I soldati abbandonati al fronte: da 3 mesi senza copertura economica

Il governo non ha ancora emesso il decreto che proroga il finanziamento delle missioni all'estero: da tre mesi i soldati sono senza copertura economica

Sono più di tre mesi che i nostri soldati impegnati nelle missioni di pace all'estero sono senza soldi. Il governo li ha mandati in trincea, ma si è dimenticato di scrivere e approvare il nuovo "decreto missioni" che assicura copertura economica alle operazioni militari del Belpaese. Una dimenticanza? Forse. Ma grave. Almeno è questo quello che emerge da una interrogazione a risposta orale presentata da Sel alla Camera.

Quello che stupisce è che il governo, nonostante l'esortazione dei parlamentari sia stata presentata l'8 aprile, ancora non abbia trovato modo di rispondere. Eppure l'accusa è forte: aver lasciato i nostri militari al fronte senza soldi. Mica niente, considerando che i nostri reparti sono impegnati in Libia, Afghanistan, Libano e che non mancano le divise tricolori nemmeno in Africa. Si parla di 4.500/5.000 effettivi. In pratica, le missioni di pace vengono rifinanziate di sei mesi in sei mesi con un atto del governo. Peccato a questa volta dalle parti di Palazzo Chigi si siano dimenticati di preparare il nuovo decreto alla scadenza di quello precedente. Quindi dall'inizio del 2016 le nostre Forze Armate sono in guerra, ma ufficialmente senza l'appoggio economico del Paese che li ha inviati a combattere.

A discolpa del Governo va aggiunto che è in cantiere una legge per slegare il rifanziamento delle missioni dalla decretazione d'urgenza. Evitando così di doverle ridiscutere ogni sei mesi. Solo che la Legge è impantanata alla Camera molto (troppo) tempo e intanto il decreto del 2015 è scaduto. Non si poteva assicurare, almeno, il rinnovo? Evidentemente no, così sono scaduti i "25 milioni di euro per la proroga della partecipazione di personale militare alle missioni nei Balcani" e il milione e rotti di euro "per la prosecuzione dei programmi di cooperazione delle Forze di polizia italiane in Albania". La lista è infinita: ci sono anche i 55milioni di euro "per la partecipazione di personale militare in Afghanistan" e molte, molte altre. Senza fondi anche la lotta al terrorismo e all'Isis. Il decreto missioni, infatti, avrebbe dovuto rinnovare anche i 64 milioni "per la proroga della partecipazione di personale militare alle attivita' della coalizione internazionale di contrasto alla minaccia terroristica del Daesh" e i 24 milioni "di potenziamento del dispositivo aeronavale di sorveglianza e sicurezza nel Mediterraneo centrale" per il "contrasto del terrorismo". Amen. Si parla in totale di circa 1,2 miliardi di euro.

A parole si combatte il terrore islamico, ma poi ci dimentichiamo di assicurare i soldi a chi ci difende: nemmeno le indennità di missione, quindi gli stipendi dei soldati, sono stati finanziati. Abbandonati dal Paese che vanno a difendere.

Commenti
Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 26/04/2016 - 11:55

TRANQUILLI, PINOCCHIO SI DIMENTICA DI TUTTI , NON SOLO DI VOI .

accanove

Mar, 26/04/2016 - 12:04

solo qui in Italia e solo adesso (ultmi 2 anni) questo poteva succedere. Il decreto per stipulare il leasing del suo ereo da 2 mln di euro mese sicuramente non se l'è dimenticato. Le perle di questa amministrazione sinistrata hanno raggiunto quantità e qualità inpensabili fino a pochi anni fa.

clz200

Mar, 26/04/2016 - 12:14

Fortunatamente riusciamo a mantenere da pascià le nuove risorse e le cooperative che se ne occupano, anche questa notte dormirò tranquillo!

roberto.morici

Mar, 26/04/2016 - 12:14

Quanto ci costa, al giorno, l'aereo-giocattolo di Renzino?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 26/04/2016 - 12:16

Dettagli. Così visto che non c'è bisogno di avere le copertura ne mandiamo altri 900 in Libia. Pagliacci e dilettanti allo sbaraglio. Viva le FFAA

cgf

Mar, 26/04/2016 - 12:24

troppo impegnati nel fronte salvabanche, salvaboschi, salvafaccia, ...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 26/04/2016 - 12:27

