2) se l'aereo e' quello della foto sull'articolo di Renzi allora si tratta di un A320 non un A340!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/03/2017 - 08:15

Non solo il traditore non ha licenza di volo ma,date le sue capacità,non ha licenza di nulla. Ha solo la licenza elementare. LICENZIATELO.

silvio50

Gio, 09/03/2017 - 08:21

se c'era al governo berlusconi sicuramente ci sarebbe stato una inchiesta parlamentare, una mozione di sfiducia al governo, scioperi, i giornali di sinistra riempivano pagine e pagine, ma qui è un altra storia, come diceva totò? E IO PAGO!

cgf

Gio, 09/03/2017 - 08:33

Dove sono tutti coloro che trovano da ridire se SB usava lo STATUS di 'volo di Stato' per viaggi istituzionali viaggiando col proprio aereo a proprie spese [Mattei docet)?? più facile trovare una particella di sodio in acqua lete

ndpugliese

Gio, 09/03/2017 - 08:37

Mentre non vi sono fondi da investire sulla rete della Farnesina e sui suoi servizi, si spendono milioni per aerei praticamente vuoti come nel caso del volo a NY dove il 734 era occupato da 4 persone. La corte dei conti del ministero degli esteri dovrebbe denunciare queste criticità.

Fjr

Gio, 09/03/2017 - 08:44

Continuiamo a leggere di sprechi e di casette che sono la vita per i terremotati,ma per loro si segue la burocrazia alla lettera, come al solito due pesi e due misure, sono sicuro che in tempo di crisi se moro e berlinguer fossero vissuti in quest'epoca ,per non pesare sulle finanze in un momento di crisi come questo avrebbero volato insieme anzi avrebbero colto l'occasione per confrontarsi e discutere su come risolvere i problemi della nazione ,ma loro erano grandi statisti noi invece abbiamo solo gran trasvolatori a sbaffo

aldoroma

Gio, 09/03/2017 - 08:45

Inventati un altro partito Alfano alle prossime sei finito hai tradito gli italiani

carpa1

Gio, 09/03/2017 - 08:49

Basta guardarlo in faccia il siculo per farsi un'idea di quanto gliene possa fregare dei quattrini dei contribuenti italiani.

Una-mattina-mi-...

Gio, 09/03/2017 - 09:08

CHIEDERE IMMEDIATO RIMBORSO, CON TANTO DI MULTA ADEGUATA

01Claude45

Gio, 09/03/2017 - 09:13

Visita IMMEDIATA PSICO-FISICA-ATTITUDINALE-FINANZIARIA per questo MEGALOMANE INCAPACE, complice dell'invasione dell'Italia. Sta dimostrando ampiamente che tutte le critiche sulle SPESE PAZZE delle regioni meridionali a scapito delle regioni più virtuose nordiche NON SONO POI TANTO STRAMPALATE. È necessario porre un rimedio drastico: TRATTENERE LE TASSE NELLE REGIONI CHE LE PRODUCONO. Dopo 70 anni le regioni del sud SONO SICURAMENTE MATURE PER ESSERE COMPETITIVE IN TUTTO E PER TUTTO. Se i loro esponenti HANNO SPRECATO LE RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE IN QUESTI 70 ANNI I MERIDIONALI HANNO IL SACROSANTO DIRITTO DI REQUISIRE LORO, ai politici, le RICCHEZZA MALVERSATE, mentre il NORD HA IL DIRITTO DI COMINCIARE VERAMENTE A PENSARE A SE STESSO.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Gio, 09/03/2017 - 09:32

Quello che mi fa più incazzare è che i nostri politici predicano bene ma razzolano malissimo. Ci chiedono di adottare il car pooling, che sinceramente ritengo sia un modo intelligente per ottimizzare il traffico e lo smog delle nostre città, mentre lo fanno esattamente l'opposto: ma tra Alfeno e Gentiloni, se è vero quello che abbiamo letto in questo articolo, non poteva mettersi d'accordo e fruire dello stesso aereo? E molti cittadini fanno fatica ad arrivare a fine mese. VERGOGNA!!!

