I traditori portano iella

Big bang nel centrodestra. Salvini scala il centrodestra: "Porte aperte agli azzurri"

Matteo Salvini commette il più classico dei falli di reazione e, indispettito per il mancato appoggio di Forza Italia a Foa presidente della Rai, annuncia di voler svuotare il partito di Berlusconi. «Se le cose stanno così - ha detto in sintesi - aprirò le porte della Lega ai tanti parlamentari e amministratori azzurri che mi stanno chiedendo di cambiare casacca e venire con noi». Ci piacerebbe sapere nomi e cognomi di questi aspiranti traditori, ma dubito che Salvini, uomo solitamente chiaro e diretto, li faccia. Il che rende la cosa più che un annuncio un avviso mafiosetto, a metà tra la minaccia e il ricatto.

Ci spiace che Matteo Salvini, ottimo ministro dell'Interno ed eccellente leader della Lega, scateni una guerra sporca, non convenzionale, dentro la coalizione che lo ha portato al successo e a cui deve molto. E sono stupito che proprio lui imbocchi la strada dei voltagabbana dopo essere stato paladino, nel recente passato, di una martellante campagna politica e mediatica contro i cambi di casacca che tradiscono la volontà popolare. Si era spinto, pochi mesi fa, a proporre una modifica alla Costituzione per introdurre l'obbligo di mandato per i parlamentari, pena la decadenza «perché questo mercato di deputati e senatori è uno schifo e deve finire una volta per tutte».

Evidentemente ha cambiato idea, come un Alfano qualsiasi, e del resto a stare con gli zoppi (i Cinquestelle) si impara a zoppicare. Mi permetto comunque due consigli, ovviamente non richiesti. Il primo: stia attento ministro, chi tradisce una volta tradirà sempre, al momento buono anche lei (chi oggi bussa alla sua porta non è per stima o slancio ideale, vuole unicamente sedersi al suo ricco banchetto accontentandosi anche solo degli avanzi). Il secondo consiglio, detto terra a terra, è che imbarcare i traditori porta sfiga. Si ricordi che Enrico Letta, con Alfano e soci, è durato pochi mesi e che Renzi con Alfano e Verdini non è andato molto più lontano (ora entrambi osservano la partita dalla tribuna).

In quanto ai presunti traditori azzurri mi vien da dire: pensateci bene. Non per una questione morale, requisito che evidentemente non hanno. Lo dico nel loro interesse, perché la storia insegna: il nemico accoglie sempre a braccia aperte, usa e poi sputa l'intruso senza alcun riguardo. I giardinetti sono pieni di parlamentari a spasso dopo aver cambiato il partito con il quale erano stati eletti.

Io mi auguro, per la stima che ho di lui, che quello di Salvini sia un momento di amnesia della sua storia e dei suoi principi dovuto a caldo e stress. Perché se invece voleva davvero fare paura usando lo stile rozzo e violento di Matteo Renzi, per quello che mi risulta, ha ottenuto l'effetto opposto. Giustamente.

Commenti
Ritratto di Muk

Muk

Ven, 03/08/2018 - 15:48

Quale coalizione avrebbe portato al successo Salvini? Ma su, siamo stufi.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Ven, 03/08/2018 - 15:49

CONSIDERANDO LE SERPI CHE IL BERLUSCA E' SEMPRE STATO CAPACE DI ALLEVARSI IL RISCHIO C'E' ED E' PIÙ CHE UNA CERTEZZA !

venco

Ven, 03/08/2018 - 15:57

Il traditore degli elettori di destra è sempre stato Berlusconi, ha fatto politica solo per i suoi interessi personali.

E-M

Ven, 03/08/2018 - 15:59

dottor Sallusti secondo lei chi è il traditore?io e la maggior parte degli elettori non la pensa come lei

mavalala

Ven, 03/08/2018 - 16:00

Ovviamente direttore si guardi bene dalle critiche a Salvini ma sia pronto ad offendere i suoi compagni di governo 5 stelle. Ma dico un po' di vergogna no? La lega ha ottenuto i suoi risultati da sola, e più si allontana da FI e più sale nei consensi...quindi?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 03/08/2018 - 16:00

Quando un politico dichiara di voler introdurre il vincolo di mandato mente due volte.mente alla democrazia liberale, che pur conscia del pericolo trasformista conserva questo prezioso principio di libertà perchè diversamente scadrebbe nella dittatura(di uno o pochi poco importa) e mente una seconda volta agli elettori perchè li imbroglia sapendo di imbrogliarli.Da queste parti è capitato spesso.Salvini ha già "tradito" il mandato elettorale abbandonando la coalizione con cui si è presentato, come la Meloni ha già "tradito" un mesetto fa annunciado ben 200 amministratori passati da FI a FdI.La storia di salvini è quella di un comunista padano che oggi si è scoperto di destra, cita mussolini, va abraccetto con le pen ed orban, 2 anni fa era in piazza con casa pound.Salvini ha già dimostrato 1000 volte di essere un voltagabbana, ma per ora ad un certo elettorato piace.

Happy1937

Ven, 03/08/2018 - 16:02

Stai sereno Matteo! mettiti pure sulla strada di Fini, Casini, Angelino ed altri giovanetti impazienti ed arroganti. Intanto, malgrado il mio apprezzamento per quel che fai in tema di migranti, il mio voto non lo beccherai mai.

Happy1937

Ven, 03/08/2018 - 16:05

Stai sereno Matteo! Impara a comportarti educatamente con i tuoi alleati, se tali li consideri. Mi sembri sulla strada di Fini, Casini, Angelino ed altri giovani che per impazienza e presunzione sono finiti nel nulla. Intanto, anche se apprezzo quanto fai in tema di immigrazione, il mio voto non lo beccherai mai.

circol95

Ven, 03/08/2018 - 16:08

D'accordo Sallusti sui traditori e va bene, anche, il vincolo di mandato.Ottima la disamina sul tradimento ma, a proposito di tradimento, perchè Berlusconi non ha permesso che si votasse Foa? Non è certo un pericoloso comunista e nemmeno un idiota, anzi tutto il contrario! Perchè allora? Non è forse che "Il tradimento" non ci sia stato prima delle parole forse inopportune di Salvini? A me pare che il tradito sia salvini e, come tale, ha tutto il diritto di sbottare. Spero proprio che Berlusconi torni sui suoi passi, al fine di dare un'idea di unità che sta naufragando davanti ai nostri occhi. Che sia il momento di tirarsi FDI e ragionare con i 5stelle? Perchè sembra che FI vada troppo d'accordo con il PD. E' una mia impressione?

WSINGSING

Ven, 03/08/2018 - 16:08

Giustissime osservazioni Dr. Sallusti. Ora per coerenza nel suo giornale non usi più il termine "coalizione". Grazie.

kallen1

Ven, 03/08/2018 - 16:09

Direttore, di che cosa si meraviglia? Lo sanno tutti ormai che TUTTI i politici, fatte alcune piccole eccezioni, fanno solo i loro interessi e non quelli del partito e di esempi ce ne sarebbero a iosa.

Macrone

Ven, 03/08/2018 - 16:10

Caro Sallusti. Io leggo il Giornale da quando è stato costituito da Montanelli. Spero mi creda, sono di cdx da sempre e mi iscrissi anche al PDL. Ebbene, l'altra sera ho sentito l'intervento di Tajani al TG2, mi sembrava un intervento di Renzi. E' questa la FI che vogliamo? Anche io concordo con Lei sui voltagabbana e vorrei la modifica della Costituzione al riguardo, però qui parliamo di una cosa diversa. Non parliamo di Alfano che va col PD, parliamo di persone elette nei collegi uninominali con i voti maggioritari di Lega e FDI, che vogliono fare una politica di cdx e non di csx. Ecco perchè per me elettore è accettabile politicamente il passaggio da FI alla Lega di chi lo vuole.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 03/08/2018 - 16:20

Sallusti - ho capito che lei è al soldo della famiglia dell'ex-Cav Berlusconi - ma non è forse Berlusconi e FI suo partito-azienda ad aver tradito il patto di centro-destra? Dopotutto in questa istanza FI ha votato (orrore!) insieme al PD e LeU. Chi è quindi, stavolta, a tradire?

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 03/08/2018 - 16:21

Gentile Direttore, i rapporti di forza sono cambiati e di molto. Ma non è solo questione di rapporti di forza. C'è molto di più. Il tradimento in politica non ha mai pagato; l'abbiamo visto ed è inutile elencare i vari personaggi che se ne sono macchiati, oggi caduti nell'oblio (quando è andata bene). Ai miei occhi, tuttavia, Salvini non è un traditore e dopo le spiegherò il perché, se vuole. Piuttosto è Berlusconi che può essere tacciato di tradimento per il suo gravissimo comportamento dal novembre 2011 in poi; lui non ha mai chiesto scusa ma l'elettorato non ha gradito e gliel'ha fatto capire in modo inequivocabile.