TORNATE A CASA MAGIASTIPENDIO, VERGOGNATEVI DI SPENDERE TANTI SOLDI PER NULLA. CI SONO SCUOLE, OSPEDALI, E CARCERI DA COSTRUIRE, SMETTETELA DI GIOCARE CON I SOLDATINI DI STAGNO.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 26/04/2016 - 12:45

@clz200 - lette le sue argomentazioni, che condivido pienamente, mi associo, senza alcuna fiducia in Renzi ed nel suo malgoverno.

canaletto

Mar, 26/04/2016 - 12:45

Le solite cxxxxxe di Renzi e soci della cosca. I nostri militari e italiani allo sbaraglio e tutti assidui a mantenere gli immigrati, le coop rosse e l'assistenzialismo. Vergogna per utti e anche e soprattutto per Alfano che pur di mantenere il cadreghin si abbassa a soddisfare le voglie di Renzi e soci

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 26/04/2016 - 13:06

Ennesima dimostrazione che i vertici dell'Esercito italiano sono marci, marci fino al midollo. Questi squallidi generali, arrivati ai più alti gradi solo per raccomandazioni, non hanno un briciolo di dignità. Esempio lampante l'ex ministro Di Paola che riportò i Marò in India senza dimettersi e che poi fu fischiato sonoramente tutte le volte che si presentava davanti alla Folgore. A questa gentaglia forse peggio dei politici cosa credete che interessi se non pagano i militari?????

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 26/04/2016 - 13:06

Pappano tutto le risorse, almeno 3 miliardi di euro. Poi le banche si pappano il resto.

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/04/2016 - 13:15

L'ITALIA COL SEGNO PIU' RENZIANA da ai suoi figli regolarmente I SEGNI MENO. Bisognerà portare altri doni di dio dall'africa che oltre alle pensioni paghino le missioni all'estero.

Finalmente

Mar, 26/04/2016 - 13:18

prima vengono i gay, i migranti e i forestali calabresi... Renzi vattene, sei la vergogna di questo paese.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 26/04/2016 - 13:25

Ma il Capo Supremo delle Forze Armate.......che fa?? Che dice???? E i Generaloni.......annuiscono????

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 26/04/2016 - 14:02

Occhio Matteino che fin quando tocchi i deboli come i pensionati e' un conto , quando si tocca l'esercito poi son cacchi amari se si stancano eh...

carpa1

Mar, 26/04/2016 - 14:08

"Solo che la Legge è impantanata alla Camera ..." Ma si può sapere che cosa volete voi del Giornale? Non sapevate che la priorità, in questo paese, sono i gay? Non vi siete neppure accorti che la camera è stata impegnata a lungo per approvare quella legge del menga che, se non avesse dovuto subire la contrarietà del cdx, avrebbe potuto essere votata in un batter di ciglia! E voi della sx, che aspettate a mettere fuori legge il cdx? Non vedete che lascia senza soldi anche i militari impegnati in operazioni (totalmente inutili) in campo internazionale anzichè inviarli a difendere i nostri confini?

killkoms

Mar, 26/04/2016 - 14:22

e ti credo!c'è da campare,a 35 € sine die, gitanti non invitati giunti da noi...!

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Mar, 26/04/2016 - 14:31

Cosa volete che sia una mancata copertura economica; ricordate che in LIbia mandavamo ai soldati i cappotti ,in Russa la magliette a maniche corte. Siamo questi noi,che vergogna.

ziobeppe1951

Mar, 26/04/2016 - 14:42

Vi sono altre priorità...bisogna investire sulle risorse che ci pagheranno la pensione

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 26/04/2016 - 14:53

questi ragazzi si sono formati nelle caserme mica nei centri sociali, questi ragazzi in missione di pace rischiano la vita per servire lo stato, mica come gli altri che per protesta fanno i guerriglieri e la vita la fanno rischiare agli altri .... dopotutto dimenticarsi dei nostri soldati è una modo di essere PD.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 26/04/2016 - 15:06

I SOLDI LI SPENDONO PER I NEGRI, I ROM, GLI ISLAMICI E CLANDESTINI VARI. E SE AVANZA QUALCOSA FANNO IL REGALINO DI 80 EURO....