Augusto9

Gio, 09/03/2017 - 09:32

In un azienda privata, in caso di incapacità nel lavoro ti chiedono anche i danni, oltre a sbatterti fuori. Azienda ITAGLIA riuscirà mai a sbattere fuori questa pletora di buffoni incapaci, e farsi rimborsare qualcosa di quanto si sono trattenuti indebitamente, visto i risultati.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 09/03/2017 - 09:46

..."decreto legge 98 del 6 luglio 2011"... Bel decreto, veramente apprezzabile! Peccato che sia applicato esattamente come "la legge é uguale per tutti", vale a dire secondo convenienza.... o sbaglio??

Ritratto di .repubb£iQetta

.repubb£iQetta

Gio, 09/03/2017 - 09:49

un ultimo viaggio aggratis per algerino alfango, rotta roma algeri SOLA ANDATA, rimpatrio

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Gio, 09/03/2017 - 10:01

Eva Joly è una donna politica magistrato franco-norvegese. Dopo una carriera poolitica in Francia é ritornata in Norvegia sempre proseguendo una carriera politica. Arrivata in Norvegia, si recava al lavoro in taxi come faceva in Francia. e' stata chiamata dal Governo norvegese e le è stato domandato perchè prendeva un taxi a spese dei cittadini per recarsi al lavoro. Ha dovuto restituire i soldi spesi per il taxi.In Norvegia ogni cittadino ha il diritto di chiedere il rendiconto dettagliatissimo di tutte le spese dei politici fatte con i soldi pubblici e loro sono assolutamente costretti a metterli a disposizione del cittadino. Capito?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 09/03/2017 - 10:04

Spending review e non si vola più. Finalmente gli hanno tagliato le ali: la casta volante ha rinunciato al grande circo degli aerei di Stato. La stagione delle carovane ad alta quota di Silvio Berlusconi, che traslocava sull’Airbus presidenziale ballerine, musicisti e cantanti per le notti calde di villa Certosa, è ormai alle spalle. Nel 2010 le gite ad alta quota avevano impegnato quasi settemila mila ore di volo. Una media sconvolgente: venti ore al giorno.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 09/03/2017 - 10:06

1 segue- È come se con Berlusconi un jet fosse rimasto sempre in viaggio per un intero anno, senza fermarsi mai. Ora la festa è finita: lo scorso anno le trasferte del governo si sono ridotte a 1877 ore, un quarto dell’allegro via-vai voluto dal Cavaliere. E i risparmi sono decollati: oltre 26 milioni di euro in meno rispetto alle acrobazie del 2010. Numeri esatti rivelati per la prima volta nel rapporto redatto per i vertici di palazzo Chigi dal colonnello Giovanni Bardelli, coordinatore del Servizio per i voli di Stato, di governo e umanitari

RGM

Gio, 09/03/2017 - 10:12

Alfauno è quello che è, poveretto. A chi lo dobbiamo? Ricordatelo. Non UNO dei designati Ministri da Berlusconi nel Governo Renzi, ha mollato la carega. Ma chi li ha scelti? Mai conosciuti prima? Critica capacità di un leader.

Ritratto di llull

llull

Gio, 09/03/2017 - 10:14

@silvio50: veramente Berlusconi per i suoi spostamenti usava il suo aereo personale. Però, nonostante ciò, veniva accusato ugualmente perché trasformava quei voli in voli di Stato (e lo erano a tutti gli effetti!!!) anche se sia il mezzo che il carburante erano pagati da lui.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 09/03/2017 - 10:19

EVITATE DI VOTARE I PARTITI CHE INSERISCONO QUESTI INDIVIDUI CHE IMPOVERISCONO IL POPOLO. VOTATE PER BENE QUANDO VE LO CONSENTIRANNO

PAOLOTASS

Gio, 09/03/2017 - 10:23

Cara riflessiva il documento citato in quale sito si trova , per poterlo consultare? E' strano che lei difenda a spada tratta i rappresentanti della sx qualsiasi irregolarità commettano(vedi aereo per Renzi ) mettendo alla gogna le presunte irregolarità commesse dal premier berlusconi! produca dati consultabili e ne riparleremo.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 09/03/2017 - 10:30