Ritratto di Laura51

Laura51

Ven, 03/08/2018 - 16:21

Dottor Sallusti, Lei è di parte...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 03/08/2018 - 16:22

FI è in crisi perchè ormai anche lo zoccolo duro fatica ad identificarsi con le convulsioni del suo capo. Dev'essere duro anche per i vari Mortimer di questo blog sentire proclami sperticati di anticomunismo ed assistere impietriti alle puntuali e sistematiche derive collaborazioniste dell'uomo di Arcore.

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Ven, 03/08/2018 - 16:23

E' abbastanza evidente che Salvini ne ha le balle piene di FI (a mio avviso giustamente)... ed è in quest'ottica che va inquadrata la reazione del leader leghista. Premesso questo, chi è il traditore? FI che spesso e volentieri ammicca al PD andando contro a provvedimenti che erano del programma di centro-destra o chi, per rimanere fedele agli ideali di quest'ultimo, se ne va in un partito che lo rappresenta meglio? Sia chiaro, chi semplicemente salta sul carro del vincitore solamente per tranne vantaggio lo manderei via a calci nel sedere.

venco

Ven, 03/08/2018 - 16:25

Salvini traditore di Berlusconi ma non del popolo di centro-destra.

E-M

Ven, 03/08/2018 - 16:26

SALVINI rende conto al suo elettorato,i traditori sono altri

Marguerite

Ven, 03/08/2018 - 16:27

Ancora qualche mesi e Salvini cadrà, quando la gente si sarà stufata della sua faccia da islamico su facebook... la gente vedrà che fare diversione....NON PORTA NESSUN LAVORO AGLI ITALUANI !!!! Anzi, la disoccupazione sta peggiorando e il debito italiano anche !!! Le imprese scappano via dall’Italia e questi ultimi 3 mesi sono stati peggior dei 3 precedenti....

BRAMBOREF

Ven, 03/08/2018 - 16:28

gigi89 Ma con un Berlusconi così ne ha tutte le ragioni. Quello non si rende conto che stà rovinando tutto, esiste solo lui ed il suo ego ormai ridotto alle vecchiette adoranti.

Triatec

Ven, 03/08/2018 - 16:29

Agrippina scrive: "la storia di salvini è quella di un comunista" infatti ho sempre sostenuto che non c'è niente di peggio di un comunista. mai fidarsi di un comunista.

paolo1944

Ven, 03/08/2018 - 16:32

Ormai il Giornale è "venduto"e "andato". Ha cominciato anche con la censura delle lettere contro la vergognosa deriva renziana di Forza Italia e dei suoi lacchè. Argomentazioni faziose, quelle di Sallusti, sbugiardate da migliaia di post a lui contrari sul web.

gigi0000

Ven, 03/08/2018 - 16:33

La prima volta nella quale concordo con Agrippina. Ma al Direttore ricordo anche altri fedifraghi: Fini e Meloni. Del primo conosciamo le sorti e per l'altra basta saper attendere.

Maver

Ven, 03/08/2018 - 16:33

Il grande problema di Salvini ora è quello di non avere a disposizione alcun media di grande diffusione per potersi raccontare in prima persona, ed è oltremodo evidente che il porre rimedio a questo deficit d'ora innanzi assumerà per lui e per il partito una importanza prioritaria.

Sise

Ven, 03/08/2018 - 16:35

Mi spiace, direttore, ma chi ha tradito gli elettori è Forza Italia. Del resto, avere affidato il partito a Tajani è stato un vero e proprio suicidio.

Divoll

Ven, 03/08/2018 - 16:38

Si, ma il tradimento lo ha fatto Berlusconi.

Ritratto di Farusman

Farusman

Ven, 03/08/2018 - 16:41

Sallusti, la stimo troppo per pensare che lei creda veramente in ciò che, a mio parere, è costretto a scrivere. Salvini. e lei lo sa bene, cosi come tutti noi, è stato fin troppo paziente con i vari Brunetta, Gelmini e Taiani e con il Berlusca che un giorno è sul pero e l'altro sul fico.

maurizio50

Ven, 03/08/2018 - 16:42

Va bè direttore. E i deputati e senatori di F.I. che non perdono occasione per schierarsi con quelli del Partito (sedicente) Democratico, cosa sono? Galantuomini rispettosi della scelta di chi li ha votati o soggetti che non hanno il minimo rispetto delle parole spese in campagna elettorale???

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 03/08/2018 - 16:47

L alfano qualsiasi ahahah ale questa te l appoggio . Clap!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 03/08/2018 - 16:53

Egregio direttore, chi è causa del suo male pianga se stesso. Il Cavaliere di toppe di questo tipo ne ha un canestrello pieno: Inziando con Follini, Casini, Verdini, Toti, Fini, Salvini etc. mi perdonino eventuali altri non inclusi nell'elenco. Quanti si sono spesi nel consigliare al cav di stare attento alle serpi che allevava in giardino. Le serpi, il massimo segno di affetto che possono mostrare è quello di non morderti, per il resto sono dei rettili a sangue freddo sempre infidi e vendicativi.

rrobytopyy

Ven, 03/08/2018 - 16:57

ma come ancora Sallusti non ha capito come funziona la politica ? lo sa, lo sa lo sa, ma deve seguire ovviamente le direttive del suo procuratore di pagnotta.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 03/08/2018 - 17:00

@circol95... Si è solo una tua impressione e piuttosto errata. Il tradimento c'è ed è un capolavoro del bufalo padano. Il fatto che il Cav si risenta della nomina di Foa, come ampiamente affermato, non è per Foa, ma per un atto ILEGALE che Salvini ha fatto nei confronti non del Cav. ma di tutti quelli che non sono ne leghisti nel grillati. Questo mi auguro che lei lo capisca. Detto questo, oltre che fare come caspita gli pare, il padano emula alla grande il suo socio di contratto, portando alla greppia proprio lo stesso Foa Junior. Se questo ragazzo è meglio di Leonardo da Vinci non centra nulla... è il "metodo" che non va.

Nick2

Ven, 03/08/2018 - 17:05

Sallusti, avete impiegato oltre 20 anni per manipolare milioni di italiani intellettualmente più deboli: con false notizie, avete alimentato paura e odio nei confronti degli stranieri, avete fatto passare la morale per moralismo, la giustizia per giustizialismo, la solidarietà per buonismo, i mafiosi per eroi, i ladri e gli evasori fiscali per perseguitati, coloro che denunciano la mafia e che dedicano la vita ai più deboli e sfortunati per farabutti, i cittadini onesti per fessi o addirittura per spie invidiose. Ora un becero, più becero di voi ha preso per mano i milioni di zombie che avete plasmato con grande fatica e, similmente al pifferaio di Hamelin, li sta portando (e con loro tutti noi) verso il baratro. Capisco la sua rabbia…

cangurino

Ven, 03/08/2018 - 17:05

concordo con lei, direttore, tradire gli elettori porta male, in termini di consensi. Ed infatti la Lega è stata votata dal 17% degli elettori e dopo aver governato per tre mesi, ora ha il gradimento pieno del 31% degli elettori, mentre FI, eletta col 14%, ora veleggia tra il 7 e 8%. Ora, se la Lega propone un presidente RAI di cdx, non sta tradendo gli elettori di cdx. Giusto? Le quadra il ragionamento? Se FI vota contro un presidente di cdx, dopo aver votato per molti anni presidenti di sinistra, sta tradendo gli elettori di cdx. Concorda? Il resto è fumo.

VittorioMar

Ven, 03/08/2018 - 17:06

..E' VERO !!...portano iella a chi tradisce...visto il continuo segno meno e in discesa il consenso a F.I. !!...riavvolgiamo il nastro alle dichiarazioni fatte in campagna elettorale contro la LEGA e a favore del PD !!..l'elettore questo non lo dimentica !!...CHI E' IL TRADITORE ??..senza la scusa della Legge Elettorale !!

INGVDI

Ven, 03/08/2018 - 17:08

Non è il fallo di reazione il problema. Nemmeno il cambio di casacca di alcuni di FI. Il vero problema è il tradimento di Salvini nei confronti della politica liberale del centrodestra. Il vero problema è l'inciucio M5s-Lega. Il vero problema è che il capo della Lega, diventato capo del centrodestra dopo le elezioni, con la legittimazione sia di Berlusconi che di Meloni, ha cambiato schieramento accasandosi nell'accampamento dei pentastellati, estremisti con la cultura dei centri sociali. Il vero problema è che Salvini ha legittimato e portato al governo il grillo-comunismo e le sue iniziative degne di un regime da socialismo reale. Vergogna, Salvini!