Ritratto di il navigante

il navigante

Mar, 26/04/2016 - 15:16

Bene! Cosi sono obbligati a tornarsene in Italia, e ad essere impiegati finalmente per problemi nostri interni che ci riguardano da vicino quali: difendere l'Italia dai molteplici pericoli che stanno arrivando dall'esterno, e di quelli che ci sono all'interno. Afghanistan Iraq, Libia, Siria, etc. che ci pensino gli USA a sbrogliarsela visto che hanno causato loro i problemi di destabilizzazione in corso in questi Paesi.

settemillo

Mar, 26/04/2016 - 15:58

Ma da questo governicchio che traballa un giorno si ed uno no cosa ci si può aspettare? E poi il proverbio campa cavallo che l'erba cresce NON vi dice NIENTE?

sbrigati

Mar, 26/04/2016 - 16:05

Dilettanti allo sbaraglio?

Finalmente

Mar, 26/04/2016 - 16:14

Mi chiedo con quale faccia Renzi possa presentare il PD alle prossime elezioni, uno scandalo al giorno, una porcata al minuto, favoritismi per amici e il popolo che stia nel letame e si arrangi... oggi come oggi non vincerebbe quelle del presidente della bocciofila

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 26/04/2016 - 16:16

frottolo blablabla è troppo occupato a prenderci per il culo per pensare ai nostri soldati impegnati all'estero. mi piacerebbe che i soldati rientrassero in Italia dando tutti ma tutti le dimissioni, abbandonando quelle missioni pericolose e costose. ci pensino i paesi guerrafondai a mandare i loro soldati a rimediare ai casini da loro provocati (USA, GB,FR).

Silvio B Parodi

Mar, 26/04/2016 - 16:19

ITALIA che VERGOGNA!!!!!

jackmarmitta

Mar, 26/04/2016 - 16:25

ITALIANI RIBELLATEVI

unosolo

Mar, 26/04/2016 - 16:44

la " CULTURA " ! governo pensa solo a quella ,

Ritratto di Snoopy2008

Snoopy2008

Mar, 26/04/2016 - 17:22

LO DICO E LO RIPETO UN GOVERNO DI PERACOTTARI ABUSIVI CHE OGNI GIORNO RIVELA UN GRADINO PIU' IN BASSO. NON MANDIAMOLI A CASA PER CARITA'.....LASCIAMOLI ROSOLARE A FUOCO LENTO COSI' CHE SIA L'ULTIMO GOVERNO POPULISTA-TERZOMONDISTA-COMUNISTA DELLA STORIA ITALIANA

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 26/04/2016 - 18:07

Ma cosa volete ? Ci sono altre priorità impellenti per il nostro governo. Volete mettere a confronto l'importanza dei problemi dei gay o della procreazione assistita sempre pro gay oppure mettere in mare tutta la nostra marina per raccattare profughi o finti tali per foraggiare le onlus create ad hoc?

freud1970

Mar, 26/04/2016 - 18:15

Per me, possono tranquillamente tornarsene a casa.

unosolo

Mar, 26/04/2016 - 18:38

ao eppoi dobbiamo mantenergli anche l'aereo anche se è un cadavere , a proposito quanto ci è costato fino ad oggi ? come mai non ne parla nessuno negli incontri con il PCM o nelle varie occupazioni nelle TV ? domanda non ammessa , quello fa parte dello spreco istituzionale per galleggiare e tutti zitti a tavola.

unosolo

Mar, 26/04/2016 - 18:40

un governo che toglie soldi alla sicurezza per la cultura deve essere un editore o magari pubblica in altra nazione come INGHILTERRA ?

garlaf

Mar, 26/04/2016 - 19:20

come mai quando si tratta del loro non se lo scordano mai?

Cheyenne

Mar, 26/04/2016 - 19:31

se pagano i militari come rubano i loro soldi?

Red_Dog

Mer, 27/04/2016 - 07:44

sarebbe ora che le nostre forze armate facessero quello che la stragrande maggioranza degli italiani spera ma non ha il coraggio di dire e tanto meno di fare... andate a Roma FFAA e restituite agli italiani un po di democrazia e dignità.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/04/2016 - 08:25

Ma come? Renzi non è quello che si fa fotografare in mezzo alle truppe con tanto di mimetica addosso per sentirsi uno di loro (appunto per il suo bisogno di protagonismo non certo per far sentire ai soldati la vicinanza del governo...)?E adesso si dimentica di loro? Sono solo carne da macello? BUFFONE.

ninoabba

Mer, 27/04/2016 - 18:52

Sono sicuro , che i signori del governo, non si sono dimenticati, di correre and icassare i loro loro lauti stipendi Che schifo di governanti abbiamo,