I viaggi dei commissari dell'Ue? Mezzo milione di euro in 2 mesi

La Commissione europea ha sborsato in media 8.790 euro al mese per i viaggi dei suoi commissari nei primi due mesi del 2016, secondo i dati pubblicati dalla Ong Acces to Europe, che dopo tre anni di battaglia giudiziaria è riuscita a ottenere i rendiconti delle missioni ufficiali dei membri della squadra Juncker

La Commissione europea ha sborsato in media 8.790 euro al mese per i viaggi dei suoi commissari nei primi due mesi del 2016, secondo i dati pubblicati dalla Ong Acces to Europe, che dopo tre anni di battaglia giudiziaria è riuscita a ottenere i rendiconti delle missioni ufficiali dei membri della squadra Juncker. Il costo complessivo è stato di quasi 500.000 euro. Il record va all'Alto rappresentante per la politica estera, Federica Mogherini: una sua missione a Baku (in Azerbaijan) e Yerevan (in Armenia) tra il 29 febbraio e il 3 marzo 2016 è costata complessivamente 75.393 euro. I costi delle missioni variano considerevolmente da commissario a commissario. A incidere sull'ammontare di alcuni viaggi c'è anche la necessità di utilizzare in alcuni casi aerei privati. Per il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, la missione più costosa nei primi due mesi del 2016 è stata effettuata a Roma per una spesa complessiva di quasi 27 mila euro in due giorni. Oltre alle spese per viaggio e albergo, i commissari ricevono una diaria giornaliera, da cui viene sottratto un certo ammontare nel caso in cui partecipino a pranzi o cene ufficiali. Dai rimborsi sono sottratti anche gli eventuali giorni di vacanza.La spesa complessiva per le missioni dei commissari nei mesi di gennaio e febbraio del 2016 è stata di 429.249 euro, secondo i dati pubblicati dalla Ong Access to Europe.

Durante questo periodo i 28 membri del collegio presieduto da Jean-Claude Juncker hanno condotto 261 missioni ufficiali in 26 Stati membri dell'Unione Europea e in 23 paesi extra-Ue. Sul periodo pesano tre eventi a cui hanno partecipato un elevato numero di commissari: la riunione del collegio con la presidenza olandese del Consiglio dell'Ue all'Aia e a Amsterdam, la sessione plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo e il World Economic Forum di Davos. Ma alcuni commissari sono più propensi di altri a compiere missioni ufficiali nei loro paesi di origine, spesso in coincidenza dei fine settimana. Tra gennaio e febbraio 2016 il tedesco Guenther Oettinger, oggi responsabile del bilancio ma che all'epoca si occupava di economia digitale, ha incluso almeno un passaggio in Germania in 10 delle sue 13 missioni ufficiali, per le quali ha ricevuto un rimborso delle spese e la diaria giornaliera. Il commissario agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, è transitato da una città francese (il più delle volte Parigi) in cinque delle sei missioni ufficiali dello stesso periodo. La commissaria belga Marianne Thyssen ha ricevuto 48,3 euro di rimborso spese per aver partecipato a un ricevimento del suo partito, i cristiano-democratici fiamminghi della CD&V, per festeggiare il nuovo anno a Anversa. Nei primi due mesi del 2016, Mogherini ha incluso Roma in due sole missioni ufficiali, ma in un caso non ha chiesto alcun rimborso spese.

Commenti
Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 09/08/2017 - 12:19

Potete cambiare per una volta la foto? Di spalle andrebbe anche bene...

diesonne

Mer, 09/08/2017 - 12:29

diesone no problem-paga pantalone

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 09/08/2017 - 13:06

Ecco... ho visto la foto e ora mi son caduti.

Demy

Mer, 09/08/2017 - 13:33

Uscire dalla UE e spendere i nostri soldi per aiutare le imprese Italiane ed i giovani in cerca di occupazione.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 09/08/2017 - 13:35

E che glie frega,tanto paga il Pantalone Europeo!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 09/08/2017 - 13:59

beh, sono dei girelloni.....(a nostre spese)

carlottacharlie

Mer, 09/08/2017 - 14:03

Ue e singoli governi banchettano, alla faccia di chi versa il denaro per le loro baggianate gia' che niente riescono fare - gli italiani in primis, abituati per indole a fregarsene del denaro altrui, mentre per il loro sono attentissimi al cent. Con certe facce, poi, cosa potrebbe albergare nel piccolo misero cervello che hanno?