MOSTARDELLIS

Ven, 03/08/2018 - 17:08

presunti traditori azzurri Caro Direttore, quale accanito lettore del suo Giornale, mi permetto di dirle che ancora una volta (come ormai fa quasi tutti i giorni) sbaglia i suoi giudizi su Salvini (che peraltro io non ho nemmeno votato). Salvini non manda avvisi "mafiosetti" e ricatti, e non è nemmeno voltagabbana. Se dovesse attuare quello che ha detto, e cioè di imbarcare i "presunti traditori azzurri", sarebbe soltanto la logica conseguenza del comportamento assurdo di Berlusconi nel porre il veto al "suo" giornalista Foa. E mi meraviglio di lei, Direttore, che conosce meglio di chiunque altro il Foa. Invece di dare consigli a Salvini, avrebbe dovuto invece consigliare bene e per tempo Berlusconi. Lo so che non pubblicherà questo mio commento, come avviene sempre quando qualcuno critica il giornale, ma non importa, a me importa che qualche suo redattore le possa riferire il messaggio (anche se ho dei dubbi pure su questo)...

robertotortonese

Ven, 03/08/2018 - 17:09

FORZA ITALIA E' IL PRIMO TRADITORE NON SALVINI BERLUSCONI RODE DOVER RICONOSCERE SALVINI LEADER TUTTO QUI ORA FORZA ITALIA E' DESTINATA A DISINTEGRARSI COME IL PD SUO AGOGNATO VERO ALLEATO FARANNO LA STESSA FINE

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 03/08/2018 - 17:11

l'uscita di Berlusconi su Foa ha sancito la sua morte politica. fra l'altro, se i numeri lo avessero consentito, sicuramente FI si sarebbe alleata col PD (ed infatti molti elettori, me compreso, avevano votato Lega). è Berlusconi che farà la fine di Fini, Monti, ecc

petra

Ven, 03/08/2018 - 17:14

Per come la vedo io, in questo momento è piu' traditore Berlusconi.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 03/08/2018 - 17:15

Il tradimento e' solo quello di FI verso i suoi elettori (io non lo sono piu' da tempo) ed il passaggio alla collaborazione interforze con PD e LeU.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 03/08/2018 - 17:16

Ottimo articolo! Fossi Salvini, lo leggerei con attenzione e ci rifletterei seriamente. Sono certo che lo aiuterebbe a crescere.

Tadoric39

Ven, 03/08/2018 - 17:16

Non posso andare avanti a leggere queste righe di Sallusti, gira la frittata con una disinvoltura che rasenta la faccia tosta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 03/08/2018 - 17:18

Caro Sallusti, se vuole nomi, cognomi e indirizzi, se li vada a leggere su Libero, dove sono pubblicati. Comunque, Salvini non ha affatto annunciato di voler svuotare f.i. Ha semplicemente detto che non si opporrà più, come ha fatto finora, alle richieste di adesione alla Lega. D'altronde, cosa dovrebbe fare con uno che continua a cantare le lodi del centro-Destra e si rivolge ormai apertamente al pd e addirittura a leu? Ha presente il termine "coerenza"? Non va infine dimenticato che non è colpa di Salvini se mattarella (non certo eletto da Salvini) ha chiaramente sifiutato di affidare l'incarico di formare il governo alla coalizione! E neanche va dimenticato che lo stesso Berlusconi ha autorizzato Salvini a formare un governo coi grillini.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 03/08/2018 - 17:19

Sarà anche vero, ma Salvini è già oltre il Centro Destra. Abolendo la legge MANCINO e, di conseguenza, aprendo le porte ad una nuova legislatura centrata sulla difesa della razza (sullo schema delle leggi di Norimberga e del 1938) non guarda più al campo moderato che su questo terreno difficilmente potrebbe seguirlo. E dunque Salvini ha le mani libere.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 03/08/2018 - 17:25

circol95 "non è certo un pericoloso comunista e nemmeno un idiota, anzi tutto il contrario! Perchè allora? Non è forse che "Il tradimento" non ci sia stato prima delle parole forse inopportune di Salvini? A me pare che il tradito sia salvini e, come tale, ha tutto il diritto di sbottar" il tuo tentativo di rigirare la frittata è penoso..rileggiti l'articolo "FI non è un Bancomat" e salutami il Capitano..Findus!

Italiano-

Ven, 03/08/2018 - 17:26

Gentile direttore, mi permetto di suggerire al Presidente Berlusconi di dare un colpo di scena: approvare la nomina del dottor Foa, in appoggio al Signor Ministro degli Interni, onorevole Salvini. Spariglia le carte. Grazie

Retlaw56

Ven, 03/08/2018 - 17:28

La storia la scrivono i vincitori, Sallusti, può non piacere ma resta così. Berlusconi mal consigliato ha dato il via alla diaspora, Forza Italia senza di lui è zero, e lui ormai è in fase calante, inesorabilmente.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 03/08/2018 - 17:28

Ci risiamo con i traditori. Vedremo alle prossime elezioni chi sono i veri traditori.

mazzarò

Ven, 03/08/2018 - 17:28

Questo sarebbe un editoriale? Si evince chiaramente che sussistete solo grazie ai finanziamenti pubblici...il mio cane avrebbe fatto delle riflessioni più intelligenti.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 03/08/2018 - 17:30

ha,ha..Salvini il nuovo che avanza e che promuove il solito mercato delle Vacche..come nella Prima Repubblica..Ruttomen è Fake e farà presto la fine di Renzi..col quale non ha in comune solo il nome!

i-taglianibravagente

Ven, 03/08/2018 - 17:35

Sallusti, uno non e' traditore solo per il fatto di essere in disaccordo con Berlusconi....i traditori che hanno animato questi ventanni (follini, casini, fini, alfano ecc.ecc.) lo sono stati PERCHE' SONO PASSATI CON IL CENTROSINISTRA....esattamente quello che sta facendo adesso silvietto. No..cosi tanto per aiutarti a ricentrarti.

ciruzzu

Ven, 03/08/2018 - 17:36

sE FORZA iTALIA è QUOTATA INTORNO AL 7/8% ci sara' qualche ragione per dire che Berlusconi l' ha creata ma anche distrutta

honhil

Ven, 03/08/2018 - 17:36

Forse il Centrodestra non salterà (e non salterà per diversi motivi, ma non certamente per il fatto che Salvini pesca poco in Sicilia, Calabria, Puglia), ma indubitabilmente lo scontro in atto tra Lega e Forza Italia è soltanto una questione di leadership. Taviani, insomma, non vuole cedere il passo a Salvini. Ma per non farlo dovrebbe avere più voti di Salvini. Cosa che non ha adesso né sembra possa averne in prospettiva. Ragion per cui e Taviani e chi con lui si è schierato contro la presidenza della Rai a Foa, hanno commesso un grossolano errore. E per dirla tutta, in questa alzata di scudi c’è più una dura presa di posizione nei confronti di Berlusconi (un metterlo di forza in pensione senza se e senza ma) che di Salvini.

milano1954

Ven, 03/08/2018 - 17:38

perché, chi sarebbero i traditori? forse quelli che hanno preso i voti degli elettori di centrodestra per sostenere in tutto e per tutto il PD. buon Tajani, vedrete che fortuna vi porterà...

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Ven, 03/08/2018 - 17:40

questi son tempi in cui non ci sono più "carri" sicuri sui quali saltare !!!c'è il rischio di sbagliare la rincorsa e lo slancio.

milano1954

Ven, 03/08/2018 - 17:41

il vincolo di mandato? e quale sarebbe, votare con il PD per fare fuori un suo validissimo editorialista, magari con il disegno di rifilare qualche figuro avanzato della scuderia dei lacchè di regime? ma non scherziamo...

investigator13

Ven, 03/08/2018 - 17:41

i traditori di Berlusconi si portano sfiga da soli, Salvini ha tradito il centrodestra per il fatto che la Lega non ha vinto le elezioni ma tutto il centrodestra. Salvini è traditore verso Berlusconi perchè non è riuscito a imporsi al diktat del 5s che voleva fuori Berlusconi dal governo. )n questo modo FI da vincitore per colpa di Salvini si è trovata all'opposizione. questi sono i fatti, e il no di Berlusconi a Foa è il ben servito che si merita Salvini.