2 segue .Su questo avete sempre taciuto e ora volete fere polemiche su cosa?

i-taglianibravagente

Gio, 09/03/2017 - 10:32

la cosa DEVASTANTE e' che al 99.999% questo essere ce lo ritroveremo anche alla prossima legislatura. Questa razza di topi sa trovare sempre il modo di riciclarsi e rientrare dalla finestra.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 09/03/2017 - 10:36

@PAOLOTASS. Io non giustifico gli sprechi di Renzi. Se non mi avessero censurato l'ultima parte lo avevo scritto, ma se si vuole fare informazione la si fa completa. COMUNQUE PE RLA SUA DOMANDA BASTA CHE VADA SU UN MOTORE DI RICERCA COME GOOGLE O ALTRI E DIGITI " VIAGGI AEREI Berlusconi" Senza rancore

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/03/2017 - 10:37

ci sono dettagli che non possono sfuggire: alfano si è venduto alla sinistra! e la sinistra lo ha "comprato" (a proposito... ma la compravendita tra deputati e senatori non è vietata? :-) ) per un pezzo di pane.... infatti dopo lo hanno scaricato, insieme a verdini! che dire... gli italiani si sono rivelati FUUUUUUUUUBRIIIIIIISSIMIIIIII!!! e abbiamo visto: nel 2013 hanno votato per PD e M5S.... ritenendo Berlusconi finito, invece altro che finito!!! :-)

Palumbo

Gio, 09/03/2017 - 10:42

Per questa persona non esiste la vergogna, gli italiani che gli hanno dato la possibilità di sedere nel consesso in cui si trova,pensino bene la prossima volta che si trovano in un seggio elettorale. La giustizia non vale per uno come questo malavitoso di cui io, da siciliano, mi vergogno.

antonmessina

Gio, 09/03/2017 - 10:48

questo essere è senza vergogna

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 09/03/2017 - 10:52

Per codesto rinnegato traditore, buono a nulla ma capace di tutto, una carriola sarebbe già troppo. L'arroganza di usare un mega jet per tratte transcontinentali per volare da Roma a Milano la dice tutta sulla sua inguaribile superbia da terro ncello arrampicatore, travolto da cose più grandi di lui. Sto aspettando sulla riva armato di pazienza.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 09/03/2017 - 11:21

Riflessiva. Berlusconi fu indagato a suo tempo dal tribunale diu Roma per tre viaggi in aereo e fu assolto. Secondariamente lui poteva permettersi di viaggiare il più delle volte con aerei di sua proprietà e infatti le ore di volo includono anche i voli "privati" su aerei suoi per il semplice motivo che trattandosi di spostamenti del primo ministro erano considderati "voli di stato" ma questo la tua fonte, l'espresso, non parla e come al solito spande mer.a che i trinariciuti mangiano molto volentieri. Infine se lo hanno indagato per tre voli diretti in Sardegna figuriamoci se non lo avrebbero indagato e crocifisso per avesse avuto un aereo in volo permanente, tipo U2 per intenderci! Stgammi bene e continua a mangiare.... e gustare....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 09/03/2017 - 11:21

riflessiva supposta kompagna si dia una calmata perchè così la bile travasa.Le darò l'indicazione di un buon specialista,si affidi vedrà che starà meglio.

dondomenico

Gio, 09/03/2017 - 11:29

X Riflessiva :- Faccia onore al suo nikname e..rifletta prima di scrivere idiozie! "Media di 20 ore di volo al giorno!" Ma si è bevuto il cervello? Si rende conto di cosa dice? In venti ore di volo si va in Australia, non mi risulta che Berlusconi andava a Melbourne tutti i giorni, anzi mi risulta che usava il suo aereo ed il suo elicottero privato per i suoi spostamenti. Ma, dato il fatto che voi, figli ed affiliati alla dottrina di Carlo Marx, siete i migliori al mondo, dimostratelo non additando le "malefatte" altrui ma citando il vostro, voglio dire dei vostri rappresentanti istituzionali, irreprensibile comportamento; cominciate a rottamare le auto blu, gli aerei di stato, rinunciate alle scorte per andare al supermercato e cominciate ad usare i mezzi pubblici così, certo, potrete fare il paragone e dire che siete migliori degli altri.