Ritratto di nonmollare

nonmollare

Mer, 09/08/2017 - 15:01

...meglio con il burka

Ritratto di llull

llull

Mer, 09/08/2017 - 15:05

Quando leggo la dicitura "Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri" e poi vedo quella faccia non posso esimermi dal fare una grossa risata. É più forte di me; mi dispiace perché è italiana ma veramente non riesco a non ridere.

arkangel72

Mer, 09/08/2017 - 15:15

Gentaglia!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 09/08/2017 - 15:20

Se la si lasciasse a casa a dormire non farebbe danni ed ovviamente costerebbe molto ma molto meno.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 09/08/2017 - 15:30

Più bella di Claudia Schiffer o Pamela Anderson da giovane, questa Mogherini...ops, mi è cresciuto il naso lungo due metri...

Klotz1960

Mer, 09/08/2017 - 16:02

E' per questo che in Italia e negli altri Stati si risparmia sulle missioni e su tutte le spese statali: bisogna infatti finanziare le missioni e le spese della burocrazia imperiale di Bruxelles, eletta da nessuno. Controllate gli stipendi, dalla segretaria al Commissario: sono 3 volte quelli medi Europei.

alby118

Mer, 09/08/2017 - 16:10

Una donna musulmana che mi spende 75.000 euro in 4 giorni ?? Ma il marito Mohammed lo sa ?? Si informi sui diritti e sui doveri delle femmine figlie di allah prima di presentarsi da sottomessa col suo bel velo al cospetto di un gregge di capre barbute iraniane.

leopard73

Mer, 09/08/2017 - 16:11

CHE è ANDATA A FARE QUESTO PERSONAGGIO INCONCLUDENTE ED INSIGNIFICANTE IN GIRO PER IL MONDO A FARSI DERIDERE?

jaguar

Mer, 09/08/2017 - 16:29

Una ragione in più per uscire dalla Ue.

bremen600

Mer, 09/08/2017 - 18:30

Ma prenda degli aerei di linea normali,anzi stia a casa,per quello che serve.....!!!!!!!!!!!!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 09/08/2017 - 18:30

llull 15:05 - L'ho detto e ridetto; questa "ALTO RAPPRESENTANTE dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza" (nonché i suoi compagni di merenda parigrado) di ALTO ha solo lo stipendio e probabilmente esentasse. – Chissà poi perché ALTO, neanche esistesse anche un BASSO Rappresentante.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 09/08/2017 - 19:19

perchè spendere soldi per una nullità?

Trinky

Mer, 09/08/2017 - 19:41

Vi manca solo di mettere la foto di quella zecca rossa di riflessiva e possiamo dire che la serie delle foto oscene continua......

colomparo

Mer, 09/08/2017 - 19:52

Fa solo pena con questa sua permanente espressione un pò sofferente. Politicamente ha zero influenza sulla scena della politica internazionale, nonostante tutti i viaggi fatti.... inconcludenti e assolutamente inutili.

Yossi0

Mer, 09/08/2017 - 19:59

evviva suppongo che viaggino in prima classe "noblesse oblige" e quali sarebbero gli obietivi e i risultati ? i cittadini europei avrebbero diritto di saperlo

restinga84

Mer, 09/08/2017 - 20:46

Ma,la Mogherini,responsabile della cricca EU non e` musulmana????

piazzapulita52

Mer, 09/08/2017 - 20:55

Questo soggetto e la sua cricca se ne fottono dei nostri commenti (ammesso che li leggano!). Questi individui continuano a fare la bella vita a spese nostre! Sanno che un popolo di pecoroni come il nostro non reagirà mai!!! Al loro posto farei anche io la stessa cosa! CHI E' CAGION DEL SUO MALE PIANGA SE STESSO!!!

Ritratto di caster

caster

Mer, 09/08/2017 - 21:56

Nausea.questo mi causa certa gente.

19gig50

Mer, 09/08/2017 - 23:12

Cosa andrà mai a rappresentare?

lupo1963

Gio, 10/08/2017 - 02:10

Il bello e' che questo essere con la sua bella faccia espressiva viaggia all' insaputa di tutti , compresi quelli che la ricevono ma non sanno chi e' , cosa faccia e quale sia la ragione per la quale sta al mondo . Meno utile di una macchina per produrre il ghiaccio piazzata al Polo Nord .

lupo1963

Gio, 10/08/2017 - 02:13

@Anna17 Tanto dorme anche quando e' fuori casa ; e comunque le poche volte che rinviene dalla letargia non se ne accorge nessuno ... Un Master dell ' Inutilita' .

Marcolux

Gio, 10/08/2017 - 03:47

Anch'io mi associo a quelli che vogliono cambiare la foto, veramente ributtante. Metteteci piuttosto uno scimpanzè, che certamente disturba la vista meno di lei.

Popi46

Gio, 10/08/2017 - 06:32

Finalmente la Mogherini ha fatto qualcosa degna di nota.....(spese)

Duka

Gio, 10/08/2017 - 07:50

Tutti si sfogano in vacanze a spese UE la sig.a è in prima fila e non si fa mancare nulla di certo . Non vale un fico secco ma le vacanze a sbafo sono un diritto acquisito