Tenedotante

Ven, 03/08/2018 - 17:43

Credo che Berlusconi sia fuori strada. Spero ci ripensi.

elio2

Ven, 03/08/2018 - 17:44

Caro direttore, per la 2° volta in 2 giorni mi trova in disaccordo con lei. Quando Berlusconi nel 2011, dopo essere stato disarcionato invece di chiamare il popolo in piazza, è entrato nell'abusivo governo Monti, ha firmato la fornero, ha lasciato dare (3,9 miliardi) al MPS che i compagni avevano spolpato, poi non contento è entrato, (per un po?) anche nell'abusivo governo Letta, concedendo altri 2 miliardi sempre al MPS, NON ha forse tradito gli Italiani? ora per un bilioso capriccio del capo, votare contro un giornalista di tutto rispetto, dopo aver votato nel passato, tutti i nomi che ha voluto la sinistra, (addirittura la Maggioni esponente della trilaterale), con una scusa da bambini dell'asilo, sposando gli intenti dei compagni, che in Rai hanno lottizzato tutto il lottizzabile e anche di più, non è forse tradire gli interessi degli Italiani? Infine le ricordo che i traditori portano iella, solo se non sono seguiti dal popolo.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Ven, 03/08/2018 - 17:45

I parlamentari azzurri (non tutti ovviamente) al suonar della campana che la nave fa acqua si levano alla svelta e cosi han fatto molti della sinistra. Fi fa male metodicamente ad opporsi alla lega e. ovviamente ne trarrá le conseguenze (spiacevoli). Ad 80 suonati meglio godersi gli anni rimasti che rodersi (si vede bene dalla faccia non so se...) e portare i cagnolini al parco...

tonipier

Ven, 03/08/2018 - 17:46

" SE NO E' TRADIMENTO? PERCHE' E' VENUTO TOTALMENTE MENO AI PATTI NON CONSIDERANDO I SUOI ALLEATI PER NIENTE- COME MAI?....

baio57

Ven, 03/08/2018 - 17:51

Nick2 sei talmente verde di bile (dal 4 marzo) che per strada ti scambiano per Shrek.

umbe65it

Ven, 03/08/2018 - 17:51

Mollare zavorra non significa tradire.

Genova

Ven, 03/08/2018 - 17:52

Come tanti hanno già scritto, il vero traditore e' Belusconi e non Salvini. Sono sempre stato di centrodestra, ho fatto per anni il rappresentante di lista per FI ma oggi sono molto deluso da Berlusconi e non lo voterei assolutamente, in quanto non rispecchia più alcun valore comune. Ma perché in FI non interpellano la base per sentire cosa si dice? Per il mio lavoro ho contatto con molte persone e non ne trovò più una che oggi voterebbe per FI .......

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 03/08/2018 - 17:54

Salvini si è agrappato a FI finché è andato al potere, anche con i nostri voti, per allearsi con la sinistra più sinistra del PD. Ha alzato la voce per far scena fermando qualche nave. E quelli continuano a violentare e farsi liberare dopo mezzora. Ma poi cosa ha fatto? Nulla eccetto votare una legge che sta per impoverirci ancora di più. Ma che bravo. E voi ci siete cascati come allocchi

nova

Ven, 03/08/2018 - 17:54

Ormai abbiamo la Lega nazionale. Ci manca solo un apparato mediatico onesto.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 03/08/2018 - 17:55

A settembre si cuoceranno a fuoco lento il Capitano Findus..e penso di aver capito anche come..Legaioli tra un po rimpiangerete l'Umberto..

Lorenzi

Ven, 03/08/2018 - 17:55

Sono un leghista della primissima ora, da sempre tale anche nei momenti più difficili e con nessuna simpatia per Berlusconi. Ma ho sempre odiato i traditori di qualunque colore siano. Ha ragione Sallusti !

cir

Ven, 03/08/2018 - 18:02

forza italia e' cresciuta all' ombra di SALVINI .Ora finira' nella discarica e il cav . tornera' a cantare sulle navi.

cegs49

Ven, 03/08/2018 - 18:03

Il paragone non è calzante , col PD (come Alfano) ha votato FI partito che ho votato sino a marzo ma che sicuramente non voterò più vedendo i mal di pancia di SB e gli atteggiamenti di mal sopportazione verso Salvini. Ho ascoltato le mirabolanti affermazioni di Tajani in puro politichese e scarso pragmantismo. Se questa è la direzione di FI (con il PD) bene ci vadano da soli. Quanto ai voltagabbana trasfughi ho ascoltato la dichiarazione di Salvini e sinceramente non mi è sembrata livorosa o scomposta, ha solo preso atto che FI ha votato con PD e LEU quindi che si è spostata a sinistra.

steluc

Ven, 03/08/2018 - 18:07

La considerazione che mi permetto di aggiungere è questa, continuando ad ascoltare i suoi colonnelli, il Cav. fa un errore esiziale, non solo perde consensi, ma rischia di trasformare in alleanza organica un fragile contratto di governo. Sui migranti S. ha già fatto bene, un po’ di tasse in meno, in pensione prima, qualche posto,magari pubblico ,in più e i gialloverdi non li scalzi più,sempre che non venga loro tentazione del voto per asfaltare gli altri. Dopo la melma mangiata per anni, basta poco.....

Un idealista

Ven, 03/08/2018 - 18:07

Ognuno mantenga fede al proprio mandato elettorale. Per gli eventuali cambiamenti, che si aspettino le prossime elezioni. La parola data agli elettori deve essere mantenuta. Forse Salvini si è espresso in quella maniera perché aveva stizza in corpo, ma un ministro non deve lasciarsi guidare dalle stizze.

Mannik

Ven, 03/08/2018 - 18:16

Il centrodestra era coeso vero? Ma svegliatevi! Comunque un avvertimento come "Stia attento ministro" non si può sentire. Sallusti questo è un autogol.

profpietromelis...

Ven, 03/08/2018 - 18:19

Altri commenti hanno documentato come sia Berlusconi il traditore. Traditori quelli che passano alla falsa sinistra. Berlusconi è finito per non averne combinato una giusta. Si intende di gnocche e non di politica. Voterebbe altrimenti contro la famigerata liberticida legge Mancino, di cui sono stato e sono una vittima.

Mannik

Ven, 03/08/2018 - 18:20

@Nick2 - Concordo al 100%. Purtroppo i lobotomizzati che pascolano su queste pagine non lo capiscono.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 03/08/2018 - 18:21

Il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno? Sta di fatto che a prescindere dalla correttezza dei comportamenti, l'elettore antisinistra, ORMAI STREMATO, preferisce mettere il suo voto al sicuro su posizioni NETTE che non su posizioni ondivaghe o cosiddette MODERATE. Salvini sta giocando un ruolo MOLTO DIFFICILE e si aggiusta come può (preso come è fra due fuochi) e Berlusconi non vuole (o forse non può) rassegnarsi a cedere il passo. Che poi lo stimatissimo DIRETTORE scriva un articolo come questo, è più che normale, ed è riuscito persino a non debordare. AUGURI, grande Sallusti!

Italiano_medio

Ven, 03/08/2018 - 18:22

A me sembra esattamente il contrario. Chi sta tradendo il Centrodestra facendo l'occhiolino al PD (come Fini, Casini, Afano & Co.) è il Cav, no Salvini.

i-taglianibravagente

Ven, 03/08/2018 - 18:22

Il tradimento c'e' se e' contro la VOLONTA' degli elettori, e non se e' contro la VOLONTA' di berlusconi. Ci fu tradimento da parte di follini, fini, casini alfano perche' passarono al centro sinistra contro la volon ta' del voto che avevano ricevuto. Stavolta il giochino lo sta facendo berlusconi....lingua in bocca con la sinistra, che lo tiene per le palle comunque su tante cose. Ma l'elettorato vuole altro e Salvini lo sa.

Andrea De Benedetti

Ven, 03/08/2018 - 18:25

Tutto sta a stabilire chi e` il traditore.

asalvadore@gmail.com

Ven, 03/08/2018 - 18:26

Non é un voltagabbana é l'erede di un re che non si da conto che é morto.

Savoiardo

Ven, 03/08/2018 - 18:27

Peccato, il Cav. ovvero muoia Sansone con tutti i Filistei. Fine assurda.

Marcello.508

Ven, 03/08/2018 - 18:32

M5s e Lega out! Sic dice il Gireonale.. Il cdx è in ordine sparso e visto che il panorama politico è quello che abbiamo sotto gli occhi (non ci sono maggioranze alternative) ho l'impressione che, con la spinta di chi vuole fottersene dei voti dei cittadini (e del fatto che Silvio autorizzò Salvini a fare la "prova"), si stia ricreando il clima dell'autunno 2011 tanto che qualcuno quasi vorrebbe richiamare mr. loden (a finire di sfasciar tutto) - https://www.youtube.com/watch?v=gm24m72qY6o - Il link è un breve ripasso..