carpa1

Gio, 09/03/2017 - 11:32

"VIAGGI AEREI Berlusconi", sì, e chi ci scrive i rapporti, i tuoi amici o gli amici degli amici di sx? Avete più indagati voi di tutti gli altri partiti messi assieme (non ostante la magistratura rossa stia ancora d occuparsi di ruby ter, quater, e chissà fino a quando, e non cesserà neppure a babbo morto come si usa dire) e ancora avete il coraggio di parlare. Andate a nascondervi nei vostri giornalucoli di regime. Qui non c'è posto per voi incantatori di serpenti.

ilconterenziz

Gio, 09/03/2017 - 11:44

andremo a votare prima o poi, oh se andremo!!!

vanes90sa

Gio, 09/03/2017 - 11:59

è un A319 non un A320. Poi .. Milano dove? no perchè a Linate gli A340 non ci possono atterrare.....quindi se fosse vero che Al Fano ha preso l'AirForceRenzi (al posto dell'A319) sarebbe dovuto atterrare a Malpensa e credo che da quest'ultimo si sia pure concesso l'elicottero per andare a destinazione....no?

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Gio, 09/03/2017 - 12:07

Riflessiva; Vogliamo fare come in Norvegia e chiedere ai sinistri di dettagliare le spese che hanno fatto con i nostri soldi? No eh?

Trinky

Gio, 09/03/2017 - 12:07

riflessiva....i suoi idoli togliatti e stalin ne han fatti morire tanti: che facciamo, li dobbiamo imitare? ah, con renzi viaggiavano anche quelle che lei chiama ballerine: boldrini, boschi, la moglie, ecc ecc.....oppure no?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 09/03/2017 - 12:09

@carpa1- Vede lei è abituato a vedere solo il bianco e il nero e il nero lo mette solo da una parte e chi non la pensa come lei è nero e comunista. Non si è accorto che i colori sono moltissimi e le loro sfumature infinite? Io non ho colori politici sono una libera pensatrice e come tale mi comporto sempre. Non giustifico sempre uno e condanno sempre l'altro ma non posso nemmeno ammettere che si faccia il contrario. Da quando bazzico questo sito , quasi un anno non ho ancora letto qui una cosa non negativa fatta dalla sinistra , mentre tutto quello che fa F.I. o è epocale o minimo ottimo. io per natura a questa disinformazione sono contro. Senza rancore.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/03/2017 - 12:41

RIFLESSIVA, senza rancore, ma lei è in completo errore! la sinistra si comporta da mafiosa. FI invece si è dato una seria ripulita, e ora si comporta come e meglio di un santo! :-) non ci crede? e fa male! e non è affatto vero che destra e sinistra sono uguali! ma manco per sogno! i comunisti sono quelli che cercano di annacquare il vino per far diluire le loro colpe e scaricarle sugli altri! senza rancore, ovviamente :)

unosolo

Gio, 09/03/2017 - 12:41

si fanno i favori e li ricambiano , tutto a spese nostre ovviamente , di loro neanche un solo centesimo , anzi se si controllano i rimborsi ,,,,,,

ROBYMAR

Gio, 09/03/2017 - 12:41

Che fa la Magistratura ? Dorme ?

grazia2202

Gio, 09/03/2017 - 12:54

ma arrestatelo questo traditore che galleggia sui cadaveri degli elettori del centro dx. gli fa schifo prendere un volo di linea. ma chi crede di essere? dica quanti voti " suoi " può contare. a parte il 36% a Mineo e comuni limitrofi. ma ancora si permette di strafegrasene degli Italiani e dei sacrifici che fanno? ma come come si fa ad essere così vigliaccamente silenti e complici da parte di chi ha il diritto dovere di vigilare nell'interesse reale del Paese. se il ministro volesse viaggiare da solo con i suoi soldi personali è padrone non con i buchi nelle cinte dei pantoloni degli italiani onesti. i giudici dove stanno ? si arresti per prima chi non obietta e sanziona il ministro che crede di avere una aureola invece meriterebbe il cartello di traditore delle speranze elettorali e la gogna. che schifo. e non vi permettete di farlo rientrare in F.I. dopo che il 18 marzo affonderà il barchino ncd

