Politica

Immigrati: Francia e Germania ridono in faccia ad Alfano

Così il ministro dell'Interno si è dovuto rimangiare il delirante "piano B" che avrebbe dovuto risolvere la questione immigrati

Immigrati: Francia e Germania ridono in faccia ad Alfano

Una nave tedesca ieri ha scaricato sulle coste calabresi altri 544 clandestini recuperati in mare aperto. Misteri del diritto internazionale e di accordi capestro che stanno riducendo il Mezzogiorno, e l'Italia tutta, a un immenso campo profughi. Ma colpa anche della debolezza e poca autorevolezza di questo governo che ieri si è manifestata in tutta la sua drammaticità al termine dell'incontro in Lussemburgo tra i ministri degli Interni dei principali paesi europei. Quando Alfano, davanti a telecamere e giornalisti, ha smentito che il famoso «piano B» dell'Italia prevedesse la concessione di permessi di soggiorno temporanei a tutti gli immigrati in modo da permettere loro la libera circolazione in Europa, il suo collega francese Bernard Cazeneuve e quello tedesco Thomas De Maiziere si sono messi a ridergli in faccia davanti a tutti. Una foto non rende bene l'idea, vi consiglio di vedere il filmato sul nostro sito internet. Sono immagini davvero imbarazzanti.

Penso che il nostro giudizio su Alfano sia chiaro e credo che ieri il ministro si sia dovuto rimangiare un piano delirante, figlio dello stato confusionale del suo governo. Ma questa volta ha tutta la nostra solidarietà. Di fronte ai sorrisini, l'unica risposta seria sarebbe quella di impedire l'attracco di navi francesi e tedesche con i loro carichi di clandestini nei nostri porti, oppure ammassare gli sbandati alle frontiere di Ventimiglia e del Brennero dotandoli tutti proprio di quel permesso temporaneo di libera circolazione europea che fa tremare Parigi e Berlino. Che avranno da ridere 'sti tedeschi e francesi lo sanno solo loro: con la guerra a Gheddafi hanno trasformato la Libia in un pantano-polveriera, hanno affamato la Grecia che ora rischia di trascinarci tutti a fondo, con le sanzioni hanno riaperto una tragica guerra fredda con la Russia, e non contenti ora vogliono distruggere quel che resta dell'Italia.

Se invece che col sindaco Marino, Renzi alzasse la voce con questi signori, forse le cose andrebbero un po' meglio.

Commenti