Libero 38

Ven, 03/08/2018 - 18:33

Lo spavaldo salvini si e' montato la testa come si montarono la testa i traditori fini,bucchino,alfano,verdini ecc....A salvini Berlusconi potrebbe fargli riservare la stessa sorte.

Marcello.508

Ven, 03/08/2018 - 18:35

Silvio dalla memoria corta: chi si schierò con il csx nel 2011 (Monti) e nel 2013 (Letta jr.) per far nascere quei governi? Prima di parlare di sfiga et similia avversso altri, al posto tuo guarderei indietro di qualche anno..

dank

Ven, 03/08/2018 - 18:36

Non è Salvini che vuole svuotare FI sono i parlamentari di FI che vogliono andare con Salvini

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 03/08/2018 - 18:42

dr strange...."(ed infatti molti elettori, me compreso, avevano votato Lega)". - VERISSIMO. Pure il sottoscritto col suo gruppetto di amici, PUR NON ESSENDO LEGHISTI.

Brundob

Ven, 03/08/2018 - 18:50

1) Cosa avrà portato Berlusconi a bocciare il nome di Foa? Non ci è dato sapere se non con grande approssimazione (tempi? metodi? non averne dato notizia a lui “il grande capo”?). Poca moralità del nome? Beh non ve ne è traccia. La paura che un giornalista Montanelliano che nella sua professione ha fatto una bandiera il divulgare notizie corrette e non viziate possa far trasparire qualcosa che non fu mai detto? O forse che si tratti di uno sgambetto sull’onda di un presunto “tradimento” di un Salvini che gli sta togliendo via via il bagliore dei riflettori puntati sul suo infinito ego? Si può scegliere.., anche se personalmente protendo per quest’ultima ipotesi CONTINUA...

Brundob

Ven, 03/08/2018 - 18:51

2)Il rammarico per il fallito insediamento di uno come Foa comunque è grande. Lo leggo, lo ascolto e posso dire che a differenza di altri, proprio per la passione con cui conduce da tanto tempo la sua arringa continua verso il giornalismo asservito, strutturato e indirizzato possa essere stata una nomina azzeccata. Un pensiero sempre mi pervade: povero GRANDE Montanelli che dopo aver assistito e criticato duramente l’ascesa al potere di Berlusconi si è dovuto passivamente sorbire la snaturata conduzione del SUO giornale per mano di tali asserviti Feltri o Sallusti. CERCA di riposare in pace INDRO.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 03/08/2018 - 18:57

La LEGA MI SEMBRA ABBIA seri problemi di identità; non per citare un proverbio ma per dire che non si può invitare a tradire il mandato PArlamentare se non si è alla canna del gas. Forza Italia rimane il portabandiera di valori e ideali e non è consigliabile uscirne prima del tempo. Shalòm.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 03/08/2018 - 19:00

Guardi Sallusti che anche il suo quinto paragrafo sembra un avvertimento "mafiosetto".

Brundob

Ven, 03/08/2018 - 19:09

ATOMIX49 “Il fatto che il Cav si risenta della nomina di Foa, come ampiamente affermato, non è per Foa, ma per un atto ILEGALE che Salvini ha fatto nei confronti non del Cav. ma di tutti quelli che non sono ne leghisti nel grillati.” Non so se atomix49 ci faccia o ci sia? Come una qualsiasi persona di buona fede possa credere che lo spirito e il grande senso di democrazia e moralità possa pervadere Berlusconi a tal punto? Il cavaliere per quello che mi è dato conoscere del sentore comune non è mai stato percepito come un attento osservatore dei torti portati a danni altrui, ma anzi molto attento a portare a casa più frutti possibili. Ma che cosa ci stai raccontando??? Berlusconi paladino di legalità..ah ah ah

un_infiltrato

Ven, 03/08/2018 - 19:15

La patente di traditore non si attaglia a Salvini. Patetico, anche un po' ridicolo, l'atteggiamento di Berlusconi, ultimo atto.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 03/08/2018 - 19:17

In Berlusconi non avrei offerto a Salvini il destro per arrivare a questo punto che era il suo unico, vero scopo. Detto ciò che a dare la spallata e cercare di "tradire" la coalizione sia stato Salvini, non c'è dubbio. Se la Lega è al governo coi 5 stalle è perché sono populisti come loro; non dimentichiamo, anche, che Bossi tradì il 1^ governo Berlusconi cedendo a Scalfaro (altro bel tomo di presidente della repubblica delle banane). E poi Casini, Fini, Salvini tutti questi ini... , omini, traditorini fanno tutti una brutta fine.

ulanbator10

Ven, 03/08/2018 - 19:18

Agrippina se avessi avuto qualche dubbio su Salvini, dopo il tuo commento ho la certezza che Salvini ha pienamente ragione, e Silvio questa volta, purtroppo per lui, si è fatto infinocchiare da Tagliani e Ghedini

Demetrio.Reale

Ven, 03/08/2018 - 19:18

feltri criticava berlusconi quando era direttore del Giornale. Sallusti sei proprio un viscido

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 03/08/2018 - 19:18

Tradimento è stato gettare la spugna nel 2011 e subire le porcate con il giochetto dello spread, manovrato dai tedeschi attraverso la BCE. Già nei primi anni '90 la Germania si era sottratta dall'obbligo di intervenire in aiuto della lira sotto attacco della speculazione di Soros. Votare la fiducia al governo Monti in consorzio con il PD cosa è stato "senso di responsabilità"? Abbiamo visto i risultati. Senza Mediaset Berlusconi non si sarebbe comportato così passivamente.

Lugar

Ven, 03/08/2018 - 19:34

Berlusconi non vuole rischiare, ha troppi interessi dove il pd con le sue connivenze lo può attaccare. Penso che a novembre dopo le elezioni di mezzo termine, le cose si chiariranno.

Dordolio

Ven, 03/08/2018 - 19:37

Sallusti, se sfoglia Libero i nomi dei transfughi li trova senza difficoltà citati per esteso. I primi almeno...

maricap

Ven, 03/08/2018 - 19:46

Lorenzi Ven, 03/08/2018 - 17:55 Ciao comunistello de mxxd.

flip

Ven, 03/08/2018 - 19:47

Carissino Dr.Sallusti. Non è la Lega che crea casino ma il Cavaliere. Gli Italiani vogliono azioni e fatti e non giri di parole ed accomodamenti partitici vari ed indesiderati. le manfrine politiche non fanno più al nostro caso. vogliamo azionii concrete. vogliamo essere nuovamente ITALIANI! e Salvini ci porta in questa direzione. Il Cavaliere no!

sparviero51

Ven, 03/08/2018 - 19:49

LA POLITICA È UN LUPANARE !!!

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 03/08/2018 - 19:50

non so se sono io che non capisco oppure sono la maggioranza dei lettori il caso Foa non è la persona ma il metodo unilaterale di Salvini di averlo fatto senza interpellare la coalizione e il secondo punto è che la presidenza è una figura senza potere all'interno della Rai almeno per quello che politici hanno detto nei vari talck ergo se Salvini avesse prima parlato con i suoi avrebbe insistito non per la presidenza ma per l'amministrazione dove si trova il vero potere

Marcello.508

Ven, 03/08/2018 - 19:51

Che dire: dopo 7 anni di sx abbiamo visto la luce, prima ancora con Prodi, D'alema, Amato le bocche della verità .. ahahahaha .. Silvio anche lui non è stato esente da errori. Ah quante corbellerie tocca leggere: governi che hanno governato sotto dettatura di poteri sovrannazionali. Abbiamo sentito un tizio dire "l'Italia va", un altro ex maoista quasi inginocchiarsi a pretese di Macron.. Certo il debito pubblico in questi 7 anni è salito da 1915 aa oltre 2300 miliardi di euro. Siamo all'apoteosi di bufale che a sx vendono per buone. Mi sa che si sta ricreando il clima dell'autunno 2011: qualcuno quasi vorrebbe richiamare mr. loden - https://www.youtube.com/watch?v=gm24m72qY6o - Il link è un breve ripasso. Grazie anticipate al moderatore.

beale

Ven, 03/08/2018 - 19:51

con Tajani si è avuto il commissariamento di Berlusconi da parte di Bruxelles. Il fatto che anche Gianni Letta si sia schierato con Tajani è la prova del condizionamento europeo.Tajani vorrebbe inoltre commissariare tutto il centrodestra ma deve rendersi conto che è cambiato un mondo. Si rassegni!

giza48

Ven, 03/08/2018 - 19:52

Eccellente e misurato articolo, bravo Sallusti

Cheyenne

Ven, 03/08/2018 - 19:54

Caro Direttore, lei insiste sbagliando non capisco il perchè vista la sua cultura e la sua serietà. Chi ha tradito, purtroppo, è il Cavaliere negando i voti a uno stimato, onesto e serio professionista. Meglio l'Annunziata e la Maggioni?