CARLOBERGAMO50

Gio, 09/03/2017 - 12:56

Per caso in questi 6 voli era in compagnia del suo caro fratello? che Vergogna italiani inneggiano la parola MAGIA ossia Morte Ai Governanti Italiani Anelano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/03/2017 - 13:08

Il ministro degli interni poteva muoversi all'interno dei confini nazionali.

compitese

Gio, 09/03/2017 - 13:08

E' essenziale che Alfano e Gentiloni viaggio su voli diversi perché se l'aereo cade l'immensa gioia potrebbe causare qualche infarto fra gli italiani.

ziobeppe1951

Gio, 09/03/2017 - 13:16

riflessiva...10.36...continua a raccontar balle come tuo solito....il commento o viene censurato completamente oppure lo pubblicano ..non dire che l'ultima parte te l'hanno censurata...sai bene di mentire

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 09/03/2017 - 13:20

Riflessiva VA A FA LA CALZETA !!!! SENZA RANCORE OVVIAMENTE!!!lol lol

Iacobellig

Gio, 09/03/2017 - 13:34

LA CORTE DEI CONTI INTERVENGA E PONGA LE SPESE PARI AI VIAGGI FATTI A CARICO DI ALFANO.

Libero 38

Gio, 09/03/2017 - 13:42

Tutti contro giuda al punto di festeggiare se cadesse l'aereo. Ci penseranno gli italiani alle prossime elezioni a mandarlo all'inferno.

dakia

Gio, 09/03/2017 - 14:17

Ma che goduria eh, Angelì, chi te lo avrebbe detto dato che non sei alain delon.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Gio, 09/03/2017 - 14:27

Visto che non è diritto, diventa obbligatorio, salvo eventuali elementi penali, recuperare il costo direttamente da Alfano.!!!

PAOLOTASS

Gio, 09/03/2017 - 15:56

Cara Riflessiva ho fatto un giro su google , come ha consigliato , ma condanne definitive per abuso di ufficio per utilizzo non consentito degli aerei di stato non ne ho trovate. in un sito sono indicati i voli del presidente Berlusconi , del presidente Monti , del Presidente Letta , ma nessuna segnalazione di abuso per i tre menzionati. In altri siti sono comparse notizie sui viaggi/voli del presidente Renzi con motivazioni giornalistiche chiaramente non istituzionali. A questo punto le chiedo se è certa di essere esente da partigianeria , postando su questo quotidiano , commenti che dipingono , senza motivo la figura del presidente Berlusconi,come il più disonesto dei presidenti. In ultimo ,non le è mai sorto il sospetto che il mondo mediatico e la giustizia politicizzata , come sempre stiano a fianco della sinistra ????

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 10/03/2017 - 12:17

Don Angelico Alfano, si sa ma si dimentica o si nega, è creatura di Berlusconi, quindi il suo DNA non avrà il "quid", ma ha il gene dello spreco e della bella vita a spese altrui. Peraltro le qui presenti pecorelle giustizialiste/ garantiste (a seconda), sono condannano l'Angelico NON perché abbia fatto marachelle inaccettabili, ma per aver "tradito". Se fosse ancora alla corte di Re Silvio, le 'marachelle' sarebbero accetabili eccome!

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 10/03/2017 - 16:53

signora Giannini buon pomeriggio: lei sta veramente scherzando: alfano dal momento in cui ha tradito i suoi elettori ha acquisito il pieno diritto di poter sperperare quanti fondi può! Viaggiare o trovare un lavoro per il figlio fa parte delle prerogative di un buon ministro dei governi voluti dall' emerito: ringrazi quindi il cielo che tutto si limiti solo a queste piccolezze!

Happy1937

Ven, 10/03/2017 - 17:55

Una buona idea sarebbe l'utilizzo del superaereo di Stato per accompagnarlo senza ritorno ad Agrigento.