COSIMODEBARI

Ven, 03/08/2018 - 19:58

C'è un solo vero traditore degli italiani che lo hanno sempre votato, e questo sin dalla sua prima discesa in politica, ed è Berlusconi. Infatti i traditori stanno sempre bene con gli altri traditori, di qualunque partito essi siano. Il riferimento è a Prodi, Scalfaro, Napolitano, Fini, Verdini, Vendola, Renzi, Bonino (la Casini in gonnella), e qualche altro ancora. L'unico non traditore fino ad oggi è Salvini. Tutto il resto è maalox&noia.

ziobeppe1951

Ven, 03/08/2018 - 19:59

Toh..era quello che ho sempre pensato...ma cosa avete capito...le zecche rosse hanno sempre baciato le mani a Berlusconi

att

Ven, 03/08/2018 - 20:01

Direttore, stimo la sua intelligenza e mi rendo conto quanto le è costato scrivere questo articolo, ma con tutte le scuse che si possono portare alla sua azione (proprietà, interessi politici della stessa ecc.) non le fa onore una tale mistificazione. Su questa stessa pagina, in alto sotto gli editoriali - lei e Sgarbi - a metà pagina, di fianco ai commenti, nella rubrica dei bloggers "L'opinione", c'è MARCELLO FOA!!!... da anni! (non entro in merito alla persona, ma all'orbita nella quale viaggia:IL GIORNALE!!), e poi non dimentichi, quando chiama il "traditore", che Salvini ha regalato la presidenza della commissione vigilanza a Berlusconi!!!: Brachini, ex-direttore TG4, proprio di recente.... vogliamo anche dire che Lega vale quasi 4 volte FI?... e i numeri non conoscono la pietà...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 03/08/2018 - 20:08

proprio vero! quello che dice sallusti, è la sacrosanta verità! non riesco a capacitare come pure i cre.tini di sinistra si mettano a sputare sul piatto versato, quando loro stessi hanno versato proprio il loro liquido su quel piatto! in sostanza: vale la pena di fermarsi e riflettere bene sul significato di politica! non è quella attuale e non è quella che abbiamo visto dal 2012 fino ad oggi!! squallidi dementi in attesa del nulla....

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Ven, 03/08/2018 - 20:08

Esimio Direttore appena Le è possibile cambi politico di riferimento e questo per due motivi, uno politico: Silvio Berlusconi non riesce più a menare per il naso nessuno, a parte qualche adepto che in possesso di una flebile immagine di sè vi si rivolge oramai come al guru che lo domina. Uno biologico, Silvio Berlusconi ha poco filo nel rocchetto e la domanda logica e se scenderà prima nella tomba dei politici finiti o in quella reale, che sospetto sià pronta da tempo, in attesa.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 03/08/2018 - 20:32

Mille volte con Salvini, mai più con Berlusconi. I tempi sono cambiati, guardare Forza Italia al suo interno è come gettare uno sguardo in un'epoca medioevale, un flashback. Poi si ritorna al presente, nel quale l'energia politica di Forza Italia è ZERO. Mai più.

tosco1

Ven, 03/08/2018 - 20:35

Capisco Sallusti ma come elettore di cdx,preferisco Salvini. Ora e'in condizione di svolgere quello che da anni volevo venisse fatto in Italia.Votando Berlusconi, saremmo finiti,come sempre,con governi di sinistra.L'unica cosa che Berlusconi non vorra' mai fare, e' abbandonare il PD. Il PD gli ha sempre assicurato lo status quo sulle televisioni. Renzi infatti ha fatto cappotto alla RAI, e Silvio zitto, purche'potesse mantenere la struttura Mediaset, che piace anche a me.Salvini non ha tradito, ma attua un cambiamento che inquieta gli equilibri personali di Silvio, non degli italiani.Per me.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di scappato

scappato

Ven, 03/08/2018 - 20:44

Berlusconi poteva evitarsi-evitarci di uscire di scena in modo cosi inglorioso.

mozzafiato

Ven, 03/08/2018 - 20:47

ennesimo stucchevole articolo del direttore. Cosi il traditore sarebbe Salvini ? Roba da matti ! Va bene che anche sallusti tiene famiglia,ma ora si sta veramente rendendo ridicolo con le considerazioni infantilmente mortificanti a difesa delle ragioni del cav. ormai fuori di senno. Sallusti ... lasci perdere oppure vada a dirigere "il nuovo corriere dei piccoli": chissa' che li non trovi qualcuno che di questi tempi, non le dia credito!

FRANGIUS

Ven, 03/08/2018 - 20:51

SEMBRA DI LEGGERE UN ARTICOLO DI REPUBBLICA...SALVINI VOLTAGABBANA?NON MI RISULTA E' UNA PERSONA TUTTA DI UN PEZZO E CERTO ,ANCHE SE RICHIESTO,ESSENDO PIU' SCALTRO A GIUDICARE LE PERSONE,NON FAREBBE GLI ERRORI RIPETUTI DI BERLUSCONI DI TENERE GENTE COME VERDINI,ALFANO E RIPRENDERE QUEL VENDUTO DI SCHIFANI.SO CHE ANCHE QUESTA,DOTT.SALLUSTI,NON SARA' PUBBLICATA ,MA QUALCUNO LA LEGGE.NO SALVINI NON SOFFRE DI AMNESIA E NON FA CAMPAGNA ACQUISTI IN FI ,VISTO I TANTI TRADITORI E SALTABANCO CHE OSPITA.ORA PARE ADDIRITTURA CHE TRE O QUATTRO FORZISTI(DI CUI LEI CONOSCE IL NOME)TENGANO IN OSTAGGIO BERLUSCONI CIRCA LA NOMINA DI FOA,CONTRIBUENDO ALLA DISGREGAZIONE DI FI.COMPLIMENTI E VE LO DICE UNA PERSONA DA SEMPRE DI DESTRA CHE HA SEMPRE STIMATO BERLUSCONI,CHE AIHME',ORA A QUASI 83 ANNI FA QUEL CHE PUO'.

mozzafiato

Ven, 03/08/2018 - 20:58

AGRIPPINA, leggere i tuoi ridicoli pistolotti a difesa del cav (ormai rimbecillito) e'cosa inverosimilmnte divertente ! Mi viene da credere che dietro il tuo poetico nick c'e' la mano di sallusti e del suo entourage ! Non ti dannare l'anima a scrivere poemi: piu' scrivi e maggiore e' l'ilarita'che generi presso la gente perbene ! Posso solo dire che hai raggiunto i limiti umanamente irragiungibili dei 5 o 6 lerci no global che ancora imperversano qui ... ma loro almenno sono in perenne preda dell'effetto delle canne mostruose che si pippano ogni giorno

rokko

Ven, 03/08/2018 - 21:27

Chi invoca il vincolo di mandato non sa di cosa parla.

rokbat

Ven, 03/08/2018 - 21:33

La gelosia, se gelosia c'è, rende cieco. Non sprecate un chance storico !

HappyFuture

Ven, 03/08/2018 - 21:35

"Salvini ha già "tradito" il mandato elettorale abbandonando la coalizione con cui si è presentato," E LEI che potrebbe fare un discorso lineare, semplice, Sallusti NON lo fa. Se c'è stato un PRIMO partito traditore, questo è stato il PD! A chi vogliamo dare la colpa, a quale leader? C'è da scegliere, Martina O Renzi, o tutti e due. Salvini ha l'obbligo morale DI mantenersi fedele al Governo. Ogni altra istigazione a tradire viene da TRADITORI, appunto. Saluti, Sallusti

Ritratto di jacques211

jacques211

Ven, 03/08/2018 - 21:37

" SO' COSE E PAZZE", DICONO A NAPOLI. SE C'E' UN TRADITORE QUESTO E' PROPRIO BERLUSCONI, CHE CON LA CLAMOROSA E TOTALMENTE ASSURDA MOSSA DI BOCCIARE FOA, HA DEFINITIVAMENTE CONDANNATO ALL'ESTINZIONE IL SUO PARTITO. IL SECONDO TRADITORE (QUESTA VOLTA NEI CONFRONTI DELLO STESSO CAVALIERE) E' LEI CHE CONTINUA A SOSTENERLO IN UNA CAUSA CHE, SE NON E' ANCORA DEL TUTTO PERDUTA, LO SARA' INEVITABILMENTE E IN TEMPI SEMPRE PIU' BREVI. MI SCUSI SE CONCLUDO DICENDO CHE L'ESPRESSIONE DELLA SUA FACCIA NON PARTICOLARMENTE SVEGLIA E INTELLIGENTE, SPIEGA FORSE MEGLIO DI OGNI ALTRA COSA, IL NON-SENSO DI QUESTO ARTICOLO.

Destra Delusa

Ven, 03/08/2018 - 21:39

Sallusti hai scatenato un vespaio. Se questo era un test per verificare lo sato di salute di Berlusconi nel centro destra pio facilmente trarne le conclusioni. E quei sperticati elogi su Salvini per arruffianarti un po i sui elettori son da uomo politicamente poco furbo. Mi ricordo ancora quando da Vespa, con una crisi economica spaventosa, ti sporzavi di negarla appoggiondo Silvio sulla tesina dei Ristoranti pieni e gli aereoporti stracoilmi (mi sembra che parlasti anche del numero di cellulari per ogni italiano) Io, come te, andavo regolarmente al ristorante, prendevo l'areo e avevo il cellulare dell'ultima generazione, ma tu mentivi.

vincenzo

Ven, 03/08/2018 - 21:45

Mi dispiace,stavolta io non sono d'accordo con FI !A me sembra che il "traditore" sia Silvio!.....dopo Follini,Fini,Casini....Berluschini ?

Destra Delusa

Ven, 03/08/2018 - 21:46

In sostanza lei vuole dissuadere i presunti fuggiaschi di FI accusandoli di non avere requisiti di moralità e minacciandoli di fare la fame sulle panchine dei giardinetti. Ma come si è ridotta male la coesa FI, sembra una triste Salò. Non punti più su Silvio e FI, è una meteora in via di estinsione. I giovani rampanti di destra vi hanno sostituito nel cuore della gente.

Michele Calò

Ven, 03/08/2018 - 21:47

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e Berlusconi, con le sue cariatidi come Gianni Letta, non ascolta la "gggente", quella che vota e non vuole piu' sentire le fesserie pro UE e PPE della Merkel. Sallusti, lei sta rendendo un pessimo servizio a SB!

Destra Delusa

Ven, 03/08/2018 - 21:53

Salvini "ora" accusato di usare uno stile rozzo e violento. Ma è sicuro di saper dare una definizione dell'opposto ovvero uno stile raffinato e intelligente.

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Ven, 03/08/2018 - 21:58

#Nick2 - naturalmente, hai semplicemente invertito i protgonisti. E' tipico della sporca sinistra, sciagura d'Italia, attribuire agli avversari le propie responsabilità. Comunque Silvio ha tradito i suoi a partire del 2011, con l'appoggio a chi lo aveva pugnalato, invece di uno scatto di orgoglio, è diventatyo un lacché della sinistra,

Rotohorsy

Ven, 03/08/2018 - 22:01

E no ! "Come un Alfano qualsiasi" no. E' giusto il contrario. E' Forza Italia che si è schierato col PD (e questo già si sapeva col Nazareno), ma adesso col caso Foa è stato eclatante. Il caso Alfano è ben diverso.

kobler

Ven, 03/08/2018 - 22:11

Con Berlusconi avrà sempre problemi perché quello protende ai suoi interessi e ora guarda al PD-Renzi che bene o male gli somiglia! Apriore le porte del proprio partito a chi non vuole stare nell'altro mi sembra un gesto sensato. ALmeno non andranno al gruppo misto di parassiti scartati!

kobler

Ven, 03/08/2018 - 22:13

"Perché se invece voleva davvero fare paura usando lo stile rozzo e violento di Matteo Renzi" Guardi che quello di Renzi è stile delinquenziale! Salvini invece è spontaneo

Ritratto di kardec

kardec

Ven, 03/08/2018 - 22:25

Caro Sallusti, il cavaliere se l'è cercata, se l'è trovata, se l'è voluta. Un suicidio perfetto. Amen

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Ven, 03/08/2018 - 22:27

Dipende da quale latitudine provengono e con i voti di chi sono stati eletti. Tradimento mi sembra una parola grossa,direi piu' ritorno a casa. Quello che non capisco è se tutta 'sta cagnara che state facendo è solo una questione di soldi o di poltrone;di sicuro non è una questione di potere,perchè a giudicare dalle reazioni e dai recenti sondaggi,quello,Forza Italia lo ha perso definitivamente.

Ritratto di Popeye

Popeye

Ven, 03/08/2018 - 23:37

Se mentre tenti un accordo chi ti ha mandato a farlo va giurando e spergiurando che quella parte che dovrebbe governare con te nella sua azienda non sarebbe buona nemmeno per pulire i cessi, sei tu il tradito. Tu, la coalizione, gli elettori che rappresenti. Il resto viene mano mano.

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 04/08/2018 - 00:05

Egregio Direttore... si è forse dimenticato che anche Salvini fu già un Grande Traditore e precisamente in occasione delle amministrative di Roma? In quell'occasione fu talmente convincente che quella che si crede una grande statista lo seguì facendole guadagnare un eccellente 12,3%, ma regalando la capitale ai grulli.

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 04/08/2018 - 00:34

Certo che di persone 'durette' ce ne sono! Come non si riesce a capire che il comportamento che ha avuto Berlusconi non è per il nome Foa bensì perchè il baűscia de Milan ha scelto, agito e deciso tutto da solo senza rendere partecipi i suoi alleati, ossia coloro che gli hanno permesso di poggiare il suo sacro deretano sul cadregone che mai avrebbe potuto sognare? Ma non solo, l'iter che ha intrapreso non è regolamentare, esiste una legge che lo smentisce.. Se sarà un altro tonfo, dopo la chiusura indiscriminata dei porti e la condivisione del Dl di in.dignità, quanta strada potrà di fare ancora?

philwoody52

Sab, 04/08/2018 - 00:53

un articolp perfetto che sottoscrivo in pieno. roccamanodo a salvini , cosi come ha fatto giorgetti, di mettersi una foto di renzi sulla scrivania. cosi per ricordare. c'è comunque una differenza tra te e lui: lui il 40% alle europee lo prese tu hai un potenziale del 30% ma è un potenziale, bisogna vedere poi all'atto pratico a quanto equivale. cordialmente stai piu sereno

GPTalamo

Sab, 04/08/2018 - 03:28

Via Sallusti, lei e' una persona intelligente, come ha fatto a scrivere questo articolo cosi' sciocco? Lo chieda agli americani, che nel 1776 hanno tradito l'Inghilterra. Oggi il 4 luglio celebrano "l'Independence day", non il "Treason Day".

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Sab, 04/08/2018 - 04:04

Dott. Sallusti, lei difende Berlusconi che è ormai indifendibile. Le rammento che personaggi del calibro di Alfano derivano dalle scelte sagge di Berlusconi. Chi ha tradito gli Italiani è proprio il suo Silvio. Per ultimo non paragoni Alfano con il ministro Salvini, perchè il primo oltre ad aver scaldato una sedia e permesso l'africanizzazione dell'Italia, Salvini in poco tempo ha fatto ed ottenuto dei risultati. Berlusconi aveva un'occasione per dimostrare all'elettorato di centro destra che era compatto...ma ha deciso che per questioni di "forma" era meglio stare con il PD e company. A lei rivalutare, anche se, confidente nel suo intelletto so che anche lei la pensa come me e tanti altri Italiani.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 04/08/2018 - 05:25

Direttore mi scusi ma guardi che Lei proprio non ha capito, sono mesi che decine e decine di politici di Forza Italia bussano alle porte della Lega perché hanno capito che il partito di Berlusconi è un morto che cammina. Il massimo che Forza Italia ha saputo esprimere dal 4 Marzo ad oggi come idea politica è stato Tajani come candidato premier ideale di prossime elezione. Berlusconi ha tradito gli italiani , perché le politiche fin qui fatte dal governo attuale sono tutte quelle del programma del CDX con la differenza che la lotta all'immigrazione clandestina con la Lega al potere è diventata una realtà mentre con Berlusconi al potere non c'è mai stata. E che fa Forza Italia ? Invece di applaudire attacca ogni giorno la Lega e poi silura Foa ? Allora delenda Forza Italia. Un partito che ormai non rappresenta più nulla salvo Mediaset.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 04/08/2018 - 05:29

Direttore, comunque vedo che sul merito , e cioè che Foa meritava di essere eletto presidente RAI a prescindere da tutto il resto anche da Forza Italia, non dice nulla. Berlusconi non ha forse tradito Foa ? E quello cattivo sarebbe Salvini ? Mi sa che Le ci vorranno editoriali da qui a Natale per convincere qualche casalinga di Voghera (disperata)

forzanoi

Sab, 04/08/2018 - 05:47

Egregio direttore, il suo pensiero è completamente condiviso da tanti lettori e non Ricordino bene i leghisti, che la borsa valori dopo aver toccato i massimi poi va sempre giù! E poi Azzurri e Meloniani sono in continua crescita. Chi vivrà vedrà

mcm3

Sab, 04/08/2018 - 05:51

Direttore, Ora Salvini viene considerato un Voltacabbana, un istigatore a cambiare partito, un traditore , ma perche' quando. dopo le elezioni, Berlusconi aveva proposto ed avviato la campagna acquisti, non avete detto una sola parola ?? Prenderre i cponsensi dei voltagabbana vi fa piacere, vi ha fattto vivere, vedere che i vostri eletti vi salutano non vi sta bene, cercate di essre coerenti

rise

Sab, 04/08/2018 - 06:21

L' attuale equilibrio politico, prevede una ripartizione dell' elettorato su tre grandi partiti, come lo stesso Berlusconi ammise in campagna elettorale. Il governo attuale, al pari di tanti paesi europei che hanno avuto una svolta populistica, è il risultato di un compromesso che poteva dar luogo ad una alleanza FI/PD/LEGA, FI/PD FI/M5S PD/LEGA/? ... in un "calcolo combinatorio" dagli esiti incerti durato oltre un mese con IVA da ridiscutere, immigrati, sicurezza, spread. E' stata fatta una alleanza di scopo per non bloccare il paese dove ognuno ha portato e concordato delle proprie istanza. Berlusconi, parole di Salvini trasposte sulle cronache giornalistiche, ebbe l' assenso di Berlusconi...fu calcolo o il solito discorso della volpe all' uva "nondum matura est, nolo acerbam sumere"?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/08/2018 - 08:28

Agrippina@ avete costruito quattro governi con i voltagabbana e lei viene a far la predica alla lega?????? Si vergogni.

tonipier

Sab, 04/08/2018 - 08:41

"EGREGIO DIRETTORE" IL TRADITORE PRIMA O DOPO SI SCOPRE DA SOLO" Mi chiedo come mai nessun intervento viene fatto sul disordine pubblico e criminalità? Le condizioni di baraonda, di disordine, di confusione che scuotano l'Italia, non risparmiano al servizio, alcun settore della vita pubblica. Disordine e disservizi negli uffici, nelle scuole, nelle poste....nei trasporti, nella sanità......nella amministrazione della giustizia..... Dirigenti, segretari, impiegati, portaborse,messi, commessi vivono oziando, disertano il lavoro, insensibili ai doveri di dell'ufficio o del servizio, come se vivessero in casa di riposo, od in luogo di villeggiatura. Chiedo come mai nessuno, dico nessuno interviene? non sarebbe il caso di intervenire mandando a casa qualcuno di questi scansafatiche, dando spazio ai giovani disoccupati che realmente vogliono lavorare?"CHIEDO- TOCCARE QUESTO TASTO E' PERICOLOSO?

INGVDI

Sab, 04/08/2018 - 08:42

L'incapacità di discernimento da parte dei lettori è evidente nei loro commenti. A parte qualche eccezione, tutti a dare la patente di traditore a Berlusconi. E' un meccanismo di difesa: non si accetta la realtà dei fatti che dice che Salvini ha tradito i valori del centrodestra (bisogna aggiungere con la complicità di Berlusconi che ha lasciato fare la deleteria alleanza con i 5s). Un politico si giudica dalle sue azioni, non dai suoi proclami. Le azioni sono, ad esempio, il decreto dignità, vergogna del governo frutto dell'inciucio M5s-Lega. Questa è la realtà, cari ancora osannanti il "salvatore" Salvini. Il resto non conta.

euklid

Sab, 04/08/2018 - 08:52

Nessuno lascerebbe un partito in cui crede per un altro in cui non crede. ciò potrebbe avvenire solo per un interesse personale o perché non si crede più nel partito in cui si milita. Non credo caro direttore che i parlamentari di forza italia siano disponibili a cambniare casacca al primo offerente, per questo se cambiano partito forse è solo perchè non credono più in quello in cui militano.

tonipier

Sab, 04/08/2018 - 09:24

" SE SEI ENTRATO CON QUELLA CASACCA NON ERI NESSUNO:::POI CAMBI CASACCA A TUO PIACIMENTO DI COMODO... COME CHIAMARLO....VOLTAGABBANA?

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 04/08/2018 - 09:25

Sembra che si stia facendo molta confusione, 1° il difetto di non essere la prima donna Silvio non l’ha mai perso, 2° era sicurissimo di essere 1° pur avendo avvallato una legge elettorale schifosissima che non avrebbe fatto governare nessuno, 3° se si voleva andare avanti ha dato mandato a Salvini con la sua benedizione, 4° pur di far andar giù Salvini con gli odiati 5 stelle si è pestato le balle votando assieme ai Pdioti contro un esponente di Garanzia e correttezza assoluta. 5° Un Finito e un Angelino non gli avrebbero mai permesso un Presidente al Senato. 6° Il Tradimento questa volta è da parte di Silvio – nel giro di 5mesi almeno 5 ERRORI per FI da KO, non male come media. …. Stop…... Auguri…..Stop

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Sab, 04/08/2018 - 09:49

Premesso che sono stato Dirigente Craxiano e lo sono ancora, anche se voto Berlusconi che conobbi nel '79-80 al Circolo Culturale De Amicis di cui ero amico del Presidente. Silvio compagno dei miei amici e colleghi nel Comune di Milano, allora non faceva ancora Politica. Ma intuii subito le sue capacità nell'ascoltarlo per ben 4 ore sul tema Televisioni. Ora sarà Vecchio, Malato ma che rimane uno dei pochi che ha le Palle in Politica tranne il Decisionismo per colpa del suo Cattolicesimo, Patriota e Democratico che ama profondamente il Bel Paese, per questo non ho condiviso di non aver usato la rapidità di estromettere Fini E Casini e con quella faccia di chezz: " Che fai mi cacci?" Egli doveva dire e dare ordini allo Staff del Servizio D'Ordine di cacciarlo fuori immediatamente e farla finita! Insomma, come fa il Tycoon Trump che ha cacciato Ministri, e dei suoi Staff amici sì, ma fore de ball diceva una simpatica attrice Ryōko Hirosue, cantante Cinesina nel film " Wasabi "

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 04/08/2018 - 11:41

forzanoi, c'è un piccolo dettaglio, con tutto il bene e la stima che si può volere a Berlsuconi e malgrado risulti alle cronache come unto dal Signore, non è che sia eternol. Se dopo Bossi la Lega ha avuto un Salvini. Forza Italia quando Berlusconi si ritirerà chi avrà come erede ? Tajani ? La Gelmini ? E quanti voti , seriamente parlando, potranno mai racimolare costoro ?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 04/08/2018 - 11:51

Forza Italia ha esaurito la sua funzione , saremo sempre grati a Berlusconi per quello che non ha fatto succedere dopo Mani Pulite ma ormai ha fatto il suo tempo, non ha più senso di esistere perché non esistono più i "moderati". I tempi di oggi impongono una sfida enorme, una lotta per la sopravvivenza del nostro stile di vita , della nostra società quella società ricca che ci hanno lasciato i nostri nonni ed i nostri padri con i suoi valori, le sue unicità, le sue conquiste sociali. Una società che la finanza globale dei Soros vuole distruggere . Non è tempo di moderazione e di moderati è tempo di persone disposte a combattere, come direbbe oggi Danton " IL FAUT DE L'AUDACE, TOUJOURS DE L'AUDACE" perchè caro Direttore e cari lettori de "Il Giornale", forse non ve ne siete accorti ma la "PATRIE EST EN DANGER" !

Ollimack

Sab, 04/08/2018 - 12:50

Mio caro direttore, ma davvero crede alla favola del "tradimento"? Scommettiamo che tra pochi giorni For avrà il suo incarico? Il nostro presidente qualche scivolata la fa, ma a tattica ancora non lo batte nessuno...

Dario06

Sab, 04/08/2018 - 14:11

"avviso mafiosetto, a metà tra la minaccia e il ricatto".. Sallusti quasi in stile Saviano! Ormai siamo arrivati anche a questo... Direttore la vedo in enorme difficoltà e da un certo punto di vista la comprendo perché sostenere certe argomentazioni come le sue metterebbe in difficoltà chiunque... P.S.: Le ricordo che il "traditore Alfano" ha tenuto in piedi il governo dell'amico Renzi. Siamo sicuri fosse veramente un traditore e non un complice?

euklid

Dom, 12/08/2018 - 14:42

I veri traditori sono quelli che votano con il PD i candidati del PD